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Scooter scalda troppo e non raffredda
16163318
16163318 Inviato: 14 Giu 2020 8:45
Oggetto: Scooter scalda troppo e non raffredda
 

Ciao ragazzi, ho un phantom f12r a liquido con:
Top trophy
Cabruratore 21 (getto da 92)
Pinasco
Filtro a cono

Appena montato il gruppo termico volevo procedere alla carburazione e alla taratura...
Ma mi sono accorto che lasciando lo scooter fermo per 1 minuto, la temperatura arriva addirittura a 80 gradi, il cilindro era intoccabile. Lo scooter si scalda tutto di un tratto, non so proprio cosa può essere
Ho dato un occhiata al circuito di raffreddamento: la pompa gira (mi sono anche fatto prestare una maggiorata da un amico) ma i tubi sono vuoti, pur facendo uscire tutta l'aria con lo spurgo (fatto dalle fascette dei tubi della pompa dell'aqua).
La valvola termostatica ovviamente non c'è...
Veramente non so più cosa possa essere, ho controllato tutto tranne il radiatore... può essere quello?
Grazie a chi risponderà
 
16163337
16163337 Inviato: 14 Giu 2020 10:26
 

forse bisogna controllare se la guarnizione della testata tiene. altrimenti bisogna ripetere lo spurgo.

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16163350
16163350 Inviato: 14 Giu 2020 11:13
 

ZioPigTurbo ha scritto:
forse bisogna controllare se la guarnizione della testata tiene. altrimenti bisogna ripetere lo spurgo.

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Il gruppo termico é appena stato montato, le guarnizioni sono messe bene altrimenti perderebbe acqua dalla testa, ma non succede... Anche lo spiego sembrerebbe fatto bene
 
16163381
16163381 Inviato: 14 Giu 2020 14:40
 

Ma quando si scalda c'e' molta pressione nel circuito ? i tubi si gonfiano ? eusa_think.gif

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16163383
16163383 Inviato: 14 Giu 2020 14:59
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ma quando si scalda c'e' molta pressione nel circuito ? i tubi si gonfiano ? eusa_think.gif

0510_saluto.gif

Si, si gonfiano abbastanza e senti che c'è acqua dentro
 
16163443
16163443 Inviato: 14 Giu 2020 21:01
 

Allora puo' essere che la guarnizione della testata non fa' tenuta e i gas del cilindro passano nel circuito del liquido. eusa_think.gif

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16163454
16163454 Inviato: 14 Giu 2020 21:42
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Allora puo' essere che la guarnizione della testata non fa' tenuta e i gas del cilindro passano nel circuito del liquido. eusa_think.gif

0510_saluto.gif

La guarnizione della testa é apposto... Credo che l'unica sia il radiatore
 
16163464
16163464 Inviato: 14 Giu 2020 22:50
 

forse non innesca la pompa. eusa_think.gif

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16163505
16163505 Inviato: 15 Giu 2020 6:49
 

ZioPigTurbo ha scritto:
forse non innesca la pompa. eusa_think.gif

0510_saluto.gif

La pompa gira bene... Magari può essere anche lo spurgo?
 
16163532
16163532 Inviato: 15 Giu 2020 8:14
 

per prima cosa controlla il radiatore le alette devono essere tutte aperte, poi stai usando liquido o acqua? fai lo spurgo anche dal bullone testata poi fallo scaldare un pò e tocca tutto l'impianto dai radiatori ai tubi in gomma a quello in metallo che unisce i due radiatori se sono caldi uguale il liquido gira e non è la pompa... la carburazione? hai toccato l'anticipo per caso?
 
16163555
16163555 Inviato: 15 Giu 2020 9:25
 

luigif12 ha scritto:
per prima cosa controlla il radiatore le alette devono essere tutte aperte, poi stai usando liquido o acqua? fai lo spurgo anche dal bullone testata poi fallo scaldare un pò e tocca tutto l'impianto dai radiatori ai tubi in gomma a quello in metallo che unisce i due radiatori se sono caldi uguale il liquido gira e non è la pompa... la carburazione? hai toccato l'anticipo per caso?

Ho usato acqua, appena lo accendo dopo 2 minuti e quasi in temperatura e i tubi e il radiatore sono caldi. L'anticipo non l'ho toccato e la carburazione é leggermente grassa
 
16165495
16165495 Inviato: 22 Giu 2020 20:30
 

Fai una bella cosa, smonta dal radiatore i tubi che lo collegano alla pompa e al cilindro, prendi la cannella dell'acqua e collegala all'imbocco che porta il liquido dal cilindro al radiatore, così vedi se l'acqua del rubinetto si fa il giro del radiatore ed esce regolarmente dall'altro imbocco.
Se è lenta ad uscire e si crea pressione vuol dire che hai i circuiti del radiatore, o almeno buona parte di essi, ostruiti dal calcare.
in quel caso smonta il radiatore e puliscilo bene, con anticalcare finché non si libera e vedi che l'acqua scorre bene.
nel caso invece in cui non fosse ostruito, mi verrebbe da pensare che nell'impianto non si crea la giusta pressione e quindi l'acqua non circola come dovrebbe, o i tubi di raffreddamento sono stati invertiti.
 
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