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Suzuki sv650 2000 consigli
16164367
16164367 Inviato: 18 Giu 2020 7:26
Oggetto: Suzuki sv650 2000 consigli
 

Buongiorno a tutti. A breve comprerò la mia prima moto e un amico mi sta vendendo una moto suzuki sv650 del 2000 con 27.000km tenuta maniacalmente a 500€. La moto è ferma in un garage da 4 anni circa, messa in moto qualche volta. Ieri sono andato a vederla abbiamo messo i cavi ed è partita subito. Adesso vi chiedo un consiglio, oltre a cambiare la batteria e una messa a punto. Cosa mi consigliate di fare?
 
16164372
16164372 Inviato: 18 Giu 2020 8:06
 

Ciao,
ottimo affare !! Complimenti icon_smile.gif

cambia batteria olio e GOMME e vai tranquillo icon_smile.gif

Buoni kilometri!
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16164376
16164376 Inviato: 18 Giu 2020 8:21
 

Per non avere problemi controlla per bene che il serbatoio non abbia ruggine o sedimenti all interno, su moto di quelli anni e dopo 20 anni ci sta nel caso prevedi di fare un trattamento tankerite al serbatoio e di sostituire il filtro della benzina che sarà oramai logoro... Per il resto lo hai pagata pochissimo quindi hai ancora margine...
 
16164378
16164378 Inviato: 18 Giu 2020 8:30
Oggetto: Re: Suzuki sv650 2000 consigli
 

smoghe ha scritto:
Buongiorno a tutti. A breve comprerò la mia prima moto e un amico mi sta vendendo una moto suzuki sv650 del 2000 con 27.000km tenuta maniacalmente a 500€. La moto è ferma in un garage da 4 anni circa, messa in moto qualche volta. Ieri sono andato a vederla abbiamo messo i cavi ed è partita subito. Adesso vi chiedo un consiglio, oltre a cambiare la batteria e una messa a punto. Cosa mi consigliate di fare?


Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Grandissima moto , l' SV .
Ho avuto la serie successiva alla tua e mi ha fatto divertire come un bambino col suo gioco preferito .
Ha una meccanica solidissima ed una ciclistica ottima , davvero gratificante anche per i più smaliziati , oltre che facile ed intuitiva per chi è alle prime armi .
Sia l' età , sia il lungo fermo subito , potrebbero portare in dote i tipici ( possibili , non certi ) problemi che si evidenziano in questi casi .
Mi riferisco , ad es. , alle membrane dei carburatori , ai cortechi della forcella , ai contatti elettrici , ai pistoncini ( e relativi elementi di tenuta ) del sistema frenante .
Tutte componenti che soffrono età e lunghi periodi di inattività .
Ma anche no .
Nel senso che , se chi l' ha tenuta ha effettuato una costante manutenzione , potrebbero lavorare ancora ottimamente per molto tempo .
A parte questo , controlla lo stato e l' età dei pneumatici .
Anche se visivamente a posto , se troppo datati potrebbero essersi "induriti" e quindi non essere più in grado di offrire sufficienti garanzie di tenuta .
Non sarebbe una cattiva idea sostituire anche tutti i fluidi presenti , a partire dall' olio motore ( e relativo filtro ) , liquido del sistema di raffreddamento , olio del sistema frenante .
Anche se "sfruttati" poco , col tempo perdono parte delle loro caratteristiche .
Concordo sul consiglio di "Vale" .
In alcuni modelli , soprattutto quelli che subivano fermi relativamente lunghi , si presentavano problemi di ossidazione interna del serbatoio .
Un ultimo consiglio .
Quella versione di "SV" era ottima sotto quasi ogni punto di vista , affidabilità generale inclusa .
L' unica rogna che si presentava con una certa frequenza era la "friggitura" del regolatore di tensione e di altre componenti dell' impianto elettrico , in conseguenza della sua perdita di funzionalità .
Per questo , appena ti sarà possibile , sarebbe una saggia decisione spostarne la collocazione in zona più "fresca" , dove temperature di lavoro più basse ridurrebbero ai minimi termini il rischio "friggitura" .
Nella successiva serie ( quella che ho avuto ) , Suzuki lo ha spostato dal codino alla zona anteriore della moto .
E la cosa funzionava , visto che il nuovo modello non ha praticamente mai accusato il problema .



