sascha1987 ha scritto:
Buona sera a tutti,
scrivo per chiedere un parere a voi cari lettori in merito ad una scelta tra due maxi-scooter di mio intersse.
Piú precisamente scrivo dal Tirolo, Austria, dove 9 mesi piove e 3 nevica. Per intenderci, qui di maxi scooter ne vendono cosi pochi che nel vocabolario del tirolese medio non esistono parole per definire maxi-scooter: o guidi un cinquantino da 14enne, o guidi una moto. Punto.
I veicoli in questione sono il Piaggio Beverly Cruiser 500 o il Kymco Xciting 400i. Non valuto alternative. Lo chiedo cortesemente, non rispondete semplicemente menzionando un terzo, quarto o quinto mezzo.
In passato, quando andavo all'università in Italia, guidavo un Piaggio Beverly 250. Primo maxi, senza grandi pretese, né necessitá. Poi ero passato ad una moto bicilindrica, la mitica ER6n, che ho rottamato due anni dopo essermi trasferito in Austria, causa maltempo per la maggior parte dell'anno, freddo e polizia che fa di tutto per multare occultamente i motociclisti ogni domenica di bel tempo.
Attualmente posseggo un Beverly 300i del quale sono particolarmente soddisfatto per la sua affidabilità: ad esempio l'ho lasciato un inverno intero fuori all'aperto sotto la pioggia e neve, per poi accenderlo al primo colpo in primavera inoltrata, come se lo avessi spento venti minuti prima. Acceso. Al. Primo. Colpo.
Penso che neanche un lavandino possa essere più affidabile.
In vista di un premio produzione sostanzioso e di voglia di regalarmi qualcosa (più probabilmente noia), sto valutando di comprarmi un mezzo simile, ma semplicemente più potente. Il Beverly 300i con i suoi 22 cavalli, puo andare sí in autostrada, ma non ti fa di certo venire la voglia di andarci. Con i suoi miseri 110km/h a collo tirato come i polli all'Aia di Nogarole Rocca (VR), ti fa propendere verso la statale e il paesaggio.
Il Beverly che guido adesso è in modalità "vecchio pensionato che non ha piu nulla di cui vergognarsi":
- parabrezza alto, molto alto. Se piove ma vado veloce neanche mi bagno.
- copertina Tucano, sia mai che prendo freddo alle gambe
La tratta da percorrere: i mesi dell'anno dove non ghiaccia, mi piace tornare alle origini e andare al lavoro su due ruote, muovendomi a saponetta tra le macchine imbottigliate nell'unica statale che collega il paese dove vivo a quello dove lavoro. Sono circa 18km di statale "veloce" e qualche km di paesello che non ha saputo modernizzare la rete urbana con conseguente traffico fatale alle ore di punta.
Attenzione: qui spesso fa bello la mattina, per poi diluviare il pomeriggio, all'ora di uscire da lavoro e tornare a casa. Quindi la necessità è quella di avere un veicolo semi-affidabile durante i viaggi con le intemperie, o del quale non mi devo preoccupare se lo lascio abbandonato sotto la grandine improvvisa.
Ho visto che il Beverly 500 sostanzialmente cambia quasi solo nella motorizzazione, dandomi quei ca. 15 cavalli in più (e la possibilità di percorrere i 18 km in autostrada senza paura di grippare il cilindro). Il Kymco Xciting, di prestazioni quasi pari al Beverly 500, gode di una linea e ciclistica leggermente più moderna e sportiva, ma forse meno protezione in caso di pioggia?
Come criteri di valutazione quindi mi sto auto-limitando in:
- Beverly: ciclistica mediocre, ma possibilità di "proteggermi" con parabrezza alto e Tucano
- Kymco: sportivo, ma se piove mentre vado a lavoro, faccio prima a prendere la macchina?
Inoltre, per entrambe non conosco il fattore affidabilità.
La batteria me la trovo improvvisamente scarica? Il Beverly ha l'albero motore "debole"? Ecc.. ecc..
Forse mi sapete dare qualche criterio di valutazione in più. Sono bloccato in un impasse, dal quale non riesco a uscire da solo.
(Il prezzo non fa testo in questo caso, ho trovato buone offerte per entrambe e posso aspettare - il kymco in Germania qua vicino lo trovo a un ottimo prezzo, il Beverly che costa di più lo recupererei in Italia e lo immatricolo qua)
Grazie a tutti per l'attenzione, date fuoco alle polveri!
Sascha
Ciao sascha1987 non capisco il perchè di queste 2 opzioni che non hanno quasi nulla in comune, dal mio punto di vista il Piaggio Beverly max 350cc (il 500 nuovo non esiste più) è un ruota alta mancato, privo di pedana piatta, il Kymco un "ruota bassa" dalla linea "sportiva" .
Detto questo il Beverly ha un vano sotto sella più capiente e una frizione in bagno d'olio che dovrebbe essere migliore... a prova di sporcizia e striduli vari con umidità e freddo.
Kymco Xciting ha un motore più potente 36cv (6 in più) forcella più grande, impianto frenante con doppio disco anteriore, più protettivo alle intemperie (puoi sempre mettere un parabrezza maggiorato) contro un vano sotto sella più piccolo.
Provali entrambi vedi in quale ti trovi meglio.... ripeto io avrei messo un Beverly con un People Gti 300 o People S300, un Xciting 400 con ....Piaggio non pervenuta perchè ha tolto dal listino l' X10 pensando bene di rimpiazzarlo con nulla