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Cambiare moto Honda CBF 600
16170352
16170352 Inviato: 11 Lug 2020 13:19
Oggetto: Cambiare moto Honda CBF 600
 

Ciao a tutti! Posseggo una Honda CBF 600, provengo da una Scrambler Brixton 125. Dopo aver fatto la patente l'anno scorso ho preso questa CBF 600 convinto anche dalle ottime recensioni lette qui. La moto funziona bene, e contrariamente a qualche recensione non trovo gli manchi potenza per i miei gusti. Sono andato sulle dolomiti diverse volte in due montati (Misurina, Tre Cime di Lavaredo, Claut etc...). Dopo aver macinato diverse migliaia di Km però trovo che sia per un uso quotidiano che per i viaggetti sia una moto troppo 'nervosa' per i miei gusti. Vi spiego: il motore gira sempre alto, per uno che ama rischiare e sentire il motore che urla le marce sembrano infinite come i giri e in seconda arrivo a 120 lasciandoti indietro tutti. Ecco questo non mi interessa. Gradirei piu coppia in partenza senza star li a tirar su di giri e sentir tanto fracasso sulle alte frequenze, e marce piu lunghe a seguire. Infatti la Cbf600 a 90 km/h in sesta sta sui 5000 giri... arriva a 13mila c è scritto.... Ma a me da fastidio gia a 5000. Chiamerebbe a mio gusto altre due marce. Ho pensato di far allungare i rapporti... Ma penso che sto prima a cambiare tipologia di moto. Non dico di voler meno potenza.... anche se questa ne ha gia troppa sugli allunghi a mio gusto, ma vorrei un 'trattorino' che assorba bene le buche quindi ben ammortizzata, sia comoda in due, non faccia tanto rumore con scarichi da bar, che non abbia vibrazioni sulle alte che sono le piu fastidiose. Infatti, la Cbf 600 dopo un paio d ore ti formicolano le mani ed i piedi. Meglio dell altra 125 che avevo neanche da mettere. Secondo me con un motore che rende a regimi piu bassi dovrei risolvere. Avete una moto da consigliarmi sul genere turismo/enduro che assolva a queste miei desideri? Non sono un espertone per fortuna questa l ho presa usata per capire che moto potrebbe fare per me. Non la critico più di tanto perché c è a chi piace, probabilmente chi ha un cuore piu sportivo. Io voglio passeggiarci comodo ma agile. Avevo visto la Honda Nc750 X, ho provato la Suzuky V-Strom 250 per caso ed è veramente un motorino non si può usare in due per gite in montagna....veramente poco potente. Anche andando con calma. comunque io sono alto 180 cm e peso 110 "kg la mia zavorrina quasi 60. Se questo può aiutare nella scelta. Ciao e buon viaggio a tutti.
 
16170357
16170357 Inviato: 11 Lug 2020 13:28
 

Se non vuoi un motore che giri alto e che "vada avanti" i casi sono due:
- aumenti la cilindrata;
- comperi una NC.

Visto che, da quanto scrivi, non hai bisogno di prestazioni ma di fluidità andrei a provare in concessionaria la NC, magari con cambio DCT, dovrebbe essere il massimo per come quello che cerchi.

Chiaro che ci sono tantissime altre moto tipo V-Strom 650 o il Versys 650, ma sono più frullini, se vuoi un motore che giri sornione devi salire di cilindrata, penso a moto tipo il Bandit 1200/1250 con le quali, volendo, potresti non passare mai nella vita i 5000giri/min, oppure devi cercare motori pensati apposta per girare bassi, questi in genere li trovi su moto tipo le Harley oppure, appunto, sulla NC.

Questo se cerchi fluidità di funzionamento.
 
