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Prima moto street triple rs 2020, ktm duke 790 o z900
16173535
16173535 Inviato: 25 Lug 2020 17:13
Oggetto: Prima moto street triple rs 2020, ktm duke 790 o z900
 



Salve,quali fra queste 3 moto mi consigliereste come prima moto? Per chi le ha provate si sente tanto la differenza di peso della z900? Come frizione qual'è piu intuitiva fra le 3 all'inizio?
 
16173543
16173543 Inviato: 25 Lug 2020 18:10
 

Tre missili, usa il cervello col gas(se ci riesci) e guidi anche un panigale.Io tengo la z 900 quando è in movimento il maggior peso sparisce il 4 cilindri poi è il suo punto di forza della moto.
 
16173570
16173570 Inviato: 25 Lug 2020 21:24
 

Ciao .
La risposta alla tua domanda è : nessuna delle 3 !
Secondo me tutte troppo prestanti per svolgere un ruolo di sicura "nave scuola" , con cui iniziare a prendere confidenza con le 2 ruote a motore .
Detto questo , però , visto che le ho "assaggiate" tutte ( la "Z" in versione prima serie , quella priva di controllo di trazione ) , al netto del mio personalissimo pensiero relativamente al loro livello prestazionale , ti direi KTM per postura , gestibilità dinamica e pacchetto di aiuti elettronici .
Le altre 2 per la maggior fruibilità della meccanica , perchè il maggior frazionamento rende le erogazioni meno ostiche ai bassi regimi .
Dote sempre utile per tutti , ma che ad un neofita può tornare ancor più gradevole , dato che facilita la gestione del gas anche quando non si ha il rapporto giusto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16173577
16173577 Inviato: 25 Lug 2020 22:13
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
La risposta alla tua domanda è : nessuna delle 3 !
Secondo me tutte troppo prestanti per svolgere un ruolo di sicura "nave scuola" , con cui iniziare a prendere confidenza con le 2 ruote a motore .
Detto questo , però , visto che le ho "assaggiate" tutte ( la "Z" in versione prima serie , quella priva di controllo di trazione ) , al netto del mio personalissimo pensiero relativamente al loro livello prestazionale , ti direi KTM per postura , gestibilità dinamica e pacchetto di aiuti elettronici .
Le altre 2 per la maggior fruibilità della meccanica , perchè il maggior frazionamento rende le erogazioni meno ostiche ai bassi regimi .
Dote sempre utile per tutti , ma che ad un neofita può tornare ancor più gradevole , dato che facilita la gestione del gas anche quando non si ha il rapporto giusto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ovviamente prendo in considerazione solo la z900 con il tc e modalità low power, attualmente guido una mt07 a scuola guida e mi trovo bene, il 4 cilindri della z900 i in prima e seconda strappa di meno rispetto al bicilindrico della mt07? Della triumph street rs 2020 che ne pensi come erogazione ai bassi?
 
16173631
16173631 Inviato: 26 Lug 2020 5:21
 

Derrick86 ha scritto:
Ovviamente prendo in considerazione solo la z900 con il tc e modalità low power, attualmente guido una mt07 a scuola guida e mi trovo bene, il 4 cilindri della z900 i in prima e seconda strappa di meno rispetto al bicilindrico della mt07? Della triumph street rs 2020 che ne pensi come erogazione ai bassi?



Sia la "Z" , sia la "RS" ( su questa non ci ho dormito una notte , all' epoca del test ) , vantano un' ottima erogazione ai bassi regimi , fra l' altro con un effetto "on-off" fra i migliori in circolazione .
Da questo punto di vista , entrambe possono essere considerate più "facili" della 790 e probabilmente anche della "07" .
Nel complesso , però , la "Z" è maggiormente apprezzabile ad andature mediamente tranquille .
Assetto più confortevole , frenata meno aggressiva e pronta , prontezza di risposta al gas maggiormente diluita ed una postura meno caricata sull' anteriore , secondo me la rendono meno impegnativa nell' uso disimpegnato .
Dove comunque si avverte una massa decisamente più elevata , rispetto alle altre 2 , che richiede maggior concentrazione e qualche attenzione in più alle bassissime andature e/o nelle manovre da fermo .
La "RS" è un prodotto fatto e finito per andare forte , forse pure sprecato su strada .
E' il motivo per cui , nonostante mi abbia stregato , alla fine ho lasciato stare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16173644
16173644 Inviato: 26 Lug 2020 8:18
 

