Leggi il Topic


Panigale 899 tamponi e protezioni varie [consigli per pista]
16166879
16166879 Inviato: 28 Giu 2020 16:16
Oggetto: Panigale 899 tamponi e protezioni varie [consigli per pista]
 

Ciao a tutti, la settimana prossima ritirerò la mia "nuova" 899 presa usata dal concessionario di zona a Torino.
In considerazione anche del fatto che avrò intenzione di farci qualche giretto sporadico in pista, vorrei montare protezioni varie tra cui tamponi telaio, paracarter (ho visto anche i tamponi forcelle ma non so se servano davvero).
Tra di voi c'è qualcuno che si è trovato particolarmente bene o male con qualche modello in particolare?
Avete qualche consiglio?
Grazie mille a tutti in anticipo!
 
16167242
16167242 Inviato: 30 Giu 2020 8:32
 

Carene cinesi e protezioni motore, forcella e forcellone GB Racing icon_wink.gif
 
16167247
16167247 Inviato: 30 Giu 2020 9:04
 

-Neo- ha scritto:
Carene cinesi e protezioni motore, forcella e forcellone GB Racing icon_wink.gif

Grazie mille delle informazioni!
Per quanto riguarda le carene, meglio andare direttamente su quelle in vtr o rimanere su quelle in abs?
A livello di attacchi ci sono problemi? In passato sul forum ho letto di qualche problema di montaggio (che farei io --> sono una frana!)
 
16167255
16167255 Inviato: 30 Giu 2020 9:25
 

Mah, io direi che sono un po' migliorati a livello qualitativo negli ultimi anni, ormai si montano abbastanza semplicemente e si accoppiano bene anche senza grosse modifiche. Penso che al massimo si tratterebbe di allargare qualche buco.
Ad alcuni però pare che gli scarichi dell'899, che hanno quella conformazione particolare in basso, abbiano sciolto le carene? eusa_think.gif eusa_think.gif
Io andrei di ABS, tanto sono usa e getta (in caso di sfiga)... il VTR se non ricordo male ha l'unico vantaggio di poter essere riparato in caso di rottura, ma probabilmente è una menata e parliamo di carene cinesi...
 
16167680
16167680 Inviato: 1 Lug 2020 22:25
 

mi sa che hai ragione...adesso mi metterò a cercare qualcosa.
Avresti qualche sito con carene cinesi "affidabile"? Non ho mai comprato roba importata e vorrei evitare fregature...

Ah, ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato le protezioni della GB Racing...le ho comprate direttamente dal sito, forse le ho pagate un po' di più in sterline, però non avevo trovato un rivenditore italiano "conosciuto".

Riguardo ai tamponi paratelaio c'è qualche marca in particolare che consiglieresti?
Ne sto trovando di tutti i prezzi...dai 193€ della CNC a 79€ di altre marche minori...
Mi stava anche venendo il dubbio che fossero incompatibili con le protezioni carter/cambio
 
16169068
16169068 Inviato: 7 Lug 2020 8:21
 

Aliexpress ti rimborsa totalmente nel caso in cui non ricevi il pacco, e sei ancora più sicuro pagando con Paypal.
I tamponi paratelaio dubito che servano, prima che tocchi il telaio avrai grattato tutte le carene, inoltre non vorrei che si impuntassero sulle vie di fuga (tipo cordolo) e ti innescano ribaltamenti della moto scivolata.
Insomma... più danno che profitto.
 
16170322
16170322 Inviato: 11 Lug 2020 10:40
 

Effettivamente su AliExpress mi sembra ci sia tanta scelta ad un prezzo abbordabile (300€, non so quanto costino le spedizioni).
Non ho mai comprato li. Sono attendibili le valutazioni sui venditori, essendo uno store cinese? Alcuni hanno il 90% altri il 60%...ma magari non è attendibile né l'una né l'altra valutazione...
A livello di montaggio è impegnativo cambiare le carene? Non tanto le laterali, pensavo a codino posteriore e cupolino.
Sulla mia vecchiaia CBR il codino veniva fuori come niente, ma col cupolino ho smadonnato perché c'era attaccato tutto il gruppo fari e cruscotto.
Qui sulla Ducati com'è?

Domanda invece sulla protezioni. Mi sono arrivate quelle della GB racing. Ho visto che bisogna levare le viti originali e mettere le nuove...
Sempre riguardo il montaggio...
Io non ho tanta manualità e mi è venuto il dubbio perché svitando le viti del carter olio magari faccio un danno pazzesco...conviene farle montare in officina?
 
16170462
16170462 Inviato: 12 Lug 2020 11:00
 

L'olio per fortuna non è tenuto dentro le sedi delle viti, ma dentro al carter motore (le viti sono esterne icon_asd.gif ). Però devi stringerle alla giusta coppia di serraggio, se non hai manuale d'officina e chiave dinamometrica tarata giusta fai prima a portarla in officina, tanto spendi uguale.
 
16171269
16171269 Inviato: 15 Lug 2020 12:33
 

Si ma già sarei partito a levare tutte le viti in una botta sola icon_mrgreen.gif
La coppia è per fortuna indicata nelle istruzioni, una dinamometrica ce l'ho...

Tra l'altro sto guardando la moto un po' più da vicino e mi sembra che, se volessi cambiare le carene, il procedimento di smontaggio montaggio non è proprio immediato. Sul mio vecchio CBR erano 4 pezzi messi in croce...
C'è qualche tutorial? Ho guardato su YouTube, anche all'estero, ma ho trovato video solo per la panigalona
 
16171277
16171277 Inviato: 15 Lug 2020 13:19
 

Panigalona e ina è uguale, le carene si levano allo stesso modo.
Purtroppo ti renderai conto che la moto italiana, per quanto bella, è tutto fuorché pratica rispetto alle giapponesi... vedrai il divertimento ad es. se un giorno vorrai cambiare le pedane con un set di arretratori.
Consolati che con le moto tedesche vere è anche peggio, i furboni oltre a mettere gli attacchi in posizioni strane mettono pure le viti torx anzichè le classiche esagonali da brugola icon_mrgreen.gif
 
16171279
16171279 Inviato: 15 Lug 2020 13:37
 

Ah ok, quindi se mi guardo un video della 1199 è praticamente la stessa cosa...proverò così allora.
Non so perché, ma tutto ad un tratto il cambio carene con quelle cinesi mi sembra sia diventato un pelo meno immediato icon_asd.gif
Mi immagino già gli attacchi che non combaceranno mai
 
16171280
16171280 Inviato: 15 Lug 2020 13:41
 

Anche se fosse, nulla di irreparabile con un trapano, un Dremel o una comunissima lima, tranquillo. Se poi non ti vuoi sbattere, le porti al meccanico e quello ti monta qualsiasi cosa rapidamente anche senza i buchi.
Certo, si fa pagare icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©