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Problema quickshifter Monster 821 [folle in scalata?]
16168915
16168915 Inviato: 6 Lug 2020 16:20
Oggetto: Problema quickshifter Monster 821 [folle in scalata?]
 

Ciao a tutti,
ho un problema con il cambio elettronico (quickshifter) della mia monster 821 stealth del 2019. Il quickshifter funziona perfettamente in salita (dalla prima marcia alla seconda uso la frizione siccome lí la cambiata é un pò brusca). In scalata funziona bene, ma purtroppo non perfetto. Dalla 6ª alla 5ª, 8 volte su 10 non entra la marcia e devo prendere in mano la frizione e scalare ancora una volta (cosa che é molto pericolosa, siccome non c'é piú il freno motore a rallentare la moto. C'é qualcuno che ha lo stesso problema o sa dirmi cosa si puó fare per evitare questo problema.
Premetto che il problema non é la cambiata troppo debole o indecisa.

Saluti
Daniel
 
16168923
16168923 Inviato: 6 Lug 2020 16:49
 

nel senso che non scala la marcia, o va in folle?
 
16169000
16169000 Inviato: 6 Lug 2020 22:22
 

Anche su quella di mia moglie ogni tanto non entrava la marcia, ma per noi il problema era la pressione poco "decisa" della leva.
Ora la moto ha 11000 km e ci capita molto raramente, un po' si sarà smollato il cambio e un po' avremo imparato noi a pestarlo per bene.
Proprio oggi ho fatto un lungo test drive con la Multistrada 1260 e il cambio mi sembra decisamente meglio...
 
16169066
16169066 Inviato: 7 Lug 2020 8:14
 

E' un quickshifter o un blipper? Perché i quickshifter NON gestiscono anche la scalata... cosa da cui si potrebbero spiegare i problemi eusa_whistle.gif
 
16169070
16169070 Inviato: 7 Lug 2020 8:23
 

sul sito ducati c'è scritto che la stealth ha di serie il cambio Ducati Quick Shift up/down 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16169081
16169081 Inviato: 7 Lug 2020 8:30
 

Ok, appurato che è un blipper, verifica di avere chiuso bene il gas perchè il ride-by wire è molto sensibile e basta una leggera apertura dello stesso (magari pure senza che il motore acceleri effettivamente) per fare si che qualche sonda elettronica rilevi la mancata chiusura ed impunti il processo.
Fai qualche prova nel vialetto di casa guidando senza i guanti per avere maggiore sensibilità sul gas.

p.s. in ogni caso il dispositivo funziona meglio agli alti regimi... è una soluzione individuata per l'uso sportivo in pista più che quello stradale. A bassi giri fatica un po' a capire cosa deve fare la sonda.
 
16169095
16169095 Inviato: 7 Lug 2020 8:43
 

concordo, se stai tirando funziona perfettamente, di solito.
comunque lo scopo del cambio elettronico è quello di non chiudere il gas, durante la cambiata.
se chiudo il gas, allora tiro anche la frizione, tanto il tempo è quello.
 
16169102
16169102 Inviato: 7 Lug 2020 8:48
 

E' un vincolo di sicurezza quello della scalata a gas chiuso... onde evitare che l'improvviso aumento di coppia dato dal regime inferiore non porti ad infilarsi a razzo nel bagagliaio di chi ci precede o a lanciare la moto sulla luna.

L'unica utilità vera utilità del blipper è in pista, perchè con quello hai modo di concentrarti 100% sul modulare la frenata in staccata e scarichi meglio le forze in gioco visto che la mano sinistra resta ferma lì, piantata e stretta per benino sul semimanubrio.
 
16169198
16169198 Inviato: 7 Lug 2020 10:55
 

Grazie a tutti per le risposte e il vostro interesse.
Allora, infatti stavo parlando del blipper, la 821 stealth ha di serie il cambio Ducati Quick Shift up/down.
Nelle impostazioni potrei attivare solo upshift, o disattivare completamente il cambio elettronico, comunque non ho mai toccato questa impostazione ed il quickshift up/down è sempre attivo.
Mi è capitato una volta andando piano e a bassi regimi di scalare dalla 3a alla 2a e non mi è entrata la marcia (è una cosa logica, siccome il blipper dà un colpetto di gas mentre scala e, e a bassi regimi non funziona).
Da li lo uso solo quando vado a regimi medio/alti e funziona perfettamente.
Il problema persiste però quando scalo dalla 6a alla 5a. Vado sempre a regimi medio/alto ma lì quasi ogni volta non entra la marcia. Ho gia provato a premere ancora più deciso la leva del cambio, ma il risultato è sempre quello. Ho provato a scalare da tutti i regimi pensabili, qualche volte funziona, ma la maggior parte delle volte non funziona.
La cosa strana è che su tutte le altre marce funziona perfettamente quando scalo. Un mio amico pensa che sia un problema che ducati dovrebbe risolvere con un update per il cambio elettronico.
Cosa ne pensate?

Saluti Daniel
 
16169205
16169205 Inviato: 7 Lug 2020 11:14
 

Chi lo sa qual è la ragione vera... se questione di tolleranze meccaniche o di tolleranze elettroniche o una combinazione delle stesse... sulle moto moderne è difficile da dire. Mi sentirei di risponderti che sì, un update della centralina o un richiamo per la sostituzione della sonda con altro modello potrebbe risolvere e garantire una cambiata ancora più precisa... come anche no però.
 
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