Ciao a tutti ho quasi finito di restaurare un TT600 59X ma non riesco a rirpistinare l'impianto elettrico.
Vi illustro la situazione, premesso che la moto parte per cui non ho problemi di accensione o di alimentazione della centralina, come sapete l'impianto è composto da due circuiti separati da 6V. Il primo carica la batteria ed alimenta le frecce (che non sono montate, nè batteria nè frecce), il secondo alimenenta l'impianto elettrico, l'alternatore girando produce la Vac di 23Vac circa, poi quando sposto il tasto deviatore sulla posizione di accensione delle luci, la tensione sparisce. Invece dovrebbe scendere a 6V poichè incontra nel suo percorso il regolatore di tensione.
-Ho provato a banco il regolatore di tensione inserendo una tensione alternata 30VAc ottengo la 6V (per cui funziona) Escludo rottura stabilizzazione
-A moto spenta ho connesso un alimentatore da banco da 6V e tutte le cuci si accendo. Escludo Corti o interruzioni dell'impianto elettrico dopo stabilizzatore
-Ho testato la continuità dei cavi che connettono l'alternatore a all'impianto elettrico verso la moto. verifica superflua anche perchè le tensioni le rilevo sul connettore dietro il mascherino
In definitiva a vuoto l'alternatore si porta a 30Vac ma quando gli connetto il carico la tensione va a zero (ho provato anche con una resisteanza tra uscita dell'alternatore e massa.
Non ho più idee e anche se smontassi il coperchio del volano non saperei che guasto ricercare, se la bobina fosse chiusa in corto non leggerei mai una tensione.
Accetto tutte le idee e le prove per risolvere
Grazie in anticipo
Ciao, smonta l'alternatore e molto probabilmente lo troverai cotto, gli avvolgimenti con la vernice che li ricopre annerita. Se la tensione va a zero con il carico attaccato è lui che ha problemi
Ho smontato il tutto ma sembra ok.
Ti posto la foto, il problema è che rispetto allo schema originale sembra che mancano dei fili.
Dovrei avere 3 fili uno comune e i 2 6V ma ho solo due fili, che sono in continuità tra di loro.
Potrei chiudere questi due fili su un carico e leggere la corrente per vedere se eroga.
Per poter provare il tutto devo rimontare, e mi manca il frenafiletti.
Attendo la tua perizia visiva sullo stato delle bobine.
Grazie 1000
Su uno schema trovato il rete si vede un filo nero collegato a massa, un filo bianco che tramite raddrizzatore è collegato al positivo batteria e al blocchetto luci, un filo giallo-rosso che è collegato al blocchetto luci. Quindi la ricarica devi trovarla tra filo nero e bianco. Magari hai invertito qualcosa
Ciao, eh...io sto leggendo quello schema e escono tre fili (dallo schema) giallo-rosso bianco e nero, peccato che il nero non c'è e i due fili che escono sono di colore giallo-bianco.
Ma se mi metto con il tester ho continuità tra i due fili.
Quindi posso utilizzare uno come massa e l'altro come Vac?
Ma le bobine sono ok secondo te? Se una bobina " è cotta" si rompe in circuito aperto? o in cortocircuito? ( non ho esperienza su rottura degli alterantori)
Se hai due fili che escono, sono due fasi uno va al raddrizzatore e l'altro al blocchetto luci, la massa lo fa attraverso la parte metallica. Se lo provi a fare funzionare dovresti trovare tensione tra un filo e la massa, e uguale sull'altro filo. Solitamente, le spire degli avvolgimenti vanno in corto e scaldano molto e trovi la vernice isolante che diventa nera e a volte trovi tutto bruciato. Capita anche che il filo degli avvolgimenti si rompa, solitamente ai capi dove è collegato il filo che esce all'esterno del motore
Quindi dovrei avere continuità tra la massa metallica (o coperchio del carter) ed ogni fase, giusto?
Quello che vedo con il multimetro in Ohm:
Coperchio - Fase1= MegaOhm
Coperchio - Fase 2=MegaOhm
Fase1 - Fase 2= 0,4 Ohm
Quindi supponendo che l'alternatore non sia quello dello schema, io capisco che la spira viene chiusa tra le due fasi e non tra la fase e coperchio (massa).
Posso provare a connettere una delle due fasi a massa (polo freddo), e l'altro al resto dell'impianto.
In questa maniera avrei la stessa massa di riferimento e attraverso lo stabilizzatore ho la 6v.
Prima di fare questo connetto un carico tra le due fasi, e leggo se vi scorre corrente.
Credi sia una prova sensata?
Grazie 1000 per la collaborazione.
Se le fasi sono isolate dalla parte metallica allora la tensione esce sui due fili, bisogna vedere che regolatore c'è per capire come funziona. Probabilmente un filo passa dal regolatore e l'altro fa da ritorno per il circuito e il tutto deve essere isolato da massa, le lampade non devono essere collegate al telaio ma al "filo di ritorno"
Il regolatore ha un filo e una massa, per cui il filo di ritorno è la massa.
Ecco perchè ti dicevo di voler collegare una delle due fasi a massa.
Appena rimonto tutto scrivo se ho risolto.
Se il regolatore ha solo un ingresso e un'uscita a massa, l'altro filo dell'alternatore devi collegarlo alle luci e l'uscita delle luci a massa altrimenti non chiudi il circuito
Ciao,
per chiudere il post: ho battezzato uno dei due fili come negativo connettendolo a gnd (o telaio della moto) e l'altro al cavo Vac dell'impianto della moto, per magia funziona tutto.
Grazie a tutti.
marramarra
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