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Consiglio Enduro stradale, altezza 1.93 m ! Aiuto!
16172085
16172085 Inviato: 19 Lug 2020 20:29
Oggetto: Consiglio Enduro stradale, altezza 1.93 m ! Aiuto!
 

Salve a tutti, sono alto 1 metro e 93 e dopo aver preso la mia prima moto in totale ignoranza sul mondo moto, una naked 600cc, sono passati ormai 3 anni e mi rendo conto che ormai è diventata pressante la necessità di una moto che sia più adatta alla mia stazza.

Premessa: Io vivo sulla moto. Ci vado a lavoro, ci esco di inverno, ci faccio viaggi brevi e lunghi, se piove sono in moto, se fa freddo (no neve o sottozero) sono in moto. Mediamente faccio 11mila km l'anno.

Cercavo quindi qualcosa che potesse permettermi di viaggiare molto, anche con zavorra, con la possibilità di fare qualche sterrato non impegnativo, diciamo un rapporto 75% strada e 25% sterrato. Possibilmente sotto i 10mila euro, anche nell'usato va bene.

Il problema è che sono alto e ho le gambe lunghe, e non so quale sia la moto più adatta a me. Mi hanno sempre detto che non è una questione di altezza sella, quanto di distanza sella-pedane a fare la differenza.

Beh il problema è che non ho idea di quale moto possa fare meglio al caso mio perchè sebbene l'altezza sella è facile da sapere e uno può farsi un'idea, di quella distanza sella pedane diventa tutto più oscuro e poco chiaro.

Per questo chiedo a voi, magari a chi è alto come me o quasi, se ha dei consigli da darmi. Molti mi hanno suggerito il Super Tenerè 1200 perchè ha tanto spazio per il pilota, è comodo anche per due, super affidabile e non estremamente costoso, ma di consigli su quale moto facesse al caso mio ne ho sentiti talmente tanti, da Africa Twin, GS, KTM, ma a volte il prezzo è altissimo, a volte sono poco affidabili o semplicemente meno adatti a fare tanti km al giorno, non so dove sbattere la testa.

Avete qualche consiglio? 0510_help.gif
 
16172088
16172088 Inviato: 19 Lug 2020 21:04
 

Io sono 1.82 e una quintalata, ho avuto per 11 anni un 600cc , la FZ6 fazer con cui ho girato mezza Europa.
In sella ci stavo bene ma solo se non avevo passeggeri.
Adesso sto per prendere la V-Strom 1000, una moto decisamente più "abitabile" per noi non proprio piccoletti.
Non l'ho ancora guidata, nemmeno moto analoghe a questa, ma nelle prove statiche mi sento più comodo su questo tipo di moto: parlo di maxi enduro come appunto la V-Strom, il Super Tenere, il GS, la Tiger, la Versys, l'Africa Twin, il Multistrada...
Scelta ce ne è, poi entrano in campo i tuoi gusti e il tuo budget.
 
16172091
16172091 Inviato: 19 Lug 2020 21:32
 

Con quel budget ma non solo anche io ti consiglio la v strom 1000 nella versione XT siamo esattamente come percentuale di utilizzo in quello che cerchi e siccome è super affidabile la puoi utilizzare tranquillamente tutti i giorni unica cosa ti consiglio la sella rialzata circa 150 euro spesi molto bene per la tua altezza e oltretutto ci guadagna anche il confort...
 
16172092
16172092 Inviato: 19 Lug 2020 21:36
Oggetto: Re: Consiglio Enduro stradale, altezza 1.93 m ! Aiuto!
 

Razor-Snake ha scritto:

Molti mi hanno suggerito il Super Tenerè 1200 perchè ha tanto spazio per il pilota, è comodo anche per due, super affidabile e non estremamente costoso, ma di consigli su quale moto facesse al caso mio ne ho sentiti talmente tanti, da Africa Twin, GS, KTM, ma a volte il prezzo è altissimo, a volte sono poco affidabili o semplicemente meno adatti a fare tanti km al giorno, non so dove sbattere la testa.

