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Potenziare illuminazione Yamaha TT600 59x
13287312
13287312 Inviato: 27 Apr 2012 10:35
Oggetto: Potenziare illuminazione Yamaha TT600 59x
 

Salve a tutti,
sono un giovane appena entrato nel mondo delle due ruote, che ha appena comprato una mitica tt600 59x dell'86.
Il mio obiettivo è di rendere l'impianto d'illuminazione un po' più efficace (dato che è da funerale), e mi accontenterei in verità di una lampada più performante.
Ma Sono rimasto perplesso dalla presenza di una misera batteria che emana 6 flebili volts. Temo che la suddetta - con la miseria di 2 mAh- possa non reggere l'aumento di watt, e sia più conveniente farla fuori, magari mettendo un condensatore o simili. Mi sembra anche di poterne guadagnare in affidabilità. L'honda xr600, del resto, non ha batteria.

Vedo dunque tre possibilità:
1) eliminarla;
2) montarne una più capace;
3) va bene così: metto una lampada più potente e parto capelli al vento.

consiglio degli esperti? doppio_lamp_naked.gif
 
13287838
13287838 Inviato: 27 Apr 2012 12:59
 

eliminando la batteria sicuramente non risolveresti il problema....come il fatto di metterne una più capiente, con più ampere, ti rimarrebbe solo carica per più tempo con le luci accese a motore spento.

IL 59x dovrebbe avere l'impianto elettrico a 6v, per questo si spiega la batteria da 6v... mettendone una da 12 non sò cosa succeda.

Se la luce è fioca prova a controllare la lampada se è da 12 o da 6v...perchè luce, anche se l'impianto è a 6v, dovrebbe comunque farne abbastanza!
 
13288225
13288225 Inviato: 27 Apr 2012 14:20
 

Beh...a me di tenere le luci accese a motore spento serve a niente.
E montando una batteria da 12V non potrei fare altro che danni, visto che (come rammenti te) l'impianto elettrico -faro compreso- è tutto a 6V.
Quel che mi domandavo è se mettendo una super-lampada avrò problemi o meno dovuti alla debolezza della batteria, oppure se è necessario levarla in favore di qualcosa che semplicemente regolarizzi la tensione (ammesso che non ci sia già) e poi potenziare l'illuminazione.
 
13288706
13288706 Inviato: 27 Apr 2012 17:13
 

Frullao ha scritto:
Beh...a me di tenere le luci accese a motore spento serve a niente.


Anche io lo dicevo....poi mi son dovuto fermare sul ciglio della strada completamente al buio per qualche ora causa caduta di un compagno di girata. Con e senza luce la differenza c'è ed è abissale, specialmente per le macchine che potrebbero non vederti.

Frullao ha scritto:
montando una batteria da 12V non potrei fare altro che danni, visto che (come rammenti te) l'impianto elettrico -faro compreso- è tutto a 6V.
Quel che mi domandavo è se mettendo una super-lampada avrò problemi o meno dovuti alla debolezza della batteria, oppure se è necessario levarla in favore di qualcosa che semplicemente regolarizzi la tensione (ammesso che non ci sia già) e poi potenziare l'illuminazione.


problemi nessuno...continuerai solo a stare al buio perchè la moto non produce sufficiente corrente per alimentarla ne sufficente corrente da mandare alla batteria per fargli fare da cuscinetto.
Se la batteria non è in corto, ricarica regolare e non hai dispersioni, ma l'impianto elettrico non funziona comunque regolare, vuol dire che hai qualche componente nell'impianto che assorbe troppa corrente, nel caso del 6v una lampadina basta, e tutto l'impianto funziona modello vespa.
 
13290580
13290580 Inviato: 28 Apr 2012 10:12
 

Appunto, l'impianto non ha malfunzionamenti...è semplicemente debole!
Dici che si trovano in commercio batterie da 6V (adatte a un mezzo, quindi esclusi ni-mh, polimeri di litio o nano-ferrofosfati, che sono potenti quanto vuoi ma si danneggiano se sottoposte a continui caricamenti e scaricamenti), ma con capacità superiori a 2 Ah?

Altrimenti mi tocca la candelina da cimitero...1110_pat-pat.gif
 
13290983
13290983 Inviato: 28 Apr 2012 13:05
 

Potresti provare ad andare a chiedere da un venditore.

Comunque anche la lampadina è importante, se è troppo potente del necessario assorbirà solo corrente senza fare luce, devi trovare un compromesso fra energia assorbita e la luce emessa..... Poi c'è da dire che i nostri impianti elettrici di per se emettono poca luce, anche io giro col lumino da minatore di notte, ma mi ci sono abituato e mi basta
 
13291353
13291353 Inviato: 28 Apr 2012 15:50
 

Farò così, allora.

grazie mille delle risposte!
 
