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Cambio pickup ma il Monster non sale di regime [RISOLTO]
16162292
16162292 Inviato: 10 Giu 2020 11:39
Oggetto: Cambio pickup ma il Monster non sale di regime [RISOLTO]
 

Buongiorno a tutti,
Mi sono registrato da poco anche se il sito lo conosco bene e mi informo sempre qui leggendo i vari topic prima di smanettare sulla mia monsterina.
Purtroppo ahimè non trovo un topic adatto e quindi vi riporto quello che mi sta succedendo, ormai sono nel panico più assoluto.
Allora il tutto è iniziato qualche settimana fa... ho preso il mostro come di consueto e mi inizia ad andare ad un cilindro... dopo qualche km riprendere ad andare a due, quando andava ad uno il contagiri non segnava il minimo si riprendeva solo dopo i 6000 giri. Mi fa così per due o tre giorni e poi mi inizia ad andare solamente ad un cilindro (quello orizzontale). Ok inizio dalle cose più semplici. Vedendo che non arrivava la scintilla al verticale ho comprato due candele nuove e sostituite ma ancora non andava. Ok penso, sarà la bobina o la centralina... provo ad invertire entrambe e fare le prove ma nulla da fare. Quindi a ritroso arrivo ai famosi pickup, li testo uno mi da 98,50 l'altro completamente muto. Perfetto ho trovato il problema penso. Compro i pickup nuovi, li monto, rimonto il carter e prima di rimettere olio e filtro faccio una prova e le candele entrambe fanno la scintilla! Penso ok ho risolto, rimonto il filtro nuovo, olio e provo. La moto all'inizio non parte, cambio gli ingressi dei pickup sulle centraline riprovo e finalmente la moto va. Una gioia! Penso ok mi vado a fare un giro così vedo se perde olio o se c'è qualche anomalia. Come la prendo invece a malincuore noto che la moto non sale di regime come se continuasse ad andare ad un cilindro. Smonto nuovamente le candele (la scintilla c'è) e noto che una è scura (orizzontale) mentre una è bianca (verticale). Faccio una prova barbina, ovvero stacco una pipetta e provo ad accenderlo ad un cilindro solo. Risultato: se lascio il verticale (quello che prima non funzionava a causa del pickup rotto) la moto si accende e se pur con fatica sale di regime. Se lascio solo l'orizzontale la moto si accende ma non sale di regime neanche morta e mi spara sia dal terminale che dall'aribox. Conclusione sono disperato pensavo di aver risolto e mi ritrovo ad aver speso quasi 200 euro tra pickup nuovi, filtro olio, olio e candele sia normali che all'iridio ma senza risolvere nulla. Aiuto please icon_sad.gif
 
16162461
16162461 Inviato: 10 Giu 2020 20:30
 

Ciao, controlla la fase di accensione con una lampada stroboscopica probabilmente un pick-up non è in fase, quello orizzontale.
 
16162489
16162489 Inviato: 10 Giu 2020 22:41
 

Ciao Pippo64 e grazie per la risposta. Purtroppo non ho la lampada :/ un metodo alternativo esiste? Altrimenti provo a vedere di comprarla se non costa molto...
 
16162495
16162495 Inviato: 10 Giu 2020 22:53
 

La lampada stroboscopica serve a vedere l'esatto punto in cui scocca la scintilla, sul carter sinistro che hai tolto per cambiare i pick up c'è un oblò, puntando la luce della lampada strobo in quell'oblò devi vedere il riferimento sul volano che ti indica il punto esatto di anticipo di accensione. Tutto questo lo fai col motore in moto al minimo ma senza lampada è impossibile farlo. Prova a chiedere a qualche elettrauto o meccanico se ti fanno la prova
 
16162553
16162553 Inviato: 11 Giu 2020 5:26
 

Ok grazie. Ho trovato online una guida (fatta da un ducatista con tanto di foto e schemi, non so come postarla altrimenti te la facevo vedere) su come mettere in fase ad un valore standard i pickup con il volano. Che dici provo prima di cercare la pistola strobo? Anche perché sulla guida mi da vari valori di riferimento dela distanza dal pickup dal volano con e senza passaggio del ferodo mentre io non ho fatto altro che sostituire i pickup vecchi con quelli nuovi. Non avendo toccato la staffa dove vengono montati i pickup non pensavo ci fosse questa problematica di allineamento ma a quanto pare mi sbagliavo...
 
16162871
16162871 Inviato: 12 Giu 2020 7:50
 

Buongiorno ragazzi,
Allora ho rismontato tutto, messo i pick-up a 0,7 come i precedenti e come la linea guida che ho trovato. Ho riacceso ma nulla da fare. Ho rifatto la prova staccando una pipetta per volta. Il cilindro verticale sale di giri mentre l'orizzontale non supera i 2000 giri. Non so che fare -.-"
 
16163341
16163341 Inviato: 14 Giu 2020 10:36
 

Ciao ragazzi,
Alla fine ho risolto, sono riuscito, dei pickup presi commerciali uno non andava bene (suggerimento dato dal mio meccanico) quindi ho smontato tutto nuovamente e sostituito quello nuovo non funzionante con l'unico vecchio che ancora andava. Ora la moto è di nuovo perfetta icon_smile.gif
Grazie comunque dei consigli icon_smile.gif))
 
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