Avete qualche consiglio? 0510_help.gif


Al Tenerè 700 nuovo hai pensato ?? Col tuo budget potresti prenderlo nuovo e corrisponde perfettamente ai tuoi bisogni. Io sono alto 1,86m e non toccavo bene con entrambi i piedi da quanto è alta la sella.
Tutto questo ovviamente, al netto del fatto che la moto ti piaccia o meno !!
 
16172094
16172094 Inviato: 19 Lug 2020 21:53
Oggetto: Re: Consiglio Enduro stradale, altezza 1.93 m ! Aiuto!
 

estel82 ha scritto:
Al Tenerè 700 nuovo hai pensato ?? Col tuo budget potresti prenderlo nuovo e corrisponde perfettamente ai tuoi bisogni. Io sono alto 1,86m e non toccavo bene con entrambi i piedi da quanto è alta la sella.
Tutto questo ovviamente, al netto del fatto che la moto ti piaccia o meno !!



È l’unico che ho provato, altezza buona, non è poi così alto come sembra, ma per quanto mi sembrasse perfetto non so quanto efficace sarebbe su tratte lunghe, la sella non è il massimo e non capisco bene cosa voglia fare come moto. Non saprei dopo 350-400km di fila come ci starei sopra. Lo tengo sempre in considerazione ma vorrei provarne altre, il v strom mi manca e cercherò di salirci sopra almeno. Molti mi dicono ktm 1090 o 1290 ma hanno prezzi esagerati e forse molto più orientati sull’off.
 
16172096
16172096 Inviato: 19 Lug 2020 22:02
 

Le KTM vanno bene come altezza le consigliano dal 1:80 a salire vero che sono più improntate all.off ma solo per l escursione delle sospensioni su strada vanno benissimo ma non te lo consigliate perché scaldano come delle stufe e come affidabilità siamo ancora lontani da una qualsiasi giapponese... la tenerė è molto più off di tutte e su strada non è molto comoda la sella è stretta come un enduro, il confort dopo qualche centinaio di km me risente e parecchio e la protezione aerodinamica è davvero scarsa per il resto è interessante appunto perché potresti prenderla nuova ma è comunque un compromesso non la vedo come una moto stradale e con tutto quello che ne consegue ... Per la super tenere discorso diverso potrebbe fare al caso tuo...
 
16172133
16172133 Inviato: 20 Lug 2020 4:59
 

Se sei alto, non hai paura del peso, ti serve qualcosa di inarrestabile, economico da gestire, sotto i 10000€ e che faccia senza problemi strada e fuoristrada l'unica risposta è il SuperTenerone della Yamaha!

Magari non è guizzante, non avrà un motore che arriccia l'asfalto e non avrà tutte le ultime chicche elettroniche, ma funziona BENE e SEMPRE, sul mercato dell'usato se ne trovano quante ne vuoi e se vai a cercare in qualche concessionaria magari trovi anche qualche fondo di magazzino.

Per l'utilizzo che ne faresti credo che di meglio non potresti comperare.
KTM SADV è una Gran moto, ma consuma abbastanza e scalda per bene, il GS è la concorrente diretta della ST1200 ma con 10000€ devi per forza rivolgerti ad usati con il motore raffreddato ad aria, modelli che, generalizzando, sono una generazione indietro alla ST, Honda con la AT... Beh, una moto che compererei solo se pensassi di farci un serio utilizzo in giro per il mondo su tutte le strade, camere d'aria e misura dei cerchi impongono scelte di pneumatici molto limitata e limitante (discorso ampio qui riassumo), il Suzuki V-Strom 1000 è un ottima moto come ciclistica e motore (sicuramente, viste le annate che il tuo budget consente di valutare è quasi alla pari del KTM ed una spanna superiore a tutte le altre), molto affidabile e meno pesante di tutte le candidate, se piace perchè no?
Valuta anche il Tiger 800 della Triumph, una moto bella accogliente per chi è lungo di gamba.

In ogni modo per 11000km anno in tutte le condizioni climatiche sono tutte più che ottime, fa molto il gusto personale e l'offerta che si trova.

Personalmente acquisterei il Tenerone con queste premesse.
 
