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scelta 18 anni su tm 450 , 250 F 125 ? en sm
3872303
3872303 Inviato: 9 Mar 2008 1:13
Oggetto: scelta 18 anni su tm 450 , 250 F 125 ? en sm
 



ciao a tutti sto per compiere 18 anni e sono un grande appassionato di tm racing, ieri andando dal rivenditore mi sono chiesto alcune domande a cui spero voi possiate rispondere anche in parte :

le tm sono depotenziabili ?
conviene di piu una 250 o una 450 visto che comq me la vorrei comprare a 21 anni ?
l assicurazione e bollo quanto costano ?
che manutenzione richiedono ?
a quanto si agirano i prezzi per le usate ?
spero che possiate rispodere ad almeno alcune di queste risposte per chiarirmi le idee grazie per l attenzione

Ultima modifica di STEVEN90 il 11 Mar 2008 14:07, modificato 1 volta in totale
 
3872352
3872352 Inviato: 9 Mar 2008 1:29
 

Tutte le tm escono depotenziate.
Come primo acquisto se non hai mai usato altre moto ti consiglio il 250-f,leggero e con la potenza giusta.
Il 450 è imbarazzante in quanto a cavalli,giusto oggi ho provato l'exc di un mio amico e mi ha ricordato quanto è difficile da gestire anche per me che ho 2 anni di enduro alle spalle.
Assicurazione non so quanto costi perchè dipende da molti fattori,il bollo sarà sui 50 euro perchè a libretto figurano potenze ridicole.
Usato dipende molto da che anno,fatti un giro su moto.it!
La manutenzione è la solita per i 4t racing,cambio olio,cambio filtri e manutenzione generale sulla moto (catena,forcelle,filtro aria...),ogni tot ore bisogna poi fare una "visita" al motore e in caso cambiare o registrare pezzi.
 
3873663
3873663 Inviato: 9 Mar 2008 11:59
 

quoto tutto quello che ti ha detto Ludo, ma scusa, se te la vuoi prendere a 21 anni perchè la vuoi depotenziata?? a 21 fai la patente A senza limitazioni e così la puoi guidare anche a piena potenza icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3874037
3874037 Inviato: 9 Mar 2008 12:53
 

no no io la voglio comq a 21 anni ma siccome nn voglio aspettare e so che a 18 si puo prendere la depotenziata allora prendo direttamente una 450 in modo che nn spendo altri soldi per la 450 a 21 , in quanto a kw come stiamo messi rispettivamente per il 250 e per il 450 ? (sul libretto intendo)
 
3874332
3874332 Inviato: 9 Mar 2008 13:29
 

dunque, il tm EN 450 f es è depotenziato a 22 kw, così anche il motard.
E pure il 250 è limitato a 22 kw... icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3874507
3874507 Inviato: 9 Mar 2008 13:52
 

e se si ripotenzia sai per caso a quanto si arrvia per entrambi ? ma il costo di manutenzione di quant e ? l assicurazione si paga per i 22kw o per la cilindrata ? grazie mille icon_wink.gif
 
3874935
3874935 Inviato: 9 Mar 2008 14:35
 

Dunque, potenza il 250 sarà sui 35 36 cv, mentre il 450 sarà sui 48-49 cv, almeno credo.
L' assicurazione credo che si paghi in base alla potenza, quindi se sul libretto risulta depotenziata paghi di meno icon_twisted.gif
 
3875018
3875018 Inviato: 9 Mar 2008 14:46
 

mi sa che devo fare una email alla tm per avere la certezza , tu/voi che mi consigli a 18 anni ? come consumi come stiamo messi ?
 
3875065
3875065 Inviato: 9 Mar 2008 14:51
 

per avere la certezza d cosa??
Comunque sia come consumi che manutenzione sono moto dai costi elevati,m devi starci molto dietro e non possono essere usate in città perchè faticano molto. icon_twisted.gif
 
3875134
3875134 Inviato: 9 Mar 2008 15:00
 

non potrei usarla quindi per andare per il centro ? cosa succederebbe ?
 
3875192
3875192 Inviato: 9 Mar 2008 15:07
 

Prenderesti un enduro per andarci per strada? icon_rolleyes.gif Se proprio devi, allora prendi il motard al limite.
 
3875344
3875344 Inviato: 9 Mar 2008 15:27
 

si in effetti io volevo informazioni sia sul en che su sm ma mi hanno chiuso il topik perche era doppio , boh , ma e la stessa cosa l sm ? o comq nn lo sfrutto ?
 
