16181134
Inviato: 1 Set 2020 7:58
XFer ha scritto:
Grazie a tutti!
Nel frattempo sto "pendendo" più verso la VFR 800 (Luca tu l'hai avuta, mi pare?) ma la XJ6 Diversion continua a piacermi molto.
sì l'ho avuta, versione vtec euro3, grandissima moto.
Nei passi se la gioca con moto ben più sportive (ovviamente con i limiti delle quote ciclistiche e peso da sport tourer) e volendo caricandola ci si va in vacanza anche in 2, è comoda per pilota e passeggero.
Rispetto alla xj6 prestazionalmente non c'è paragone, Il motore è un 4 cilindri ma a V, non ha la morbidezza di in 4 in linea che metti la sesta a 30-40 kmh ma ha più spinta in basso: sembra un bicilindrico turistico quando si vuole andar in maniera tranquilla e appena si passano i 6500 cambia il sound (come le vecchie civic anni '90) e tira fuori una bella grinta. Volendo si può guidarla come una sportiva ma essendo pesante va guidata un po' vecchia scuola (molto di corpo). In autostrada va come un treno.
Ha la frenata combinata, per la guida veloce o turistica è un bell'aiuto, per la guida al limite (pista) può creare alcuni problemi.
Difetti? sì:
- consuma abbastanza, specialmente in città e nei brevi tratti, in america (soprattutto la vecchia) dicevano VFR (Very Frequent Refuelling ), molto meglio in autostrada e nel misto (17-18 km/l).
- Scalda come un termosifone, hanno messo i radiatori laterali e la ventola spara aria proprio sui gioielli di famiglia, in coda nel traffico è fastidioso.
- pesa un po' e nelle manovre(anche a causa dei semimanubri che offrono poco braccio di leva) può creare qualche noia ma è solo questione di abitudine.
- statore delicato (soprattutto sulle vecchie).
una nota: la versione euro2 (la riconosci perché ha le frecce arancioni) aveva un pizzico di grinta in più ma l'entrata del sistema vtec era brusca e andava gestita con attenzione sul bagnato. Meglio la euro3, più dolce.
L'ultima versione (post 2014) è migliorata in tutto, consumi compresi
concludendo
se la usi tanto anche in città e non hai particolari velleità sportive (che poi non è che vada piano, anzi) meglio la xj6, più leggera e fluida. Scalda lo stesso ma un pochino meno. E' comunque capace di fare dei viaggi anche in coppia.