16170360
16170360 Inviato: 11 Lug 2020 13:34
 

beh la potenza massima di quel motore è 10500 giri, arrivare a 13 mila è totalmente inutile

e comunque è un 600 4 cilindri dalle prestazioni tranquille, solo 78cv che per il tipo di motore è poco
e oltretutto motori di questo tipo sono tipici per avere prestazioni molto tranquille se non tiri i giri, diciamo oltre i 7-8 mila

dalla tua descrizione dovevi prendere un bicilindrico di media cilindrata non certo un 4 cilindri 600, ci sono un sacco di moto 650 2 cilindri con ottima coppia a 4-5 mila giri e potenza massima sui 8 mila

tipo la suzuki sv650 seconda generazione o la kawasaki er6n per quanto riguarda l' usato mentre sul nuovo ce ne sono ancora di più, oggi sono appunto i bicilindrici tra 650 e 800cc ad andare per la maggiore.

vstrom c' è anche con il 650 bicilindrico, che ha 70cv contro i miseri 25 del 250

anche l' nc750x è valida, ha un motore che gira a giri molto bassi per essere una moto, motore molto affidabile robusto e dai bassi consumi, però con 220kg di moto + 170 di persone a bordo i suoi 55cv non permettono grandi prestazioni.


oltre a vstrom 650 c' è versys 650
 
16170361
16170361 Inviato: 11 Lug 2020 13:37
 

CBR_125R ha scritto:
li trovi su moto tipo le Harley oppure, appunto, sulla NC.

Questo se cerchi fluidità di funzionamento.


ha detto che non vuole vibrazioni icon_asd.gif

comunque si, la nc è un ottima scelta se non vuoi prestazioni sportive, inoltre consuma anche decisamente meno di quel 600 4 cilindri pur essendo molto più pimpante a bassi giri, per capirci la potenza che eroga la nc750x a 5500 giri equivale a quella di quella cbf a 9000 giri
 
16170367
16170367 Inviato: 11 Lug 2020 14:12
 

ciao posseggo anche io la stessa moto, e andando in giro in due la trovo leggermente sottodimensionata: specialmente quando la pendenza inizia a farsi sentire mi tocca salire i passi cercando di tenere il motore alto di giri e comunque faticando non poco (due settimane io e la mia compagna siamo andati sul passo, del Mortirolo e letteralmente arrancavo)
per questo stavo optando per salire di cilindrata e passare ad un bicilindrico (non nascondo che ho anche voglia di cavalcare qualcosa di nuovo)
ecco le moto che sto prendendo in considerazione:

tdm900
v-strom 650
f800s
r 1150 r

ultimamente ho puntato una ducati ST2 con set di borse icon_twisted.gif ...(mi voglio male eusa_wall.gif )

sono anche io aperto a tutti i consigli del caso...
lamps doppio_lamp.gif
 
16170380
16170380 Inviato: 11 Lug 2020 16:05
 

ton1x ha scritto:
ha detto che non vuole vibrazioni icon_asd.gif

comunque si, la nc è un ottima scelta se non vuoi prestazioni sportive, inoltre consuma anche decisamente meno di quel 600 4 cilindri pur essendo molto più pimpante a bassi giri, per capirci la potenza che eroga la nc750x a 5500 giri equivale a quella di quella cbf a 9000 giri

Dicevo "tipo" ad indicare il segmento e la tipologia di motori che montano: grande coppia a bassi giri e poco allungo.
Se si prende una Vulcan 800, per dirne una, o una Shadow 750 sono moto che vibrano il giusto, poi le vibrazioni danno fastidio solo se si tocca la frequenza che da noia.

Personalmente trovo molto fastidioso, ad esempio, la frequenza delle vibrazioni di una ER-6 piuttosto che quelle di un CBF 600. icon_smile.gif
Il problema di chi scrive è il peso, serve, come dicevo, un motore di grossa cilindrata se vuole muoversi in souplesse senza tirare le marce, a pieno carico una ER6 o un V-Strom le devi scannare come un CBF se vuoi muoverti, per questo citavo il Bandit 1250, un vero rimorchiatore, ma potrei anche citare il CB 1300 della Honda o la XJR 1300 di Yamaha, sono motone comode e spaziose, con tantissima coppia, chiaro che una NC è molto più economica da gestire, ma ripeto un bi-cilidrico 650/700 cc moderno è comunque da far frullare per farlo andare avanti, specialmente se ben caricato.

Se si vuole qualcosa di turistico puro si potrebbe anche valutare l'ottima Versys 1000.
 
