16163527
Inviato: 15 Giu 2020 7:59
Oggetto: nexus 300 bruciato rivestimento cavo batteria
ho un nexus 300, capita spesso che in accensione, il motorino di avviamento inizia a girare poi si blocca per qualche istante e poi si sblocca da solo, lo scooter parte normalmente. capita che dopo il blocco il motorino giri più lentamente come se la batteria fosse scarica, ma in realtà misurandone il voltaggio risulta carica.
qualche giorno fa dopo aver spento lo scooter, nel riprenderlo, il problema si ripresenta e questa volta non riesco a ripartire, apparentemente la batteria morta, si sente solo il click del relè.
lascio fermo lo scooter per qualche minuto, nel riporavare, riparte come se la batteria fosse nuovamente carica, il tempo di indossare il casco e tirare giù dal cavalletto, il motore si spegne ed anche il quadro strumenti si spegne nonostante la chiave sia su on. vedo uscire dal fumo denso dal vano batteria ed infatti si era completamento sciolto il rivestimento del cavo batteria negativo. circa 20 centimetri dal polo della batteria.
la cosa assurda che ha ripreso a funzionare normalmente. ho pensato che il blocco del motorino di avviamento fosse dovuto alle spazzole usurate, ma smontandole le ho trovate in buono stato