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Consigli nuovo acquisto: Suzuki SV 650?
16154574
16154574 Inviato: 11 Mag 2020 18:36
Oggetto: Consigli nuovo acquisto: Suzuki SV 650?
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo delle due ruote.
Ho la patente B e guido una Mx5 NB, vorrei acquistare la mia prima moto con la quale poi eseguire l'esame della patente A.

Mi hanno consigliato, come prima moto, una Suzuki SV 650, prima o seconda serie.
Vorrei una moto pronta sin dai bassi, divertente, facile e semplice da da mantenere, con la quale fare esperienza, passare l'esame di guida e tenerla finché non mi sento pronto all'acquisto della moto definitiva.
Quindi vorrei spendere il minimo possibile senza comunque ritrovarmi con un rottame tra le mani.
Sono alto 1.73 e peso 65 kg.

Cosa ne pensate della SV 650? Che differenze ci sono, meccaniche ed elettroniche, tra prima e seconda serie?

Per quanto riguarda l'assicurazione, posso tranquillamente integrare quella della moto a quella dell'auto senza problemi?
Sono in quinta classe e pago poco più di 900€ con RCA, furto/incendio, anti-rivalsa, tutele legale, infortunio, cristalli e eventi atmosferici, a spanne quanto pagherei per la moto?

Inoltre vorrei chiarire un dubbio riguardo il foglio rosa: all'interno dei 6 mesi ho la possibilità di fare due esami, nel caso di bocciature o scadenza del foglio, si può rinnovare per altri 6 mesi, poi sarà necessario rifare l'esame teorico.
Questo vale anche per chi ha già la patente B? Cioè sul serio dovrei rifare l'esame teorico?
Spero e non penso di potermi ritrovare in una situazione del genere, ma informarsi non è mai sbagliato icon_asd.gif
 
16154589
16154589 Inviato: 11 Mag 2020 19:20
 

Ciao 0510_saluto.gif
Ho giustappunto avuto due SV 650, una N ed un S.

L'Sv 650 esaudisce i tuoi desideri.

Ha fatto da nave scuola ai motociclisti da vent'anni a questa parte, è una moto ben guidabile, divertente, agile e facile da buttare in piega, un furetto in montagna e tra le curve.

La prima serie con il telaio a tubi tondi è a carburatori, Euro 1.
Strumentazione analogica con tachimetro digitale, non ha orologio. Tra versione S ed N ci sono piccole differenze nella posizione degli strumenti e delle spie.

La seconda serie con il telaio a sezione quadra è a iniezione. Contagiri analogico inserito in strumentazione digitale, più completa.
Di queste, i modelli con il telaio grigio sono Euro 2, mentre quelli con il telaio nero sono twin spark ed Euro 3.

Le trovi a prezzi tra i 1000 e i 3000 euro.

P.S.:
l'MX-5 è 1600 o 1800? NB o NBFL?
è bella divertente anche quella! 0510_five.gif
 
16154598
16154598 Inviato: 11 Mag 2020 19:58
 

wankelmania ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Ho giustappunto avuto due SV 650, una N ed un S.

L'Sv 650 esaudisce i tuoi desideri.

Ha fatto da nave scuola ai motociclisti da vent'anni a questa parte, è una moto ben guidabile, divertente, agile e facile da buttare in piega, un furetto in montagna e tra le curve.

La prima serie con il telaio a tubi tondi è a carburatori, Euro 1.
Strumentazione analogica con tachimetro digitale, non ha orologio. Tra versione S ed N ci sono piccole differenze nella posizione degli strumenti e delle spie.

La seconda serie con il telaio a sezione quadra è a iniezione. Contagiri analogico inserito in strumentazione digitale, più completa.
Di queste, i modelli con il telaio grigio sono Euro 2, mentre quelli con il telaio nero sono twin spark ed Euro 3.

Le trovi a prezzi tra i 1000 e i 3000 euro.

P.S.:
l'MX-5 è 1600 o 1800? NB o NBFL?
è bella divertente anche quella! 0510_five.gif

Suppongo che S stia per semicarenata mentre N per Naked, giusto?
Beh semicarenata sarebbe molto più f**a, ma immagino più difficile da trovare e più costosa, inoltre non posso cercare fuori regione, non potendola/sapendola guidare devo farmi accompagnare da qualcuno per portarla a casa. Non vorrei spendere più di 2.000€, devo tenere in considerazione anche le spese per passaggio di proprietà, assicurazione e attrezzatura.
Quindi mi staresti consigliando la versione più completa, ovvero la Euro3. Oltre al colore del telaio, ci sono altri modi per distinguerla dalle altre?
Per quanto riguarda la legge sul foglio rosa non sai aiutarmi?

Ps: NBFL 1.6, purtroppo il 1.8 non si trova facilmente e chiedono quasi il doppio, per non parlare della Sport.

