Innanzitutto grazie per la lunga ed esaustiva descrizione delle 3 moto. Gentilissimo!!!
allora il mio primo mezzo a 14 anni è stato un runner 50 PJ poi mio padre ha un Guzzi 250, che ho usato spesso io e nell'ultimo anno praticamente ho girato 360 giorni su una vespa 4 tempi in un azienda per spostarmi... la usavo tipo motohard su cemento industriale
Ovviamente so che sono dei giocattoli a confronto, tuttavia a 32 anni vorrei prendermi una moto che mi duri fino a quando sono vecchio.. a me non interessa una moto da cambiare ogni 4 anni... la voglio originale, senza troppe personalizzazioni o effetti speciali....Voglio quella piacevole sensazione che ti da di sentirti libero col vento in faccia e ripeto a me non interessano tanto i Cv ma l'estetica.... per dire la Fz6 se avesse le linee identiche alla fz1 la prendevo subito! ma già come estetica è molto più brutta... poi gli scarichi sotto il codone... inguardabili.... XD
Per dire la Z900 già è anche un pò troppo nuova come stile.. ma è bella aggressiva.... a me piace quella muscolatura old school della fz1, semplice ma non vecchia...
Ciao!
kybor ha scritto:
Siccome le ho guidate tutte 3 posso darti un parere attendibile: diciamo subito che non consiglierei nessuna delle 3 ad un neofita o a chi ha poca esperienza.
Fz1: la più "cattiva" del lotto, beh se non si ha molta esperienza è l'ultima che consiglierei, ma riguardo l'affidabilità puoi dormire tranquillo, lo statore che si rompe dopo 80.000 km non è una cosa strana, su molte altre moto si guasta ben prima, può succedere, non è certo sintomo di scarsa affidabilità.
Il motore è ultra-collaudato, è lo stesso della R1 del 2005, ovviamente con potenza e coppie ridotte per renderlo più fruibile su una naked.
Ciclistica buona, posizione di guida classica da naked, comodità del passeggero direi 7 su 10, consumi, beh, come tutti i 1000 beve come una petroliera a meno che si vada sempre in giro a 50 km/h ma anche in questo caso più dei 15 km/litro non fai, se le tiri il collo scendi facilmente sui 12 km/litro.
MT-09: il modello base è la peggiore delle 3, ciclistica scarsissima se appena inizi a tirare un po', freni lasciamo perdere, posizione di guida più simile ad un motard, gran motore ma nulla più. Infarcita di elettronica più per sopperire alle magagne del telaio e delle sospensioni che per vera utilità e sfruttabilità.
Comodità per il passeggero direi 6 su 10. Il modello SP invece vanta un comparto sospensioni e freni decisamente all'altezza della moto. Consumi direi molto buoni, anche tirando molto non scendi sotto i 18 km/litro, se vai a passeggio puoi arrivare anche sui 20-21 km/litro.
Z900: secondo me è quella più equilibrata e centrata, ha un motore affidabilissimo, telaio nuovo, sospensioni che magari prese singolarmente non saranno il massimo ma sono perfette per quel telaio e per quella moto, freni buoni, ma anche qui sconsigliata per chi ha poca esperienza.
Oltretutto il modello 2017-2019 non ha elettronica mentre il modello 2020 è stato fornito di parecchi eggeggi elettronici per renderla maggiormente fruibile.
Comodità del passeggero direi 4 su 10, ha un sellino davvero striminzito che sembra più un trespolo che altro. Consumi una via di mezzo fra la FZ1 e la MT-09, sei fra i 15 e i 18 km/litro a seconda dell'andatura.
In definitiva, che moto hai guidato finora? perchè tutti dicono "ma io uso la testa" solo che poi quando sei in sella fidati che la curiosità di sentire il motore che spinge la fa da padrone, non ci sono storie, non esiste un motociclista al mondo che non abbia provato a tirare una moto anche solo per curiosità, ed è a quel punto che iniziano i guai in quanto poi si apre sempre di più perchè "tanto l'altra volta è andata bene", ma prima bisognerebbe imparare a gestire la moto, cosa che si impara appunto facendo le cose per gradi, ma la tua frase "NON MI VA DI FARE STEP GRADUALI" non fa ben presagire, scusa la franchezza.