Commento di: Davide
A mio parere era ora che si facesse una legge del genere. Non sono molto d'accordo sui pantaloni, che avrei esonerato dall'obbligo, ma il resto mo sembra indispensabile e più volte sul forum sono stati identificati quei dispositivi come obbligatori per avere un minimo di sicurezza.
Il prossimo passo sull'abbigliamento mi auguro che riguardi l'elevata visibilità dello stesso, importante per essere visti.
Commento di: Sgattilo
Cosi' lo stato diminuisce la spesa pubblica per la sanita', foraggia i produttori di abbigliamento tecnico e a fine anno
sfoggiano delle belle statistiche..
Tanto i costi onerosi per le tute li tiriamo fuori noi...
Mai un provvedimento dove sia lo stato a cacciare la lira...
Le strade disastrate vanno bene per la sicurezza? I guard rail mica li cambiano...
Intendiamoci.. sono d' accordo sull' usare le protezioni in moto... ma qui fanno sempre i froci col culo degli altri...
Commento di: baffon
d'inverno non ci dovrebbero essere grossi problemi ,ma destate?
Commento di: grifon
Sarebbe stata meglio una legge sui guard rail effettivamente, però hanno comunque fatto bene ad obbligare paraschiena, giacca guanti e anche pantaloni...
Commento di: lozioo
si infatti, sono d'accordo con queste protezioni, anche perche da buon motociclista le adottavo di gia' senza che nessuno me lo imponesse, ma mi fa ancor piu rabbia il fatto che si pensa solo a fare in modo di obbligarti a comprare determinate protezioni individuali e non a fare qualcosa per i guard rail... puoi essere protetto quanto vuoi (parlo con cognizione di causa per avvenimenti accadutomi) ma tanto quando vai a sbattere contro i guard rail non ci sono protezioni che tengono.... sono delle lame che tagliano qualsiasi cosa che ci sbatti contro, ma tanto allo stato non interessa, si pensa solo ad obbligarti a comprare e non a sanzionare o obbligare le ditte costruttrici di cambiarle o a mio parere molte da rimuovere proprio... e intanto le persone muoiono, con le protezioni.... volete sapere l'ultima??? sono stati approvati i nuovi guard rail per i motociclisti ma a taranto, stanno proprio facendo i lavori per sostituire i vecchi guard rail con quelli nuovi, si ma sempre gli stessi, sono piu nuovi... giustamente bisogna esaurire prima tutte le scorte di magazzino per poi ricambiarle, eventualmente.... roba da matti.... povera Italia e soprattutto poveri noi...... ciao a tutti....
Commento di: StreetBiker
Vorrei comunque ricordare a tutti che la legge deve ancora passare al Senato e che quindi NON è ancora valida. Tuttavia essendo già passata alla Camera è molto probabile che passerà al Senato senza sostanziali modifiche.
Commento di: Coil
Trovo sia intelligente per intenzione, ma ridicola per realizzazione. Non vedo che differnza ci sia tra una 600 depotenziata a 34cv e una non depotenziata da 100 e passa cv, tale da giustificare per una la sola giacca e per l'altra abbigliamento completo. Questo a mio parere rende il tutto il solito modo di spillare soldi al motociclista con una miriade di sfumature e interpretazioni... mah
Commento di: DarkEma93
A mio parere una legge così è assai stupida perchè voglio vedere chi và al mare d'estate con l'integrale, la giacca da moto con paraschiena, i guanti da moto e i pantaloni ahahah poi magari con le infradito ai piedi!! ma fatemi il piacere su...
Commento di: elbranko
se abiti al mare sicuramente no... ma se come me ti devi fare 300km per arrivarci, è giusto così!
Commento di: DarkEma93
Si ma se d'estate c'è caldo c'è caldo ovunque e utilizzare tutta la "bardatura" protettiva è come farsi una sauna in moto... non diciamo stupidaggi su...
Commento di: grifon
almeno se cadi potresti non farti male ;)
Io avrei messo i caschi integrali obbligatori anche per i ciclomotori...
Commento di: DarkEma93
I caschi integrali obbligatori sono essenziali ma la protezione per il resto secondo me è una pretesa che porterà solo a fare molte multe e tanti soldi...
Commento di: KITO
Anche in Sardegna il 15 di agosto... abbigliamento MINIMO
Casco integrale
Paraschiena
Giubbotto in pelle della Dainese
PantaCanvas della TucanoUrbano (derogo solo con jeans normalissimi)
Ginocchiere
Guanti di pelle sportivi (quindi abbastanza freschi)
Stivali Diadora RS cippa lippa...
E quando arrivi ti cambi....
L'asfalto è asfalto anche d'estate
Commento di: gunegonda
Sono daccordo L'asfalto è Asfalto, meglio un pò di sauna che.... appena arrivo tolgo tutto e resto in costume o come mi pare.
Commento di: BieMWuistaXcaso
Io renderei obbligatorio il paraschiena omologato come lo è oggi il casco... Tutto il resto mi sembra ridicolo... La moto la uso tutti i giorni per lavoro... Mi ci vedete a giugno/luglio a Roma nel traffico che impreco per il caldo con addosso tutta sta roba? Ma stanno fuori di testa?
Commento di: faber94
Giustissimo, con le gocce di sudore negli occhi, vorrei vedere, anche il confort in guida conta!!
Commento di: Ze
Anche se non è ancora passata.... la trovo giusta come "idea", ma insulsa per i livelli di diversificazione... il pericolo, l'asfalto e gli ostacoli sono uguali per tutti, indipendentemente dall'età, dalla potenza, e dal mezzo che si sta guidando...
ovviamente imho..
Ps1: speriamo che spariscano i Jet... troppo pericolosi..
Ps2:
giusta e purtroppo quasi inapplicabile (anche se mi piacerebbe il contrario) la sanzione a chi vende capi non omologati (ma non passerà mai.. pensiamo per esempio alle tute omologate..pochissime! in genere sono omologate esclusivamente le loro protezioni...)
Commento di: gabriele696
meno male che rientro nella categoria con solo giacca e guanti obbligatori..mi sa tanto che a libretto non la ripotenzierò mai>_>
generalizzando quoto Biemmevuista..promuovessero la sicurezza passiva spiegando l'utilità dell'abbigliamento, non obbligando a metterlo senza capirne il valore.
Commento di: whooring
trovo assurdo l'obbligo di protezione totale.
Ottimo casco paraschiena e giubotto ma che mi obbligano al pantalone.......
Quando vado via senza passero ho sempre tuta intera e tutto il resto ma quando ho su la zavorrina tolgo il pantalore e metto il jeans anche perchè vado a prendermi un gelato al lago ed in pieno luglio girare per garda con il pantalone in pelle con saponette etc è una tortura
Commento di: elbranko
esattamente!
Commento di: Tropik
alla fine più che obbligare la gentebisogna fargli capire che le protezioni sono importanti, io che ho solo una moto 50cc con qualche modifica che mi fa tranquillament i 90km/h ho voluto comprare un giubbotto protettivo di pelle con tutte le protezione e omologato, guanti li uso sempre anhe in estete non riesco fare a meno e appena potrò mi prenderò anche gli stivaletti per proteggere le caviglie
Commento di: GabrieleVVF
Uhmmm...questo DdL mi lascia un po' perplesso: l'impressione che mi sono fatto e' che da un lato si spinga verso l'eccesso mentre dall'altro si resti "scoperti".
