Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
come dissuadermi dal cambiare moto?
16172340
16172340 Inviato: 20 Lug 2020 21:48
Oggetto: come dissuadermi dal cambiare moto?
 



lo so che il titolo suona strano ma sto cercando un po di supporto morale per NON cambiare la mia moto con un altra...

allora nel 2019 ho preso una cb300r nuova come mia primissima moto, mi trovo globalmente bene, sono arrivato a 12 mila km, la moto mi piace sia esteticamente sia come guida però purtroppo il motore ha un po il fiato corto, ho il rimorso che avrei dovuto prendere una cb500f usata che ero andato a vedere ma ad ascoltare mio padre "NO 500 è TROPPO, io avevo un 125 2t cit." allora sono andato da honda e ho visto questa cb300r, così leggera, maneggevole, dal look così moderno e piuttosto curato e l' ho comprata.

tutti i giorni mi metto a cercare annunci di moto usate che potrebbero interessarmi, cb500f, mt07, sv650, ninja 400.

mi piacerebbe cambiare ma mi dispiacerebbe perdere i soldi della svalutazione iniziale della mia moto, nel migliore dei casi ci rimetterei sui 1500€ ok non sono una tragedia per le mie finanze, se non potessi permettermelo non starei nemmeno a pensarci di cambiarla, però sossoldi...

avevo addocchiato una ninja 400 a 3900€ da privato, con qualche graffio e purtroppo terminale presumo senza catalizzatore, del 2018 con tipo 10 mila km, il problema è che poi dovrei arrangiarmi a vendere la mia e forse passare da 28cv alla ruota a 45cv alla ruota non vale "abbastanza" la pena?
seconda opzione una suzuki sv650 a 4300€ da rivenditore, originale e con 25 mila km, nel caso potessi fare permuta usato della mia per un prezzo ragionevole, la cosa diventerebbe molto interessante.

però mi chiedo comunque se ne vale la pena... potrei avere nostalgia dei 32-33km/l o del fatto di avere quasi 3 anni di garanzia residua, inoltre non ho mai provato ne una ne l' altra (nemmeno la mia avevo provato prima in realtà...)


pro e contro? icon_biggrin.gif
 
16172344
16172344 Inviato: 20 Lug 2020 22:29
 

Prima di tutto: da quanto tempo hai la patente A2? Perché se è già passato un po' di tempo potrebbe valerne la pena aspettare e prendere la A...
 
16172346
16172346 Inviato: 20 Lug 2020 22:34
 

in realtà ho la patente A, il fatto che abbia citato solo moto a norma a2 o depotenziabili è perché trovo insensate le moto particolarmente potenti
 
16172348
16172348 Inviato: 20 Lug 2020 23:00
 

io non lo farei mai di permutare una moto comprata nuova ,ancora in garanzia, per prenderne una usata che potrebbe essere in perfette condizioni come no,goditi la tua e poi se fra 1o 2 anni ti sei stancato la cambi ,possibilmente con una nuova
 
16172382
16172382 Inviato: 20 Lug 2020 23:05
 

ton1x ha scritto:
in realtà ho la patente A, il fatto che abbia citato solo moto a norma a2 o depotenziabili è perché trovo insensate le moto particolarmente potenti

Potresti aver fatto questo ragionamento prima di prendere la CB300R con riferimento alla CB500F icon_wink.gif
 
