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Benzina fantasma nel serbatoio?
16166313
16166313 Inviato: 25 Giu 2020 20:30
Oggetto: Benzina fantasma nel serbatoio?
 

Dunque vi espongo il problema: circa 2 settimane fa esco in moto con amici per una sana smanettata tutta curve, la moto va a cannone come sempre ed inoltre ho appena revisionato le sospensioni e durante il lockdown ne ho approfittato per farle una scrupolosa e intensa manutenzione smontandola praticamente tutta.

Ad un certo punto dopo circa un paio d'ore di pieghe e contropieghe full gas (lo so, non siamo in pista ma a volte la vena si chiude lo stesso) prendo un piccolo avvallamento e la moto sembra morire per un attimo come se mancasse benzina ma subito si riprende.
Procedo senza problemi per altri 2-3 km poi caliamo il ritmo perchè entriamo in un centro abitato dove avevamo in programma una sosta e un rifornimento di benzina e la moto improvvisamente si spegne come se fossi a secco di carburante, cioè andando a morire lentamente con il classico WOOOOOOMMMM.
Provo a farla ripartire e durante il check sento la pompa che gira a vuoto ma avrei dovuto avere ancora circa 5 litri di benzina nel serbatoio, infatti apro e controllo, la benzina c'è, poca ovviamente, ma la vedo.
Richiudo il serbatoio, riaccendo e parte subito come se nulla fosse eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Arriviamo al punto di sosta e rifornimento previsti, faccio il pieno ed infatti nel serbatoio entrano circa 10 litri, e dato che la mia moto ne tiene circa 15 ho la conferma che nel serbatoio ci fossero ancora i famigerati 5 litri che avevo ipotizzato quando mi si è spenta.
Riparto con qualche dubbio ma finisco la gita senza problemi, la moto va come sempre a bomba, perfetta in tutto perciò dimentico l'accaduto dando colpa a quell'avvallamento che forse mi ha creato un vuoto d'aria da qualche parte facendo mancare benzina per un attimo, lo so non è molto convincente come spiegazione ma davvero non so cosa pensare, ma visto che poi è stata perfetta per tutto il giorno non ci penso più.

Lo scorso weekend ho fatto un giro un po' più tranquillo con mia moglie, moto come sempre perfetta, arriviamo a casa, scendo dalla moto per aprire il garage lasciandola accesa sul cavalletto laterale, risalgo in sella per portarla in garage ma si spegne di colpo come se mancasse benzina
Provo a farla ripartire, niente da fare, la pompa gira col classico rumore un po' più sordo come quando c'è il serbatoio a secco esattamente come la volta precedente ma la moto non parte, eppure dovrebbe contenere ancora circa 5 litri di benzina (guarda caso), apro il serbatoio, la benzina c'è, poca ma c'è, esattamente come la volta precedente ma stavolta non c'è verso di farla ripartire, la metto in garage e la lascio così.
Niente, approfitto del fatto che facendo i turni al lavoro questa settimana ho le mattine libere perciò lunedì scendo in garage e smonto serbatoio e pompa benzina convinto di aver dentro benzina sporca che mi abbia intasato la pompa, o abbia creato qualche deposito sul fondo del serbatoio, porca miseria, avevo pulito tutto come dio comanda durante il lockdown e ora la devo rifare tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Fatto sta che vuotando il serbatoio escono circa 4,5 litri di benzina (guarda caso eh) che metto in una tanica da 5 litri giusto per avere conferma sulla quantità che stava nel serbatoio.
Allora non mi sono rincoglionito, se per ben 2 volte sapevo di avere ancora circa 5 litri di benzina ma la moto sembrava a secco e poi invece ne tolgo 4,5 litri vuol dire che sta cavolo di benzina c'è, e allora perchè la moto si comporta come se fossi a secco quando arrivo a questa quantità di benzina? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Fatto sta che pulisco nuovamente tutto, peraltro senza fatica perchè il filtro benzina sembra nuovo, il regolatore di pressione testato col manometro va a bomba, il motorino della pompa gira che è una bellezza, controllo lo sfiato del tappo serbatoio ed è lindo come fosse nuovo, controllo i tubi della riserva e dello sfiato benzina e sono pulitissimi sia dentro che fuori, il serbatoio all'interno è di una pulizia che nemmeno una moto nuova si sogna (la mia ha 16 anni eh) insomma tutte cose che avevo comunque fatto nel periodo di lockdown ed è ancora tutto perfettamente pulito e funzionante.
Rimonto tutto, rimetto la benzina nel serbatoio, i fatidici 4,5 litri che avevo tolto e......la moto non parte, insisto ancora ed ancora, sembra voler partire ma niente da fare, non parte e la pompa fa il solito rumore che fa quando il serbatoio è vuoto.
Prendo la mia tanichetta da 5 litri e vado al distributore che ho vicino a casa, ci metto 5€ di benzina (circa 3,5 litri) torno a casa, metto questa benzina nel serbatoio e la moto parte all'istante, faccio un giretto nelle campagne qui del mio paese, strade isolate con qualche curva interessante, la moto va a bomba come sempre, zero incertezze, arriva a limitatore in un lampo, va che è una bellezza, ma appena torno a casa e la metto sul cavalletto laterale per aprire il garage si spegne, non c'è più benzina, anzi, controllo ed indovinate un po? così a occhio ci sono i soliti 5 litri circa.
MA PORCADIQUELLAPUTT***SEMIINCAZZOSPACCOTUTTOBOIALADRAMALEDETTA 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ^


