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Tensione catena corretta dal meccanico
16177036
16177036 Inviato: 12 Ago 2020 9:23
Oggetto: Tensione catena corretta dal meccanico
 



Ciao ragazzi, dopo il montaggio della trasmissione sulla mia gsxr 600 k1, ho regolato la tensione della catena come consigliato dal manuale con un gioco di 20-30mm, ieri però lo portata dal mio meccanico per per far ribattere bene la falsa maglia perche il mio ribattitore si era rotto e lui appena ha visto la catena mi ha detto che era troppo molla per lui e andava tesa; allora rientrato a casa lo tesa, per ieri appena uscito con la mia zavorrina ho visto che a pieno carico la catena ha pochissimo gioco o quasi nulla..secondo voi è corretto??per io penso che avendo la catena troppo tesa se prendo qualche buca o altro potrei rompere qualcosa..
 
16177084
16177084 Inviato: 12 Ago 2020 14:03
 

beh la catena dovrebbe essere tesa come indica il libretto e stop. Poi se appena montata nuova si vuole dare un pelino di tensione in piu' per recuperare eventuali allungamenti del rodaggio.... Ma questo sistema lo utilizza il meccanico esperto per risparmiare tempo, ma in teoria non sarebbe corretto. Con la catena troppo tesa si rischia l'usura precoce o di rovinare corona e pignone. Al limite basta regolare il gioco al limite dei 2cm e poi ricontrollarlo di tanto in tanto.


0510_saluto.gif
 
16177089
16177089 Inviato: 12 Ago 2020 14:31
 

Concordo con "Zio" .
Generalmente il valore ed il procedimento indicato sul manuale è il miglior compromesso .
Adottare valori diversi può avere un suo perchè solo in condizioni d' uso particolari ( oppure per le motivazioni "professionali" menzionate , su cui ovviamente dissento ) .
Come ad es. l' uso in coppia , dove il maggior schiacciamento del posteriore porta in dote ( anche ) un maggior tensionamento , soprattutto se non si adegua la precarica molla del "mono" al carico aggiunto .
Nelle ( ormai sempre più rare ) occasioni in cui viaggio a pieno carico , verifico sempre che la catena abbia un minimo di gioco in assetto da viaggio .
Anche perchè le molle di serie sono , sulla maggior parte delle moto , adeguate per l' uso a solo .
Ed a pieno carico ( o col passeggero ) , anche portando al massimo il valore di precarico molla , raramente si riesce a mantenere il posteriore sullo stesso livello in cui è prevista la verifica del gioco catena da manuale.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16177093
16177093 Inviato: 12 Ago 2020 15:03
 

Fai come dice il manuale... nel dubbio lasciandola un filo più lasca. Il danno lo fai se è troppo tesa.

ciao

WK
 
16177134
16177134 Inviato: 12 Ago 2020 20:40
 

Concordo con i colleghi qui sopra, tienila come dice il manuale che non sbagli.
 
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