16172383
16172383 Inviato: 20 Lug 2020 23:07
 

Guarda, sul discorso delle moto esageratamente potenti mi trovi d'accordo...
Ti capisco per quanto riguarda il discorso su tuo padre: io per dare retta a lui, che nemmeno voleva prendessi una moto (e lui è stato un motociclista per anni e anni, con le varie gpx, cbr ecc..) a 28 anni presi un RED ROSE...Ci rendiamo conto???
Un babbeo di 1.84 su una motoretta del 92... vabbè, comunque...
Credo che in ogni motociclista si nasconda sempre la scimmietta urlatrice che ci dice che l'altra moto che abbiamo visto parcheggiata, è più bella, scattante, leggera ecc...
Fa parte dell essere motociclista.
Io credo, al di la dell aspetto puramente economico, che probabilmente già all acquisto del tuo cbr hai fatto un piccolo errorino .
Ma non nel senso di scegliere una cattiva moto, sia chiaro...
Il problema di quelle cilindrate è che ci si stufa, forse, dopo un lasso di tempo relativamente breve, e si va alla ricerca di qualcosa di più consono alle nuove esigenze.
Cambiare il tuo 300 per un 400, a parte l euforia iniziale ti lascerebbe con molte perplessità, magari facendoti addirittura rimpiangere la moto vecchia.
Se devi fare un cambio, fallo per una moto su cui noteresti una vera differenza a livello di prestazioni (e di ciclistica).
Io sono un fan dell usato, proprio perché mi conosco, ed una moto nuova non mi durerebbe comunque 3/4 anni e mi spiacerebbe poi venderla perdendoci parecchi soldi, ma queste sono esigenze e considerazioni assolutamente personali ed opinabili.
Riguardo le moto da te elencate, beh, fra cbf 500 e Sv 650, pur essendo bicilindrici medi, c'è una grande differenza nelle prestazioni.
Più "scorbutica" e scattante la Suzukina, più docile e comoda in due la Honda...
Entrambe comunque ottime moto...io che ho avuto la versione k1 N della Sv non posso che parlarne bene: leggera, affidabile, divertente e con cavalleria a sufficienza per ogni situazione, senza essere però esagerata.

E ricorda che se hai iniziato a vedere già gli annunci su internet, è perché nella tua testa già ti ci vedi su un altra moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
16172389
16172389 Inviato: 21 Lug 2020 5:41
 

Vader ha scritto:
Guarda, sul discorso delle moto esageratamente potenti mi trovi d'accordo...
Ti capisco per quanto riguarda il discorso su tuo padre: io per dare retta a lui, che nemmeno voleva prendessi una moto (e lui è stato un motociclista per anni e anni, con le varie gpx, cbr ecc..) a 28 anni presi un RED ROSE...Ci rendiamo conto???
Un babbeo di 1.84 su una motoretta del 92... vabbè, comunque...
Credo che in ogni motociclista si nasconda sempre la scimmietta urlatrice che ci dice che l'altra moto che abbiamo visto parcheggiata, è più bella, scattante, leggera ecc...
Fa parte dell essere motociclista.
Io credo, al di la dell aspetto puramente economico, che probabilmente già all acquisto del tuo cbr hai fatto un piccolo errorino .
Ma non nel senso di scegliere una cattiva moto, sia chiaro...
Il problema di quelle cilindrate è che ci si stufa, forse, dopo un lasso di tempo relativamente breve, e si va alla ricerca di qualcosa di più consono alle nuove esigenze.
Cambiare il tuo 300 per un 400, a parte l euforia iniziale ti lascerebbe con molte perplessità, magari facendoti addirittura rimpiangere la moto vecchia.
Se devi fare un cambio, fallo per una moto su cui noteresti una vera differenza a livello di prestazioni (e di ciclistica).
Io sono un fan dell usato, proprio perché mi conosco, ed una moto nuova non mi durerebbe comunque 3/4 anni e mi spiacerebbe poi venderla perdendoci parecchi soldi, ma queste sono esigenze e considerazioni assolutamente personali ed opinabili.
Riguardo le moto da te elencate, beh, fra cbf 500 e Sv 650, pur essendo bicilindrici medi, c'è una grande differenza nelle prestazioni.
Più "scorbutica" e scattante la Suzukina, più docile e comoda in due la Honda...
Entrambe comunque ottime moto...io che ho avuto la versione k1 N della Sv non posso che parlarne bene: leggera, affidabile, divertente e con cavalleria a sufficienza per ogni situazione, senza essere però esagerata.