Mi spiego meglio: giustissimo che le autorita' debbano operare per salvaguardare la salute dei motociclisti, ma mi aspetto che tale intervento sia ben soppesato. Creare delle fasce di obblighi basate sulle caratteristiche del motociclo che si utilizza e' secondo me un'approccio errato. Sarebbe piu' opportuno (ma si tratta di un parere personale) creare una suddivisione in base al tipo di lesione per la quale un dispositivo di protezione individuale deve proteggerci, ovvero renderei obbligatorio l'uso dei DPI che devono proteggere il motociclista da lesioni permanenti e/o morte (quindi casco integrale e paraschiena) per TUTTI i motociclisti, e renderei obbligatorio l'uso dei DPI che proteggono da lesioni non mortali (spalle, gomiti, ginocchia, caviglie) solo per alcune categorie di motociclisti.
Se osserviamo le statistiche degli incidenti coinvolgenti motociclisti si nota che la maggioranza avviene su strade urbane ed extraurbane e coinvolge possessori di motocicli di piccola/media cilindrata...da qui, secondo me, risulta chiaro che suddividere il livello di protezione minimo obbligatorio solo ed esclusivamente in base alle caratteristiche del motociclo posseduto e' insufficiente.
Come gia' qualcuno ha segnalato e' grave anche l'assenza di riferimenti legati all'uso di stivali protettivi, come pure la totale assenza di obblighi per i ciclomotori. Quasi tutti noi hanno avuto il 50ino, scooter o moto che fosse...e tutti noi siamo ben consci di quante cose si combinano a quelle eta'...
Una cosa che mi auguro facciano i legislatori, se questo DdL diventera' legge (sperando con opportune modifiche), e' quella di monitorare i prezzi dei DPI in questione. Ho l'impressione che molti produttori approfitteranno dell'obbligatorieta' di tali dispositivi per ritoccare a loro piacimento i prezzi...verso l'alto ovviamente.
Ciao ciao
Gabriele
Commento di: KITO
Sarebbe altrettanto bello se i vigli urbani fermassero un po' di più i 2ruotisti...
Io abito a Milano ed ora con la bella stagione inizi a vedere i primi scooterini senza casco... al semaforo gli chiedo sempre "ma il casco... ce l'hai a lavare?"
loro rispondo con strafottenza "e sì eh... zio!!" e poi ti dici "tanto questi qui non hanno un cervello da proteggere..."
KITO
Commento di: retiz1
Salve a tutti faccio parte di quella categoria che fa le multe, ma vi garantisco che se la legge è stata approvata noi, tutori dell'ordine, non ne sappiamo ancora niente. Quindi vi chiedo, la legge è stata fatta per chi??? E come mai fanno tanta campagna pubblicitaria per il casco e non per le protezioni??? mah sarà!!!
Commento di: GabrieleVVF
Ma soprattutto, anche voi finalmente avrete abbigliamento adeguato per chi usa le moto?Ho un amico in Polstrada, e mi viene la pelle d'oca quando lo vedo in giro in moto d'estate dotato di abbigliamento protettivo composto da camicia a maniche corte e pantaloni...che vergogna!
Commento di: Lucky-Strike
la legge è stata fatta per far guadagnare lo stato....cosi voi servi dello stato potrete sanzionare a vostro piacimento chiunque vi passi davanti...che vergogna!!!!...vado in moto da una vita SEMPRE con GIACCA E GUANTI..... MA IO I PANTALONI NON ME LI METTO PER USO QUOTIDIANO!! e non me li mettero mai....neanche se passa la legge in senato..... tanto se vedo il posto di blocco devo cambiare strada anche ora.....
la sicurezza è tutto.......ma una legge cosi non è fatta per la sicurezza.....spero che non passi...non ho certo bisogno di un poliziotto che mi fa la multa per capire l'importanza delle protezioni!!!!!
uso la moto tutto l'anno per andare ovunque....anche a lavoro,o a fare la spesa......se mi dovessi mettere sempre la tuta completa diventerei gobbo e pazzo......
Commento di: goosecat
quoto quasi tutto
e aggiungo che la legge in questione ,su motociclismo on line risulta essere ancora in alto mare visto che sia i produttori di abbigliamento che i produttori di motoveicoli hanno frenato nei suoi confronti.
Ma questo e ' chiaro perche la maggior parte dei produttori di abbigliamento non son assolutamente pronti nel fornire capi realmente omologati e testati , in maniera tale da garantire un minimo di protezione certificata, ultimamente ha titlolo di esempio ho letto le indicazioni su un paio di guanti in pelle di una notoissima marca , ebbne loro dichiarano che il suddetto capo non e' assolutamente garantito in caso di caduta ,loro lo classificano come abbigliamneto sportivo , ne piu ne meno di un paio di scarpe da ginnastica.
per cui prima di fare certe leggi e renderle operative bisogna che le case in accordo con il governo inizino ha produrre abbigliamento omologato che risulti abbia passoto dei test di resistenza alle cadute a all'abrasione , in quanto sei io compro una tuta anche da 1000 euro
nessuno mi garantisce che questa abbia caratteristiche tali da resistere all'abrasione nessuno mi dice se le cuciture della medesima siano tanto resistenti da non strapparsi, per cui anche se ho le protezioni omologate non sono sufficientemente garantito.
Inoltre se passera la legge io esigo che venga rispettata anche dagli agenti in moto , visto che sarebbe un controsenso che mi facciano la multa , perche io non porto per dire i guanti , mentre loro al momento se SONO I MOTO ovviamente non hanno ne giacca con protezioni ne guanti , ma solo camicia con maniche corte casco JET pantaloni estivi leggeri.
se si deve essere protetti bisogna che lo siano tutti , mica il poliziotto se cade e' piu duro del cittadino comune
un po come le cinture ...........ti fanno la multa se non le porti va bene .........loro per esigenze di servizio ........non sis sa per quale motivo non le mettono ...........se fanno un incidebnte e puo capitare anche a loro , mica hanno li naso piu duro degli altri
e poi secondo me sarebbe un esempio per gli altri , i pliziotti metto no le cinture , bene percheno le metto volentieri anche io
naturqlemente nessuna polemica con nessuno ci mancherebbe era solo un data di fatto
oltre tutto sui posti di lavoro si parla di sicurezza sul lavoro per cui che lavora in moto esempio tutori dell'ordine mi sembra giusto che siano i primi ad essere protetti in maniera adeguata
Commento di: A-Drew
L'idea è rispettabile, ma il discorso dei pantaloni oltre i 52kw è ridicolo.
Posso cmq farmi male anche con un 50 se non ho protezioni alle gambe.
Concordo anche con il discorso legato al meteo, andare in giro tutati con 40° d'estate non è molto comodo.
Trovo sia l'ennesimo DL creato per tirar su soldini e basta.
Mi aspetto che verrà anche modificato con i livelli di omologazione per dar modo alle case costruttrici di vendere di più.
Commento di: StreetBiker
In ogni caso volevo segnalare l'esistenza di tute apposite per l'estate, con rete all'interno e buchi anche nel tessuto protettivo di aerazione, che migliorano le cose.
Certo con 40 gradi si ha un sacco di caldo lo stesso.
Comunque, per i 50ini, forse ci sarebbe voluto ma qua a Reggio Emilia diversi girano con la scodella, se mettevano l'bogglio del casco integrali dubito l'avrebbero seguito tutti, figuriamoci se mettevano paraschiena!!! Sarebbe stato assurdo, anche se certamente molto utile.
