Ancora una volta si parla di problemi di accensione con la ducati monster 620 i.e. Ho letto tutti i post relativi ad accensione e impianto elettrico ma non ho trovato lo stesso problema che sto avendo io
Ieri sera ho preso la moto per un piccolo giretto, tutto ok, la moto si accende e sembra tutto ok fino a che non mi fermo a motore ormai caldo e non riesco piu' a farla ripartire. Ho tentato e ritentato girando la chiave ma premendo il pulsante dell'accensione non succede nulla nemmeno il classico rumore del motorino di accensione che prova a partire.
Solo dopo 10 minuti finalmente parte. Ero davanti casa quindi la spengo e riprovo per cercare di capire quale fosse il problema. Ho fatto un paio di tentativi e poi di nuovo e' partita ed ho iniziato a notare solo ora che quando l'accensione non da' segni di vita non si sente nemmeno il rumore del check della pompa girando la chiave. Lancette e spie sul cruscotto sempre ok.
Faccio un piccolo giro di prova e dopo 200mt la moto si spegne in movimento (mi stavo mantenendo in prima) e da li' di nuovo non riuscivo piu' a farla partire. Ho ritentato dopo un paio d'ore a moto fredda ed e' partita a primo colpo.
Ho ritentato di nuovo oggi e parte a colpo ma non ho fatto nessun tentativo a caldo per paura che si stia bruciando qualcosa. Ma mi sembra abbasatanza evidente che succeda solo a caldo.
Controllato tutti i fusibili: OK
Immobilizer: rimosso con decodifica alla centralina
Batteria: nuova (voltmetro installato e posso vedere che quando in moto si carica normalmente)
Regolatore e statore sostituito 2 anni fa ma la moto la uso poche settimane all'anno quando non sono all'estero
Spie cruscotto: OK
tentativi sempre fatti a cavalletto alzato e in folle ovviamente
Ci tengo a far sapere anche che in passato ho avuto lo stesso problema o simile fino a che non si e' bruciato il regolatore e sono rimasto completamente a piedi. Ed e' qui che ho cambiato statore e regolatore. Il probelma spari' ma allo stesoo tempo la batteria non caricava. Ho risolto subito cambiando un fusibile bruciato e non ho avuto piu' problemi, almeno per i brevi periodi in cui ho usato la moto.
Chiaramente c'e' un problema alla base che continua a causare questi guasti ma non riesco a capire cos'e'.
Oggi subito dopo il lavoro ho fatto due mini uscite senza strafare, giri sempre abbastanza bassi anche perché a freddo, massimo in seconda. Partita sempre a colpo, l'ho spenta e riprovato senza avere problemi.
Rientro che la temp era ancora "Lo" quindi sotto i 50° se non ricordo male. Spengo e riaccendo tranquillamente.
Non ho avuto il coraggio di portarla a temperatura e riprovare. Sono combattuto tra il testarla e bruciare qualcosa
Perché il check della pompa non dovrebbe girare se la moto è calda?? Raga aiutatemi
Dovrei fare un altro tentativo con la moto a temperatura? O meglio evitare?
tarhan grazie della risposta, penso di poter dire che il regolatore e' ok visto che con il voltmetro installato posso vedere che la batteria
a moto spenta e' intorno ai 12.5
a moto accesa 13.5
aumentando i giri nono supera mai i 14.0
cosa ne pensi?
ricontrollando i fusibili ho appena scoperto che il fusibile che dovrebbe essere da 15A e' stato sostituito con uno da 20A!!
Probabilmente messo dal mio "amico" che mi venne addosso con la sua moto durante un uscita facendo non pochi danni e mi ha dovuto riparare tutto. Nel frattempo purtroppo sono dovuto tornare all'estero e non mi sono potuto assicurare che facesse tutto per bene.
Il fusibile in questione pare sia quello per le luci da quello che vedo sull'etichetta schema fusibili
"- TAIL LIGHT + NQS - PILOT LIGHT -" . non ho idea di cosa sia nqs
Il tipo ha rimpiazzato le frecce e fanale posteriore con pezzi non originali. Potrebbe essere la causa di tutto o un eventuale problema con il circuito del fanale si limiterebbe a darmi problemi solo con questi ultimi?
Frecce e fanale funzionano. Come detto prima il problema sembra essere con la pompa carburante che non fa il check a caldo e addirittura la moto si spegne e non parte finche non si raffredda.
Spero qualcuno mi sappia dare qualche buon consiglio
Provvedero' a sostituire il fusibile con uno da 15A
Cambiato il fusibile con uno da 15A e fatto un altro tentativo stavolta portatando la moto a 75°.
Nessun problema questa volta nemmeno a caldo. La moto ripartiva sempre a colpo.
Ovviamente il fusibile non puo' aver risolto il problema quindi non mi spiego cosa cavolo succede. Ma almeno non ho cosi' paura di bruciare tutto che in teoria si brucia solo il fusibile, spero.
Comunque era tardi e non ho testato un granche'. Riprovero' stasera
Ragazzi nessun parere?? Dov'e' il sommo Pier
Io continuo a postare finche' non ne vengo a capo magari a qualcuno potra' servire in futuro
NQL dovrebbe essere la strumentazione o la sua illuminazione.
La cosa è strana.
Andando per esclusione che possono bloccare l'accensione ci sono fusibili bruciati, immobilizer, comando run-stop o un problema elettrico da qualche parte.
Visto che avevi già avuto problemi al regolatore e visto che si sa che è montato in un posto in cui si surriscalda facilmente pensavo facesse le bizze di nuovo. L'immobilizer lo possiamo escludere. Rimarrebbe il comando run-stop. Forse è ossidato, o ha un cavo che non fa bene contatto o forse è rimasto coinvolto nell'incidente col tuo amico ed è stato riparato male.
tarhan
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