3875502
3875502 Inviato: 9 Mar 2008 15:53
 

vuoi un consiglio???lascia stare... a prescindere dalla patente o meno..che non centra nulla..tu non puoi ripotenziare la moto sul libretto..aggiornandolo..ti tieni la moto come è uscita dalla fabbrica sul libretto cioè 22 Kw entrambe..)non è ke quando fai 21 anni..la potenzi..anche perchè non c'è nulla da potenziare..tutti i Tm escono a piena potenza solo sul libretto sono depotenziate..in poche parole con un A2 guidi il 90% di tutte le moto enduro..perchè sono tutte depotenziate(solo sul librett)a potenze ridicole..
detto questo tornando al discorso Tm sono moto che se non hai la passione per il fuori strada una bella esperienza sulle spalle non te le godi e non le sfrutti minimamente..(specie il 450..)se non hai mai avuto moto te le sconsiglio nella maniera piu assoluta perchè essendo 4T sono delicate e i costi di manuntenzione sono esosi..(non sono uno scooter..)
se vuoi un parere e un consiglio orientatati su qualche moto molto facile magari anche un 125 per imparare..poi quando ti sarai fatto le ossa ci ripenserarai.. icon_wink.gif
e comunque sia togliti dalla testa di andarci in giro in centro o cavolate simili..perchè le rovini e non sono affatto adatte..
prenditi una stradale se devi farne questo uso..
 
3876314
3876314 Inviato: 9 Mar 2008 18:03
 

doh mi hai smontato , le tm purtroppo sono il mio chiodo fisso , se una 450 e troppo impegnativa , prendero una 250 ma comunque tm una 250 com e ? qui a pescara c e anche uno che ha una 450 e ci va in giro , io me ne devo comprare una assolutamente , a questo punto per evitare la manutenzione dovrei prendermi un 2t ? pero c e il problema della potenza e comq il 4t sm da portare in pista e molto piu bello del 2t per via del freno motore cosa che ti permette di derapare , in citta un sm comq nn adrebbe bene ?
 
3876882
3876882 Inviato: 9 Mar 2008 19:04
 

eusa_naughty.gif Dammi retta, prendi un 125 così impari per bene. Fidati, che all'inizio la potenza non ti mancherà.
 
3877105
3877105 Inviato: 9 Mar 2008 19:35
 

si ma con il 125 mi costa di piu tutto assicurazione bollo , e poi beve come un cavallo , devi fare la miscela tu , e poi a 18 tutti hanno un 125 mentre chi ha un 250 o 450 ? tanto sul libretto risultano sempre 22 kw , il problema e che nn so quali e quanti pezzi vanno sostituiti dopo un tot di km . io vorrei prendermi un 450 , ma se e troppo allora vado con il 250 4t che comq e a pari con il 125 no ?
 
3877141
3877141 Inviato: 9 Mar 2008 19:39
 

guarda se devi iniziare io ti consigli di non partire con il 450, potresti non trovarti bene. se proprio vuoi tanta potenza ( e non è che ce ne sia bisogno) allora puoi pensare tipo al 250 2t
 
3877198
3877198 Inviato: 9 Mar 2008 19:46
 

beh un 250 sarebbe esagerato anche per i consumi , il problema e che io inizio da 0 ovvero da uno scooter , quanti cv ha un 250 2t tm ? i costi quali sono ?
 
3877406
3877406 Inviato: 9 Mar 2008 20:10
 

Non fare scemenze.....lascia stare il tm lì dov è.
Non è un giocattolo,è una moto da competizione che se non presa con i guanti può portare parecchi problemi....

Richiedono un'assidua manutenzione e non sono progettate per un utilizzo cittadino,che siano 2 o 4t.

Poi se sei proprio cocciuto e la vuoi prendere,almeno prendi il 250 che è meno potente.......
 
3877555
3877555 Inviato: 9 Mar 2008 20:23
 

io entrerei nell'ottica che i cavalli non sono tutto. icon_wink.gif
 
3877593
3877593 Inviato: 9 Mar 2008 20:28
 

Proprio perché vieni da uno scooter devi prendere un 125. Parli delle spese: le racing sono così e dal momento che avevi intenzione di prendere il 450, il costo sarebbe stato "uguale" se non superiore, anzi, sicuramente superiore.
 
3878407
3878407 Inviato: 9 Mar 2008 22:24
 

e impossibile da renderla docile ? nel senso nn si puo portare in modo da nn esasperarla ? io ho visto un hm 250 4t in giro e va benissimo , ho visto ktm 450 en , per la citta , husaberg , huvquarna 610 andare in giro per il traffico , nn sembrano presentare problemi , anche le comunissima 125 sono racing e pure per le citta solo quelle si vedono , come ci si deve comportare appena si sale su una moto di questa , in particolare una tm ?
 