Ps:
 
16154757
16154757 Inviato: 12 Mag 2020 13:50
 

da quest' anno si può ereditare la classe di merito del auto se assicuri la moto, prima invece si partiva dalla 14esima classe, con costi ben maggiori.

dipende cosa vuoi, io ho fatto il preventivo per una moto 650 (ora ho la cb300r) e l' assicurazione solo RCA mi costa 350€, ovviamente se vuoi furto incendio il prezzo si alza molto perché come facilmente intuibile le moto sono molto più facili da rubare
 
16154817
16154817 Inviato: 12 Mag 2020 19:15
 

Prima serie, versione N

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Versione S

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Questa è relativamente comoda perché i semimanubri sono imperniati alti.

Seconda serie, telaio grigio, nuda

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Versione S

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Seconda serie col telaio nero, S

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Le S di questa serie hanno i semimanubri più bassi, ciò determina una posizione di guida più sportiva, ti fa sentire di più l'avantreno, d'altra parte ti stanca maggiormente i polsi, soprattutto in città e nelle lunghe gite.

Per migliorare, alcuni montano i rialzi per i semimanubri oppure montano un manubrio alto.

Le versioni S non sono tanto difficili da trovare rispetto alle N e come costi, almeno nella mia regione e in quelle vicine, siamo lì.
 
16154818
16154818 Inviato: 12 Mag 2020 19:20
 

Considera che un passaggio di proprietà se lo fai presso un'agenzia di pratiche auto/moto ti costa circa 180 euro mentre se lo fai all'ACI/PRA viene un centinaio.
In agenzia paghi la loro intermediazione e la comodità di non dover pagare bolli e conti correnti, fanno tutto loro.
Se hai voglia di sbatterti un po' tra posta e uffici e fotocopie di documenti, presso l'ACI risparmi qualche decina di euro che potrai spendere piuttosto in benzina.
 
16154819
16154819 Inviato: 12 Mag 2020 19:24
 

Nella mia regione e in quella vicina, per esemplificare, la prima serie la reperisci tra i 1000 e i 2000 euro e la seconda tra i 1800 e i 2900 euro.
 
16155094
16155094 Inviato: 13 Mag 2020 20:58
 

Grazie a tutte delle risposte.
Qualche indicazione per trovare un buon usato? Sto vedendo che trovare SV 650 senza modifiche e con mono proprietario è quasi impossibile.

Ho un dubbio invece per quanto riguarda la guida, ovvero in scalata e franata: se sto andando tranquillo, o comunque se ho strada davanti a me, come per esempio all'avvicinarmi di un semaforo rosso, scalo tutte le merce, una alla volta, fino ad arrivare in prima e poi freno, mi fermo tirando la frizione, metto in folle e aspetto il verde, metto la prima e riparto, oppure tengo in prima con la frizione e poi riparto, se lo stop è breve.

Se invece dovessi effettuare una frenata improvvisa, inchiodare davanti ad un pericolo, sono in terza e non ho tempo di scalare le marce ovviamente, come mi fermo e poi come riparto?

Sempre riguardo la guida, su youtube vedo che molti corrono in autostrada a 130 km/h in quarta o addirittura in terza. Come mai? La gestione delle marce non funziona come in macchina? Ovvero velocità costante da passeggio -> marcia più alta possibile per consumare meno e tenere tranquillo il motore, per riprendere giri velocemente si scala.

Un'ultima cosa, mi consigliate della buona attrezzatura per iniziare? Considerate che devo fare l'esame, quindi oltre al casco presumo serva anche dell'altro.
 
16155101
16155101 Inviato: 13 Mag 2020 21:24
 

se fai una frenata di emergenza e non fai in tempo a scalare, tieni tirata la frizione e scala le marce da fermo, se non entrano smuovi leggermente la moto con le gambe, questa tecnica l' ho usata in alcune occasioni in cui ero in folle e non mi entrava la prima per ripartire al semaforo

comunque non serve scali fino alla prima per fermarti, perché passare dalla seconda alla prima è meno fluido che passare tra le altre marce, se sei in seconda premi verso il basso leggermente e dovrebbe entrare la folle

quelli che viaggiano in autostrada in terza o quarta lo fanno per avere più accelerazione, nulla ti vieta di mettere la sesta a 70kmh sul piano, basta che i giri non siano eccessivamente bassi, ci guadagni in rumore, consumi e usura motore, però tieni conto che i rapporti delle moto sono più ravvicinati che le automobili, tra la prima e la sesta sulla sv650 i giri scendono di 3 volte (sulle moto in generale siamo tra 3.5 e 2.8) , su un automobile con 5 marce siamo a 4.5-5.5, su automobili con 8 marce siamo su 7 volte

casco ovviamente integrale e di discreta qualità, io ho un agv k3 sv, giacca con protezione per la schiena da aggiungere al interno (non quelle inutili micro imbottiture che trovi integrate in certe giacche), io ho una giacca clover di taglio sportivo con paraschiena interno e protezioni interne in gomma dura per spalle e gomiti, ho un paio di jeans con inserti in kevlar e ginocchiere interne in gomma, stivaletti bassi e guanti in tessuto con protezione rigida per le nocche, il tutto mi è costato sui 600€ ma ce la puoi fare anche con 450-500

se faccio viaggi molto brevi o vado a lavorare, stivaletti e jeans li lascio a casa ma tutto il resto lo indosso sempre.
 