ansetup ha scritto:
Sia la "Z" , sia la "RS" ( su questa non ci ho dormito una notte , all' epoca del test ) , vantano un' ottima erogazione ai bassi regimi , fra l' altro con un effetto "on-off" fra i migliori in circolazione .
Da questo punto di vista , entrambe possono essere considerate più "facili" della 790 e probabilmente anche della "07" .
Nel complesso , però , la "Z" è maggiormente apprezzabile ad andature mediamente tranquille .
Assetto più confortevole , frenata meno aggressiva e pronta , prontezza di risposta al gas maggiormente diluita ed una postura meno caricata sull' anteriore , secondo me la rendono meno impegnativa nell' uso disimpegnato .
Dove comunque si avverte una massa decisamente più elevata , rispetto alle altre 2 , che richiede maggior concentrazione e qualche attenzione in più alle bassissime andature e/o nelle manovre da fermo .
La "RS" è un prodotto fatto e finito per andare forte , forse pure sprecato su strada .
E' il motivo per cui , nonostante mi abbia stregato , alla fine ho lasciato stare .



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Ottimo confronto fra la z e la rs, siccome mi trovo molto bene con l'mt07 della scuola guida, l'unico difetto forse è la forcella troppo morbida che affonda un po se si frena deciso, avevo pensato alla sorella maggiore la mt09 in variante sp con forcella kayaba e mono ohlins, che ne pensi della mt09 sp rispetto a z900 2020 e street triple rs?
 
16173646
16173646 Inviato: 26 Lug 2020 9:17
 

Derrick86 ha scritto:
Ottimo confronto fra la z e la rs, siccome mi trovo molto bene con l'mt07 della scuola guida, l'unico difetto forse è la forcella troppo morbida che affonda un po se si frena deciso, avevo pensato alla sorella maggiore la mt09 in variante sp con forcella kayaba e mono ohlins, che ne pensi della mt09 sp rispetto a z900 2020 e street triple rs?


mt09? ancora peggio come prima moto...

già che ci sei hai pensato alla kawasaki H2R? tanto sembra che fai a gara a scegliere modelli inadatti come prima moto

non è perché hai 34 anni allora ti prendono in giro se la tua prima moto non ha almeno 100cv eh...
 
16173654
16173654 Inviato: 26 Lug 2020 10:01
 

ton1x ha scritto:
mt09? ancora peggio come prima moto...

già che ci sei hai pensato alla kawasaki H2R? tanto sembra che fai a gara a scegliere modelli inadatti come prima moto

non è perché hai 34 anni allora ti prendono in giro se la tua prima moto non ha almeno 100cv eh...


Capisco che le moto che ho citato sono da piu di 100cv, ma comunque hanno molta elettronica che limita la potenza e tc, non penso che usando la testa siano impossibili da portare, comunque non andrei mai oltre i 125cv come prima moto, ho pensato anche a un duke 390,mt03 o cb300r ma a 34 anni e sono alto 1.85 sembrano mini moto per me
 
16173667
16173667 Inviato: 26 Lug 2020 10:46
 

Derrick86 ha scritto:
Capisco che le moto che ho citato sono da piu di 100cv, ma comunque hanno molta elettronica che limita la potenza e tc, non penso che usando la testa siano impossibili da portare, comunque non andrei mai oltre i 125cv come prima moto, ho pensato anche a un duke 390,mt03 o cb300r ma a 34 anni e sono alto 1.85 sembrano mini moto per me


esistono vie di mezzo, i 650-700 bicilindrici eh...

mt07, sv650, z650 (no ok quest' ultima è scomoda per chi supera i 180cm), cb650r giusto per citarne 4

p.s. io sono 183 e ho la cb300r, con il senno di poi in vista di una maggiore comodità nei viaggi a discapito di agilità nelle curve strette avrei potuto prendere la cb500f

e comunque non è la cilindrata che rende fisicamente la moto più grande


io la duke 790 l' ho provata e la mia conclusione è stata: ho davvero bisogno di tutta questa potenza? io non credo...
 
16173673
16173673 Inviato: 26 Lug 2020 11:00
 

Derrick86 ha scritto:
Ottimo confronto fra la z e la rs, siccome mi trovo molto bene con l'mt07 della scuola guida, l'unico difetto forse è la forcella troppo morbida che affonda un po se si frena deciso, avevo pensato alla sorella maggiore la mt09 in variante sp con forcella kayaba e mono ohlins, che ne pensi della mt09 sp rispetto a z900 2020 e street triple rs?