E ricorda che se hai iniziato a vedere già gli annunci su internet, è perché nella tua testa già ti ci vedi su un altra moto.
doppio_lamp_naked.gif



non posso che essere daccordo...

visto che la passione c'è, e hai già deciso nella tua testa di cambiare moto, anche se economicamente non sarebbe un affare (ma non lo è mai quando si tratta di vendere/acquistare un qualsiasi mezzo icon_asd.gif ) personalmente lo farei... e rincaro anche la dose... vai direttamente su un 650, lascia perdere 400/500, ti ritroveresti nella tua situazione attuale già dall'anno prossimo... ne conosco di persone che hanno fatto lo stesso "sbaglio" icon_biggrin.gif , esperienza ne hai già fatta un pò, il passaggio ad una cilindrata maggiore sarebbe indolore, con il vantaggio di comprare una moto che potresti tenere a lungo prima di sentire il bisogno (purtroppo quasi inevitabile se la si usa per viaggiare parecchio) di aumentare ancora la cilindrata... scegli la tipologia di moto che ti piace, valuta bene quali sono le tue preferenze e come la usi maggiormente e trai le tue conclusioni... se hai in mente viaggi medio/lunghi una crossover è l'ideale (v-strom e versys su tutte), se preferisci "le sparate" una qualsiasi naked va benissimo...
tutto sta a essere onesti con sè stessi e avere ben chiaro come si utilizzerà la moto!

buona scelta

icon_smile.gif
 
16172398
16172398 Inviato: 21 Lug 2020 7:46
 

secondo me, come ti hanno detto gli altri, se passi dalla tua trecento ad una quattrocento, fra un anno sei ancora allo stesso punto.
diverso invece se passi alla sv, qua si che avresti un bell'incremento prestazionale, senza comunque avere una potenza stratosferica.
 
16172402
16172402 Inviato: 21 Lug 2020 8:01
 

Allrossx ha scritto:
ton1x ha scritto:
in realtà ho la patente A, il fatto che abbia citato solo moto a norma a2 o depotenziabili è perché trovo insensate le moto particolarmente potenti

Potresti aver fatto questo ragionamento prima di prendere la CB300R con riferimento alla CB500F icon_wink.gif

no in realtà no
Vader ha scritto:
Più "scorbutica" e scattante la Suzukina, più docile e comoda in due la Honda...
Entrambe comunque ottime moto...io che ho avuto la versione k1 N della Sv non posso che parlarne bene: leggera, affidabile, divertente e con cavalleria a sufficienza per ogni situazione, senza essere però esagerata.

E ricorda che se hai iniziato a vedere già gli annunci su internet, è perché nella tua testa già ti ci vedi su un altra moto.
doppio_lamp_naked.gif

ma infatti mi piace un motore che scatta ai medi giri appena apri il gas, non credo mi troverei bene su un 4 cilindri lineare, non provo gusto a scannare i giri ma bensì a sentirmi tirato indietro nel momento in cui ruoto il polso dx, seppur nel suo piccolo, in questo ai medi giri il mio monocilindrico fa meglio delle rivali a2 bicilindriche icon_lol.gif
riguardo moto di media cilindrata ho usato la er6n a scuola guida, ovviamente non potevo tirare assolutamente ma il motore mi sembrava pieno e corposo anche a 3-4 mila ma un po trattoresco, ma il V2 suzuki a quanto pare è più godibile, poi ho fatto un test drive della duke 790, bella bestiola come motore però, oltre al discorso economico, non credo di poterla sfruttare al massimo tra le curve strette della provincia di trento.
dragonfly61 ha scritto:
Vader ha scritto:
Guarda, sul discorso delle moto esageratamente potenti mi trovi d'accordo...
Ti capisco per quanto riguarda il discorso su tuo padre: io per dare retta a lui, che nemmeno voleva prendessi una moto (e lui è stato un motociclista per anni e anni, con le varie gpx, cbr ecc..) a 28 anni presi un RED ROSE...Ci rendiamo conto???
Un babbeo di 1.84 su una motoretta del 92... vabbè, comunque...
Credo che in ogni motociclista si nasconda sempre la scimmietta urlatrice che ci dice che l'altra moto che abbiamo visto parcheggiata, è più bella, scattante, leggera ecc...
Fa parte dell essere motociclista.
Io credo, al di la dell aspetto puramente economico, che probabilmente già all acquisto del tuo cbr hai fatto un piccolo errorino .
Ma non nel senso di scegliere una cattiva moto, sia chiaro...
Il problema di quelle cilindrate è che ci si stufa, forse, dopo un lasso di tempo relativamente breve, e si va alla ricerca di qualcosa di più consono alle nuove esigenze.
Cambiare il tuo 300 per un 400, a parte l euforia iniziale ti lascerebbe con molte perplessità, magari facendoti addirittura rimpiangere la moto vecchia.
Se devi fare un cambio, fallo per una moto su cui noteresti una vera differenza a livello di prestazioni (e di ciclistica).
Io sono un fan dell usato, proprio perché mi conosco, ed una moto nuova non mi durerebbe comunque 3/4 anni e mi spiacerebbe poi venderla perdendoci parecchi soldi, ma queste sono esigenze e considerazioni assolutamente personali ed opinabili.
Riguardo le moto da te elencate, beh, fra cbf 500 e Sv 650, pur essendo bicilindrici medi, c'è una grande differenza nelle prestazioni.
Più "scorbutica" e scattante la Suzukina, più docile e comoda in due la Honda...
Entrambe comunque ottime moto...io che ho avuto la versione k1 N della Sv non posso che parlarne bene: leggera, affidabile, divertente e con cavalleria a sufficienza per ogni situazione, senza essere però esagerata.

