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Inviato: 18 Giu 2020 8:30
Oggetto: Re: Suzuki sv650 2000 consigli
smoghe ha scritto:
Buongiorno a tutti. A breve comprerò la mia prima moto e un amico mi sta vendendo una moto suzuki sv650 del 2000 con 27.000km tenuta maniacalmente a 500€. La moto è ferma in un garage da 4 anni circa, messa in moto qualche volta. Ieri sono andato a vederla abbiamo messo i cavi ed è partita subito. Adesso vi chiedo un consiglio, oltre a cambiare la batteria e una messa a punto. Cosa mi consigliate di fare?
Ciao e nel forum !
Grandissima moto , l' SV .
Ho avuto la serie successiva alla tua e mi ha fatto divertire come un bambino col suo gioco preferito .
Ha una meccanica solidissima ed una ciclistica ottima , davvero gratificante anche per i più smaliziati , oltre che facile ed intuitiva per chi è alle prime armi .
Sia l' età , sia il lungo fermo subito , potrebbero portare in dote i tipici ( possibili , non certi ) problemi che si evidenziano in questi casi .
Mi riferisco , ad es. , alle membrane dei carburatori , ai cortechi della forcella , ai contatti elettrici , ai pistoncini ( e relativi elementi di tenuta ) del sistema frenante .
Tutte componenti che soffrono età e lunghi periodi di inattività .
Ma anche no .
Nel senso che , se chi l' ha tenuta ha effettuato una costante manutenzione , potrebbero lavorare ancora ottimamente per molto tempo .
A parte questo , controlla lo stato e l' età dei pneumatici .
Anche se visivamente a posto , se troppo datati potrebbero essersi "induriti" e quindi non essere più in grado di offrire sufficienti garanzie di tenuta .
Non sarebbe una cattiva idea sostituire anche tutti i fluidi presenti , a partire dall' olio motore ( e relativo filtro ) , liquido del sistema di raffreddamento , olio del sistema frenante .
Anche se "sfruttati" poco , col tempo perdono parte delle loro caratteristiche .
Concordo sul consiglio di "Vale" .
In alcuni modelli , soprattutto quelli che subivano fermi relativamente lunghi , si presentavano problemi di ossidazione interna del serbatoio .
Un ultimo consiglio .
Quella versione di "SV" era ottima sotto quasi ogni punto di vista , affidabilità generale inclusa .
L' unica rogna che si presentava con una certa frequenza era la "friggitura" del regolatore di tensione e di altre componenti dell' impianto elettrico , in conseguenza della sua perdita di funzionalità .
Per questo , appena ti sarà possibile , sarebbe una saggia decisione spostarne la collocazione in zona più "fresca" , dove temperature di lavoro più basse ridurrebbero ai minimi termini il rischio "friggitura" .
Nella successiva serie ( quella che ho avuto ) , Suzuki lo ha spostato dal codino alla zona anteriore della moto .
E la cosa funzionava , visto che il nuovo modello non ha praticamente mai accusato il problema .
Ultima modifica di ansetup il 18 Giu 2020 8:33, modificato 1 volta in totale