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WR 450 F consigli per l'acquisto
16177778
16177778 Inviato: 17 Ago 2020 9:57
Oggetto: WR 450 F consigli per l'acquisto
 

Buongiorno a tutti,
sono un motociclista quarantenne prima turista con zavorrina e ora endurista bradipo della domenica. Fino ad ora ho utilizzato una Tenerè del 1987 che mi ha sempre riportato a casa (facciamo per lo più tratti scorrevoli non mulattiere) però non nego che uscendo con persone che guidano moto più moderne qualche prurito mi viene...
Mi sono invaghito di una WR 450 F del 2010, però i miei dubbi sono i seguenti:
- Potrei usarla come uso la Tenerè? Facendo uscite di 200/300 km con trasferimenti a volte anche su autostrada?
- Il 450 è adatto ad un semi neofita?
- La manutenzione è onerosa?
- Il modello 2010 rispetto ad uno più vecchio, ho visto anche 2006/2008 è più impegnativo?

Tutti i consigli sono ben accetti, grazie ,ille. 0510_saluto.gif
 
16177785
16177785 Inviato: 17 Ago 2020 11:07
 

Il Teneré che cilindrata era? 600?
Secondo me passare da un mono 600 ad un mono 450 non ti conviene... il passaggio ad una enduro specialistica lo si fa per risparmiarsi in termini di peso e fatica sui percorsi più accidentati.
Penso che un 450 non ti cambi la vita, quello che fai con lui lo puoi fare anche con un 600.
Discorso diverso se vai a valutare un 2 tempi di cilindrata inferiore... a quel punto però patisci di più lo spostamento per giungere alla mulattiera di turno.
 
16177787
16177787 Inviato: 17 Ago 2020 11:22
 

Il Tenerè è una 1VJ 600. In realtà vorrei fare le stesse cose che faccio ma avendo freni migliori, sul Tenerè sono totalmente assenti, sospensioni migliori e qualche cavallo in più.
Mi chiedo solo se non risulti troppo per me che sono comunque alle prime armi.
Leggo che in Australia, Stati Uniti la WR è utilizzata quasi come una dual...
 
16177789
16177789 Inviato: 17 Ago 2020 11:32
 

Allora penso che non avrai problemi, il motore è un pochino più tirato ma alla fine come potenza sarai sempre sui 40 cv... un po' minore la coppia, ma essendo una moto più moderna hai comunque diversi kg di risparmio di peso.
Quindi ecco, se il tuo dubbio è relativo alle performance motoristiche per gli spostamenti io penso che più o meno siamo lì e le due moto si equivalgono... eventualmente andrai un po' più pianino nei trasferimenti su strada ma non credo che cambi molto.
La ciclistica ovviamente sarà di un altro livello, ma se ho capito bene è proprio per questo che stai pensando di fare il cambio.
 
16177874
16177874 Inviato: 17 Ago 2020 22:32
 

pensionelibano ha scritto:
Il Tenerè è una 1VJ 600. In realtà vorrei fare le stesse cose che faccio ma avendo freni migliori, sul Tenerè sono totalmente assenti

la Tènèrè ai tempi frenava bene per le sue prestazioni, se hai la pompa e tubi originali andrebbero cambiati e una revisione alla pinza sarebbe d'obbligo, riguardo la WR450F ti consiglierei di desistere,sempre si tratta di un motore Racing, anche se non esasperato come gli ultimi 450,ma richiede una manutenzione ravvicinata ed onerosa, dimentica di mettere solo benzina come fai con la Tènèrè, essendo bradipo come ti definisci tu..... di un 450 non te ne faresti niente, a parte del peso inferiore, ma se non fai mulattiere o fettucciato non ti serve a molto.
 
16177965
16177965 Inviato: 18 Ago 2020 14:38
 

Quoto Mar: per il tuo utilizzo il WR non mi sembra indicato.
E' sicuramente più specialistico del Tenerè senza essere estremo come un CRF ma se inizi a farci 200/300 km ad uscita te lo mangi fuori.
E nei trasferimenti anche tu patiresti molto di più...
 
16178297
16178297 Inviato: 20 Ago 2020 9:48
 

Gratta vedo che fra le tue EX hai pure una Husqvarna 610 sm. Siccome fra i possibili acquisti ho messo pure la TE 610 del 2007 e credo che il motore sia lo stesso, la consigli come moto o ha problemi di affidabilità, reperimento ricambi...
 
16178831
16178831 Inviato: 23 Ago 2020 9:13
 

Io avevo la versione S (in produzione fino al 2003) ed era un motore veramente pigro... Dal 2004 in poi è stata rifatta totalmente dando parecchia grinta in più.
Nel 2007 si è passati dal carburatore all'iniezione e, purtroppo, nelle prime produzioni con iniezione ci sono stati parecchi problemi quindi devi verificare che versione è quella che hai visto.
Se è a carburatore puoi stare tranquillo e te la consiglio, se invece è ad iniezione ti consiglierei di cercare annate più recenti perchè i noti problemi dell'iniezione erano stati risolti solo dopo un paio di anni...
 
16179143
16179143 Inviato: 24 Ago 2020 18:46
 

cacchio, mi sa che è proprio una delle prime ad iniezione.... Mi sa dire di preciso che problemi presentava? Non sono stati risolti con richiami?
 
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