gilberto36 ha scritto:
A luglio mi hanno tamponato, con un altra moto, unico danno lo scarico, leggermente ammaccato, moto con 15 giorni e 1500 chilometri.
Mi hanno rimborsato il valore dello scarico per intero, iva compresa.
Beh avrebbero potuto rimborsarti il valore di un usato come nuovo no?
gilberto36 ha scritto:
Ci sono componenti, tipo la portiera dell'auto (cerniera, vernice, nemmeno le saldature sono eterne) che normalmente hanno durata pari alla vita del veicolo.
E per tutte queste parti non viene considerata l'usura, ma si considera solo il valore del veicolo.
Ma non tutte le macchine hanno le portiere con cerniere perfette (soprattutto se consideriamo la vernice). Quindi che facciamo? Chi ha un veicolo diversamente nuovo (>5 anni) la prende sempre nel didietro perché ci sarà sempre qualche imperfezione in ogni parte del veicolo?
Se permetti, allora, visto che i veicoli che abitualmente uso hanno non meno di 25 anni esigerei un risparmio considerevole visto che in caso di sinistro con ragione dovrei, secondo la tua visione, ripararlo a mie spese anche nel caso in cui il costo della riparazione non superi il valore del veicolo. Non sei d'accordo?
gilberto36 ha scritto:
Ti chiedo, per l''ennesima volta, se ti danneggiano la gomma con il battistrada consumato al limite di legge, devono pagartela nuova?
Ti rispondo (parzialmente) io: su internet vedo sempre più spesso che quando due persone hanno opinioni differenti, uno se ne esce ponendo un esempio assurdo, estremizzato per cercare di svalutare l'ipotesi in contrapposizione.
Inutile cercare esempi estremi per cercare di confutare una tesi, li trovi e li troverai sempre qualunque sia la tua posizione
E comunque, il buonsenso mi dice che anche se danneggiassi un oggetto a fine vita, se il danno da me causato costringesse il danneggiato ad anticipare una spesa di qualche mese/anno, gli sto arrecando un danno economico e quindi è giusto risarcirlo. Non del 100% ma una parte più il disturbo (per evitare di risarcire al ribasso, che è davvero una cosa poco carina) è d'obbligo.
Spero che i nostri buonsenso siano nella stessa lunghezza d'onda