Abyssinian ha scritto:
Comportati come se gli altri fossero tutti imbecilli, se hai la precedenza non dare mai per scontato che te la diano, passa solo se l'altro ti vede e te la lascia. Non dare mai per scontato che un altro faccia qualcosa solo perchè in teoria dovrebbe farla (tipo girare a destra se sta a destra? tranquillo, 99 su 100 andrà a sinistra).
Questa è la prima regola da imparare, condivido!! Compresi i sensi unici dove nessuno dovrebbe provenire da lì, guarda lo stesso perchè qualche imbecille c'è sempre!!
Seconda regola, dare spazio alle macchine che ti precedono, che sia in città o fuori. Non farlo è il miglior modo per cadere, quello davanti inchioda, prima che hai capito cosa sta succedendo gli sei dentro. Oppure ti si chiude lo sterzo e finisci per terra, era successo pure a me (senza la caduta per fortuna) perchè in una rotonda le 3 auto che avevo davanti giravano tutte alla prima uscita, io mi ero già portato sulla sinistra, stavo per superare ai 10 Km/h, la prima auto si è fermata a far passare un pedone, quelle dietro hanno inchiodato e io non ho più avuto lo spazio per passare, per fortuna l'istinto mi ha salvato. Certo, con uno scooter senza marce e freni alle manopole è più semplice, ma in ogni caso...dai sempre spazio!!
Terza regola, occhio al terreno. L'asfalto può essere molto scivoloso in certe condizioni, o può esserci ghiaino, pioggia, buche, pavè, foglie... La strada che hai fatto 100 volte, magari la 101esima ti può fregare, non dare mai nulla per scontato. Poi man mano che maturerai esperienza allora...dovrai lo stesso fare attenzione a queste regole!! Non è che la fisica cambia in base all'esperienza