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Enduro con lo scooter? Ci ho lasciato la cinghia
16165000
16165000 Inviato: 20 Giu 2020 19:05
Oggetto: Enduro con lo scooter? Ci ho lasciato la cinghia
 



ciao ragazzi, volevo raccontarvi la mia stupenda avventura di oggi per chiedervi un parere : (se non vi interessa la storia andate a fine topic)

oggi con un mio amico siamo andati nelle classiche strade di campagna, sterrate e in pendenza (abito in collina).

Salendo (ero sugli 11.000 giri) mi divertivo come un matto, camminavo bello spedito e con la potenza del 2plus sgommava e strattonava come un cavallo.

Tutto bello poi fermo un attimo perché il mio amico stava indicando dietro di me: N E B B I A

Abbasso lo sguardo e con orrore noto che esce uno spesso fumo bianco dai buchi del copricarter (menomale che li ho fatti 0_0)

Spengo il motore e continua a uscire fumo, faceva un suono simile a quando vai in un bel ristorante al mare e dalla cucina senti il pesce che frigge... il problema è che non odorava per niente di pesce ma di GOMMA BRUCIATA.

Dopo l'impresa per scendere in mezzo alle pietre ci fermiamo per mezz ora e il carter era ancora bollente, però lo scooter camminava come prima: arrivati a casa smontiamo il copricarter e misuriamo la cinghia con il calibro (12mm contando che ha circa 8 mesi e puzzava di bruciato abbastanza da far venire mal di testa).

Ora, io ne ho un altra da 15mm (praticamente nuova) io monterei quella nuova, voi dite che quella di ora può camminare un altro po?? Se si per quanto?
 
16165157
16165157 Inviato: 21 Giu 2020 16:34
 

Probabilmente la cinghia slittava è qui si è surriscaldata. Forse hai la molla di contrasto troppo dura?Oppure la trasmissione non era ben pulita e quindi faceva slittare la cinghia?Comunque quella cinghia ti conviene buttarla
 
16165190
16165190 Inviato: 21 Giu 2020 19:24
 

ciao ferru, grazie della risposta.
Si è come dici tu ma ho risolto cambiando cinghia, ora pensavo a un'altra cosa (sicuramente mi sto fissando io di mente)
Io ho la molla gialla ed il motore cala sempre un po di giri dopo una partenza (ha accelerazione e allungo ottimi nonostante ciò) però oggi guidando ho avuto la strana sensazione come se non prendesse più i giri esatti di prima, può essere che ho rovinato il motore?
Ieri non era surriscaldato per niente al contrario della trasmissione anzi era in temperatura perfetta, solo che stava ad alti giri (non ho il contagiri ma penso a orecchio circa 12/12.500 giri non 11.000 come scritto sul topic, poco più del solito) e ho paura che sia successo qualcosa, secondo voi è possibile?

Ultima modifica di sas5 il 21 Giu 2020 19:30, modificato 5 volte in totale
 
16165191
16165191 Inviato: 21 Giu 2020 19:25
 

Inoltre non c'è da dire che l'ho stirato così per mezz'ora perché saranno stati neanche 2 minuti in quelle condizioni "estreme"...
 
16165210
16165210 Inviato: 21 Giu 2020 21:11
 

Il calo di giri può essere dato dalla cinghia nuova che essendo più larga sballa qualcosa nella trasmissione. Comunque senti un solo calo di giri o senti anche che c'è meno potenza
 
16165218
16165218 Inviato: 21 Giu 2020 21:45
 

no ma la cinghia è usata, la cambiai per sfizio perché stavo cambiando anche frizione e l ho tenuta come ricambio di emergenza.
Comunque forse è stata una mia fissazione, domani vado a fa benzina e sento meglio il motore
 
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