3878430
3878430 Inviato: 9 Mar 2008 22:26
 

Io entrerei nell'ottica di decidere se la vuoi sm o en.
Se prendi un sm la 125 è una cazzata,hai 18 e in più non impari a guidare un vero motard.
Se prendi un motard ti consiglierei la 250f.
Decidi almeno se la vuoi sm o en! icon_rolleyes.gif
 
3878656
3878656 Inviato: 9 Mar 2008 22:53
 

allora io la voglio sm pero l indecisione e 250 f o 450 f , e poi vorrei sapere i problemi della citta` anche se ne ho visti tanti di racing per il centro
 
3879076
3879076 Inviato: 10 Mar 2008 0:15
 

quelle moto non sn adatte..per l'uso che ne vorresti fare tu..mettitelo bene in testa..il problema che gia tutti i 4T sono delicati..usati in strada costantemente per lo piu a gas costante..sono ancora piu a rischio..mangiano olio..si usurano presto..insomma non sono moto adatte per quell'uso..
con i motard la situazione è un pelino migliore ma sn moto sempre da starci dietro..olio..filtri..controllo valvole..pistone..ecc ecc..roba da 1500 euro all'anno di manutenzione se la usi parecchio..vedi te..
altra cosa..tu devi prendere la patente..non hai mai guidato una moto da quanto dici..come fai a volerti prendere moto cosi?sono moto per esperti le Tm ancora di piu..devi impratichirti devi imparare con moto piu facili e meno impegnative..quindi via di 125 o moto facili..come un drz 400 o cose simili..
non voglio smontarti..ma mi sembra voglia fare il passo piu lungo della gamba.. icon_confused.gif
 
3879133
3879133 Inviato: 10 Mar 2008 0:40
 

qual'è l'utilità di avere una moto racing per poi girarci per strada???? il motore se non viene spremuto bene soffre parecchio, perciò vai incontro a problemi di candele e tutto il resto! inoltre conta che per le racing si parla di sostituire il pistone ogni tot ore, non km! pensa se la usi per andare in città se devi cambiarlo ogni 50 ore di marcia.... cambi pistone almeno 1 volta al mese! Per non parlare poi dei consumi esagerati, del fatto che ti devi fare tu la miscela.
Poi se non hai mai guidato una moto appena prendi in mano una bestia del genere rimani senza fiato!
 
3881219
3881219 Inviato: 10 Mar 2008 13:55
 

Se prendessi un 4 tempi, avresti intenzione di prenderlo usato o nuovo?
 
3881852
3881852 Inviato: 10 Mar 2008 14:52
 

Steven, il problema è anche l' inesperienza, non avendo mai portato una moto è difficile.
Il 450 è una moto che oltre alla manutenzione ecc ecc ha bisogno anche di molta esperienza, non è una moto da tuti ne da tutti i giorni.
Se fossi in te farei così: intanto mi prendo una moto per girare in strada e farmi le ossa, anche un 125 stradale usato, vanno forte e intanto impari, poi se ti vuoi togliere lo sfizio tm te la prendi ma solo epr andarci in pista.
Fidati è un inutile spreco e non ha senso girarci in città.
Poi o, fai quello che ti senti di fare icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3882108
3882108 Inviato: 10 Mar 2008 15:10
 

una 250 4t e impegnativa quanto un 125 2t ? i costi della manutenzione delle 2 ? comunque grazie delle indicazioni , allora 450 eliminata come ipotesi , il 250 4t e troppo a 18 anni ? fino ad adesso ho portato un 85 yamaha , svariati 125 racing e moltissimi , 50ini a marce , nn ho molta esperienza in pista , ma su le moto a marce si , sempre portare per citta e alcune volte nel cartodromo ma nn si parla di derapate ecc ecc , la potenza la conosco , ma forse non tanto da gestirla , rimangono il 125 e il 250 a questo punto vorrei prendere quella che mi costa di meno in tutto manutenzione consumi assicurazione bollo , vi sembra un ragionamento logico che ne dite ? vi ringrazio infinitamente per tutti questi consigli icon_wink.gif
 
3888392
3888392 Inviato: 11 Mar 2008 2:45
 

veloce e schietto.. 125!!!!!!
tutto il resto sono seghe mentali...
asiscurazione dipende sempre da compagnia e città..fai un 200 euro
bollo è irrisorio..fai 30 euro..
consumi non te ne devi preoccupare altrimenti non esci di casa..un 125 racing senza tirarlo a cannone sempre..fa su 100 km cn un pieno..
manutenzione tutto a favore dei 2 T..sempre e comunque..poi te la fai tu..un 4T è difficile metterci le mani..
fatti un annetto di 125 quando sei buono cambi..non te ne pentirai!! icon_wink.gif
 
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