16172134
16172134 Inviato: 20 Lug 2020 5:55
 

Ciao, io sono alto circa come te, confermo che con il v Strom 1000 si sta comodi, non ho la sella rialzata ma mi trovo molto bene ugualmente, anche su viaggi da più di 6 ore, anche le braccia sono ben distese e non vibra in modo fastidioso, l'unica cosa che ti conviene valutare è il parabrezza maggiorato, con quello di serie avrai almeno mezzo casco fuori, e senza una buona aerodinamica avrai l'effetto testa nel frullatore icon_asd.gif
Per il fuoristrada mai provato, non mi sento ancora così sicuro, soprattutto in considerazione di manovre nello stretto.
Nella speranza di essere stato d'aiuto provala, si possono strappare ottimi prezzi sul km 0
 
16172150
16172150 Inviato: 20 Lug 2020 8:12
 

Avessi io la tua altezza... Diciamo che con le enduro stradali moderne è più facile trovare la moto giusta se si è alti piuttosto che bassi.

Il Tenerè 1200 è senz'altro quella più completa. Protezione aerodinamica ottima per i lunghi tratti autostradali, affidabilità e costi di gestione ridotti, abitabilità per il passeggero, capacità di carico (le valige laterali non sporgono troppo)...
Gli unici difetti sono il peso e la potenza un po' bassina in rapporto al peso. Adesso le moto di pari cilindrata hanno un 30% di cavalli in più. C'è da dire che ha una coppia pastosa in basso che lo rende "facile" tra curve e tornanti, quasi che puoi dimenticarti il cambio. Solo il boxer della GS lo supera in questo.

Ma poi anche tutte le altre non sono da meno. Penso alla Africa Twin, nella configurazione Adventure Sport, con le sospensioni da 250mm bella alta da terra, la GS1200 (però obbiettivamente costa troppo in rapporto al tuo budget),

Invece la Suzuki V-Strom 1000, pur essendo OTTIMA come dotazione e, sopratutto, come motore (sportivo e performante ma trattabilissimo) è quella meno adatta per uno molto alto. E' quella più adatta ai bassi.

La Tenerè 700 è fantastica sotto molti punti di vista. Consuma poco, motore affidabilissimo, pesa poco e una potenza gestibile in tutte le condizioni. Non ha diavolerie elettroniche che possono guastarsi...
Ma per l'abitabilità in due io metterei un bel punto di domanda. Dubito che il passeggero ci stia comodo.

Una premunta: per l'uso quotidiano in città con qualsiasi condizioni meteo vedrei molto bene una moto col 19'' o addirittura il 21'' all'anteriore. Ma con i cerchi tubless. Alcune delle nominate hanno le camere d'aria. Io preferirei i tubless.
 
16172156
16172156 Inviato: 20 Lug 2020 8:32
 

Grazie davvero per i consigli, allora inizierò a strizzare l’occhio al Super Tenere e al V strom 1000, magari anche al Triumph 800, devo provarli almeno da fermo per farmi un’idea decente icon_biggrin.gif
 
16172157
16172157 Inviato: 20 Lug 2020 8:39
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Avessi io la tua altezza... Diciamo che con le enduro stradali moderne è più facile trovare la moto giusta se si è alti piuttosto che bassi.

Il Tenerè 1200 è senz'altro quella più completa. Protezione aerodinamica ottima per i lunghi tratti autostradali, affidabilità e costi di gestione ridotti, abitabilità per il passeggero, capacità di carico (le valige laterali non sporgono troppo)...
Gli unici difetti sono il peso e la potenza un po' bassina in rapporto al peso. Adesso le moto di pari cilindrata hanno un 30% di cavalli in più. C'è da dire che ha una coppia pastosa in basso che lo rende "facile" tra curve e tornanti, quasi che puoi dimenticarti il cambio. Solo il boxer della GS lo supera in questo.