E ricorda che se hai iniziato a vedere già gli annunci su internet, è perché nella tua testa già ti ci vedi su un altra moto.
doppio_lamp_naked.gif



non posso che essere daccordo...

visto che la passione c'è, e hai già deciso nella tua testa di cambiare moto, anche se economicamente non sarebbe un affare (ma non lo è mai quando si tratta di vendere/acquistare un qualsiasi mezzo icon_asd.gif ) personalmente lo farei... e rincaro anche la dose... vai direttamente su un 650, lascia perdere 400/500, ti ritroveresti nella tua situazione attuale già dall'anno prossimo... ne conosco di persone che hanno fatto lo stesso "sbaglio" icon_biggrin.gif , esperienza ne hai già fatta un pò, il passaggio ad una cilindrata maggiore sarebbe indolore, con il vantaggio di comprare una moto che potresti tenere a lungo prima di sentire il bisogno (purtroppo quasi inevitabile se la si usa per viaggiare parecchio) di aumentare ancora la cilindrata... scegli la tipologia di moto che ti piace, valuta bene quali sono le tue preferenze e come la usi maggiormente e trai le tue conclusioni... se hai in mente viaggi medio/lunghi una crossover è l'ideale (v-strom e versys su tutte), se preferisci "le sparate" una qualsiasi naked va benissimo...
tutto sta a essere onesti con sè stessi e avere ben chiaro come si utilizzerà la moto!

buona scelta

icon_smile.gif

ho valutato anche un crossover in realtà, in varie occasioni ho fatto viaggi di 6-7 ore e mi piacerebbe spingermi anche verso le 8-9-10 però salendoci sopra non mi ci vedevo bene, troppo grossi, larghi, per me una moto ideale deve essere più minimale e poi giustamente ci andrei a perdere nel mistro stretto.

pazuto ha scritto:
secondo me, come ti hanno detto gli altri, se passi dalla tua trecento ad una quattrocento, fra un anno sei ancora allo stesso punto.
diverso invece se passi alla sv, qua si che avresti un bell'incremento prestazionale, senza comunque avere una potenza stratosferica.

si vero
 
16172403
16172403 Inviato: 21 Lug 2020 8:02
 

SV650 senza ombra di dubbio, altrimenti sei da capo a dodici.

Piuttosto cercane una ben messa che non ti faccia rimpiangere il nuovo: sono motori moderni e robusti è vero, ma la manutenzione deve essere fatta con regolarità.
 
16172412
16172412 Inviato: 21 Lug 2020 8:27
 

Sv650 concordo.
E per esperienza diretta.

Non per aver letto le recensioni.
 
16172414
16172414 Inviato: 21 Lug 2020 8:31
 

Se puoi permettertelo e ti va, cambia sta moto.
Inutile farsi troppe menate secondo me, specie tirando in ballo quello che pensano o non pensano gli altri. La vita è una ed è la tua.
 
