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Trasmissione ZX DIO 1994
16156157
16156157 Inviato: 18 Mag 2020 8:40
Oggetto: Trasmissione ZX DIO 1994
 

Ciao a tutti
in questo periodo di lockdown ho deciso di rimettere in moto la mia Honda ZX Dio del 1994 (cilindro orizzontale). Premesso che era ferma da 20 anni ed è partita al primo colpo solo sostituendo la batteria icon_biggrin.gif, ricordo che prima di fermarla (nel 1996/97) avevo montato una modifica 70cc (mi pare di ricordare polini).
Il mezzo, con il cilindro originale, si impennava al solo spalancare del gas da fermo. Con la modifica del gruppo termico invece il motore è sicuramente diventato piu "pieno" ma da fermo non partiva piu in maniera "bruciante". Nel giro di prova che ho fatto l'altro giorno mi pare che all'apertura del gas tenda a salire di giri ma senza avere la spinta forte del 50ino. Avete qualche consiglio da dare a un "vecchio" motociclista? Avevo anche pensato di rimontare il cilindro originale (la moto ha solo 5000km all'attivo) ma al momento risulta disperso. Ho trovato eventualmente un kit Parmakit diametro originale, ma se riewsco a sistemare con il polini meglio ancora.
Vorrei intervenire soltanto su variatore e trasmissione, sicuramente non su scarico.
Grazie!
 
16156526
16156526 Inviato: 19 Mag 2020 10:26
 

ciao, se mi dici che sale molto di giri ma non ammina potrebbe essere la taratura.
Che rulli e che molla hai??
 
16156612
16156612 Inviato: 19 Mag 2020 16:46
 

Tranne il gruppo termico è tutto originale, non ho idea quanto pesino i rulli.
Diciamo che sale bene di giri ma non ha quella spinta che aveva con il 50cc da fermo poi inizia a spingere bene, si sente che è piu potente. Ma la partenza razzo (con impennata) non c'è piu!
 
16157811
16157811 Inviato: 24 Mag 2020 20:59
 

forse è finita la frizione, se magari smonti il variatore e mi dici quanto pesano i rulli ti posso dare una mano a ritararlo 0509_up.gif
 
16157829
16157829 Inviato: 24 Mag 2020 22:33
 

Intanto ti ringrazio per la disponibilità. Non credo sia un problema di frizione visto che il problema dello scatto da fermò era apparso subito al montaggio del 70cc (circa 20 anni fa.... icon_biggrin.gif ).
Nei prossimi giorni inizio a smontare e cerco di pesare i rulli originali. Ma a logica con il solo incremento della cilindrata i rulli dovrebbero essere messi più leggeri o più pesanti?
 
16157905
16157905 Inviato: 25 Mag 2020 9:02
 

più leggeri icon_wink.gif
 
16158320
16158320 Inviato: 26 Mag 2020 13:37
 

Iniziato a smontare. ero convinto di non aver mai messo mano alla trasmissione...
invece ho trovato una cinghia malossi (e mi pare un po consumata) e anche una molla gialla di contrasto (che non credo proprio sia originale...)
A questo punto devo verificare variatore e frizione, ma al momento non ho pistola per smontare.... volevo iniziare le ricerche per un multivar ma aspetto.
 
16158374
16158374 Inviato: 26 Mag 2020 18:30
 

aspetta di poter avere la pistola sotto mano e fai tutto con calma, dopo smonta tutto e verifica che sia tutto ok 0509_up.gif
 
16158496
16158496 Inviato: 27 Mag 2020 8:05
 

Sto cercando di ordinare una cinghia nuova, ma trovo misure discordanti....
secondo polini è:
MISURE
-lunghezza 649mm
-larghezza 15,4mm
-altezza 8,5mm
-angolo 30°

Mentre per malossi:
MISURE
-lunghezza 675mm
-larghezza 17,5mm
-altezza 9mm
-angolo 32°

Possibile??? a catalogo sono tutte e due come DIO ZX dal 1994 cilindro orizzontale...

purtroppo la misura dell'originale non la trovo...
 
16158500
16158500 Inviato: 27 Mag 2020 8:11
 

scusami un attimo, prima di risponderti voglio capire una cosa: questo scooter monta il MINARELLI ORIZZONTALE o un altro motore orizzontale? icon_question.gif icon_question.gif
 
16158583
16158583 Inviato: 27 Mag 2020 11:53
 

No non è un minarelli. Monta proprio un motore Honda che sul dio zx dal 1994 è orizzontale.
 
16158619
16158619 Inviato: 27 Mag 2020 14:17
 

può essere allora che le due case produttrici adoperino misure diverse, comunque se dicono che è per dio zx allora vai tranquillo.
Comunque la cinghia mitsuboshi è ottima e dura di più delle malossi che sono in kevlar e si consumano subito
 
16159393
16159393 Inviato: 30 Mag 2020 8:54
 

Smontato frizione e variatore.
Tranne la molla gialla è tutto originale, la frizione sembra un po' vetrificata ma non consumata.
Un paio di rulli sono piatti.....
allego foto.
pesando i 6 rulli sulla bilancia (se precisa quella cda cucina...) sono 50g che diviso 6 fa 8,33

Link a pagina di Ibb.co

Link a pagina di Ibb.co
 
16159436
16159436 Inviato: 30 Mag 2020 13:15
 

però è strano che con gli 8g faccia tanti giri... è vero anche che se sono consumati si saranno alleggeriti, prova a rimetterli nuovi e dovresti risolvere
 
16159440
16159440 Inviato: 30 Mag 2020 13:37
 

mi pare di capire che di serie monta gli 8.5g
a logica con la modifica del gruppo termico quando bisognerebbe scendere?
la frizione sembra ok?
 
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