Ma poi anche tutte le altre non sono da meno. Penso alla Africa Twin, nella configurazione Adventure Sport, con le sospensioni da 250mm bella alta da terra, la GS1200 (però obbiettivamente costa troppo in rapporto al tuo budget),

Invece la Suzuki V-Strom 1000, pur essendo OTTIMA come dotazione e, sopratutto, come motore (sportivo e performante ma trattabilissimo) è quella meno adatta per uno molto alto. E' quella più adatta ai bassi.

La Tenerè 700 è fantastica sotto molti punti di vista. Consuma poco, motore affidabilissimo, pesa poco e una potenza gestibile in tutte le condizioni. Non ha diavolerie elettroniche che possono guastarsi...
Ma per l'abitabilità in due io metterei un bel punto di domanda. Dubito che il passeggero ci stia comodo.

Una premunta: per l'uso quotidiano in città con qualsiasi condizioni meteo vedrei molto bene una moto col 19'' o addirittura il 21'' all'anteriore. Ma con i cerchi tubless. Alcune delle nominate hanno le camere d'aria. Io preferirei i tubless.


Guarda hai ragione e sul T700 che ho avuto modo di provare la penso come te, la moto dual peso medio come dovrebbero essere tutte, ma appunto non saprei quanto sia comoda nelle lunghe tratte o in due. Dopo 30k chilometri in cui con la naked sono andato pure negli sterrati e ci ho fatto viaggi di 30 giorni e alcune volte anche 900km al giorno (mai più), mi sono reso conto che la cosa migliore è avere una moto buona per viaggiare comodi con una strizzata d’occhio agli sterrati semplici, e magari una piccola per città/divertimento in off, per esempio un Dominator.

Per questo il T700 la reputo un’ottima seconda moto per chi può permettersela come tale o prima moto per chi ha esigenze ben precise.
 
16172169
16172169 Inviato: 20 Lug 2020 9:37
 

Per dire, la mia 990 è giudicata dai più "poco adatta" ai lunghi viaggi.
Io e la mia ragazza però viaggiamo su tapponi da 800km nei trasferimenti, qualcosa meno nelle extraurbane curvose. Ma siamo entrambi "piccolini" e per noi l'abitabilità in sella è ottima.

E' un fatto estremamente oggettivo. Tu che sei alto, secondo me, DA SOLO, con un T700, una volta abituato alla diversa ergonomia, ci fai il giro del mondo. Ho solo dubbi che ci stia la passeggera dietro.

Comunque 11.000km/anno non sono molti per queste moto.
Stiamo parlando di un cambio d'olio all'anno (ormai viaggiano tutte sui 10-15.000 km a tagliando) e meno di un treno di gomme all'anno. Le gomme che si montano sulle endurone, quelle per uso misto on-off (Pirelli STR, Heidenau K60, Mitas E07, Karoo Street, Continental TKC70, ... ) se trattate bene, durano certamente più di 10.000km. Le K60 le togli perchè ti vanno a noia...
Certamente non monti delle Pirelli Diablo Rosso Corsa come potresti montare su una naked incazzata.

Quindi la tua sarebbe una scelta intelligente anche sul piano dei costi di gestione.
 
16172214
16172214 Inviato: 20 Lug 2020 12:06
 

Honda Cross Tourer con DCT........
 
16172226
16172226 Inviato: 20 Lug 2020 12:37
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Per dire, la mia 990 è giudicata dai più "poco adatta" ai lunghi viaggi.
Io e la mia ragazza però viaggiamo su tapponi da 800km nei trasferimenti, qualcosa meno nelle extraurbane curvose. Ma siamo entrambi "piccolini" e per noi l'abitabilità in sella è ottima.

E' un fatto estremamente oggettivo. Tu che sei alto, secondo me, DA SOLO, con un T700, una volta abituato alla diversa ergonomia, ci fai il giro del mondo. Ho solo dubbi che ci stia la passeggera dietro.

Comunque 11.000km/anno non sono molti per queste moto.
Stiamo parlando di un cambio d'olio all'anno (ormai viaggiano tutte sui 10-15.000 km a tagliando) e meno di un treno di gomme all'anno. Le gomme che si montano sulle endurone, quelle per uso misto on-off (Pirelli STR, Heidenau K60, Mitas E07, Karoo Street, Continental TKC70, ... ) se trattate bene, durano certamente più di 10.000km. Le K60 le togli perchè ti vanno a noia...
Certamente non monti delle Pirelli Diablo Rosso Corsa come potresti montare su una naked incazzata.

