henry2 ha scritto:
Ho percorso 4500 km con la mia 1050 XT, alla quale ho aggiunto borse lat. originali ( non ci sta una "pippa" o quasi, ma a me bastano), bauletto GIVI trekker da 52 lt con schienalino in gomma e, dulcis in fundo, ho fatto riformattare la sella da SR sellerie di Ghedi ( BS) guadagnando anche 1/2 cm. da "seduto". Non che quella originale fosse "granitica", intendiamoci, ma il didietro, a una certa età, non è più quello dei 20 o dei 30 anni....
Avevo l'Africa Twin 1000 2018 : questa Suzuki da ferma è molto più maneggevole e meno "dondolona" fra 10-15 e 0 km/h. , anche se l'angolo di sterzo in manovra mi pare inferiore. Considera che sono un 63 enne decisamente in forma, allenato da pratiche sportive amatoriali dall'infanzia, ma non ho dimensioni e stazza "maxi" (1.78 x 70 kg. e gambe in proporzione lunghe).
Rispetto all'AT mi trovo decisamente meglio : questa ha la capacità, sconosciuta all'AT, di tollerare 1 1800-2000 giri, al punto che parrebbe un pluri-frazionato e non un bicilindrico. Ha "schiena" da vendere già in basso ( ma ne aveva anche l'AT), al contrario della quale, però, spinge di più in alto, anche se tutto sommato conviene passare ad un rapporto superiore dopo gli 8500 giri, essendo inutile andare oltre causa un percettibile calo di coppia.
Io non sono mai andato oltre qualche rarissimo sterrato, per cui le doti dell'AT erano sprecate, e inoltre sarei assolutamente incapace di inoltrarmi in qualche percorso complicato, che evito volentieri.
Amo "trotterellare" godendomi i panorami, soprattutto se ho a bordo la moglie che "pizzica" se allunghi, quindi apprezzo la grande elasticità che ti consente di tenere anche marce relativamente alte. Certo non è un 4 cilindri o una Goldwing con 6, ma nemmeno uno scorbutico bicilindrico che già a 3000 giri va in affanno e devi scalare.
Anche il "sound" è preferibile (mio giudizio personale) a quello dell'AT e sopra i 4000 si avvicina a quello della GS ( e non è un male). Consumi irrisori (media 21-22 km/lt), ma dipende dalla "manina". Notevole protezione aerodinamica con parabrezza in posizione più elevata, vai a 140 in autostrada e non se ne accorge manco quella di dietro, che è tutto dire. Faro a led di buona qualità e portata
Difetti? Display strumentazione troppo affollata ( ora e temperatura est. troppo piccoli), gestione dei vari settaggi non propriamente intuitiva (forse per noi dinosauri). Mappature : io la tengo in A riguardo sensibilità acceleratore (massima risposta), in 3 riguardo controllo trazione (massimo controllo, infatti in 1a e pure 2a lampeggia e toglie seppur delicatamente potenza) e ABS in 2 e cioè al massimo ( e pure in questa configurazione non è particolarmente invasivo). Il difetto peggiore è l'assenza di una manopola per regolare l'altezza faro, veramente vergognosa : devi andare di cacciavite, la posizione è scomoda e se sei da solo ti girano i cosiddetti ( ho dovuto dare persino spiegazioni a un addetto alla sicurezza che mi ha sorpreso nei sotterranei dell'Esselunga in complicate regolazioni contro una parete) : ho trovato un settaggio che non scontenta nessuno, ma è assurdo.
Non fatico a dire che è la miglior moto che abbia avuto, e ne ho avute molte , fra cui 7 Honda (ultime 2 una Integra 750 e una AT 1000). E' la mia prima Suzuki e ne sono soddisfatto : è gestibile anche per un motociclista tutt'altro che "manico" come il sottoscritto, ed il peso al di sopra dei 10 km/h scompare per magia. Grande attenzione e nessuna confidenza da fermo, se ti va giù puoi essere anche Tyson di 20 anni fa, ma non la tieni.
Esattamente le impressioni che mi servivano, grazie anche a Critto.
Con Henry2 siamo esattamente di statura simile anche se io ho 7/8 chili in più e 53 anni ma tipologia di utilizzo e uso assolutamente identiche!
Una bellissima impressione di guida che mi invoglia parecchio all'acquisto.
Interessante la distinzione che fai tra 0-15 Km/h e la moto da ferma con massima attenzione e nessuna confidenza, rende magnificamente l'idea.
Non resta che trovare un conce che mi faccia fare la prova su strada!!!
Grazie ancora a tutti e buona strada!!!