Eh niente, non so più che pesci pigliare, si accettano consigli 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16166324
16166324 Inviato: 25 Giu 2020 20:52
 

Forse è una domanda stupida...
Quanti lt hai come riserva?
Non è possibile che non ti entri la benzina adibita a riserva?
 
16166329
16166329 Inviato: 25 Giu 2020 21:00
 

Come riserva ho 4 litri, ma fino a 2 settimane fa andava tutto benissimo come sempre, anche le prime uscite dopo il lockdown non mi hanno dato problemi.
Ma adesso il problema è questo, gli ultimi 4-5 litri del serbatoio (la riserva appunto) sembrano inesistenti anche se il carburante c'è 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Forse sbaglio io escludendo problemi alla pompa perchè se sto oltre questa quantità di benzina la moto va a meraviglia, intendo dire che se ci fosse un problema alla pompa avrei problemi anche solo a farla salire di giri pure col serbatoio pieno o a metà, o avrei comunque altri problemi più indicativi sul malfunzionamento della pompa.
 
16166332
16166332 Inviato: 25 Giu 2020 21:13
 

eusa_think.gif eusa_think.gif sembra che la pompa abbia un problema di pescaggio o che se non ha un certo "battente idraulico" non ce la faccia a tirare.
Hai mica magari un disegno o un esploso delle pompa per capire come lavora? eusa_think.gif
 
16166338
16166338 Inviato: 25 Giu 2020 21:28
 

Ricordo male o tempo fa avevi rotto la pompa? Forse si sta per rompere di nuovo...

ciao

WK
 
16166339
16166339 Inviato: 25 Giu 2020 21:30
 

L'unica cosa che ho è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16166340
16166340 Inviato: 25 Giu 2020 21:31
 

wkowalski ha scritto:
Ricordo male o tempo fa avevi rotto la pompa? Forse si sta per rompere di nuovo...

ciao

WK


No, quello era un amico mio che ha la moto uguale alla mia...... ma avevo aperto un topic perchè non ci capivamo più nulla......comunque poi si era rivelata proprio la pompa il suo problema.
 
16166748
16166748 Inviato: 27 Giu 2020 21:03
 

E' abbastanza noto che le Kawa 600/1000 4 in linea abbiano problemi di pompa benzina.

Mia esperienza: solo in pista e solo con accensione spia riserva, il Ninja iniziava a "tirare indietro".
Sempre e solo in pista a full gas, sempre e solo all'accensione spia riserva.
Rifacevo benza ed il difetto spariva (fino al ritorno in riserva, in pista).

Sostituito il motorino ed il filtrino con apposito kit economico che si trova su internet: problema risolto.

Ipotizzo che, sotto carico e con meno benza nel serbatoio, NEL MIO CASO, pescasse meno per un problema di motorino/filtro della pompa. In effetti, con un manometro, bisognerebbe verificare la pressione della pompa.