16170400
16170400 Inviato: 11 Lug 2020 19:09
 

CBR_125R ha scritto:
Dicevo "tipo" ad indicare il segmento e la tipologia di motori che montano: grande coppia a bassi giri e poco allungo.
Se si prende una Vulcan 800, per dirne una, o una Shadow 750 sono moto che vibrano il giusto, poi le vibrazioni danno fastidio solo se si tocca la frequenza che da noia.

Personalmente trovo molto fastidioso, ad esempio, la frequenza delle vibrazioni di una ER-6 piuttosto che quelle di un CBF 600. icon_smile.gif
Il problema di chi scrive è il peso, serve, come dicevo, un motore di grossa cilindrata se vuole muoversi in souplesse senza tirare le marce, a pieno carico una ER6 o un V-Strom le devi scannare come un CBF se vuoi muoverti, per questo citavo il Bandit 1250, un vero rimorchiatore, ma potrei anche citare il CB 1300 della Honda o la XJR 1300 di Yamaha, sono motone comode e spaziose, con tantissima coppia, chiaro che una NC è molto più economica da gestire, ma ripeto un bi-cilidrico 650/700 cc moderno è comunque da far frullare per farlo andare avanti, specialmente se ben caricato.

Se si vuole qualcosa di turistico puro si potrebbe anche valutare l'ottima Versys 1000.


sicuramente le vibrazioni di un 4 cilindri sono meno fastidiose di un bicilindrico, avendo un monocilindrico ne so qualcosa icon_asd.gif

comunque non mi pare che sia interessato a correre e anche in due direi puoi viaggiare se non sportivamente, almeno agevolmente, con un bicilindrico da 70cv senza superare i 6 mila giri
 
16170404
16170404 Inviato: 11 Lug 2020 20:13
 

l'aprilia shiver o la mana gt
 
16170407
16170407 Inviato: 11 Lug 2020 20:34
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Concordo con chi ti indirizza verso cubature maggiori .
Se rimani sulla fascia prestazionale del CBF , un diverso frazionamento non potrà fare molta differenza .
E salendo di cubatura , tranne alcune eccezioni , i bicilindrici tendono ad essere meno piacevoli alle andature più tranquille , a causa principalmente della cilindrata unitaria , che li porta ai classici "strattoni" quando girano ai regimi più bassi .
Ad ogni modo , prima di fare altre scelte poco "giuste" per le tue esigenze , credo che dovresti effettuare qualche test ride .
In modo da toccare con mano le qualità dinamiche e meccaniche di mezzi diversi dal tuo .
Personalmente di mezzi a 2 ruote ne ho avuti parecchi .
Alcuni di questi sono risultati assolutamente non consoni alle mie esigenze .
E sempre perchè la scelta era stata fatta senza un test ride chiarificatore .
Perciò il mio spassionato consiglio è : prova , prova e ancora prova altre moto .
Anche moto che , in teoria , sembrerebbero non adatte a ciò che cerchi .
La mia attuale moto l' ho provata quasi "per sbaglio" , solo per togliermi una pulce dall' orecchio , che un amico di vecchia data mi aveva infilato con insistenza .
E adesso , dopo 6 anni e mezzo di convivenza , non riesco a trovargli una valida alternativa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16170445
16170445 Inviato: 12 Lug 2020 5:12
 

ton1x ha scritto:
sicuramente le vibrazioni di un 4 cilindri sono meno fastidiose di un bicilindrico, avendo un monocilindrico ne so qualcosa icon_asd.gif

comunque non mi pare che sia interessato a correre e anche in due direi puoi viaggiare se non sportivamente, almeno agevolmente, con un bicilindrico da 70cv senza superare i 6 mila giri

Eh, ma tu confondi coppia con potenza, hai letto quanto pesa il nostro amico? Una moto da 70 cavalli e di "piccola" cilindrata che abbia uno, due, tre, quattro cilindri farà sempre fatica, quindi andrà tenuta sempre al numero di giri per stillare tutta la coppia che può dare, un motore di grossa cilindrata, anche se con relativamente pochi cavalli, mette a disposizione una forza di tiro superiore già dai bassissimi regimi.

