Guarda, sul discorso delle moto esageratamente potenti mi trovi d'accordo...
Ti capisco per quanto riguarda il discorso su tuo padre: io per dare retta a lui, che nemmeno voleva prendessi una moto (e lui è stato un motociclista per anni e anni, con le varie gpx, cbr ecc..) a 28 anni presi un RED ROSE...Ci rendiamo conto???
Un babbeo di 1.84 su una motoretta del 92... vabbè, comunque...
Credo che in ogni motociclista si nasconda sempre la scimmietta urlatrice che ci dice che l'altra moto che abbiamo visto parcheggiata, è più bella, scattante, leggera ecc...
Fa parte dell essere motociclista.
Io credo, al di la dell aspetto puramente economico, che probabilmente già all acquisto del tuo cbr hai fatto un piccolo errorino .
Ma non nel senso di scegliere una cattiva moto, sia chiaro...
Il problema di quelle cilindrate è che ci si stufa, forse, dopo un lasso di tempo relativamente breve, e si va alla ricerca di qualcosa di più consono alle nuove esigenze.
Cambiare il tuo 300 per un 400, a parte l euforia iniziale ti lascerebbe con molte perplessità, magari facendoti addirittura rimpiangere la moto vecchia.
Se devi fare un cambio, fallo per una moto su cui noteresti una vera differenza a livello di prestazioni (e di ciclistica).
Io sono un fan dell usato, proprio perché mi conosco, ed una moto nuova non mi durerebbe comunque 3/4 anni e mi spiacerebbe poi venderla perdendoci parecchi soldi, ma queste sono esigenze e considerazioni assolutamente personali ed opinabili.
Riguardo le moto da te elencate, beh, fra cbf 500 e Sv 650, pur essendo bicilindrici medi, c'è una grande differenza nelle prestazioni.
Più "scorbutica" e scattante la Suzukina, più docile e comoda in due la Honda...
Entrambe comunque ottime moto...io che ho avuto la versione k1 N della Sv non posso che parlarne bene: leggera, affidabile, divertente e con cavalleria a sufficienza per ogni situazione, senza essere però esagerata.
E ricorda che se hai iniziato a vedere già gli annunci su internet, è perché nella tua testa già ti ci vedi su un altra moto.