Ho provato la "09" normale e l' ho trovata un filo meno amichevole a livello di erogazione ( l' effetto "on-off" è più avvertibile che sulle altre fin qui menzionate ) , ma forse più sensata nell' uso a tutto tondo , rispetto all' "RS" .
A livello ergonomico , soprattutto , è meno "estrema" e forse più indicata per chi supera il metro e ottanta , come te .
Diverso il discorso se si intende sfruttarne il potenziale , perchè fra quelle menzionate fino ad ora nel topic la ritengo la più impegnativa .
Se ti trovi bene con la "07" , credo che la "790" potrebbe essere un' ottima scelta .
Ha molta elettronica "salva chiappe" , una postura vagamente "motardesca" e componentistica di ben altro livello , rispetto alla Yamaha .
E' anche quella che probabilmente ti farebbe soffrire meno per carenza di spazio in sella , vista la tua statura .


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16173676
16173676 Inviato: 26 Lug 2020 11:09
 

ton1x ha scritto:
Derrick86 ha scritto:
Capisco che le moto che ho citato sono da piu di 100cv, ma comunque hanno molta elettronica che limita la potenza e tc, non penso che usando la testa siano impossibili da portare, comunque non andrei mai oltre i 125cv come prima moto, ho pensato anche a un duke 390,mt03 o cb300r ma a 34 anni e sono alto 1.85 sembrano mini moto per me


esistono vie di mezzo, i 650-700 bicilindrici eh...

mt07, sv650, z650 (no ok quest' ultima è scomoda per chi supera i 180cm), cb650r giusto per citarne 4

p.s. io sono 183 e ho la cb300r, con il senno di poi in vista di una maggiore comodità nei viaggi a discapito di agilità nelle curve strette avrei potuto prendere la cb500f

e comunque non è la cilindrata che rende fisicamente la moto più grande


io la duke 790 l' ho provata e la mia conclusione è stata: ho davvero bisogno di tutta questa potenza? io non credo...


Di quelle che hai citato l'unica che può andare è la m07 che gia guido con la scuola guida, e pesa 182kg in odm, l'sv650 è veramente brutta come estetica sembra rimasta al 2009, la z650 non l'ho mai presa in considerazione ho visto che ha 68cv e pesa 188kg adesso me la guardo meglio, la cb650r pesa troppo oltre i 200 kg la escluderei a priori, col duke 790 come ti sei trovato? È facile come l'mt07?
 
16173685
16173685 Inviato: 26 Lug 2020 11:50
 

mt07 non l' ho provata, la duke 790 avendo le modalità di guida (non diminuiscono la potenza massima ma cambiano l' erogazione) e l' acceleratore elettronico è più morbida nel uso a bassa velocità e giri però essendo più potente e leggera spinge indubbiamente forte, le sospensioni e freni sono adeguati alla potenza, a differenza di yamaha che ha entrambe le cose di fattura un po troppo economica.
anche come posizione di guida è meglio, manubrio più largo e alto, sella apparentemente più comoda, il quick shifter in salita e discesa funziona bene.
però parliamo anche di una moto che costa 3300€ in più mica noccioline icon_asd.gif però nel insieme dal idea di una moto dal aspetto un po giocattoloso rispetto alla cb650r, forse saranno le plastiche...

comunque non focalizzarti troppo sul peso, tra 180 a 200 in ordine di marcia cambia ben poco, casomai cambia come il peso è distribuito e come cambia la sensazione di peso da fermo muovendola con le gambe.
ovvio che la cb650r avendo un 4 cilindri è un po più larga nella parte anteriore ma è anche una moto più curata rispetto a sv650, mt07 e z650, anche per via di quel migliaio di euro in più, comunque ben giustificati dal motore e componenti migliori.
 