Secondo me, magicamente, con un kit nuovo risolvi. Dato che sai metterci le mani, al max ti tieni il vecchio per scorta (poi però devi capire dove sta il problema). Che non è di sfiato visto che aprendo il tappo dopo non riparte comunque.
 
16166870
16166870 Inviato: 28 Giu 2020 15:34
 

PaoloGrandi ha scritto:
E' abbastanza noto che le Kawa 600/1000 4 in linea abbiano problemi di pompa benzina.

Mia esperienza: solo in pista e solo con accensione spia riserva, il Ninja iniziava a "tirare indietro".
Sempre e solo in pista a full gas, sempre e solo all'accensione spia riserva.
Rifacevo benza ed il difetto spariva (fino al ritorno in riserva, in pista).

Sostituito il motorino ed il filtrino con apposito kit economico che si trova su internet: problema risolto.

Ipotizzo che, sotto carico e con meno benza nel serbatoio, NEL MIO CASO, pescasse meno per un problema di motorino/filtro della pompa. In effetti, con un manometro, bisognerebbe verificare la pressione della pompa.

Secondo me, magicamente, con un kit nuovo risolvi. Dato che sai metterci le mani, al max ti tieni il vecchio per scorta (poi però devi capire dove sta il problema). Che non è di sfiato visto che aprendo il tappo dopo non riparte comunque.


Ecco, il fatto che la mia riserva sia di 4 litri e che il problema si manifesta appunto quando arrivo a quella quantità di benzina (più o meno siamo li) mi ha fatto pensare la stessa cosa ed infatti ho ordinato proprio ieri il kit di cui parli, appena mi arriva monto tutto e vediamo se risolvo.

Ho letto un po' ovunque di problemi molto strani ed anche diversi causati proprio dalle pompe delle Kawasaki, sti cavolo di motorini Mitsubishi che usano le Kawasaki per le pompe di benzina sembrano piuttosto delicati purtroppo.
Ho anche pensato di avere acqua nella benzina, so che si deposita sul fondo del serbatoio essendo più pesante della benzina e magari la pompa non riesce più a pescare ma a quel punto avrei anche altri problemi in erogazione tipo strattonamenti e fumosità bianca dagli scarichi credo, invece qui l'unico sintomo è lo spegnimento come se mancasse benzina, niente altro, ed inoltre la benzina che ho tolto è talmente limpida e pulita come non potrebbe essere se ci fosse acqua dentro.
Comunque vediamo se risolvo col kit motorino + filtro, al massimo ho buttato 40€, che poi non sono nemmeno buttati perchè può sempre tornare utile in futuro.
Intanto grazie, poi aggiorno.
 
16167006
16167006 Inviato: 29 Giu 2020 9:01
 

Sulla tua analisi dell'acqua nel serbatoio concordo. Mio fratello con acqua nel serbatoio (sotto pioggia battente gli è entrata acqua nel serbatoio per via di uno sfiato toppo), prima strattonava piegando, poi gli strattoni si sono fatti più insistenti fino a spegnersi e no riuscire più ad accendersi. Gli hanno levato un bicchiere abbondante d'acqua dal serbatoio.
 
16167029
16167029 Inviato: 29 Giu 2020 9:48
 

Noi con le KTM adventure siamo MOLTO esperti sul tema "filtri pompa benzina intasati".
Tanto che un proprietario storico di 990, intraprendente e un po' genialoide, ha trasformato la soluzione per proteggere la sua moto in un prodotto unico.