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Ultima modifica di ansetup il 18 Giu 2020 8:33, modificato 1 volta in totale
 
16164380
16164380 Inviato: 18 Giu 2020 8:32
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
ottimo affare !! Complimenti icon_smile.gif

cambia batteria olio e GOMME e vai tranquillo icon_smile.gif

Buoni kilometri!
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CONCORDO
 
16164391
16164391 Inviato: 18 Giu 2020 9:21
 

Grazie a tutti per i consigli. comunque ieri la abbiamo. Messa in moto e dopo poche prove si è accesa senza il minimo rumore metallico o altro, pultroppo a causa della batteria guasta non l'ho potuta provare su strada ma sembra in ottime condizioni (nessun rumore anche con le marce inserite). Le gomme sono state cambiate poco prima di postarla e sono ancora nuove. Ma non penso siano secche o ovalizzate. Per quanto riguarda i freni si sentono le leve belle dure che non sembrano avere perdite Vi allego qualche foto della moto

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16164395
16164395 Inviato: 18 Giu 2020 9:37
 

La moto è sicuramente caduta dal lato destro come si capisce dalla leva freno spezzata e dalla vaschetta del freno che è strisciata fai attenzione al radiatore che sembra abbia perso liquido di raffreddamento lo si capisce dalla zona più scura e dallo sporco accumulato sotto al tappo, possibile che cadendo si sia danneggiato visto che è la parte più esposta.
 
16164420
16164420 Inviato: 18 Giu 2020 10:44
 

smoghe ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli. comunque ieri la abbiamo. Messa in moto e dopo poche prove si è accesa senza il minimo rumore metallico o altro, pultroppo a causa della batteria guasta non l'ho potuta provare su strada ma sembra in ottime condizioni (nessun rumore anche con le marce inserite). Le gomme sono state cambiate poco prima di postarla e sono ancora nuove. Ma non penso siano secche o ovalizzate. Per quanto riguarda i freni si sentono le leve belle dure che non sembrano avere perdite Vi allego qualche foto della moto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



le gomme sono state cambiate prima di metterla in garage, 4 anni fa?
 
16164473
16164473 Inviato: 18 Giu 2020 14:47
 

smoghe ha scritto:
Le gomme sono state cambiate poco prima di postarla e sono ancora nuove. Ma non penso siano secche o ovalizzate.


dopo più di 4 anni dal montaggio le gomme sono da cambiare a prescindere... la gomma a contatto con l'aria si indurisce progressivamente fino a diventare pericolosa. Se non hanno crepe o danni visibili, magari puoi farci l'estate, ma tieni conto che sul bagnato sarà come andare sul sapone icon_smile.gif

controlla molto bene la catena, e i tubi freno, se come sembra dalla foto sono ancora gli originali in gomma, sono da cambiare immediatamente, come anche il fluido freni. A questo punto fai il solito tagliando: olio, filtro olio, filtro aria, candele, fluido radiatore, olio forcella, e l'hai rimessa a nuovo.

ciao

WK
 
16167658
16167658 Inviato: 1 Lug 2020 21:02
 

Salve, una domanda: vorrei acquistare una sv 650 s del 2005 e ieri un mio amico mi suggerisce che essendo probabilmente euro 1 o 2, corro il rischio che tra qualche anno non potrà più circolare. Secondo voi è un rischio reale o inverosimile?
 
16167727
16167727 Inviato: 1 Lug 2020 23:18
 

Non importa che le gomme siano nuove...dopo 4 anni sono da cambiare a prescindere, anche perché saranno marmoree oramai.
Oltre ai consigli dei colleghi più esperti (mega tagliandone con olio, filtri, candele, pastiglie freni, olio forcelle e liquido refrigerante) io ti consiglio di inondare la moto di WD 40 in tutte le zone sensibili, quali:
Leva freno e leva frizione
Pedaline passeggero e pilota
Pedale frizione
Cavalletto
Oltre che dare una bella spruzzata di silicone spray su tutte le guarnizioni e parti in gomma che saranno oramai secchissime.
Non fidarti anche se la moto parte al primo colpo. È stata ferma tanto tempo, x cui va fatta la necessaria manutenzione.
Ma con 500€ secondo me te la cavi alla grande e a1000€ circa ti ritrovi una moto "vera", tra l'altro ha la possibilità di essere iscritta al registro FMI essendo ventennale.
 
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