16173690
16173690 Inviato: 26 Lug 2020 12:13
 

ton1x ha scritto:
mt07 non l' ho provata, la duke 790 avendo le modalità di guida (non diminuiscono la potenza massima ma cambiano l' erogazione) e l' acceleratore elettronico è più morbida nel uso a bassa velocità e giri però essendo più potente e leggera spinge indubbiamente forte, le sospensioni e freni sono adeguati alla potenza, a differenza di yamaha che ha entrambe le cose di fattura un po troppo economica.
anche come posizione di guida è meglio, manubrio più largo e alto, sella apparentemente più comoda, il quick shifter in salita e discesa funziona bene.
però parliamo anche di una moto che costa 3300€ in più mica noccioline icon_asd.gif però nel insieme dal idea di una moto dal aspetto un po giocattoloso rispetto alla cb650r, forse saranno le plastiche...

comunque non focalizzarti troppo sul peso, tra 180 a 200 in ordine di marcia cambia ben poco, casomai cambia come il peso è distribuito e come cambia la sensazione di peso da fermo muovendola con le gambe.
ovvio che la cb650r avendo un 4 cilindri è un po più larga nella parte anteriore ma è anche una moto più curata rispetto a sv650, mt07 e z650, anche per via di quel migliaio di euro in più, comunque ben giustificati dal motore e componenti migliori.


Il prezzo per fortuna non è un problema, però salendo sopra la street rs e la z900 e spostandole da seduto sulla sella ho sentito subito un peso maggiore e piu difficile da spostare, calcolando che nel box devo fare manovra a moto spenta per parcheggiarla, le moto sopra i 200kg potrebbero essere un problema, con il duke 790 ti sei trovato bene insomma, anche la frizione è abbastanza modulabile?
 
16173692
16173692 Inviato: 26 Lug 2020 12:20
 

guarda l' ho provata poco e usato quasi sempre il QS, la frizione non ricordo ma ovviamente essendo anti saltellamento e assistita è morbida
 
16173763
16173763 Inviato: 26 Lug 2020 23:00
 

ansetup ha scritto:
Sia la "Z" , sia la "RS" ( su questa non ci ho dormito una notte , all' epoca del test ) , vantano un' ottima erogazione ai bassi regimi , fra l' altro con un effetto "on-off" fra i migliori in circolazione .
Da questo punto di vista , entrambe possono essere considerate più "facili" della 790 e probabilmente anche della "07" .
Nel complesso , però , la "Z" è maggiormente apprezzabile ad andature mediamente tranquille .
Assetto più confortevole , frenata meno aggressiva e pronta , prontezza di risposta al gas maggiormente diluita ed una postura meno caricata sull' anteriore , secondo me la rendono meno impegnativa nell' uso disimpegnato .
Dove comunque si avverte una massa decisamente più elevata , rispetto alle altre 2 , che richiede maggior concentrazione e qualche attenzione in più alle bassissime andature e/o nelle manovre da fermo .
La "RS" è un prodotto fatto e finito per andare forte , forse pure sprecato su strada .
E' il motivo per cui , nonostante mi abbia stregato , alla fine ho lasciato stare .



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Sui freni brembo m50 della street rs, li hai trovati poco modulabili in frenata? Se pinzati troppo forte possono essere pericolosi?
 
16173795
16173795 Inviato: 27 Lug 2020 5:42
 

Derrick86 ha scritto:
Sui freni brembo m50 della street rs, li hai trovati poco modulabili in frenata? Se pinzati troppo forte possono essere pericolosi?



No , li ho trovati fantastici sotto ogni punto di vista .
A tal punto che , una volta risalito sulla mia Versys 1000 , ho dovuto riparametrare l' uso del comando .
Sulla Street basta un solo dito sulla leva nella maggior parte dei contesti d' uso stradali , mentre sulla mia uso sempre almeno 2 dita .
Però sulla "Kawa" la minor prontezza di intervento la trovo più adeguata all' uso stradale a tutto tondo ( e non solo per un neofita ) , perchè qualsiasi azione sul comando restituisce sempre un input più progressivo e meno immediato .
Cosa utile , ad es. , quando ci sono condizioni di aderenza non ottimali , oppure quando si è costretti ad attivare il comando a moto inclinata .
In contesti del genere una frenata molto "sportiva" io la trovo meno indicata , oltre che più difficile da gestire , perchè comporta trasferimenti di carico più rapidi .
E per questo richiede sempre una maggior concentrazione ( ed esperienza ) per non farsi trovare impreparati.



