vale5-0 ha scritto:
Ciao i pregi di quella moto per me sono: affidabile,consuma poco, si guida bene su tutti i tipi di strade è più confortevole di molte altre moto del segmento. I difetti sono: principalmente il motore che vibra parecchio sopra i 5000 giri tanto da limitarne il confort sopra certe velocità, i pezzi di ricambio sono cari.
Concordo in pieno ed aggiungo che l'ho guidata parecchie volte, ce l'ha un mio carissimo amico nonchè fidatissimo compagno di uscite e ogni tanto capita che ci scambiamo le moto.
Ebbene fra le curve è una moto divertentissima e anche facile da guidare, poco impegnativa dal punto di vista fisico, comoda e agilissima, consuma pochissimo, insomma l'opposto della mia z1000 che va guidata molto di fisico e pesa come un bisonte, senza contare che beve come una petroliera.
Ti dirò che più volte ho pensato di vendere la mia e prendere la piccola BMW in virtù del fatto che le mie uscite sono quasi sempre di 500-600 km giornalieri e che spesso c'è mia moglie sul sellino posteriore.
Lei è abituata e non si lamenta della Zetona ma da quando ha provato la F800 (sempre come passeggera) se ne è innamorata per la sua comodità mentre io sono entusiasta di tutte le cose che ho elencato sopra.
Tuttavia non abbiamo ancora deciso per il cambio moto perchè la Zetona ci fa battere il cuore come nessun'altra e sinceramente non riusciamo a separarcene, ma 2 moto non ce le possiamo permettere quindi dovremo attendere ancora un po' prima di prenderci la BMW che però prima o poi arriverà.
E' una moto davvero tuttofare, magari non eccelle in nulla in particolare ma fa benissimo tutto quanto, ecco forse manca un pochino di cavalleria ma temo di essere influenzato dall'abitudine alla maggior potenza della Zetona in questo mio parere, comunque ripeto, fra le curve è davvero una goduria guidarla e non ti accorgi più di tanto della differenza di cavalleria nel misto.
La forcella è forse una nota stonata in una moto del genere, un po' morbidina e non regolabile ma vedo che nonostante questo riusciamo a tenere un passo niente male durante le nostre uscite.
Per dirla tutta il mio amico, il proprietario della f800, è un gran manico nella guida, pure con una motina da 40 CV darebbe filo da torcere a tantissima gente fra le curve e puoi credermi se ti dico che anche in pista nei tratti curvosi l'ho visto più volte mettersi al culo moto da 200 CV salvo poi pagare dazio sul dritto ovviamente per mancanza di cavalleria.
Di solito è lui a dettare il passo nelle uscite del nostro gruppetto, quindi per tornare al discorso forcella sarà forse un po' deboluccia ma non fa nemmeno così schifo vedendo come la guida lui che non sente la necessità di eseguire upgrade, forse perchè con la sua esperienza e capacità di guida riesce a sopperire a questa carenza.
Ottimo l'ammortizzatore di sterzo, buon impianto frenante e abs non invasivo, direi che ci si diverte moltissimo con questa moto sia quando si passeggia sia quando si vuole smanettare un po'.
A mio gusto personale preferisco il vecchio modello a livello estetico, appunto quello che intendi acquistare tu.