ton1x ha scritto:
no, quella è una moto abbastanza tranquilla, io propendo per una kawasaki H2R, quei 80cv extra ti aiutano nei sorpassi.
comunque visto che si parla di moto più prestanti del dovuto che oltretutto finiscono in mano ad inesperti come prima moto, perlomeno negli usa ci sono parecchie persone benestanti/ricche che gli viene in mente di andare in moto perché fa figo, mai guidato una moto prima e nemmeno un veicolo con cambio manuale, cosa comprano? una sportiva da 200cv ovviamente, la guidano un centinaio di km al massimo e poi la vendono perché si spaventano e temono per la loro vita
puoi comprare i mezzi ma non le abilità
un bicilindrico di fascia media sui 70cv ti assicuro che è già ABBONDANTE da sfruttare veramente come prima moto, il top per imparare a guidare come tecnica secondo me sono le varie 300-400cc moderne che uniscono prestazioni adeguate alle strade con componenti moderne e ciclistiche decenti, il tutto con docilità, peso e dimensioni.
più la moto è semplice e leggera e più percepisci cosa succede e il tutto avviene in modo più sicuro rispetto a moto più grosse e prestanti, magari oltretutto mascherate da aiuti elettronici.
se esageri in entrata in curva scalando e frenando senti il posteriore che scivola un attimo e ti rendi conto, se acceleri al massimo in seconda su strada sporca/bagnata/su una buca senti il posteriore che perde aderenza per un attimo e capisci, se arrivi un po più veloce del dovuto in una curva e vai un po largo capisci che eri troppo veloce e la traiettoria non era quella giusta ma se tutto questo lo fai con moto ad alte prestazioni invece che andare un po largo probabilmente ti schianti direttamente, accelerare è un conto ma una moto da 200cv non ci mette poi molto meno a frenare rispetto a una 7 volte meno potente, i freni costosi sono fatti sopratutto per resistere a stress e surriscaldamenti non ti fanno fermare in metà spazio.
Non sto pensando di prendere una moto da 200cv, ma delle moto da max 125 cv, che poi hanno una mappa che le limita a 100 e nel caso della z900 a 69 cv, comunque tornando al fatto delle curve, se uno i primi tempi non esagera e fa i primi 2000 km in modalità scooter non vedo tutta questa difficoltà sinceramente, alla fine la street rs fino a 7000 giri eroga 75 cv se uno la usa per tutto il rodaggio non oltre i 5000 giri non vedo tutto questo problema