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16173801
16173801 Inviato: 27 Lug 2020 7:49
 

io ho fatto la patente con la mt09, non mi sembrava cosi "difficile" eusa_think.gif eusa_think.gif come prima moto ho una Z800, sinceramente non ne sento tanto la mancanza del TC, ma solo dopo 3 anni sono riuscito a spingerla per bene e dare spalancate di gas. detto cio, la street rs la vedo un pò sprecata per una prima moto, almeno nel primo periodo, in quanto sfruttarla a pieno portandola al limite è veramente dura, a meno che non sei un """pilota provetto""" e già alla seconda uscita gratti rotfl.gif rotfl.gif il prezzo poi non aiuta eusa_think.gif ma se hai intenzione di tenerla per anni (e non 2/3) allora.. io sto valutando il passaggio alla KTM 890R (la pari della rs alla fine..) 0509_mitra.gif
 
16173867
16173867 Inviato: 27 Lug 2020 11:10
 

Psycho91 ha scritto:
io ho fatto la patente con la mt09, non mi sembrava cosi "difficile" eusa_think.gif eusa_think.gif come prima moto ho una Z800, sinceramente non ne sento tanto la mancanza del TC, ma solo dopo 3 anni sono riuscito a spingerla per bene e dare spalancate di gas. detto cio, la street rs la vedo un pò sprecata per una prima moto, almeno nel primo periodo, in quanto sfruttarla a pieno portandola al limite è veramente dura, a meno che non sei un """pilota provetto""" e già alla seconda uscita gratti rotfl.gif rotfl.gif il prezzo poi non aiuta eusa_think.gif ma se hai intenzione di tenerla per anni (e non 2/3) allora.. io sto valutando il passaggio alla KTM 890R (la pari della rs alla fine..) 0509_mitra.gif


Sono un fermone, l'utilizzo che farei della moto è passeggiate domenicali tranquille e uscite di max 100 km, no pista assolutamente. L 890r dalla scheda tecnica sembra piu difficile della street rs anche perche col bicilindrico e la coppia che si ritrova ai bassi giri deve essere parecchio nervosa
 
16173870
16173870 Inviato: 27 Lug 2020 11:18
 

Derrick86 ha scritto:
Sono un fermone, l'utilizzo che farei della moto è passeggiate domenicali tranquille e uscite di max 100 km, no pista assolutamente. L 890r dalla scheda tecnica sembra piu difficile della street rs anche perche col bicilindrico e la coppia che si ritrova ai bassi giri deve essere parecchio nervosa


l'erogazione è un pelo piu nervosa rispetto a un 3 cilindri, ma sono entrambe moto specialistiche, di pari livello. una rs per il tuo uso sarebbe sprecata, piuttosto prendi la base e con gli altri soldi vai in vacanza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16173878
16173878 Inviato: 27 Lug 2020 11:45
 

Psycho91 ha scritto:
l'erogazione è un pelo piu nervosa rispetto a un 3 cilindri, ma sono entrambe moto specialistiche, di pari livello. una rs per il tuo uso sarebbe sprecata, piuttosto prendi la base e con gli altri soldi vai in vacanza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ci ho pensato alla s e alla r 2020, ma triumph gli ha montato l'orribile lcd e lancetta analogica, oltre ad altri dettagli che non ci sono sulla r rispetto alla rs, per 9500 di street r trovo assurdo il contachilometri analogico sono andati troppo al risparmio, per poco in piu preferisco la rs
 
16173883
16173883 Inviato: 27 Lug 2020 13:01
 

Dico sempre la stessa cosa... e sembro il classico vecchio, ma lo dico comunque.

Come prima moto ti serve una moto che sia più leggera, più facile da guidare, meno potente.

Puoi guidare qualsiasi moto, anche una Turbine Superbike Y2K, se usi la testa.
MA...c'è un ma... Quando avrai un momento di difficoltà, una moto più adatta ad essere la prima moto ti aiuta a non farti male, a trovare la scappatoia.
Una moto di un certo tipo forse no.

Quindi per come la vedo io starei su moto al di sotto dei 70-80cv.
600-650.
Magari un bici che ti aiuta anche quello.

Vedi tu.
Poi ognuno faccia quello che vuole. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16173884
16173884 Inviato: 27 Lug 2020 13:05
 

Derrick86 ha scritto:
Sono un fermone, l'utilizzo che farei della moto è passeggiate domenicali tranquille e uscite di max 100 km
.
Scusa ma non si spiega allora perchè cerchi tutta sta potenza dalla prima moto, prenditi una MT07 e fai esperienza poi ci pensi quando hai le idee più chiare, se non ti piacciono le sospensioni le cambi e spendi comunque meno.
Fai un test ride con la RS cosi vedi la differenza.
 