16155104
16155104 Inviato: 13 Mag 2020 21:34
 

ton1x ha scritto:
se fai una frenata di emergenza e non fai in tempo a scalare, tieni tirata la frizione e scala le marce da fermo, se non entrano smuovi leggermente la moto con le gambe, questa tecnica l' ho usata in alcune occasioni in cui ero in folle e non mi entrava la prima per ripartire al semaforo

comunque non serve scali fino alla prima per fermarti, perché passare dalla seconda alla prima è meno fluido che passare tra le altre marce, se sei in seconda premi verso il basso leggermente e dovrebbe entrare la folle

quelli che viaggiano in autostrada in terza o quarta lo fanno per avere più accelerazione, nulla ti vieta di mettere la sesta a 70kmh sul piano, basta che i giri non siano eccessivamente bassi, ci guadagni in rumore, consumi e usura motore, però tieni conto che i rapporti delle moto sono più ravvicinati che le automobili, tra la prima e la sesta sulla sv650 i giri scendono di 3 volte (sulle moto in generale siamo tra 3.5 e 2.8) , su un automobile con 5 marce siamo a 4.5-5.5, su automobili con 8 marce siamo su 7 volte

casco ovviamente integrale e di discreta qualità, io ho un agv k3 sv, giacca con protezione per la schiena da aggiungere al interno (non quelle inutili micro imbottiture che trovi integrate in certe giacche), io ho una giacca clover di taglio sportivo con paraschiena interno e protezioni interne in gomma dura per spalle e gomiti, ho un paio di jeans con inserti in kevlar e ginocchiere interne in gomma, stivaletti bassi e guanti in tessuto con protezione rigida per le nocche, il tutto mi è costato sui 600€ ma ce la puoi fare anche con 450-500

se faccio viaggi molto brevi o vado a lavorare, stivaletti e jeans li lascio a casa ma tutto il resto lo indosso sempre.

Ok ho capito, quindi la soluzione migliore per fermarsi è scalare fino alla folle e frenare.
Per l'esaminatore va bene qualsiasi modo o bisogna seguire delle regole precise per scalare, frenare e ripartire?
Sapresti consigliarmi dei modelli precisi? Casco, giacca, guanti e ginocchiere.
Ho spulciato sul sito della Dainese (unica marca che conosco) ma i prezzi stanno all'infinito icon_asd.gif
 
16155170
16155170 Inviato: 14 Mag 2020 7:57
 

Per l'abbigliamento vai su Motoabbigliamento.it, trovi marche di tutti i prezzi e regolarmente fanno sconti allucinanti fine serie. Io poi ho la fortuna di avere uno dei negozi fisici a Grosseto...
 
16156028
16156028 Inviato: 17 Mag 2020 15:53
 

Ma poi l'hai presa la Sv?
Gran moto, non ti deluderà.
 
16156221
16156221 Inviato: 18 Mag 2020 12:16
 

Ho avuto una SV 650S seconda serie, telaio argento, per sette anni, ed era un'ottima moto, con pochi difetti veniali (forcella morbida, pneumatici primo equipaggiamento migliorabili); semplice da guidare, divertente, leggera, adatta ai neofiti come agli utenti piu' smaliziati che si "accontentano" di pochi cavalli; sto pensando seriamente di riprenderne una... icon_biggrin.gif
 
16156587
16156587 Inviato: 19 Mag 2020 13:43
 

Ghesboro23 ha scritto:
Ok ho capito, quindi la soluzione migliore per fermarsi è scalare fino alla folle e frenare.
Per l'esaminatore va bene qualsiasi modo o bisogna seguire delle regole precise per scalare, frenare e ripartire?
Sapresti consigliarmi dei modelli precisi? Casco, giacca, guanti e ginocchiere.
Ho spulciato sul sito della Dainese (unica marca che conosco) ma i prezzi stanno all'infinito icon_asd.gif


Un altro trucchetto che ho imparato nel corso degli anni e può esserti utile (a me succedeva sia con l'SV, sia con l'attuale CBR...): se ti fermi ad esempio ad un semaforo e metti in folle, a volte al momento di ripartire la prima non entra. Non so bene per quale motivo, credo sia un normale impuntamento del cambio sequenziale meccanico di queste moto.
Di solito è sufficiente lasciare la frizione, tirarla nuovamente e la prima entra senza problemi.