Commento di: BieMWuistaXcaso
Che esistano le tute in rete per l'estate, come i corpetti total body, lo sappiamo - penso - quasi tutti... Ma io giro in moto per Roma perchè il mio lavoro è di andare da più clienti ogni giorno... Tu mi ci vedi a entrare in casa della gente conciato come un gladiatore de noantri??? A parte il caldo... Vale pure per l'inverno...
Già porto il paraschiena omologato tutti i santi giorni, e casco integrale sempre (anche i guanti in realtà). Perchè siamo sempre in giro su due ruote ed è proprio nel traffico cittadino che una caduta anche stupida può avere conseguenze serie... Ma non posso mica bardarmi come un para' ogni volta che esco de casa, magari con la giacca e la cravatta sotto...
Il problema è che come al solito c'è qualche imbecille che scrive i testi delle leggi senza pensare alla realtà... L'Italia è uno specchio di questa affermazione.
Commento di: Gladiat0r89
sui caschi è giustissima...pero sul fatto dei pantaloni....so esagerati....faccio prima a comprarmi una tuta allora.....
Commento di: Paguro
Innanzitutto un grazie mille a Streetbike per aver scritto l' articolo.
A mio parere, in linea generale è una legge giusta, ma concordo con voi nel trovare assurde tali diversificazioni in base alla potenza, mi spiego, il limite massimo di velocità è 130kmh, a cui ci arriva tranquillamente pure un 250, che differenza fa cadere ai 130 con un 250, 600 o 1000?
Questa diversificazione mi fa pensare ad un altro modo di spillare soldi al motociclista, però cosa molto imporante per la sicurezza stradale, i guard-rail, non se ne è parlato affatto il perchè mi pare tristemente ovvio: è lo Stato che deve farsi carico delle spese.
Contro un guard-rail assassino ( il più diffuso a quanto pare) la protezione più sicura è il paraschiena, senza quello non fà differenza se si indossano altri capi o meno, le probabilità di rimanerci sono molto alte, per questo sarebbe provvidenziale obbligare ad indossarlo.
Se il problema come giustamente emerso è il caldo, esistono paraschiena da indossare come zainetti, non si avrà la stessa protezione come con una giacca ma è anche vero che non possiamo morire sotto il caldo torrido delle città.
Riguardo il casco sono fermamente convinto che l' integrale sia il migliore, c'è anche da dire che un customista se vuole indossare un jet o uno aperto non lo potrebbe più fare, non sarebbe proprio corretto dal mio punto di vista, di norma chi possiede una custom piace viaggiare tranquilli, infatti i casi di incidenti in cui tale categoria è coinvolta si contano sulle punte delle dita, per questo bisognerebbe "premiare" la categoria.
Ultima cosa, mi augurerei davvero ( un utopia! ) che coloro che si occupano di tale legge interpellino molti pareri dei biker, ma questo si sà che è impossibile..
Commento di: StreetBiker
Innazitutto, prego :)
Inoltre per i paraschiena come zainetti, il disegno di legge prevede la giacca con protezioni spalle e gomiti, non solo il paraschiena ;)
Il punto è che E' VERO che i limiti sono gli stessi, ma di fatto si sa che chi compra un 600 o un mille è perchè va forte... 600 e 1000 sono comunque praticamente equiparati in questa legge (a parte i 600 motard)
Commento di: PATATA
scusami, ma il tuo discorso sulla cilindrata fa acqua da tutte le parti (come il disegno di legge tra l'altro... ci sono 600 e 1000 che sono progettati per andare forte come dici tu, come ci sono dei 600 e dei 1000 cha hanno tutto un'altro uso... io ho avuto sia il 600 che il 1000 e non li ho certo presi per andare forte... ora ho un 1200 e mi sta sulle scatole che sia paragonato a moto di cilindrata inferiore ma molto più pericolose visto il loro rapporto peso/potenza... perchè è stata fatta una distinzione con i motard? io ho un'enduro stradale, grosso di clindrata, ma indubbiamente molto meno pericoloso (amio avviso, anche se si tratta sempre di una due ruote) e molto meno performante di tantissime altra trappole che vendono...
tornando, comunque, al disegno di legge, trovo che sia l'ennesima legge del cavolo.... si parla di tutto e di più ed ovviamente èla classica legge che fatta per l'interpretazione... ci si protegge di tutto punto... ok... peccato che non vengano menzionate delle calzature adatte... ti vesti come un palombaro, muori di caldo appena sopra i 10 gradi ma ti lasciano andare via con le infradito... complimenti! se ne deduce che sia un motociclista quello che scritto questa cavolata di legge (che dio faccia che non passi per favore)...
e se passa, bhè, la mia carriera motociclistica finisce qui, vendo tutto e mi compro una bella macchina... uso la moto tutti i giorni con tutte le condizioni climatiche, neve compresa quando capita, perchèla uso come tanti anche per andare a lavoro, per andare a prendere il pane, etc... vestirmi come un palombaro per fare queste cose lo trovo assolutamente senza senso tanto più che, se le dovessi fare, poi in ufficio come faccio visto che non uno spogliatoio? resto vestito conme un robot per 9 ore solo perchè uno si è inventato di pensare alla mia salute? che pensino a sistemare le strade con tutti i sui accessori del caso, che allamia sicurezza e di come voglio viaggiare in moto ci penso da solo...
Commento di: studente
Questa è l'ennesima COGLIONATA, sono una manica di spiccioli di uomini, pensano solo ad aumentarsi lo stipendio, e quando non pensano ai loro interessi fanno le leggi coglionata, secondo me era da rivedere la legge sul casco, nel senso che era da regolare, prima dei 25 anni obbligatorio, dopo i 25 anni facoltativo, tanto chi di noi si sposterebbe senza casco per fare un giro medio lungo? nessuno! e poi per chi si vuole suicidare esiste sempre la varichina, dovremmo raccogliere le firme prime che questi pseudo amministratori, o come li chiama qualcuno, i nostri dipendenti ci tolgano anche lo stimolo di andare in moto, la mia firma è a VS disposizione, ciao
Commento di: Grappa91
Il disegno di legge non è male,ma in effetti bisognerebbe riflettere bene.Come si fa ad andare in ufficio con i pantaloni protettivi?Alcuni ambienti lavorativi impongono un certo abbigliamento...ciò significa che molte persone non potranno più recarsi a lavoro in moto.
Non è una cosa da poco questa,dato che potrebbe intaccare anche le vendite di nuovi velivoli(soprattutto scooter).
Una domanda:se io che guido la moto sono in regola,cioè circolo con le protezioni che prevede la mia categoria(25KW),nel caso in cui trasportassi un passeggero,anch'esso dovrebbe indossare giacca,casco integrale e guanti?
Commento di: grifon
Si, se ti beccano la responsabilità diventa tua, quindi anche il passeggiero deve indossare la tuta protettiva. (questo è quanto ho letto su internet).
Commento di: highground
Questa cosa è ancora più assurda, pensavo. Non si potranno più dare passaggi al volo: "eh, mi spiace ma non hai i pantaloni con le protezioni!"
Commento di: katabuell
hahaah che scena da ridere, uno che cerca un passaggio possibilmente femmina GNOCCA dallo zainetto 20 x 50 cm tira furi la tuta da moto con casco stivali e guanti .