16173885
16173885 Inviato: 27 Lug 2020 13:08
 

Io andrei pure su un SV usato. Quando dopo 1 anno e 3000km hai capito cosa ti piace o meno....scegli diversamente
 
16173926
16173926 Inviato: 27 Lug 2020 14:43
 

Boh, sarò "mona" io...

Ma se uno vuol imparare ad andare in moto, non va a prendersi un missile terra-aria al grido "tanto c'è l'elettronica che compensa i miei errori". Tanto più che ti dichiari un fermone.

L'elettronica è bella perchè interviene quando non ci sono i tempi tecnici per ragionare e gli istiniti portano a comportamenti sbagliati. Tipo attaccarsi ai freni in percorrenza di curva quando ci si vede "fuori" con il risultato di raddrizzare la moto e allargare ancora di più. Allora arriva il cornering e ti salva le chiappe.

Ma se uno fa già affidamento sul "filtro" elettronico dei TC/ABS/ecc che intervengono a buzzo senza alcun feedback al pilota per correggere i comandi sbagliati... non imparerà MAI a guidare.

A scuola guida non ti portano in montagna, a fare i tornanti in salita a dx dello Stelvio col camper che scende sull'altro lato.
Nè a guidare sotto un bell'acquazzone con la visiera appannata e le macchine che frenano ad cazzum per infilarsi sotto i cavalcavia.
Nè a guidare all'imbrunire, quando comincia a far freschino e tu sei stanco e ti sei "preso fuori" dopo una lunga giornata di moto e il riflesso dei catarinfrangenti sulla visiera ti svariona tutti i riferimenti.

Tutte situazioni in cui uno dovrebbe avere "metabolizzato" e imparato istintivamente i movimenti giusti da fare sulla moto. Che TC/ABS/Cicci&Mazzi non ti salvano in queste condizioni.


E comunque io prenderei una Ducati Panigale Superleggera.
 
16173929
16173929 Inviato: 27 Lug 2020 14:53
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Boh, sarò "mona" io...

E comunque io prenderei una Ducati Panigale Superleggera.
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16173970
16173970 Inviato: 27 Lug 2020 18:41
 

Matteo_Harlock ha scritto:
E comunque io prenderei una Ducati Panigale Superleggera.


no, quella è una moto abbastanza tranquilla, io propendo per una kawasaki H2R, quei 80cv extra ti aiutano nei sorpassi.

comunque visto che si parla di moto più prestanti del dovuto che oltretutto finiscono in mano ad inesperti come prima moto, perlomeno negli usa ci sono parecchie persone benestanti/ricche che gli viene in mente di andare in moto perché fa figo, mai guidato una moto prima e nemmeno un veicolo con cambio manuale, cosa comprano? una sportiva da 200cv ovviamente, la guidano un centinaio di km al massimo e poi la vendono perché si spaventano e temono per la loro vita icon_asd.gif puoi comprare i mezzi ma non le abilità icon_asd.gif

un bicilindrico di fascia media sui 70cv ti assicuro che è già ABBONDANTE da sfruttare veramente come prima moto, il top per imparare a guidare come tecnica secondo me sono le varie 300-400cc moderne che uniscono prestazioni adeguate alle strade con componenti moderne e ciclistiche decenti, il tutto con docilità, peso e dimensioni.
più la moto è semplice e leggera e più percepisci cosa succede e il tutto avviene in modo più sicuro rispetto a moto più grosse e prestanti, magari oltretutto mascherate da aiuti elettronici.

se esageri in entrata in curva scalando e frenando senti il posteriore che scivola un attimo e ti rendi conto, se acceleri al massimo in seconda su strada sporca/bagnata/su una buca senti il posteriore che perde aderenza per un attimo e capisci, se arrivi un po più veloce del dovuto in una curva e vai un po largo capisci che eri troppo veloce e la traiettoria non era quella giusta ma se tutto questo lo fai con moto ad alte prestazioni invece che andare un po largo probabilmente ti schianti direttamente, accelerare è un conto ma una moto da 200cv non ci mette poi molto meno a frenare rispetto a una 7 volte meno potente, i freni costosi sono fatti sopratutto per resistere a stress e surriscaldamenti non ti fanno fermare in metà spazio.
 