16172415
16172415 Inviato: 21 Lug 2020 8:38
 

Dire che la Sv650 è scorbutica vuol dire NON averla mai provata.

PS: si legge spesso di moto "insensatamente potenti" con riferimento a bicilindrici di 6-7-800 cc di cilindrata.

Ma è diventato un forum di frati francescani?
Stiamo parlando di moto con una 70ina di cavalli alla ruota.
Non è nulla di trascendentale. Tra l'altro, queste moto moderne, sono fatte in modo che i cavalli, se non li vuoi usare, non ti "saltano fuori" a tradimento. Sono gestibilissime a potenze parziali.

Con la differenza, importante in termini di sicurezza, che se in salita, in due, magari carichi di bagagli, sbagli i calcoli per il sorpasso e ti vedi chiudere la "finestra" da un'auto nel senso opposto...... apri la manetta e svicoli via.

E con la differenza che una moto da 65Cv e 180km/h come la Sv650 ha telaio, freni e sospensioni che certe motorette da 25Cv stitici se li sognano.

Quindi è vero che la potenza in se non è una cosa assolutamente imprescindibile. Ma tutto quello che c'è attorno, SI.


[EDIT:] ho letto dopo che parli di "misto stretto nella zona di Trento" e di potenze eccessive per quei percorsi.
Quando ero giovane e scemo, con la mia Sv650s del 2003, quindi già a iniezione, coi suoi 60Cv e 160kg di peso, sulla salita del Bondone, dal lato Sardagna (quella stretta e b...starda dove fanno le gare in salita), ho fatto vedere i sorci verdi a un GSXR750
Un dukino 790 su quelle strade è PERFETTO.

Ultima modifica di Matteo_Harlock il 21 Lug 2020 8:58, modificato 1 volta in totale
 
16172419
16172419 Inviato: 21 Lug 2020 8:50
 

E soprattutto c'è una bella differenza tra un bicilindrico 800 a carburatori di 30 anni fa ed uno ad iniziezione elettronica moderno, probabilmente con ABS e TCS inclusi icon_asd.gif
 
16172422
16172422 Inviato: 21 Lug 2020 9:18
 

-Neo- ha scritto:
Se puoi permettertelo e ti va, cambia sta moto.
Inutile farsi troppe menate secondo me, specie tirando in ballo quello che pensano o non pensano gli altri. La vita è una ed è la tua.

il fatto è che anche l' occhio vuole la sua parte e esteticamente non trovo la sv650 e la maggior parte delle altre moto, belle come la mia.
quella che esteticamente mi piace sarebbe la cb650r ma quella è davvero troppo costosa per i miei gusti e non mi piacciono i 4 cilindri sulle moto

-Neo- ha scritto:
E soprattutto c'è una bella differenza tra un bicilindrico 800 a carburatori di 30 anni fa ed uno ad iniziezione elettronica moderno, probabilmente con ABS e TCS inclusi icon_asd.gif

si certo duke 790 ha abs e tcs, e anche riding mode, cornerning abs e anti impennata icon_asd.gif però no seppur prestante non mi piace troppo come moto, la provai più che altro per la sensazione di avere un rapporto peso-potenza abbastanza importante sotto il culo

Matteo_Harlock ha scritto:
E con la differenza che una moto da 65Cv e 180km/h come la Sv650 ha telaio, freni e sospensioni che certe motorette da 25Cv stitici se li sognano.

Quindi è vero che la potenza in se non è una cosa assolutamente imprescindibile. Ma tutto quello che c'è attorno, SI.