Commento di: Andrea750
ciao!
scusami, te lo chiedo per correttezza e non per metterti in dubbio, ma la fonte è attendibile?
io avevo letto notizie al riguardo quando la cosa era in fase di studio (prima dell'approdo alla camera) ma l'avevo bollata come palesemente falsa, in quanto a mio personalissimo (e discutibilissimo) avviso troppo stupida....
Commento di: StreetBiker
Sì, la fonte è attendibile comunque come puoi leggere sotto ci hanno subito ripensato
Commento di: Vetro
Il Governo, ci ripensa...
http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa
Commento di: gabriele696
meno male!!
Commento di: Lucky-Strike
olee
Commento di: Paguro
Speriamo che sia una revisione, sensata questa volta, e che applichino davvero una legge del genere.
Commento di: katabuell
sono d'accordo con tutti... è una legge in più per salvaguardare la gente che non capisce perché bisogna proteggersi per andare su 2 ruote! es:DarkEma93... amico meglio avere caldo ma esssere protetti!
Le leggi ci sono già per girare su strada in sicurezza ma diciamo che molta gente guida alla caz..o di cane come se la strada è sua! Ma non vengono puniti dai tutori della legge.
L'unica legge ben punita è solo la velocità ed ora grazie a dio anche per chi esagera a bere e si mette su strada.
in primis i guard-rail mi sembra la cosa più utile... poi se non sono tutti finiti i soldi! per caso mettere a posto anche i buchi!
Dopo i guanti e para schiena ecc ecc ecc!
ma perché si è dovuto fare una legge che obbliga l'uso di queste protezioni!
io senza obblighi mi sono sempre messo in protezione per uscire con un mezzo che mi espone a rischio!
ovvio che se un genitore invece di farsi i cosiddetti c.... guarda come esce suo figlio come si comporta (es: vedo tanti ragazzi con questi caschetti del cavolo messi praticamente alla buona dietro la testa per evitare di spettinarsi i cosiddetti (bulli truzzi ecc)!
il ragazzo furbo si mette il casco per proteggersi volentieri o no! perché sa di cosa va in contro non ci tiene!!!
L'adulto che non si protegge... non è colpa sua! sicuramente non ha avuto una infanzia utile! es: se da piccolo andavi in bici e come capita a tutti cadevi e ti sbucciavi... nel tuo cervello doveva entrare un campanello d'allarme che suona appena accendevi un motorino o moto avvisandoti di cosa potrebbe succedere se invece di 20km cadi a 50 km in su...!
Per quelli che dicono ma io non cado... non ci sono problemi ci penserà un fottutissimo stro...zo che metterà la freccia mentre gira, se la mette! E solo quando ti ritroverai schiantato par terra e ti guarderai le mani, capirai che forse con un guanto da 20 euri non ti saresti fatto cosi male per colpa di altri.
Commento di: grifon
parole sante...
Commento di: Lucky-Strike
giusto,giustissimo.........
Commento di: mauro4363
Grande stupidata!!!!!!Come tante altre leggi sulla circolazione in italia !!!!!!!!!!.A mio avviso era molto meglio,e prioritario pensare ai garreil che sono la vera trappola,ma la cosa avrebbe un costo per il legislatore.Invece andando a colpire gli utilizzatori si crea un guadagno esagerato per tutto l'indotto di accessori.Comunque questo avrà una notevole conseguenza sull'uso di MOTO (quindi molto più sicure)in favore invece di "PLASTICONI"(scooter)di bassa cilindrata e qualità. FANNO PASSARE LA VOGLIA anche a un matusa come mè
Commento di: alem74
Raga, sarà pure giusto, ma la moto c'è chi la usa anche per andare a lavorare o prendere una birra al bar in tutta tranquillità.... vestirsi come al via del motomondiale sinceramente mi sembra esagerato.....un saluto a tutti.
Commento di: ilducap
Premesso che non conosco assolutamente il testo della legge, per cortesia ditemi che sarà solo per i tragitti in autostrada altrimenti, fatemi capire: 15 agosto, 45 gradi all'ombra, tragitto casa spiaggia per un totale di 1350 metri (sì ho scritto proprio metri) e mi devo bardare come Lancillotto al torneo del miglior cavaliere? pazzia pura, non c'è più buon senso! Sarà la morte delle moto e poi mi sia consentita una provocazione: l'obbligo di indossare tutto quanto previsto dalla nuova legge sarà fatto osservare in tutta Italia come già si fa per il casco e le cinture? (vedi filmati di Striscia)
Commento di: KITO
Meglio la morte delle moto che quella delle persone...
Commento di: JH
In moto si soffre il caldo, il freddo, la scomodità, l'abbigliamento macchinoso...
Se volete andare in giro freschi d'estate e caldi d'inverno in giacca e cravatta o vestiti fighetti andate in automobile.
La scusa del caldo per non mettere abbigliamento protettivo è veramente il solito lamento italico!
Commento di: ilducap
Ma chi lo ha detto che in moto si deve soffrire. La strada non è una pista. Il limite massimo di velocità su strade extraurbane è di 90 Km/h, 50 nei centri abitati. Che senso ha obbligare la gente a bardarsi come se dovesse partecipare ad una gara di moto GP. Non è, magari, che per colpa di quei coglioni che pensano di essere dei Doctors solo perchè indossano una tuta di pelle ed un casco col 46 e poi si stampano a 200 all'ora su una provinciale, devono pagare anche quelli che osservano limiti e regole. Il solito difetto italico.
Commento di: RickTST
La solita ignoranza italica... qualcuno di voi ha idea che 250 Kg a 30 Km/h sono già più che sufficenti per morire o rimanere su una sedia a rotelle? La pelle è la vostra. Personalmente non metto sempre pantaloni e stivali, ma giacca paraschiena e guanti sì, e ovviamente casco integrale.
La fisica non perdona, nemmeno Scania perdona.
Commento di: JH
Insinsti con la moto GP. Non credo che un paraschiena, dei guanti ed una giacca siano "bardarsi da moto GP".
Se poi sei di quelli che d'estate vanno in maglietta e calzoncini, passo.
Commento di: KITO
Così... per info...
un paziente della mia ragazza, con un 50ino ha fatto 150m col casco sul gomito...
"tanto sono solo 150m..."
Ora non riconosce più la madre, sa contare solo fino a 4, sputa tutto quello che mangia e da' della puttana ad ogni infermiera che passa...
Ironia della sorte, si è lussato il gomito sul quale portava il casco...
Quindi mi rivolgo a "ilducap" ogni volta che dici "ma sì... cosa vuoi che sia" potrebbe essere la volta che TI FOTTE....
Mentre a "rickTST" ed a "JH" va tutta la mia ammirazione...
come dico sempre io
"l'italiano va legnato, perchè se lo lasci fare da solo non ci arriva..."
Commento di: dada58
ok per la sicurezza...ma in piena estate come si fa a portarsi addosso tutta quella roba?
E poi...abbiamo tutti i la possibilità di comprarci a cifre proibitive tali attrezzature?
Io non vado mai in moto senza casco integrale e giacca "corazzata"....ma non esageriamo!!!! E poi vediamo di far abbassare un pò i prezzi di ciò che vogliono mettere obbligatorio!!!!
Commento di: Johnny-Storm
E' evidente che chi formula le leggi in questo paese famoso nel mondo per averne già troppe, ovviamente non rispettate, lo fa o sulla base della emotività
(un ubriaco uccide un passante? allora mettono dei limiti di consumo alcoolico assurdamente bassi, salvo poi scoprire che il tizio in questione era recidivo senza che gli avessero mai sospesa la patente) oppure utilizzano una macchina che macina formule burocratiche senza alcun criterio.
