volevo ringraziare in particolare tizio8020 ed anche tutti gli altri per le informazioni che mi avete dato.
metto a fattor comune l'esperienza che ho avuto.
dopo avere pulito il carburatore a fondo (smontato tutto), cambiato i manicotti verso il cilindro e rimontato tutto permaneva il problema. il problema era: accensione difficoltosa da freddo, sempre con aria tirata, difficoltà a tenere il minimo (quindi sembrava che il getto del minimo fosse sporco e per partire avesse bisogno anche della benzina che arriva dal getto del kick starter), in rilascio il motore scoppietta fortemente, però agli alti regimi va tutto molto bene (addirittura sembra che il motore acceleri e giri meglio del solito).
Dopo avervi descritto questo ho visto il video su youtube e contattato chi lo ha fatto. Nel video ho scoperto che in uno dei manicotti tra carburatore e cilindro c'è un foro che serve per introdurre i vacuometro per fare misure di carburazione. Quando ho sostituito i manicotti non ho fatto caso al foro che è rimasto aperto. Si spiega tutto. In ogni regime c'è eccesso di aria, che entra dal foro, e solo agli alti regimi la cosa è positiva, in basso ed in accensione fa molto male. Tappato il buco la moto è totalmente rinata, problema risolto, ma agli alti va leggermente meno! grazie a tutti
giopela ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho un TT600 S (4gv Belgarda del 1993). Pongo un tema tecnico credo abbastanza semplice per persone esperte (io non lo sono). Per qualche mese non ho utilizzato il mio TT600 ed alla riaccensione vedo che fa fatica a salire di giri, è come se non arrivasse carburante al cilindro. Il motore tiene bene il regime di minimo, sale un pò di giri ma poi "boccheggia" (ovviamente l'aria non è tirata). Mi verrebbe da dire che il getto del minimo è pulito ma forse quello del massimo è sporco/otturato. Oppure cosa più grave è forse danneggiata la membrana della camera stagna. Volevo smontare vaschetta e pulire getti. Vi ringrazio in anticipo se qualcuno ha consigli.