16174018
16174018 Inviato: 27 Lug 2020 22:52
 

ton1x ha scritto:
no, quella è una moto abbastanza tranquilla, io propendo per una kawasaki H2R, quei 80cv extra ti aiutano nei sorpassi.

comunque visto che si parla di moto più prestanti del dovuto che oltretutto finiscono in mano ad inesperti come prima moto, perlomeno negli usa ci sono parecchie persone benestanti/ricche che gli viene in mente di andare in moto perché fa figo, mai guidato una moto prima e nemmeno un veicolo con cambio manuale, cosa comprano? una sportiva da 200cv ovviamente, la guidano un centinaio di km al massimo e poi la vendono perché si spaventano e temono per la loro vita icon_asd.gif puoi comprare i mezzi ma non le abilità icon_asd.gif

un bicilindrico di fascia media sui 70cv ti assicuro che è già ABBONDANTE da sfruttare veramente come prima moto, il top per imparare a guidare come tecnica secondo me sono le varie 300-400cc moderne che uniscono prestazioni adeguate alle strade con componenti moderne e ciclistiche decenti, il tutto con docilità, peso e dimensioni.
più la moto è semplice e leggera e più percepisci cosa succede e il tutto avviene in modo più sicuro rispetto a moto più grosse e prestanti, magari oltretutto mascherate da aiuti elettronici.

se esageri in entrata in curva scalando e frenando senti il posteriore che scivola un attimo e ti rendi conto, se acceleri al massimo in seconda su strada sporca/bagnata/su una buca senti il posteriore che perde aderenza per un attimo e capisci, se arrivi un po più veloce del dovuto in una curva e vai un po largo capisci che eri troppo veloce e la traiettoria non era quella giusta ma se tutto questo lo fai con moto ad alte prestazioni invece che andare un po largo probabilmente ti schianti direttamente, accelerare è un conto ma una moto da 200cv non ci mette poi molto meno a frenare rispetto a una 7 volte meno potente, i freni costosi sono fatti sopratutto per resistere a stress e surriscaldamenti non ti fanno fermare in metà spazio.


Non sto pensando di prendere una moto da 200cv, ma delle moto da max 125 cv, che poi hanno una mappa che le limita a 100 e nel caso della z900 a 69 cv, comunque tornando al fatto delle curve, se uno i primi tempi non esagera e fa i primi 2000 km in modalità scooter non vedo tutta questa difficoltà sinceramente, alla fine la street rs fino a 7000 giri eroga 75 cv se uno la usa per tutto il rodaggio non oltre i 5000 giri non vedo tutto questo problema
 
16174040
16174040 Inviato: 28 Lug 2020 1:03
 

Derrick86 ha scritto:

un bicilindrico di fascia media sui 70cv ti assicuro che è già ABBONDANTE da sfruttare veramente come prima moto, il top per imparare a guidare come tecnica secondo me sono le varie 300-400cc moderne che uniscono prestazioni adeguate alle strade con componenti moderne e ciclistiche decenti, il tutto con docilità, peso e dimensioni.
più la moto è semplice e leggera e più percepisci cosa succede e il tutto avviene in modo più sicuro rispetto a moto più grosse e prestanti, magari oltretutto mascherate da aiuti elettronici.


Confermo assolutamente!
Io ho avuto una SS350 come prima moto, e quella davvero andava piano, poi il motore per magia si trasformò in quello di un M600 e tutto era in sintonia perfetta: 50cv scarsi e ciclistica sovradimensionata.
Ci fossero state all'epoca le 300-400-500 di adesso!
La moto che stai per prendere non sarà la tua moto per la vita, anche se all'inizio tutti lo pensiamo. Inizia con qualcosa che ti perdona di più, che vuol anche dire non spararti a 180 all'ora in un attimo se ci prendi gusto col gas. Poi quando avrai anche capito come vuoi vivere la moto la cambierai con aspettative più chiare
 
16174055
16174055 Inviato: 28 Lug 2020 7:39
 

ton1x ha scritto:


un bicilindrico di fascia media sui 70cv
esatto.
E qui che appare magicamente l'sv icon_asd.gif
 
16174060
16174060 Inviato: 28 Lug 2020 7:50
 

KIMO ha scritto:
esatto.
E qui che appare magicamente l'sv icon_asd.gif

che di fatto è la media bicilindrica globalmente migliore e più equilibrata, la mt07 ha solo un motore un po più brillante ai bassi e medi (non agli alti) ma tutto il resto fa peggio
 
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