E' evidente a tutti i motociclisti che sarebbe prioritario per la ns. sicurezza a) la manutenzione strade (buche asfalti mal posati e anche vere e proprie voragini sono una piaga ovunque ormai non solo al sud) b) la sempre dimenticata questione dei guardrail (impariamo dall'estero se vogliamo migliorare).
Sarebbe stato sufficiente stabilire l'uso della protezione schiena per raggiungere l'intento voluto di sensibilizzare sulla utilità delle protezioni. Ma è possibile pensare che con gli agenti e/o vigili ignoranti che ci sono in giro, è possibile dico sottoporsi a una verifica dell'abbigliamento omologato dalla testa ai piedi? cosa allestiranno, degli show-room ambulanti per farci spogliare e controllare i codici di omologazione di guanti pantaloni (i pantaloni!) paraschiena e quant'altro? Confidiamo nella ovvia padronanza di questa materia degli ottuagenari imbalsamati sugli scranni del senato per aggiungere a questa ridicola proposta di legge anche l'obbligo del catetere portatile.
Commento di: JH
Infatti la norma sarebbe inapplicabile. Basterebbe, però, lasciare la possibilità alle assicurazioni di mettere delle belle franchigie o abbassare i risarcimenti per chi si fa male perchè non porta protezioni.
Commento di: Johnny-Storm
e perchè stabilire norme inapplicabili??? mi spieghi qual'è il senso?
se poi quelle che ci sono in certe parti del belpaese sono completamente disattese!
domenica scorsa su Report (rai3) ho visto ennesima inchiesta sull'uso del casco a, sud, in questo caso a Bari: allegre famiglie di 3 persone sulle scooter tutti senza casco ...
Commento di: Ze
A 40 all'ora mi sono procurato 11 fratture e 2 contusioni polmonari sfiorando un auto.. avevo tuta completa paraschiena guanti e stivali e ovviamente casco integrale.
E pensare che esco sempre totalmente protetto.. mi viene da pensare cosa sarebbe successo senza...
La nostra pelle vale di più di quella della tuta e delle protezioni che indossiamo che invece potrebbero salvarcela.
Poi ognuno, giustamente, faccia quel che vuole.
Sono d'accordo nel creare delle leggi, purchè applicabili, ma che soprattutto ci sia qualcuno che le faccia rispettare.
Commento di: et2009
Il Disegno di Legge è stato approvato dalla Camera dei Deputati e non è affatto escluso che non venga modificato ulteriormente al Senato. Quando sarà legge allora potremo romperci la testa con tutte le varie considerazioni del caso. Adesso c'è solo da far pressione sulle varie Commissioni parlamentari che relazioneranno sul DDL al Senato.
I pantaloni da moto sono una fesseria...tutto il resto è +/- condivisibile (anche se io obbligherei il paraschiena a tutti).
Commento di: de_corsa
Ze dice: "A 40 all'ora mi sono procurato 11 fratture e 2 contusioni polmonari sfiorando un auto.. avevo tuta completa paraschiena guanti e stivali e ovviamente casco integrale.
E pensare che esco sempre totalmente protetto.. mi viene da pensare cosa sarebbe successo senza..."
probabilmente ti saresti procurato le stesse identiche fratture e contusioni ma con qualche escoriazione in più:
solo il casco e neanche sempre il paraschiena riescono ad offrire una vera protezione dalle fratture.
c'è da dire però che il casco, se è vero com'è vero che protegge il cranio da fratture ed abrasioni è anche vero che con la sua massa e quindi con la sua inerzia ed il suo ingombro, espone le vertebre cervicali a carichi ed eventualmente a rotture che senza casco non si verificherebbero.
tra le mie esperienze personali, durante circa 40anni di motociclismo attivo, posso dire che nelle mie tante cadute di aver battuto la testa SOLO quando indossavo il casco, probabilmente proprio a causa del suo ingombro e della sua inerzia.
questo non per suggerire il disuso del casco ma per sottolineare come nessuna "soluzione" sia totalmente priva di rischi.
nello specifico ritengo assurdo il disegno di legge in questione: non credo ad uno Stato che si preoccupa della sicurezzza dei suoi cittadini obbligandoli per legge all'utilizzo di determinate attrezzature: se avesse veramente a cuore la nostra salute sulle strade, per PRIMA COSA ELIMINEREBBE I GUARD-RAIL A GHIGLIOTTINA, poi renderebbe realmente obbligatorio l'utilizzo (già sancito per legge ma disatteso da molti anni) della vernice ad alta aderenza per la segnaletica orizzontale), poi obbligherebbe gli Enti appaltatori ad una maggiore cura delle strade.
ma bisognerebbe anche lavorare sulla sicurezza attiva, concedendo ad esempio le patenti auto e superiori solo a chi ha percorso almeno 20.000km su di un veicolo a due ruote: solo in questo modo tanti utenti a più di due ruote capirebbero quali sono i problemi dei motociclisti ed a quali rischi sono esposti a causa dei cattivi comportamenti degli altri utenti delle strade.
è noto che circa il 70% degli incidenti in cui sono coinvolti veicoli a due ruote, sono causati da utenti di veicoli a più di due ruote...
Commento di: Ze
le mie fratture sono tutte localizzate nella spalla (la tuta ha protezioni anche lì) e nella schiena (avevo il paraschiena)... io penso che senza niente mi sarei fatto ancora più male... ma finchè lo posso raccontare, credo di poter pensare che oltre ad essere stato fortunato, ho ridotto per quanto possibile i danni...
Commento di: KITO
E' sconcertante sapere che l'uomo che si è evoluto fino ad arrivare sulla Luna, non è ancora evoluto in fatto di protezione personale...
Io quando vado in moto (anche per fare 100m) mi vesto peggio di RoboCop... in azienda siamo 800 e vi risparmio le prese per il "popò" quando arrivo la mattina. Però da quando un collega si è rotto un ginocchio cadendo con la sua moto, anche gli altri (scooteristi e motociclisti) fanno la fila per chiedermi dove ho preso gli stivali, i pantaloni, quanto ho pagato le ginocchiere, se secondo me i loro guanti sono belli, se la giacca mi sembra resistente...
Prima mi prendevano in giro perchè dicevano che ho speso più per l'abbigliamento che per la moto... poi molti dicevano "si vabè... ma con lo scooter sei più protetto" poi, man mano che cadevano inizavo a vedere gli stivaletti, i guanti... (rabbrividisco quando vedo la gente senza guanti, è la prima parte che tocca terra quando cadi..)
Insomma, lasciamo perdere l'ignoranza collettiva, ma gli organi competenti dovrebero perdere mezz'ora (non di più) per sedersi attorno ad un tavolo e valutare cosa deve essere OBBLIGATORIO per l'uso delle 2 ruote... si vedono miglioramenti, ma non c'è mai la vera svolta.
Domanda... le giacche OMOLOGATE sono quasi inesistenti... sono omologate le protezioni al loro interno, ma i pellami ed i tessuti non fanno test di omologazione. Si contano sulle dita di una mano le GIACCHE omologate... che si fa?
andate forte, ma con la testa...
KITO
Commento di: mgve64
Ma come si fa?
Ce la pagano loro la giacca nuova?
Io ho comprato giacca e paraschiena a settembre scorso
ed i pantaloni il mese scorso. Non vedo alcun segno di
omologazione nella giacca. Per pantaloni e paraschiena guarderò.