[EDIT:] ho letto dopo che parli di "misto stretto nella zona di Trento" e di potenze eccessive per quei percorsi.
Quando ero giovane e scemo, con la mia Sv650s del 2003, quindi già a iniezione, coi suoi 60Cv e 160kg di peso, sulla salita del Bondone, dal lato Sardagna (quella stretta e b...starda dove fanno le gare in salita), ho fatto vedere i sorci verdi a un GSXR750
Un dukino 790 su quelle strade è PERFETTO.

uhm non credo la sv650 sia messa poi così meglio come freni e ciclistica rispetto alla mia in realtà...
p.s. in quel esatto tratto subito dopo sardagna stavo scendendo in modalità turistica (in discesa non trovo gusto a spingere) e mi ha sorpassato una yamaha r3 con targa svizzera con motociclista con tutta integrale e ginocchio a terra nelle curve icon_asd.gif poi ci siamo trovati a fare rifornimento assieme e gli ho fatto i complimenti
 
16172424
16172424 Inviato: 21 Lug 2020 9:26
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Dire che la Sv650 è scorbutica vuol dire NON averla mai provata.
.
esatto.
Spesso, troppo spesso, nei siti di moto molti utenti parlano per sentito dire o peggio per recensioni lette.
Molta teoria, poca pratica.
 
16172426
16172426 Inviato: 21 Lug 2020 9:33
 

KIMO ha scritto:
esatto.
Spesso, troppo spesso, nei siti di moto molti utenti parlano per sentito dire o peggio per recensioni lette.
Molta teoria, poca pratica.


saranno abitati ad un 4 cilindri ride by wire icon_asd.gif

io non credo proprio sia scorbutica, mica è un ktm 690 con acceleratore a cavo...
 
16172429
16172429 Inviato: 21 Lug 2020 9:48
 

ton1x ha scritto:
uhm non credo la sv650 sia messa poi così meglio come freni e ciclistica rispetto alla mia in realtà...


Intanto all'anteriore ha un doppio disco.
E non è poco.
 
16172431
16172431 Inviato: 21 Lug 2020 9:59
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Dire che la Sv650 è scorbutica vuol dire NON averla mai provata.

PS: si legge spesso di moto "insensatamente potenti" con riferimento a bicilindrici di 6-7-800 cc di cilindrata.

Ma è diventato un forum di frati francescani?
Stiamo parlando di moto con una 70ina di cavalli alla ruota.
Non è nulla di trascendentale. Tra l'altro, queste moto moderne, sono fatte in modo che i cavalli, se non li vuoi usare, non ti "saltano fuori" a tradimento. Sono gestibilissime a potenze parziali.

Con la differenza, importante in termini di sicurezza, che se in salita, in due, magari carichi di bagagli, sbagli i calcoli per il sorpasso e ti vedi chiudere la "finestra" da un'auto nel senso opposto...... apri la manetta e svicoli via.

E con la differenza che una moto da 65Cv e 180km/h come la Sv650 ha telaio, freni e sospensioni che certe motorette da 25Cv stitici se li sognano.

Quindi è vero che la potenza in se non è una cosa assolutamente imprescindibile. Ma tutto quello che c'è attorno, SI.


[EDIT:] ho letto dopo che parli di "misto stretto nella zona di Trento" e di potenze eccessive per quei percorsi.
Quando ero giovane e scemo, con la mia Sv650s del 2003, quindi già a iniezione, coi suoi 60Cv e 160kg di peso, sulla salita del Bondone, dal lato Sardagna (quella stretta e b...starda dove fanno le gare in salita), ho fatto vedere i sorci verdi a un GSXR750
Un dukino 790 su quelle strade è PERFETTO.


Caro Matteo Harlock, invece di fare lo splendido tuttologo leggi bene ciò che ho scritto, o almeno provaci.
Ho scritto scorbutica fra virgolette, per evidenziare un dato non assoluto, ma riferito al confronto con la cbf500 da lui proposta.
E in seconda analisi, ho guidato una Sv a carburatori per due anni, quindi posso benissimo parlare con cognizione di causa, senza però tirarmela a mo di espertone delle due ruote.
Quindi prima di aprire bocca per farle prendere aria, impariamo a leggere.
Grazie.
 
