Grazie mille mi hai tolto ogni dubbio 😉😉 si si mi riferivo proprio a una situazione di emergenza. Perché senza carrello avrei dovuto spingerla su per il monte direi improponibile.. Ma neanche mi avrebbe fatto piacere lasciare la moto lì. Quindi staccare il regolatore come soluzione di emergenza da usare almeno per fare i km del tratto in salita x non dover chiamare un carro attrezzi😅
Grazie ancora a tutti!
ansetup ha scritto:
A meno che non mi trovassi veramente nelle peste , lontano da qualsiasi genere di assistenza , col regolatore andato io eviterei di far andare la moto .
La sua funzione è quella di evitare picchi di tensione che arrivano dall' alternatore .
Che possono potenzialmente danneggiare qualsiasi parte dell' impianto elettrico , incluse le bobine , la centralina ( presente anche su moto a carburatori , da quando questa ha soppiantato le puntine ) , la batteria , ecc. , ecc.
Il regolatore di tensione è una delle componenti che più spesso crea problemi , sulle moto moderne .
Ma più che altro perchè i problemi sono sempre meno frequenti , data la grande affidabilità raggiunta della maggior parte delle meccaniche .
Relativamente alla Hornet di quell' anno , non dovrebbe avere problemi ricorrenti , in questo ambito .
Anche l' SV del nostro amico è generalmente affidabilissima .
L' unica ricorrente problematica , su quella serie , è stata proprio la "fragilità" del regolatore .
Non per un problema del componente in sé , come detto , ma solo a causa di un mal studiato posizionamento dello stesso .
Cambiata la posizione , risolto il problema .