Ma possibile che dovrò ricomprare tutto ?
Non ci posso credere...sono allibito!
Commento di: KITO
Vedi quanto costa una sedia a rotelle e fatti 2 conti... se pensi che risparmiare possa aiutarti...
Scherzi a parte...
Le protezioni abbassano la soglia di quello che ti puoi fare, non ti rendono invulnerabile o immortale...
servono.. punto
Commento di: KITO
Sono semplicemente BASITO...
Ho 30 anni... non 150... e quindi la metalità è ancora giovane, fresca, elastica... ho tanta voglia di vivere... possibilmente con tutte e 2 le gambe, le mani, i piedi ed in grado di deambulare con le mie gambe, di intendere e di volere...
Stendo un velo pietoso su quei commenti che danno ragione a tutti indistintamente e poi si contraddicono nel giro di 3 righe... (che già è una contraddizione dare ragione a tutti visto che ci sono i commenti più disparati)
Vedo gran parte dei commenti che criticano questi provvedimenti perchè andare in giro d'estate troppo bardati è scomodo... fa caldo.
Allora mi rivolgo a queste persone INVULNERABILI...
Ma voi credete che allacciarvi le scarpe senza 4 dita sia comodo?
Voi credete che camminare senza un piede vi tenga più freschi...?
Voi credete che avere un rapporto sessuale con un gluteo abraso dall'asfalto sia più piacevole??
Fatevi un giro in qualche ospedale dove trattano i traumi da incidente e vi farete una colata di cemento anche solo per andare in bicicletta...
Il rischio è dietro l'angolo e fare una manovra azzardata o non proteggere adeguatamente una parte del corpo, mette a rischio la persona... è solo una questione di scelte... SUDARE o PERDERE UNA MANO
Vogliamo che gli enti pubblici spendano migliaia di euro per proteggerci quando noi siamo i primi a dire che il provvedimento di legge è una scusa per spillarci i soldi e non pensiamo che la sicurezza parte da noi...
Io non voglio credere che dei motociclisti possano scrivere delle robe del genere...
KITO... anche un po' incazzatello...
Commento di: LeoZ_85
secondo me è un'altra legge all'italiana, fatta da burocrati che non hanno la minima idea di cosa voglia dire andare in moto!! fatta per rimpinguare le casse dei comuni per ovviare alla drastica riduzione di introiti derivante dalla detassazione statale degli ultimi anni...ma questo è un altro discorso!
Innanzitutto come già è stato detto la differenzazione tra 125 e moto >52Kw è ridicola ci si può far male in egual misura con entrambe visto che un impatto diretto a 40km/h può già risultare mortale in automobile figuriamoci in moto.
Io trovo profondamente ingiusto che mi obblignino a mettere la giacca piuttosto che i guanti ecc ecc;credo solo nella giusta obbligatorietà del casco.
Insomma ne va della MIA sicurezza, lo dice la parola stessa; la MIA sicurezza!! dove è finito il libero arbitrio la libertà di segliere per se stessi?? se sono disposto a spezzarmi tutte le ossa del corpo solo per andare in moto in maglietta sarà un comportamento irresponsabile ed estremamente stupido ma sono e devono essere solo e soltanto ca**i miei!!!
I politicanti di turno quando fanno ste leggi del c***o si nascondono dietro la scusa che se uno si fa male e rimane invalido poi graverà sulle spalle dello stato...d'accordo è vero!! allora perchè non si fa una legge e dei fitti controlli che regolino veramente l'erogazione delle pensioni di invalidità??!! innanzitutto assicurarsi la rele invalidità del soggetto (troppe volte in italia si sente di "ciechi" che passano le giornate a giocare a golf o "paralitici" che fanno jogging nel parco) ed in 2° luogo controllare anche la causa d'origine dell'invalidità:
es la tua invalidità deriva da un comportamento irresponsabile come andare in moto in maglietta ed infradito?; bene la pensione te la sogni!!! ... ma questo è sempre un altro discorso...
tornando a noi, mi scuso per lo sfogo ma ogni tanto ci vuole....e agli eroi che hanno letto fin qui lascio una domanda:
si è più attenti e reattivi alla guida quando?
A) si sta comodi e freschi (attenzione! questo non vuol dire mezzi nudi con una barchetta di carta in testa al posto del casco ma magari con una giacca in pelle forata e dei jeans)
B) si è insaccati in tute di pelle da 5mm con stivali racing, guanti, paraschiena, 40°C all'ombra,il sole che ti picchia in testa e 2KM per fare da casa alla spiaggia o al posto di lavoro...e mi raccomando niente occhiali da sole o visiera nera perchè la pattuglia che ti vade passare ti deve riconoscere al volo!!
C) maglietta, pantaloncini, zoccoli di legno e casco infilato al braccio.
P.S. che ridere se passa sta legge: me li vedo gli scooteristi abituati alla scodella agli occhiali da sole e come unica protezione il maglione legato intorno al collo....
Commento di: shore
L'Art 171 purtroppo parla di giacca tecnica e non omologata....lo stesso per la tuta o la combinazione giacca e pantaloni.....
Se avessero messo omologati avrebbero stravolto il mercato dell'abbigliamento visto che quasi tutte le marche producono capi NON omologati...
Commento di: Johnny-Storm
Come sempre a proposito di topic che trattano argomenti che hanno a che fare con FDO o leggi etc, si scatena la lobby di quelli che chiamo i 'buonisti' i quali qualunque scempiaggine lo Stato propini loro se la bevono come fosse oro colato e poi vanno giù pesanti di commenti ipermoralistici su chi è dissidente (vedi Kito e la sua predica jettatoria). Ma se per voi la moto è un pericolo e non un piacere, se la vita la intendete fatta di codicilli invece che di sano libero arbitrio e di testa pensante, mi domando ma perchè andate in moto? compratevi un SUV blindato e ciao.
Menomale che c'è chi come LeoZ la dice come la pensa: io aggiungo, ma lo Stato iniziasse ad applicare lui le leggi invece di partorire caz**te! tipo la manutenzione strade!! ma le onnipresenti buche o l'onnipresente ghiaia nelle rotonde, sono più o meno pericolose di un biker che guida in jeans? io uso le protezioni ma con il buonsenso legato a stagione e situazione, come dicevano gli antichi 'est modus in rebus' ma questo decreto legge (tra l'altro già abortito menomale' è solo la prova che a governarci sono degli alieni privi di ogni riferimento con la realtà reale delle cose.
un LAMPS a tutti i motociclisti ribelli!
Commento di: IL-DEMA
scusate non ho capito tanto bene quindi io che ho una z750 normale non posso piu' circolare con i jeans casco giacca e guanti mi devo andare a comprare i pantaloni seno' sono in multa caspita!!!!!!!!!!
Commento di: Dema
Mi sembra proprio una legge senza senso perchè non è quando si va in moto si facciano sempre gran premi...per esempio usandola per recarsi a lavoro mi sembra impensabile di doversi vestire come se si dovesse affrontare un viaggio... oppure nel caso di giretti fuori porta in due pretendere tutte le protezioni, che poi nel caso si dovrebbero avere pattuglie miste perchè pretendere che una pattuglia di soli uomini in caso di controlli del vestiario chieda ad una donna di togliersi la giacca, vedere i pantaloni il paraschiena a me non sembra proprio bellissimo...mi sembra proprio una legge pensata per non dover intervenire sui guard rail e da qualcuno che certamente gira in auto blu!!!
