CBR_125R ha scritto:
Dicevo "tipo" ad indicare il segmento e la tipologia di motori che montano: grande coppia a bassi giri e poco allungo.
Se si prende una Vulcan 800, per dirne una, o una Shadow 750 sono moto che vibrano il giusto, poi le vibrazioni danno fastidio solo se si tocca la frequenza che da noia.
Personalmente trovo molto fastidioso, ad esempio, la frequenza delle vibrazioni di una ER-6 piuttosto che quelle di un CBF 600.
Il problema di chi scrive è il peso, serve, come dicevo, un motore di grossa cilindrata se vuole muoversi in souplesse senza tirare le marce, a pieno carico una ER6 o un V-Strom le devi scannare come un CBF se vuoi muoverti, per questo citavo il Bandit 1250, un vero rimorchiatore, ma potrei anche citare il CB 1300 della Honda o la XJR 1300 di Yamaha, sono motone comode e spaziose, con tantissima coppia, chiaro che una NC è molto più economica da gestire, ma ripeto un bi-cilidrico 650/700 cc moderno è comunque da far frullare per farlo andare avanti, specialmente se ben caricato.
Se si vuole qualcosa di turistico puro si potrebbe anche valutare l'ottima Versys 1000.
sicuramente le vibrazioni di un 4 cilindri sono meno fastidiose di un bicilindrico, avendo un monocilindrico ne so qualcosa
comunque non mi pare che sia interessato a correre e anche in due direi puoi viaggiare se non sportivamente, almeno agevolmente, con un bicilindrico da 70cv senza superare i 6 mila giri