Impara a comprendere le curve di coppia ed a rapportarle con peso e rapportatura della moto e capire cosa chiede la persona con cui si parla, se leggi mica ho proposto modelli da corsa, ma modelli che fanno della pienezza di erogazione la loro forza, chi scrive non vuole frullini quindi una NC 750 sarebbe sicuramente meglio di una ER o di un V-Strom in questo frangente, per quanto bisogna, appunto, considerare anche la massa che questa moto deve portarsi dietro.

A e non dimentichiamo di relazionare il numero di giri motore con frazionamento e cilindrata unitaria, perchè i 6000 giri/min di un CBF 600 non equivalgono ai 6000 giri/min di un bi-cilindrico di cubatura simile.
 
16170452
16170452 Inviato: 12 Lug 2020 9:38
 

si conosco la differenza tra coppia e potenza ma la coppia DA SOLA non vuol dire molto, la coppia per essere trasformata in lavoro utile deve essere rapportata ai giri.
esempio stupido, la coppia esercitata pedalando da una persona allenata è più che doppia della coppia massima al albero motore di un 125, eppure la potenza è di gran lunga inferiore per il semplice motivo che i giri di pedalata sono nel ordine di un centinaio di volte inferiori.

essendo le moto ad aspirazione atmosferica la coppia è quasi esattamente proporzionale alla cilindrata quindi salendo di cilindrata la coppia aumenta.

lui, giustamente, si lamenta che avendo un 600 4 cilindri tranquillo a 5 mila giri è ancora sonnolento, quindi senza andare su motoroni esagerati come i 1250-1300, già un 650 bicilindrico sarebbe un bel passo avanti perché a 5000 giri genera una potenza sensibilmente maggiore di quella cbf600

a 4750 giri la nc750 eroga 46 cv, al regime di coppia massima della vstrom 650 invece i cv sviluppati sono 57 mentre a 4750 ne eroga 36 alla ruota
 
16170456
16170456 Inviato: 12 Lug 2020 10:39
 

Concordo con chi dice di provare qualsiasi tipo di moto, anche se magari non è il tuo genere... potresti scoprire un mondo a te sconosciuto.
Io ho una GsxF 750 che ha le stesse caratteristiche del tuo CbrF, anzi gira anche più in alto, e non mi ci trovo bene proprio perché l ho acquistato in dieci minuti, senza far lavorare il cervello, e senza provarlo a fondo
Quindi non ripetere il mio errore, e prova qualsiasi ferro ti capiti sotto le chiappe...magari un tranquillo bicilindrico di alta cilindrata, per muovere più agilmente il vostro peso 0510_saluto.gif
 
16170512
16170512 Inviato: 12 Lug 2020 16:01
Oggetto: Grazie per tutti i ragionamenti
 