Commento di: SigDigos
Stronzate ne ho sentito davvero tante, ma con questa si va proprio sul ridicolo!!
Bisogna differenziare la moto dal tipo di uso che se ne fa, non dalla potenza.
Io ho un Hornet, 72kw, che uso particolarmente in città cm fosse uno scooterone e poi ci faccio anke viaggi lunghi e passeggiate il week-end. Quando sono in città cos'ho in + di un ciclomotore? NON POSSO SUPERARE I 50KM/H quindi cammino veloce quanto uno scooter ma in compenso ho sospensioni e freni che mi danno molta più sicurezza rispetto allo stesso. Quindi solo perché ho più motore devo andare in giro in città come un palombaro? Poi ragazzi, quando esco fuori uso giacca, paraschiena, stivali e guanti (l'integrale ok in entrambe le situazioni).
Io sono del parere che se vengo fermato in città devo usare il casco integrale (e ovviamente nn devo superare i limiti) in + rispetto ad un ciclomotore. Se poi vengo fermato in strade extraurbane dove i limiti salgono anke a 110km/h allora ok, mi si può pretendere pure l'utilizzo di tutta l'attrezzatura ma è davvero ridicolo fare distinzioni solo in base al motore. Io farei utilizzare più protezioni agli scooteristi in quanto agilità del mezzo, velocità che comunque arriva a 50km/h (sempre se originale) e stabilità del mezzo, rendono lo stesso + pericoloso e le statistiche in base agli incidenti in città dei mezzi a 2 ruote parlano chiaro!!!
Che boiata ragazzi...vorrei proprio vedere se tra i produttori di abbigliamento tecnico c'è qlke parlamentare...........
Commento di: motobook
come al solito l'italia è un mangia mangia e l'ultimo che mangia è lo stato per svariati motivi:
1: se non ho il paraschiena e vado addosso ad un gard rail anche con un 50ino che fa 70km/h e poi se indosso un casco jet alè carrozzina a vita....
2: è l'ennesima legge che permette a lo stato di succhiarci con l'aspirapolvere ogni singolo centesimo dal nostro portafoglio multando chiunque non rispetti queste leggi..
3:leggevo che qualcuno sopra ha scritto che esistono tute estive per il fatto di chi lavora in città e per il caldo...ma stiamo scherzando??? che mi devo comprare 1000€ di tuta invernale e altri 1000€ di tuta estiva??? ma siamo fuori di testa???
comunque ormai non mi sorprendo più, lo stato italiano è marcio dentro sa solo inventare sempre nuovi modi per succhiare soldi ai suoi cittadini.... ma prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e questa legge non è il solo caso...basta guardare striscia la notizia o le iene e ci si accorge di come stanno le cose....
in ogni caso se questa legge passa bisogna manifestare al fine di far capire che non basta proporre qualcosa ma anche di ragionarci un pò sù...
Commento di: lele1976
secondo me è la solita legge all'italiana.. a che serve la distinzione per cilindrata o cavalli? non era meglio x tipo di strada?? crediamo davvero che sia FATTIBILE (sull'utilita non discuto, ma siamo realisti..) che x fare 4 km x andare a lavorare in centro citta CON LIMITE 50 metta su i PANTALONI CON PROTEZIONI, mentre una moto con meno cavalli o uno scooterone può sfrecciare in autostrada nei limiti consentiti (o sopra) in bermuda? per non parlare dei 125 senza giubbotto in statale????
Commento di: cpirani
e se uno usa la moto per andare in ufficio che cosa deve ffare?
mi sembra veramente la classica legge all0'italiana assurda che non tiene conto delle esigenze della vita quotidiana.
ok sicurezza ma ... se trovo una persona per strada come faccio a derle un passaggio?
se vado ad una cena?
sarà l'occasione per abbandonare le moto e tutti andare sui ciclomotori ...
la reputo giusta nel concetto, assurda nelle conseguenze.
Commento di: kirkmichael
Non sono d'accordo con questa legge come d'altronde non lo sono nemmeno su quella dell'obbligo del casco e delle cinture.
Io ritengo che la sicurezza sia una scelta intelligente e consapevole che deve fare l'utente della strada IN TUTTA LIBERTA'.
Comprendo i rischi che si correrebbero a girare senza abbigliamento tecnico ma si trascurano delle cose che fanno parte della vita del motociclista:
1-l'aria sulla faccia
2-la libertà.
Ve lo dice uno che gira in moto con tuta integrale ma che allo stesso tempo sa che vuol dire infilare o sfilare un pantalone di pelle quando fuori ci sono 40 gradi!!
Non può diventare obbligatorio l'abbigliamento.
Io sono sempre stato dell'opinione che l'utente deve essere minacciato economicamente: se non lo indossi e ti fai male l'assicurazione non ti paga....se sopravvivi ovviamente.
Una sera d'estate volevo fare un giro senza casco per sentire di nuovo quella piacevole brezza addosso che tanto amiamo noi motociclisti ma non sono riuscito a farlo, tanta la paura del sequestro!
Che poi dico io....mi fanno l'abbigliamento obbligatorio, mi perdono tutto sto tempo a discutere e approvare sta legge sti politici ignoranti e nullafacenti e QUAND'E' CHE STABILIRANNO L'OBBLIGO PER TUTTI I COMUNI E LE STATALI DI AVERE UN MANTO STRADALE CON ASFALTO UNIFORME E PRIVO DI BUCHE, DISLIVELLI, CREPE? QUAND'E' CHE FARANNO L'OBBLIGO DEI GUARD RAIL EUROPEI? QUAND'E' CHE FARANNO L'OBBLIGO DI UNA PISTA IN OGNI REGIONE? PERCHE' NON SPENDONO SOLDI IN SICUREZZA ATTIVA INVECE CHE PERDERE TEMPO RIEMPENDOCI DI OBBLIGHI CHE POI TANTO NON RISPETTEREMO MAI?
Perchè parliamoci chiaro....possiamo essere attrezzati come un pilota di Motogp o Superbike ma se becchiamo un fosso o un tombino rotto per strada non ce la caviamo certo a buon mercato!!
Commento di: cstan
forse sarebbe stato solo questione di gradualita` per rendere buona una legge altrimenti stupida.
Ad esempio iniziare con il rendere obbligatorio l'uso del paraschiena sulle moto di grossa cilindrata,
e ovviamente senza specificare che deve essere integrato nella giacca, visto che se non lo e` la protezione
e` anche maggiore...
Un passo alla volta renderebbe inoltre l'adeguamento anche meno oneroso dal punto di vista economico e
senza grossi contraccolpi all'economia delle 2 ruote.
L'emendamento cosi` come e` stato presentato invece ha avuto come conseguenza la sollevazione dei
costruttori delle 2 ruote, preoccupati dei contraccolpi sulle vendite, con il risultato di buttare via il bambino insieme all'acqua sporca.
Commento di: erduva
Qual è l'articolo in questione?
Commento di: Ungern
Sembrerà una domanda stupida, ma per giacca omologata si intende con protezioni omologate? Perché giacche veramente omologate non credo che ce ne siano in giro molte...la stessa Dainese fino all'altro giorno ha fatto quasi solo tute non omologate...
Commento di: kawadevil
e' un assurdita' inaudita!provate voi a girare in estate cosi messi per farvi magari 5km andando a 30 all'ora!
ci vuole prudenza e basta!