16172436
16172436 Inviato: 21 Lug 2020 10:06
 

ho valutato anche un crossover in realtà, in varie occasioni ho fatto viaggi di 6-7 ore e mi piacerebbe spingermi anche verso le 8-9-10 però salendoci sopra non mi ci vedevo bene, troppo grossi, larghi, per me una moto ideale deve essere più minimale e poi giustamente ci andrei a perdere nel mistro stretto.


non dare per scontato che sia sempre così... daccordissimo con te che una naked, di pari cilindrata, rispetto ad una crossover sia più agile (quote ciclistiche, interasse, baricentro e peso giocano un fattore importante),
ma non ti credere che ci siano differenze abissali tra le due categorie, con la mia Tiger mi sono tolto delle belle soddisfazioni, pur non essendo un pilotone, tutto è relativo... la moto perfetta per fare tutto al top non esiste, esistono dei compromessi (termine che non mi piace affatto) con cui fare tutto senza avere nessun tipo di problema o difficoltà....esempi te ne potrei fare tanti, uno per tutti...decidi di fare una vacanza in una località a 1000 km da casa tua con bagagli e passeggero, percorso variegato, statali, passi montani ed autostrada...lo potresti fare con qualsiasi mezzo, ma una crossover ti "agevolerebbe" non poco, sei daccordo?... icon_smile.gif

se poi proprio non ti piacciono, discorso chiuso...sui gusti non si discute!


icon_smile.gif
 
16172439
16172439 Inviato: 21 Lug 2020 10:16
 

Vader ha scritto:
Caro Matteo Harlock, invece di fare lo splendido tuttologo leggi bene ciò che ho scritto, o almeno provaci.
Ho scritto scorbutica fra virgolette, per evidenziare un dato non assoluto, ma riferito al confronto con la cbf500 da lui proposta.
E in seconda analisi, ho guidato una Sv a carburatori per due anni, quindi posso benissimo parlare con cognizione di causa, senza però tirarmela a mo di espertone delle due ruote.
Quindi prima di aprire bocca per farle prendere aria, impariamo a leggere.
Grazie.


Non sono molto interessato alle polemiche personali.
Ne a chi, per un semplice parere contrario, sente di dover "difendere" la sua identità motociclistica esibendo curriculum e medaglie. Quindi per me prendere del tuttologo vanaglorioso da te è un complimento.
Perchè non capire che la Sv650 a carburatori, andata fuori produzione nel 2002, 18 anni fa, sia una moto MOLTO diversa dalla Sv650 attuale, non depone molto a favore della tua preparazione sul tema.
 
16172441
16172441 Inviato: 21 Lug 2020 10:18
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Intanto all'anteriore ha un doppio disco.
E non è poco.

si doppio disco anni 90 icon_asd.gif

comunque prima di fare previsioni vedo cosa mi rispondono, SE mi rispondono

che la sv650 a carburatori sia più scorbutica di quella ad iniezione non si discute ma rispetto per esempio al 650 kawa, il 650 suzuki è leggermente meno dolce, tutto qui, ma non è un problema
 
16172444
16172444 Inviato: 21 Lug 2020 10:28
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Non sono molto interessato alle polemiche personali.
Ne a chi, per un semplice parere contrario, sente di dover "difendere" la sua identità motociclistica esibendo curriculum e medaglie. Quindi per me prendere del tuttologo vanaglorioso da te è un complimento.
Perchè non capire che la Sv650 a carburatori, andata fuori produzione nel 2002, 18 anni fa, sia una moto MOLTO diversa dalla Sv650 attuale, non depone molto a favore della tua preparazione sul tema.


Sono sempre aperto al confronto, è la supponenza che non gradisco.
Oltretutto in fatto di moto non esibisco un bel nulla, poiché mi ritengo un eterno novellino con molto da imparare.
Semplicemente ho dato un parere mio, personale, sulla Sv a carburatori che ho guidato IO, senza fare confronti con la versione attuale, totalmente differente.
Detto ciò la chiudo qui, questo topic merita ben altri messaggi che non una diatriba puerile.
 
16172445
16172445 Inviato: 21 Lug 2020 10:29
 

tornando in argomento, la tua voglia di cambiare è data dalla voglia di più potenza, e come ho già detto, passare ad un 400 con dieci cavalli in più cambierebbe ben poco, a questo punto terrei la tua.
per curiosità, hai mai provato la cb650r? scarti i quattro cilindri a prescindere, ma potrebbero essere una sorpresa.
 