Magari può esserti utile in vista dell'esame, non si sa mai icon_asd.gif

Per il resto, provengo anch'io dall'SV e confermo la sua validità come prima moto; dopo qualche anno io sono passato ad altro per vari motivi, ma è una moto con cui puoi fare praticamente qualsiasi cosa. Io ci ho fatto anche un paio di volte le ferie estive, certo con qualche sacrificio... icon_asd.gif
 
16156603
16156603 Inviato: 19 Mag 2020 15:50
 

La mia prima moto

Sv650S

Ci sono andato in Sardegna col foglio rosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16156774
16156774 Inviato: 20 Mag 2020 8:41
 

Anche io ne ho avuta una, SV650S del 2001.
Fantastica.

Come vedi è un modello che abbiamo avuto in tanti e che tutti hanno amato.
0510_saluto.gif
 
16157063
16157063 Inviato: 21 Mag 2020 9:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Anche io ne ho avuta una, SV650S del 2001.
Fantastica.

Come vedi è un modello che abbiamo avuto in tanti e che tutti hanno amato.
0510_saluto.gif


E in buona parte, siamo tentati di ricomprarla. icon_mrgreen.gif Sarebbe la mia terza SV 0509_banana.gif
 
16157067
16157067 Inviato: 21 Mag 2020 9:34
 

Ghesboro23 ha scritto:
Grazie a tutte delle risposte.
Qualche indicazione per trovare un buon usato? Sto vedendo che trovare SV 650 senza modifiche e con mono proprietario è quasi impossibile.



E' difficile che in 20 anni una moto abbia avuto un solo proprietario e negli anni qualche personalizzazione l'ha subita.
Guarda ad esempio questa, in vendita nella mia regione:
Link a pagina di Subito.it
terzo proprietario, il secondo ha montato il manubrio alto (ti cambia la vita!), ha le frecce piccole davanti, hanno migliorato la forcella (era assai morbida la taratura originale e affondava tantissimo nelle frenate), per il resto non sembra essere pasticciata.

La mia ex N aveva solo arricchimenti di accessori: baule, puntale, parabrezza, avevo aggiunto i paramani e il cavalletto centrale.
La S aveva specchi aftermarket (mi avevano fornito anche gli originali), baule e presa 12v, avevo aggiunto il cavalletto centrale anche qui.

Se ci dici di dove sei, possiamo aiutarti nella ricerca.
 
16157098
16157098 Inviato: 21 Mag 2020 11:07
 

wankelmania ha scritto:
E in buona parte, siamo tentati di ricomprarla. icon_mrgreen.gif Sarebbe la mia terza SV 0509_banana.gif



Aaaahh quindi non sono l'unico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16157102
16157102 Inviato: 21 Mag 2020 11:14
 

Vader ha scritto:
Aaaahh quindi non sono l'unico icon_asd.gif icon_asd.gif


Anche io più volte ho avuto la tentazione icon_asd.gif
 
16157118
16157118 Inviato: 21 Mag 2020 12:04
 

Non fosse che la sella per il passeggero è leggermente troppo alta, la comprerei immediatasubito.
Ottimo tiro, leggera ed agile. L'essenza di ciò che dovrebbe essere una moto.
 
16157330
16157330 Inviato: 22 Mag 2020 8:34
 

Io vado un po' controcorrente, è una moto che ho amato ma non ricomprerei.
Negli ultimi tempi non mi sentivo più a mio agio, con la ciclistica morbida ed una comodità che, per le mie caratteristiche ed i miei gusti, era comunque limitata.

Per un certo periodo ho pensato di tenerla investendoci un po' di soldi per migliorarla, anche perché esteticamente mi è sempre piaciuta, poi ho preso coraggio passando a qualcosa di diverso e non me ne sono pentito.

Quindi moto onesta, ottima per iniziare, poi alla lunga mostra qualche limite.
 
16157347
16157347 Inviato: 22 Mag 2020 9:31
 

Dipende sempre da ciò che si cerca in una moto... probabilmente chi inizia la apprezza per la sua leggerezza e facilità di guida, arrivando però presto a conoscerla a fondo, e dunque a cercare qualcosa di più.... c'è però anche chi in una moto non cerca il limite, e magari vuole qualcosa di poco impegnativo, ma allo stesso tempo divertente...e sono soprattutto motociclisti con qualche primavera sulle spalle, magari provenienti da anni di maxi moto comode, ma pesanti.
Secondo me ogni moto, o quasi, è adatta ad una infinità di piloti e di scopi, sta ad ognuno di noi scoprire quali sono.
 
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