Commento di: ilducap
Premetto che la mia non vuole essere assolutamente una provocazione. Come la penso l'ho già scritto e aggiungo che, IN PROPORZIONE, ho speso molti più soldi per casco calzature e abbigliamento protettivo (omologato) di quanti non ne abbia spesi per l'acquisto della moto. La domanda è questa, e vi prego di rispondere e rispondervi con sincerità: alla guida della vostra moto, quando siete adeguatamente protetti, osate di più (ovvero vi permettete qualche strappo alle regole) rispetto a quando viaggiate parzialmente "scoperti"?
Commento di: Ospite
FORSE E' SALTATO TUTTO:
"Roma 13 marzo 2010 – Sembra che sia stato cancellato l’emendamento 20.2 al Disegno di Legge 1720 in materia di Sicurezza Stradale, che riformerà il Codice della Strada ed è attualmente in fase di studio all’Ottava Commissione Permanente Lavori pubblici comunicazioni del Senato. L’emendamento, che vorrebbe introdurrebbe restrizioni troppo rigide sull’abbigliamento per i motociclisti è fuori da ogni logica. È stato proposto dai Senatori del PD Marco Filippi, Bubbico, Donaggio, Fistarol, Magistrelli, Morri, Papania, Sircana, Vimercati, Zanda e Ranucci. L’Associazione dei Costruttori di moto e scooter, Confindustria ANCMA, aveva da subito preso una posizione contraria all’obbligatorietà di indossare le protezioni prescritta dalla legge. Non si è fatta nemmeno attendere la critica dei maggiori produttori di abbigliamento, che si sono detti preoccupati per la natura “integralista” del provvedimento e hanno lamentato il fatto che nessun rappresentante del settore moto, né dei Costruttori né delle aziende produttrici di vestiario, sia stato interpellato sull’eventuale adozione di una misura riguardante il suo settore di attività. Pare che, grazie anche alla visibilità che abbiamo dato alla natura dubbia della proposta legislativa sul nostro sito, l’emendamento non venga neanche preso in considerazione. Il Governo, avendo preso atto dell’assurdità della proposta, avrebbe infatti fatto pressione sull’Ottava Commissione affinché respinga a priori l’emendamento 20.2, senza nemmeno entrare nel merito durante la discussione del DDL in aula."
Commento di: Ospite
http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa
Commento di: fes
da persona diciamo così anzianotta ritengo che tutte le regole che obblighino ha conportarci, o ad usare determinate attrezzature perchè secondo LORO sarebbero più protettive nei nostri riguardi siano solo una scusa per incrementare le vendite di determinate ditte,oppure per far vedere che a volte si interessano anche a noi, ma noi non siamo scemi,e se una persona va in moto in una certa maniera ci può andare anche in canottiera pantaloncini corti e scarpe adeguate, e il casco integrale lo indossino LORO per andare in parlamento,visto quanto ci vanno, io con gli occhiali non lo posso indossare,e poi quello che conta è sempre la PRUDENZA SEMPRE E COMUNQUE
Commento di: ilducap
Condivido assolutamente! E poi provate a verificare, attraverso i filmati dei vari TG, quanti di "lorsignori" a bordo di auto di rappresentanza utilizzano la cintura di sicurezza! Ieri si è visto addirittura Montezemolo (filmato di Striscia con Ballarini finto Maroni) uscire (credo) da palazzo Chigi con la cintura finto-allacciata, tesa tra schiena e sedile. Vergognosi! e noi ...... popolo bue?
Commento di: MotorcycleHobo
Salve!.....io è da quattro anni che porto sempre la stessa giacca (con protezioni) e gli stessi guanti...ma la prima non è "omologata" perchè all'epoca nn esisteva l'omologazione per le giacche( penso...) e i miei guanti sono in pelle con le dita tagliate.....quindi ora devo cambiarli??? praticamente sono la mia bandiera....quella giacca la uso persino da coperta a feste e raduni se si prolungano per più giorni...oltre a reppresentare per me il mio credo nella libertà individuale...nn posso chiuderla in un armadio perche non è omologata!!!!
Commento di: giakgalzi92
Penso che sia un passo in avanti rispetto alla sicurezza di noi motociclisti, ma da un lato sono dispiaciuto riguardo al fatto che la nostra libertà sia in un certo senso limitata(vedi autovelox e tutor) stiamo andando verso una società piena di restrizioni dove per andare a prendere un caffè in piazza con gli amici ci si deve vestire come per scendere in pista... secondo me bisogna trovare una via di mezzo tra questi due estremi..penso che la differenza la faccia la testa dell'individuo prima di tutto. Poi se seguono questa politica di restrizione vorrà dire che dovremo salutare le supersportive perchè troppo potenti???neanche per idea..
Commento di: cellera
mega s...tupidata !!!!!! in viaggio ok ,io sto al mare che vado in spiaggia tutto bardato x fare 2 km ??? , ci vado in macchina con l' aria condizzionata a palla , w il traffico ,se è questo che vogliono li accontenterò.
Commento di: Stefanel
Sinceramente non sono così contrario alla legge.
Anzi io l'avrei fatta ancora più pesante, tipo obbligare le protezioni per i piedi.
Dandole non opzionali, ma limitarne l'opzionalità ai 125 e metterle come legge per le cilindrate maggiori almeno per sensibilizzare chi si crede invulnerabile perchè ha 18 anni...
Sul casco sono pienamente d'accordo, ne ho viste tante, in servizio, di facce rovinate per una caduta con un caschetto jet...
Solo che forse non basta una legge, per fare capire ai centauri quanto segue:
Meglio essere protetti e non usare le protezioni che non averle quando servono.
Commento di: vansite
A mio parere, possono inventare e obbligare a indossare qualsiasi protezione, ma resta al buon senso e all'esperienza di chi guida un qualsiasi mezzo di trasporto, evitare la situazione pericolosa, o equivoca, adeguando la velocità e la distanza da altri mezzi.
PREVENIRE è SEMPRE MEGLIO CHE CURARE
La moto è libertà, non vestitevi da Robocop, per gustarvela.
Commento di: vincox
Ciao, vorrei sapere che novità ci sono su questo disegno di legge? È diventato legge? sapreste darmi maggiori informazioni, per cortesia? Riguardo alle persone che si lamentano e sono tentate dai fare i furbi cercando di eludere la legge ricordo che ogni volta che uno -faccio un esempio perché non ha la cintura di sicurezza- finisce in ospedale, la comunità si sobbarca spese non da poco che si sarebbero potute evitare se l'avesse allacciata. Questo vale anche - se non di più- per i motociclisti che sono la categoria più debole in caso di incidente. Quindi concordo pienamente con chi sollecita l'uso di protezioni. L'alternativa sarebbe che se non vuoi usare le protezioni, sei padronissimo di farlo ma, in caso di incidente ti accolli tutte le spese mediche. Probabilmente allora la gente ci pensa due volte quando viene attaccata sul portafogli, soprattutto di questi tempi.
Ringrazio per l'attenzione
vincox
Commento di: as91
http://www.bikersromagna.it/annullati-gli-emendamenti-per-lobbligo-di-abbigliamento-tecnico-in-moto/
http://www.bikersromagna.it/nuovo-codice-della-strada-maggiore-attenzione-ai-motociclisti/
Commento di: Gyready93
Se me la pagano loro...io sul 125 metto anche la tuta da pista,altrimenti non credo che andranno lontani,specie dalle mie parti,dove se gia hai un jet invece della solita scodella sullo scooterone la gente ti guarda come se vieni dal mugello