13336163
13336163 Inviato: 10 Mag 2012 14:19
 

scusate ma se volessi mettere frecce e portatarga a led (ovviamente si trovano solo a 12 v) avrei problemi? Del tipo che non funziona niente o che i led si accendono ma fanno poca luce?
Si potrebbe rifare tutto l'impianto elettrico portandolo a 12 v?
 
13863289
13863289 Inviato: 20 Ott 2012 19:44
Oggetto: potenziare illuminazione TT
 

Ciao a tutti,
volevo sapere se avevate poi proseguito con la soluzione al problema illuminazione.
Io ho un TT350, come pure mia sorella, e ho un amico con il 600.
Vi posso confermare che pur'essendo l'impianto elettrico perfettamente funzionante l'illuminazione del faro anteriore fa veramente pena, roba da andare ai 30 all'ora su strade buie. Anche io mi sono abituato a girare con un paio di frontali speleo legate alle frecce anteriori, che per inciso illuminano ben di più del faro. Se i 3 led delle lampadine frontali illuminano così bene, ho pensato che si poteva montare al posto del faro una di quelle lampadine a più led, quelle da 18 o 24 con 6volt di tensione. Consumo nullo e luce discreta (non eccellente, ma già meglio delle candele che montano di serie). Inoltre recuperando una batteria da 6 volt di un qualunque scooter pensavo di stabilizzare e potenziare l'impulso, importante per esempio per gli stop e le frecce, i quali ai bassi regimi scompaiono letteralmente.
Qualcuno ha già provato? Suggerimenti a questo accrocchio?
Io sono in lavorazione, quando ho finito vi faccio sapere i risultati.
ciao
m
 
13968877
13968877 Inviato: 30 Nov 2012 21:05
Oggetto: Re: potenziare illuminazione TT
 

tapullante ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo sapere se avevate poi proseguito con la soluzione al problema illuminazione.
Io ho un TT350, come pure mia sorella, e ho un amico con il 600.
Vi posso confermare che pur'essendo l'impianto elettrico perfettamente funzionante l'illuminazione del faro anteriore fa veramente pena, roba da andare ai 30 all'ora su strade buie. Anche io mi sono abituato a girare con un paio di frontali speleo legate alle frecce anteriori, che per inciso illuminano ben di più del faro. Se i 3 led delle lampadine frontali illuminano così bene, ho pensato che si poteva montare al posto del faro una di quelle lampadine a più led, quelle da 18 o 24 con 6volt di tensione. Consumo nullo e luce discreta (non eccellente, ma già meglio delle candele che montano di serie). Inoltre recuperando una batteria da 6 volt di un qualunque scooter pensavo di stabilizzare e potenziare l'impulso, importante per esempio per gli stop e le frecce, i quali ai bassi regimi scompaiono letteralmente.
Qualcuno ha già provato? Suggerimenti a questo accrocchio?
Io sono in lavorazione, quando ho finito vi faccio sapere i risultati.
ciao
m

Se trovi la soluzione faccelo sapere! I led impiantati nel faro sarebbe una soluzione geniale se funzionasse.
Io ho un tt600 59x, ma il problema sembra insormontabile. Giro anche io con una potente luce da montain bike (ricaricabile con pile al litio) poco ingombrante, facilmente applicabile sulla sinistra o destra del manubrio ed altrettanto facilmente smontabile, che accendo con pulsantino sulla manopola solo quando non incrocio veicoli e solo quando è strettamente necessario.
 
13969065
13969065 Inviato: 30 Nov 2012 22:30
 

Buone idee!
In effetti le lampade frontali da speleologia sono quasi esclusivamente alimentate a circa 6V (la tensione di quattro pile stilo in serie) e una qualunque lampada Petzl è ormai più potente del fanalino del TT600. Esistono inoltre produttori artigianali come Mastrel i quali potrebbero avere led adatti al caso.
In verità non so quanto possa essere "regolare" un sistema del genere, ma dubito che qualcuno verrà mai a fare storie a uno scalcinato endurista, che è per definizione già un bandito. 0509_mitra.gif
 
14006820
14006820 Inviato: 18 Dic 2012 20:43
 

Frullao ha scritto:
Buone idee!
In effetti le lampade frontali da speleologia sono quasi esclusivamente alimentate a circa 6V (la tensione di quattro pile stilo in serie) e una qualunque lampada Petzl è ormai più potente del fanalino del TT600. Esistono inoltre produttori artigianali come Mastrel i quali potrebbero avere led adatti al caso.
In verità non so quanto possa essere "regolare" un sistema del genere, ma dubito che qualcuno verrà mai a fare storie a uno scalcinato endurista, che è per definizione già un bandito. 0509_mitra.gif

eh eh eh
Anche se mi sembra improbabile che qualche solerte tutore dell'ordine venga a smontarti il faro per verificare come è alimentato! Ma in questo paese si è sempre pignoli per le inezie e completamente ciechi per le nefandezze più macroscopiche!
COmunque continuo a girare con faro da mbike da 18mila lumen! E quando lo accendo (solo se strettamente necessario) si fa giorno!
 