Quindi la tua sarebbe una scelta intelligente anche sul piano dei costi di gestione.


Per scelta intelligente ti riferisci al T700?
 
16172284
16172284 Inviato: 20 Lug 2020 15:22
 

Mi riferisco a passare da una naked 600cc 4 cilindri, che se non metti almeno una gomma sportiva NON ha senso e che magari ha ancora gli intervalli di manutenzione a 6000-7000km, ad una maxienduro (che sia ST1200, T700, AT1000, GS1200) che ha intervalli di manutenzione più dilazionati e monta gomme meno performanti e che durano di più.

Tanto il divertimento di una maxienduro non è nella guida al limite. Ma nel viaggiare.

In questo senso è intelligente. Dovendola usare tutti i giorni, non ti verrà il patema di spiattellare le gomme perchè troppo morbide.

PS: il GS1200 raffreddato ad aria, la versione con doppio albero di distribuzione, l'ultimo prima della generazione LC, raffreddata a liquido, è il MIGLIOR GS mai prodotto. Altro che "non prenderlo, vecchia generazione". Leggero, semplice, affidabile. Solo che si trovano con una barca di chilometri e a prezzi allucinanti.

Quel motore è ancora montato sulla NineT e, a detta di tutti i tester, è il miglior boxer di sempre.
 
16172286
16172286 Inviato: 20 Lug 2020 15:27
 

Dicevo di non prenderlo perchè non si sa mai con chi si parla, spesso se non ha le luci a led non si considera l'acquisto.

L'ultima serie con il bi-albero è sicuramente un grande acquisto, meglio di una Africa Twin 1000 prima serie di certo.
 
16172294
16172294 Inviato: 20 Lug 2020 16:13
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Mi riferisco a passare da una naked 600cc 4 cilindri, che se non metti almeno una gomma sportiva NON ha senso e che magari ha ancora gli intervalli di manutenzione a 6000-7000km, ad una maxienduro (che sia ST1200, T700, AT1000, GS1200) che ha intervalli di manutenzione più dilazionati e monta gomme meno performanti e che durano di più.

Tanto il divertimento di una maxienduro non è nella guida al limite. Ma nel viaggiare.

In questo senso è intelligente. Dovendola usare tutti i giorni, non ti verrà il patema di spiattellare le gomme perchè troppo morbide.

PS: il GS1200 raffreddato ad aria, la versione con doppio albero di distribuzione, l'ultimo prima della generazione LC, raffreddata a liquido, è il MIGLIOR GS mai prodotto. Altro che "non prenderlo, vecchia generazione". Leggero, semplice, affidabile. Solo che si trovano con una barca di chilometri e a prezzi allucinanti.

Quel motore è ancora montato sulla NineT e, a detta di tutti i tester, è il miglior boxer di sempre.


Ah ok, infatti a me quello piace, la sensazione insostituibile del viaggio in moto, che solo una moto ti può dare, non c'è paragone. Probabilmente per come sono abituato, vento perennemente addosso sempre, zero comfort, posizione non comodissima, autonomia di 210km quando va bene con contakm parziale da riazzerare e senza indicatori, qualsiasi cosa prenderò dopo mi sembrerà un trasporto di lusso icon_asd.gif
 
16172526
16172526 Inviato: 21 Lug 2020 17:11
Oggetto: Re: Consiglio Enduro stradale, altezza 1.93 m ! Aiuto!
 

Razor-Snake ha scritto:
Lo tengo sempre in considerazione ma vorrei provarne altre, il v strom mi manca e cercherò di salirci sopra almeno. Molti mi dicono ktm 1090 o 1290 ma hanno prezzi esagerati e forse molto più orientati sull’off.


Effettivamente il V-strom potrebbe fare al caso tuo ma da nuovo mi pare che il modello base costi 12.500. Usato ovviamente è un'altra faccenda....
 
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