è da quando ho ripreso la moto quest' anno che a volte noto frenando con il posteriore a bassa velocità un clack al posteriore, quindi ho messo la moto sul cavalletto e ho fatto girare la ruota a mano e frenato con il posteriore, praticamente quando si applica il freno dopo aver girato la direzione della forza di trazione sulla ruota, cioè fa un clack quando la faccio girare avanti e freno e poi rifà il clack se la faccio girare al indietro e freno, non fa clack se freno e la ruota gira nella stessa direzione ma lo rifà se giro nel altra ancora.
praticamente il supporto della pinza freno che è ancorato al mozzo si sposta di un paio di gradi lungo il proprio asse ed ecco il clack.
ora mi viene da pensare che sia causato da un insufficiente serraggio del mozzo posteriore ma l' ho serrato personalmente con chiave dinamometrica secondo la coppia di serraggio prevista
o forse il supporto della pinza freno non è inserito con precisione sul supporto del forcellone che poi viene stretto dal dado del mozzo?
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16166474
16166474
Inviato: 26 Giu 2020 11:17
Di che moto parliamo ? Beh generalemente la pinza deve essere fissata bene. Se ha gioco e si muove lateralmente significa che c'e' qualche problema importante. Possono essere i perni o il fissaggio oppure i bulloni. Invece un po' di clack per i ferodi che si muovono avanti e indietro e' abbastanza normale.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
16166494
16166494
Inviato: 26 Giu 2020 13:23
cb300r
il gioco non è laterale, è nella direzione anteriore o posteriore a seconda che sia applicato il freno procedendo indietro o in avanti, se procedo in avanti e freno fa un click e ruota in avanti leggermente, se procedo al indietro e freno con un click si sporta leggermente indietro.
praticamente il movimento (leggero ma sul cavalletto lo noti) segue la coppia trasmessa dalla pinza freno al supporto pinza sul mozzo
immagini visibili ai soli utenti registrati
ecco così si capisce, in rosso ho fatto il contorno al supporto pinza freno e le due frecce mostrano la direzione in cui di un paio di gradi per lato ruota la pinza e il suo supporto facendo appunto un click secco
la pinza è assolutamente salda in se, è il supporto che sotto la forza applicata dal freno ha un piccolo gioco ruotando attorno al punto su cui è fissata cioè il mozzo
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16166505
16166505
Inviato: 26 Giu 2020 14:26
aggiornamento, esaminando la zona dopo aver allentato completamente il mozzo ho scoperto che il gioco non è causato da un serraggio lento o da una rottura... semplicemente l' incavo sul lato interno del mozzo che ospita la "protuberanza" del supporto pinza è stato fuso nel forcellone più largo di quanto necessario
facciamo che la protuberanza del supporto pinza sia larga 10mm e l' incavo ricavato nel lato interno del forcellone sia 12mm, in questo modo quando sottoposta a torsione in un altra direzione ecco che il tutto si sposta, il clack è causato dal superamento del serraggio naturalmente offerto dal dado del mozzo al supporto pinza.
forse l' anno scorso non ci avevo fatto caso, perché quel forcellone li è lo stesso da quando è uscita di fabbrica e consultando gli schermi dei ricambi non mi pare ci sia un componente mancante tra i due elementi soggetti a gioco
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16166512
16166512
Inviato: 26 Giu 2020 14:45
ton1x ha scritto:
facciamo che la protuberanza del supporto pinza sia larga 10mm e l' incavo ricavato nel lato interno del forcellone sia 12mm, in questo modo quando sottoposta a torsione in un altra direzione ecco che il tutto si sposta, il clack è causato dal superamento del serraggio naturalmente offerto dal dado del mozzo al supporto pinza.
Ma il dado del mozzo e' serrato bene ?
Dall' esploso ricambi si nota che c'e' una pinza flottante con un solo pistoncino. Quindi ha 2 perni fissati al supporto. Uno infilato in una guarnizione di gomma (12) che permette un certo gioco, l'altro invece dovrebbe essere fisso. Effettivamente la pinza potrebbe avere un leggerissimo gioco. Pero' se ruota anche il supporto collegato al mozzo perche' l'incavo sul forcellone e' troppo largo probabilmente e' una scelta economica per risparmiare su eventuali biellette anticoppia. Bisognerebbe controllare con il meccanico Honda se sono tutte cosi oppure manca un adattatore che riduce il movimento.
immagini visibili ai soli utenti registrati
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
16166551
16166551
Inviato: 26 Giu 2020 18:19
si lo so bene che essendo ad un pistoncino la pinza è flottante, ma non è quello il problema lo spostamento dx-sx ma bensi quello avanti-indietro del supporto pinza e di conseguenza della pinza sulla quale è attaccato.
la coppia di serraggio del mozzo è corretta, l' ho regolata accuratamente con chiave dinamometrica.