Sono felicissimo della solerte e abbondante quantità di aiuti! Noto passione che straripa da ogni parte doppio_lamp.gif
Detto questo, credo che proverò questa NC 750 X che a dir la verità sulla carta ed anche per quel suo vano porta casco al posto del serbatoio mi aveva affascinato non poco ancora prima di prendere il CBF. Però i prezzi, tanto per provare una prima vera moto....Non erano molto allettanti anche nell'usato si manteneva ancora sopra i 5500 euro....A meno, di non andare sulla NC 700 X che però mi sembra di capire abbia dei difetti di gioventù (tra cui la minore potenza) risolti poi nelle edizioni successive. Il concessionario che mi ha fatto provare la V Strom 250 mi ha fatto un prezzo per la NC 750 X che aveva in casa e siamo sui € 7500 senza nessun accessorio...però con tasso 0% dice. Salvo poi scoprire che un 130 euri di spese "pratica" li pagherai comunque all'interno della rata. Ma questo non cambia molto le cose. Perchè non ho intenzione di spenderli anche se potrei. Vedete, non so dalle vostre concessionarie, ma qui prima di farmi provare la V Strom 250 (l'ho provata per curiosità per vedere se magari mi bastava....Ma vi giuro che sembra una bicicletta in confronto al mio CBF600 ....Di positivo è che il motore nemmeno si sente e pochissime vibrazioni....ma col cacchio che vai in montagna a farti i passi in due montati scordatevelo anche se su certe recensioni dicono che "se non avete fretta" si può fare: NO eusa_naughty.gif )... Stavo dicendo che, prima voleva farmela provare sul parcheggio davanti, perchè se volevamo provarla fuori in strada dovevo salire con lui per discorsi assicurativi e bla bla....Poi dopo aver insistito ha preso su la mia CBF lui, ed io dietro con la targa prova e siamo andati a fare un giro appena fuori attorno al capannone praticamente in zona industriale....400-500 mt??? Poi, capito che il downgrade a un 250 non faceva per me, ho iniziato a trattare per la NC 750 X ma pensando che la prova sarebbe insufficiente per farmi star tranquillo e dire "questa è la mia moto" mi sono tenuto i soldi in tasca. MAle per il concessionario....PErchè ero pronto a fare la sciocchezza. Mi ero portato anche la compagna....PErchè vedete io vorrei provarla con lei salita, su un paio di tornanti in salita ed in discesa, su un rettililneo....No far al giro del capanon da solo....E darti quasi 8 mila euro...Ma a voi ve le fanno provare un pò meglio? Se non riesco a provarla seriamente, non ho voglia di comprarla perche potrei volerla cambiare alla prima delusione (so che mi capite...poi ogni scusa è buona per cambiarla), e quindi piuttosto salgo di cilindrata ascoltando qualcuno di voi e prendo un usato più vecchiotto che tanto si svaluta meno rispetto ad un seminuovo o nuovo, e cosi sperimento altro. E per fortuna che c'è crisi!! Ma dico io...Poi sto leggendo articoli su mega sconti....Apri i link...e semplicemente nulla. L'univa cosa che han fatto TUTTI è un contratto con società finanziarie e ti offrono di pagarla a rate. Se c'è uno sconto sul prezzo di listino (che ti avrebbero fatto anche prima se contrattavi in concessionaria) ci tornano dentro con la finanziaria...Quindi? Un affare per chi vende come sempre rotfl.gif Quindi o riesco a trovare qualcuno o una concessionaria che mi fa provare bene la Honda NC 750x o vado su di cilindrata su moto attempate e rodate come modelli, sempre per il discorso rumore e giri alti che mi dan fastidio.
 
16170513
16170513 Inviato: 12 Lug 2020 16:09
 

di solito per provare personalmente una moto bisogna prenotare il test drive, così sei anche coperto dal assicurazione, basta che prenoti un test drive per nc750x e qualche km su strada puoi farli senza problemi.
tu vai sul sito honda e scegli località e modello e vedrai che un test drive lo riesci facilmente a rimediare.
comunque il vstrom c'è anche con il ben più sostanzioso 650 V2, se ti piace il 250 ma giustamente lo reputi troppo poco potente io lo prenderei seriamente in considerazione.

riguardo al tasso 0, si il TAN sarà 0 ma il taeg non può esserlo appunto per le spese burocratiche del finanziamento
 
16170587
16170587 Inviato: 12 Lug 2020 22:23
Oggetto: e perchè no Kawasaky Versys 650
 

ho visto che mi consigliate il V-Strom 650, guardando un po di annunci ho notato anche la Versys e ce n'è qualcuna dalle mie parti sotto i 3 mila euro. Ho visto caratteristiche rapportando giri e potenza erogata, come ho capito che fate voi, dovrei intuire quale moto facendo "frullare" meno il motore mi da la stessa potenza o maggiore. Scegliendo quella che a minori giri sviluppa piu CV dovrei intoppare in una moto meno "nervosa" ovviando in parte a frequenze che non mi piacciono e vibrazioni di un certo tipo.
Quindi, giusto per restringere il campo di scelta:

Kawasaki Versys 650 (2006 - 09) 64 cv - 47 kw - 8.000 rpm --- Coppia 6 kgm - 61 nm - 6.800 rpm
Suzuki V-Strom 650 DL (2006 - 07) 67 cv - 49 kw - 8.800 rpm --- Coppia 6 kgm - 60 nm - 6.400 rpm
Honda NC 750 X ABS (2016 -17) 55 cv - 40 kw - 6.250 rpm --- Coppia 7 kgm - 68 nm - 4.750 rpm

la mia attuale moto:
Honda CBF 600 (2004 - 06) 78 cv - 57 kw - 10.000 rpm --- Coppia 6 kgm - 56 nm - 9.000 rpm

E' evidente che la mia moto sià la più 'Frullina' ed abbia un differente rapporto tra coppia e potenza motore rispetto a tutte le altre. Sicchè, qualsiasi delle tre considerate sopra mi farebbe fare un salto in meglio visti i miei desideri di guida fluida e tranquilla. Noto ottimi risultati prestazionali sulla coppia della NC 750X che al momento non intendo acquistare a meno che non riesca a fare una prova decente. Credo che mi concentrerò sulle prime due V-Strom e Versys per il cambio moto, ed eventualmente se non sarò soddisfatto passerò alla NC 750X (ho scelto la 2016-2017 perchè è la piu bella secondo me).

Di Verysys e V-Strom ho scelto quelle annate perchè i prezzi sono buoni per una moto "di passaggio"...Che se poi rimane definitiva MEGLIO, ma siccome mi conosco, ci vado piano.

Quindi tra queste due, quale è la piu fluida, comoda, con il motore che gira a bassi regimi e meno "canterina" quindi con meno vibrazioni?

Sulla coppia massima sembra V-strom 650 ma sulla potenza massima sembra la Versys 650.. Io non ci capisco molto voi che magari le avete provate saprete meglio.
Intanto io ho studiato quanto segue:
"Per il confronto della migliore coppia di un motore e quindi dell'elasticità di marcia si utilizza il test di ripresa, che viene effettuato con la marcia più lunga, nella prima parte del test il mezzo con coppia più alta, e quindi potenza maggiore a basso numero di giri risulta migliore nella parte iniziale, nella seconda parte (terminale) il mezzo con potenza maggiore (stesso valore di coppia a regimi maggiori o stessi regimi ma con più coppia) risulta essere migliore, quindi il mezzo ottimale sarà quello che risulterà possedere una potenza ben distribuita su tutti i regimi e quindi con una curva di coppia di tipo piatto (valore di coppia costante)."

Buona serata
 
16170647
16170647 Inviato: 13 Lug 2020 8:18
 

hai preso in considerazione modelli datati di vstrom e versys, quelli più moderni hanno potenza e coppia leggermente maggiore.

comunque se non hai mai usato una moto bicilindrica di media cilindrata chiedi il test drive di una kawasaki o una suzuki nuova con quei motori e capisci subito che sensazioni ti danno, è molto più facile così che spiegarlo a parole.

motori con meno cilindri hanno tendenzialmente vibrazioni di minore frequenza ma maggiore intensità perlomeno a giri molto bassi quindi anche quello è personale.

non avere paura a prenotare un test drive

Link a pagina di Kawasaki.it

Link a pagina di Moto.suzuki.it

Link a pagina di Hondapoint.com

nel ultimo caso pare non ci sia la nc750x ma c' è l' xadv che ha la stessa identica meccanica, solo pesa un po di più e ha una forma diversa
 
16170779
16170779 Inviato: 13 Lug 2020 15:16
 

ciao, ho avuto anche io il cbf ed effettivamente ai bassi era progressiva ma non rapida.
C'è da dire che io amavo questa sua caratteristica perché mettevo la 5' o 6' e mi dimenticavo del cambio trotterellando allegramente con un filo di gas anche in città.
L'ho avuta come seconda moto nel periodo che ero passato ad Harley per far turismo con mia moglie (lei sulla Harley stava scomodissima), data poi via perché ora che siamo in 3 turismo non se ne fa e mi uso solo l'hd.
Ricordo che il cbf lo amavo per la comodità , l'hd invece mi piaceva (e mi piace tuttora) per il carattere e la spinta che ha da subito (ho iniziato a far un pochino di turismo con quella). Probabilmente mettendole affiancate e partendo assieme l'hd le darebbe filo da torcere (leggasi starebbe davanti) per i primi 60-70km/h poi il cbf inizierebbe ad avvicinarsi per poi allungare ed andarsene.
Da queste considerazioni ho capito che il mio motore è il bicilndrico, di recente ho apprezzato tantissimo anche il trk 502 che pur avendo prestazioni tranquille risulta perfetto per l'uso quotidiano.

Fra i modelli che hai notato io ti consiglio la vstrom, è comodissima e ha un bicilindrico davvero piacevole da usare 0509_up.gif
 
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