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Inviato: 4 Giu 2020 14:10
Ciao .
Il tuo meccanico ha ragione nell' ipotizzare dei dischi deformati , perchè le vibrazioni durante le frenate in molti casi sono causate da dischi non a posto .
Però , prima di investire su un intervento del genere , anche in considerazione della tua "sdraiata" , proverei ad effettuare le verifiche menzionate da "Topomoto" .
Se durante la caduta i dischi non hanno impattato direttamente , è difficile che abbiano subito danni .
Più probabile invece che si siano disallineate le piastre di sterzo .
Questo problema comporta un peggioramento del lavoro della forcella , i cui steli , non lavorando in parallelo , scorrono male .
E quando si và ad intervenire sul freno anteriore la cosa si accentua , con evidenti problemi di scorrevolezza della sospensione .
Questa peggiorata scorrevolezza a volte si manifesta ( anche ) con vibrazioni sullo sterzo .
Senza provare la moto è difficile sapere a quale delle 2 possibili cause dare maggior credito .
In maniera "spannometrica" si potrebbe riassumere in questo modo :
- vibrazioni avvertite di frequenza costante , che varia con la velocità = probabile deformazione dei dischi .
- vibrazioni avvertite di frequenza variabile , accentuate o diminuite a seconda della qualità del fondo ( più o meno sconnesso ) = probabile disallineamento delle piastre .
Ultima modifica di ansetup il 4 Giu 2020 16:28, modificato 1 volta in totale