si, non c' è nessuna bielletta tra supporto pinza e forcellone
riguardo a chiedere al meccanico honda, ma considerando che sono già stati un po maldestri nel rimontarmi la moto a seguito di un richiamo del cambio e che la mia cb300r è l' unica cb300r che abbia mai avuto il concessionario... (dopo che ho comprato quella esposta non ho più visto un altra cb300r ), non credo che risolva molto, l' unica soluzione sarebbe staccare il supporto pinza e saldarci sopra una lamina che faccia spessore ma che sbattimento sinceramente
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16166578
16166578
Inviato: 26 Giu 2020 20:09
forse alla honda hanno pensato che la moto non ha la retromarcia e quindi frenare all' indietro non serve. Diciamo allora che non e' un difetto ma una caratteristica costruttiva. Comunque prova anche altri concessionari delle province vicine. Io per mia esperienza personale prima di trovare un magazzino ricambi eccellente, ne ho dovuti visitare almeno quattro.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
16166658
16166658
Inviato: 27 Giu 2020 8:29
facendo girare avanti e indietro frenando è il modo per farlo succedere ogni volta che si frena ma succede anche procedendo avanti normalmente, solo che capita meno volte, presumo che la rotazione della ruota o le vibrazioni riportino in posizione di partenza la pinza, succede specialmente frenando a bassa velocità.
va beh pazienza
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16166679
16166679
Inviato: 27 Giu 2020 10:39
Beh ma non credo che torna indietro solo x le vibrazioni se il bullone è serrato bene. Prova magari in qualche concessionario di una provincia vicina. magari c'è bisogno della revisione della pinza.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
16167009
16167009
Inviato: 29 Giu 2020 9:07
Puoi farla vedere a un meccanico ma non penso un gioco così minimo sia un problema. Se tutto è serrato correttamente.
Io ad esempio dalle pinze anteriori sento sempre un 'clack' quando giro la ruota nel senso apposto e freno. Sono le pastiglie che si muovono di quel millimetro.
tarhan
MotoGp
Ranking: 1160
16167030
16167030
Inviato: 29 Giu 2020 9:49
no no è proprio il supporto pinza che si muove
la pinza o meglio il suo supporto non sta fermo con il serraggio del mozzo ma bensì appoggiandosi a quel incavo sul lato interno del forcellone
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16167250
16167250
Inviato: 30 Giu 2020 9:10
Eventualmente nell' incavo ci poteva essere uno smorzatore di gomma che faceva anche spessore ? Ma sui ricambi non lo vedo.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
16167254
16167254
Inviato: 30 Giu 2020 9:22
Ton1x... comprendo il forum...bello bello tutto...
Ma se passi da un mecca (DI MOTO!!!) e gliene parli, in 10 min hai la risposta che cerchi.
KIMO
Celebrità
Ranking: 8506
16167380
16167380
Inviato: 30 Giu 2020 18:49
a fine estate porto la moto a fare il tagliando e via
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16167497
16167497
Inviato: 1 Lug 2020 7:38
Fai controllare il supporto prima, sennò stai sempre a pensarci e finisci per non goderti a pieno le uscite.
tarhan
MotoGp
Ranking: 1160
16167553
16167553
Inviato: 1 Lug 2020 11:47
tarhan ha scritto:
Fai controllare il supporto prima, sennò stai sempre a pensarci e finisci per non goderti a pieno le uscite.
esatto
KIMO
Celebrità
Ranking: 8506
16170802
16170802
Inviato: 13 Lug 2020 18:42
ho chiesto al meccanico honda e ha detto che non manca niente e me la devo tenere così
allora ho provato ad arrangiarmi infilandoci una rondella del giusto spessore per riempire lo spazio vuoto, solo che dopo un centinaio di km l' ho persa per strada quindi bisognerebbe fissarla con un punto di saldatura ma dovrei smontare il supporto pinza ma non ho voglia poi e portarlo in un officina metalmeccanica.
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
16171303
16171303
Inviato: 15 Lug 2020 15:24
é assolutamente normale
su tutte le honda che ho avuto la pinza post e fissata con il perno ruota e scorre (pe poter regolare la catena) su quella tacca che fa da antirotazione, probabilmente ha una tolleranza costruttiva ampia per evitare che si blocchi e non scorra. (oltretutto su una moto "economica" e leggera, non c'è bisogno di una gran potenza)
Oltretutto come ti han gia detto la ruota ggira solo in un senso quando funziona, quindi si appoggia e non si muove
Vai tranquillo e dacci gas
weedislife
Derapata
Ranking: 442
16171340
16171340
Inviato: 15 Lug 2020 18:24
ah ok grazie
si esatto, le due sporgente anti rotazione ricavate nel forcellone lato interno sono più larghe di un paio di mm rispetto allo spessore del supporto pinza, quindi ogni tanto quando si frena (tipo una frenata su 5?) si sposta il tutto facendo clack
ton1x
250 Champ
Ranking: 2919
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi