Cari amici del Tinga, vista la calura esagerata di questo periodo e visto che l'estate è praticamente alle porte, ho pensato di correre ai ripari per quel che riguarda il mio carissimo raddrizzatore di tensione (o regolatore come dir si voglia!) della mia bimba. (GSXR 600 K4-K5)
La modifica è stata dettata principalmente per la posizione a dir poco imbarazzante del regolatore: nel sottosella....quasi del tutto al chiuso!!
Dato che ci si ritrova nel traffico di città con 40 gradi di temperatura esterna e moto esposta al sole cocente, ho seriamente temuto che il regolatore di tensione non godesse di una efficace ventilazione soprattutto nel caso in cui ci si muova a velocità ridotte. Da qui l'idea (in realtà copiata ma comunque valida) di montare una ventola da processore sul regolatore stesso,al fine di migliorarne nettamente la ventilazione. La modifica è applicabile sia al 600 che al 750 dato che sono praticamente identiche. Inoltre il costo è veramente irrisorio: 5 euro per una ventola da pc di dimensioni 80mmX80mm.
Il tempo impiegato in totale si aggira intorno alla mezzoretta e la modifica è davvero semplice. Iniziamo dunque dalla ventola:
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Reperibile in qualsiasi negozio di ricambi/assistenza pc. La ventola in genere ha 3 fili, ma ne vanno utilizzati solo 2. Il nero è sicuramente la massa, per individuare il positivo basta attaccarla un attimo alla batteria della moto e verificare quale dei restanti due fili fa da positivo (la ventola parte se azzeccate il filo!). Fatto questo, smontiamo la sella passeggero e conducente e smontiamo la carenatura del codone. A questo punto montiamo la ventola sul regolatore e fissiamola per bene con delle fascette robuste da elettricista. (ho evitato di fare buchi per inserire delle viti...).
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Dopo esserci accertati che la ventola sia ben salda e che non abbia il minimo gioco, possiamo passare alla parte finale, ovvero il collegamento elettrico. Io ho pensato di collegare i fili della ventola alla luce faro posteriore. In questo modo appena accendiamo il quadro la ventola partirà e quando spegniamo tutto, non corriamo il rischio che resti attiva.
Dunque prendiamo il connettore del faro posteriore e notiamo che ha 3 fili: uno nero,uno marrone e l'altro bianco. Quello bianco lo escludiamo (è lo stop), e colleghiamo il negativo della ventola al cavo nero e il positivo della ventola al cavo marrone. Fissiamo per bene i collegamenti e abbiamo finito!
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Prima di richiudere il tutto ovviamente verifichiamo che funzioni tutto correttamente accendendo il quadro. A questo punto possiamo rimontare il codone e tutto il resto!
PS: Attenti al rimontaggio del codone, vi scapperà qualche bestemmia ma vi assicuro che entra alla perfezione senza alcun rischio! Bisogna solo avere pazienza e agire con calma!
Spero che questo tutorial possa essere di aiuto a qualcuno, io non ho rilevato problemi di sorta e adesso che ci sono queste temperature estreme mi sento un pochino più tranquillo senza l'ansia di restare appiedato all'improvviso!
Buon lavoro a tutti!!!