16172446
16172446 Inviato: 21 Lug 2020 10:33
 

no, non l' ho provata ma anche considerando che la più economica costa 7000€ usata è proprio un no
 
16172459
16172459 Inviato: 21 Lug 2020 11:06
 

Purtroppo con le varie esigenze che hai espresso, non hai infiniti modelli tra cui scegliere.

Comunque se proprio l'SV650 non ti piace, c'è ad esempio la ER-6F. Come caratteristiche grosso modo siamo lì, ma forse esteticamente incontra meglio i tuoi gusti ed è più versatile grazie alla carenatura.
Certo, potrebbe essere piccolina se sei sopra il metro e 80.
 
16172477
16172477 Inviato: 21 Lug 2020 12:57
 

mah secondo la mia inutile opinione penso che non conviene cambiare una moto praticamente nuova. La cb300r ha un monocilindrico da 31,4 CV a 8.500 rpm ma pesa appena 143kg (completa di tutto). Quindi forse conviene sfruttare le sue doti di agilita' e di leggerezza che altre moto non hanno. Poi dopo un paio d'anni conviene passare ad un motore da 650cc e 70cv. Ecco probabilmente la cb500f e' abbastanza simile, ma il bicilindrico mi sembra molto meglio.

0510_saluto.gif
 
16172490
16172490 Inviato: 21 Lug 2020 13:58
 

c'è poco da fare, se la scimmia c'è...farla tacere è difficile! rotfl.gif
Anche io con gli anni ritengo più interessanti e sfruttabili le moto con potenza contenuta (pista esclusa che per quella sono indicate le moto più sportive ovviamente) io ho fatto turismo con tutto, anche con moto oltre i 100 cv, ma quelle con cui l'ho fatto con più gusto ne avevano 60-70 alla ruota ma sono gusti...
Io mi unisco al coro di prendere la sv 650, l'ho provata ed è veramente una gran moto, leggera, maneggevole e quel motore è fantastico (IMHO il V2 batte il 2 in linea come personalità) , ha un bellissimo sound (al contrario del sound del motore delle er6 che, pur riconoscendone le doti, personalmente proprio detesto). L'unica pecca (ma è comune a moltissime altre moto) sono le sospensioni con taratura di compromesso ma l'aftermarket fa miracoli icon_asd.gif

ps: lascia perdere la cb500
è un'ottima moto ma è come passare dalla birra piccola alla media….tu ormai hai bisogno del litro di birra 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16172509
16172509 Inviato: 21 Lug 2020 15:47
 

ton1x ha scritto:
no, non l' ho provata ma anche considerando che la più economica costa 7000€ usata è proprio un no


beh, allora direi che la sv è l'unica scelta, alla pari di er6/z650 o mt07.
visto che ti piace la linea retrò delle nuove cb, ci sarebbe la xsr 700, ma forse anche questa fuori budget.
ero curioso di provare la tua moto, ma nei due concessionari dove ho chiesto la prova mi hanno detto che non è disponibile, peccato.
 
16172511
16172511 Inviato: 21 Lug 2020 15:54
 

Il mio consiglio?
Tieniti il CB300 ancora per qualche anno, visto che il cambio non ti è favorevole, metti da parte un gruzzoletto e poi decidi con calma. Nel 2021 ci sarà l'avvento degli E5, se proprio devi cambiare moto a questo punto tanto vale aspettare qualche novità vera.
Dei modelli elencati conosco solo il KTM 390 e oggettivamente non troverai un abisso di migliorie rispetto alla tua CB.

Valuta anche una Aprilia: io con la Shiver ho trovato emozioni che non immaginavo con il 4 in linea jappo, una ciclistica di ottima fattura per il prezzo che ha (non costa come una Ducati, sia all'acquisto che nel matenimento) e non è una Naked estrema. Con i suoi modestissimi 95 CV permette sia una guida sorniona/turistica, sia una coppia che permette di gestire senza impaccio un sorpasso.
Te lo dico scendendo anch'io da una Honda e dopo diversi test ride di una Suzuki GSX-S750. IMHO un cambio azzeccatissimo, tornassi indetro lo rifarei 1000 volte.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©