Link a pagina di Guglatech.com
Link a pagina di Guglatech.com
 
16167396
16167396 Inviato: 30 Giu 2020 19:48
 

Dunque aggiorno.....con un nuovo problema 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ho montato il motorino nuovo della pompa, accendo la moto sui cavalletti e subito è tutto ok ma dopo circa 30 secondi che era accesa inizia a borbottare, il minimo si abbassa molto, provo a dare un colpo di acceleratore e la moto non sale di giri, fra borbottii, vuoti e incertezze varie riesce ad arrivare ai 6000 giri, qualche piccolo scoppietto dagli scarichi, insisto tenendo il gas fermo a quella soglia oltre cui comunque non sale, anzi inizia a calare di giri e si spegne.
Provo a riaccendere, fa il solito check, la pompa gira, parte subito al primo colpo ma fa lo stesso problema, sembra andare a 3, tocco i collettori e sono tutti e 4 caldi, quindi non va a 3, tuttavia si comporta come se andasse a 3 o addirittura a 2, la lascio al minimo che ripeto è stranamente molto basso, di solito sta sui 1150 giri e lo ha sempre tenuto benissimo, oggi no, sta circa sugli 800 giri e appena riprovo a dare un filo di gas si spegne, e così per 3-4 volte finchè sconsolato spengo tutto, rismonto tutto e ricontrollo, la pompa è montata correttamente, gli o-ring sono al loro posto, il motorino gira bene dunque che succede?
Non ho la più pallida idea 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
16167402
16167402 Inviato: 30 Giu 2020 20:29
 

Sicuramente non risolvi, visto che sei stato scrupoloso e hai controllato tutto, anche la pulizia del filtro, però intanto proverei (facile) con 5 litri di benzina fresca togliendo completamente quella precedente.
 
16167415
16167415 Inviato: 30 Giu 2020 21:13
 

Ok si può fare questa prova, ma non capisco perché questo comportamento della moto.
Sembra che la pompa tiri aria insieme alla benzina....
Regolatore di pressione andato?
Comunque pure il filtro è nuovo, era nella confezione con il motorino della pompa quindi ho usato quello, ma quello vecchio era comunque pulitissimo.
 
16167492
16167492 Inviato: 1 Lug 2020 6:40
 

Le pompette prese a due lire su ebay sono di qualità infima... ne presi una una volta e mi durò 20 minuti in tutto, giusto il tempo di allontanarmi da casa 😠
Hai provato a rimontare la vecchia? In ogni caso sembra un problema di pressione, può essere la pompa, i filtri, l'alloggiamento della pompa ( hai controllato gli oring di tenuta? A volte poi c'è un filtrino fine a valle della pompa, ben nascosto nell'alloggiamento del motore), oppure il regolatore di pressione.
Non riesci per caso a farti prestare l'intero serbatoio da uno con la stessa moto? Così hai il 100% di certezza che è la pompa.


ciao

WK
 
16167617
16167617 Inviato: 1 Lug 2020 15:53
 

Ho controllato tutto, a questo punto o è il regolatore di pressione o il motorino del piffero.
No, non ho provato a rimontare il vecchio.
A sto punto mi sa che faccio prima a prendere una pompa completa usata..... Purtroppo non ho più la possibilità di provare con una moto uguale.
 
16169834
16169834 Inviato: 9 Lug 2020 10:46
 

Aggiornamento: il problema era il regolatore di pressione che si era grippato, praticamente la valvolina interna non si apriva e non si chiudeva più perciò finchè c'era una certa quantità di benzina tutto ok, quando invece doveva aprirsi o chiudersi non lo faceva e non passava più benzina.
Risolto cambiando appunto il regolatore.
Avrei fatto prima a cambiare tutta la pompa a sto punto ma è andata così, ma adesso è tutto a posto, grazie a chi è intervenuto.
 
16169835
16169835 Inviato: 9 Lug 2020 10:49
 

kybor ha scritto:
Aggiornamento: il problema era il regolatore di pressione che si era grippato, praticamente la valvolina interna non si apriva e non si chiudeva più perciò finchè c'era una certa quantità di benzina tutto ok, quando invece doveva aprirsi o chiudersi non lo faceva e non passava più benzina.
Risolto cambiando appunto il regolatore.
Avrei fatto prima a cambiare tutta la pompa a sto punto ma è andata così, ma adesso è tutto a posto, grazie a chi è intervenuto.



meglio così...

0509_up.gif
 
16169944
16169944 Inviato: 9 Lug 2020 16:41
 

Almeno l'area su cui concentrarsi era quella giusta 0509_up.gif
 
16169959
16169959 Inviato: 9 Lug 2020 17:47
 

Ottimo. Incredibile come il gruppo pompa sia ormai l'unica cosa che si guasta su questi motori a iniezione...
 
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