Se mantieni una leggera pressione sul freno anteriore durante la "messa in piega" , i vantaggi sono molteplici.
Intanto , come scriveva "Kino" , mantieni un valido carico sulla ruota anteriore , che deformando il pneumatico incrementa l' area d' appoggio .
Se invece continui a rilasciare il comando prima di inserire , l' area d' appoggio si riduce proprio nel momento in cui farebbe comodo averne di più .
In secondo luogo , l' avantreno rimane un filo più "basso" ( o accucciato , se vuoi ) , cosa che riduce i valori di avancorsa ed interasse , migliorando la capacità della moto di modificare la propria linea .
Inserire con il comando in mano significa "avere in mano" ( perdona il giro di parole ) l' avantreno , nel senso che in curva hai già la moto con l' anteriore "pronto" per eventuali modifiche di linea e/o di intensità sul comando freno .
Se invece inserisci dopo aver rilasciato il comando , qualora tu dovessi intervenire sul freno anteriore in piega , tutto l' avantreno subirebbe dei "mutamenti" più ampi , che inevitabilmente andrebbero a minare il feedback relativo alla sua gestione .
In pratica , finiresti per "sentire" meno e peggio cosa fà il pneumatico anteriore .
Ed il conseguente risultato sarà una maggior possibilità di incappare in un low-side ( chiusura dello sterzo ) , a parità di altre variabili ( doti di guida , condizioni del fondo , velocità , ecc . ) .
Infine , relativamente all' uso del freno posteriore nelle svolte a destra , è una di quelle condizioni di guida in cui il menzionato "miscelare" le varie tecniche di guida , finirebbe per evidenziare un maggior uso del "controsterzo" , proprio per compensare le difficoltà di intervento sul comando a pedale .
Non per niente , molti piloti sono usi installare il comando freno posteriore sul manubrio , onde evitare questo inconveniente .