14007442
14007442 Inviato: 19 Dic 2012 1:23
 

Purtroppo l'illuminazione di quell genere di moto è così , cioè nulla .
Quando avevo xt 600 di notte era quasi impossibile circolare senza rischiare l'osso del collo I primi xt avevano una lampadina gialla che faceva ancora meno luce .
Io giravo con una lampada a pile ricaricabili fissata al manubrio, non che fosse la panacea di tutti i mali ma almeno vedevo qualcosa
doppio_lamp_naked.gif
 
14016487
14016487 Inviato: 23 Dic 2012 21:25
 

Ciao a tutti. Come avete ben capito, l'ipotesi delle lucini da MBK è molto buona se prendete prodotti validi come uello di Impe01 che saluto 0509_up.gif
L'alternativa è sostituire l'impianto a 6v con uno a 12v Non ricordo se sia necessario cambiare la treccia, ma sicuramente lo statore, le luci, il regolatore di tensione. Bisogna trovarne uno compatibile di qualche XT600 - Io personalmente penso la lascerò .....59x icon_asd.gif 6v
Il fatto di togliere o meno la batteria è strettamente legata al fatto se fate off o no. Io alla prima semi uscita l'ho spappolata e mai ritrovata. Ecco allora la soluzione condensatore.
Per l'impianto a 12 v la batteria costa una ventina di euro e dovrebbe essere quella del Booster
Ciaoooooo 0509_doppio_ok.gif
 
14040447
14040447 Inviato: 6 Gen 2013 12:35
 

se ancora interessati alla soluzione del problema ho visto su dealextreme che c'è un faro a led che si può aggiungere a quello originale , digitanto for yamaha esce un bel po di roba da mettere sulla moto doppio_lamp_naked.gif
 
14762312
14762312 Inviato: 2 Dic 2013 14:52
 

Potresti mettere un lnk o una foto ?
Io invece finalmente sto facendo la trasformazione. Cambierò statore, regolatore e lampadine. Vi terrò aggiornati.
Il problema è che non trovo un faro con il quale sostotuire l'originale. Mi servirebbe quello di un WR450 vecchio. Rettangolare anche lui e delle stesse dimensioni solo che è in vetro o policarbonato resistente ai 12 volts.
 
14762973
14762973 Inviato: 2 Dic 2013 22:54
 
 
14763029
14763029 Inviato: 2 Dic 2013 23:53
 

è una figata. Ma tu lo hai applicato ? Se si, avresti una foto ?
 
14763760
14763760 Inviato: 3 Dic 2013 16:56
 

no non l'ho applicato perchè nel frattempo mi è capitato di vendere bene la moto ma mi ero documentato per poter usare la moto anche di notte senza l'accrocchio inguardabile che avevo applicato ( torcia a led con pile riaricabili fissata al manubrio con fascetta metallica imbottita internamente di gomma per non rigare il manubrio stesso e garantire anche un minimo di stabilità e riduzione dei tremolii dovuti alle vibrazioni), avevo un XT600E 3 TB . Ora ho un XT660R e non ho problemi di visibilità notturna , Credo che vista l'esiguità dell'investimento meriti comunque una prova , magari consultandosi con qualche esperto per valutare la profondità dell'illuminazione in base alle specifiche fornite dal venditore .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14954442
14954442 Inviato: 30 Apr 2014 14:20
 

La soluzione led direttamente dentro al faro al posto della lampadina di serie non può funzionare per l'eccessivo calore che sviluppa e il nullo raffreddamento all'interno del faro.
Poi con la corrente ballerina che arriva dallo statore i led si brucerebbero subito.
Magari stabilizzando con diodi e acrocchi vari e raffreddando con radiatorini in alluminio si ovvierebbe al problema, ma diventa un tale casino che alla fine ho risolto meglio montando questi due faretti led CM3 da 1200 lumen l'uno alimentati con una batteria ricaricabile da 3600mAh comprati in germania su ebay

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Vanno una bomba, sono molto più potenti di due abbaglianti, l'unico difetto è che laproiezione del faro è molto spot, quindi la luce laterale risulta un pò debole specie in curva, ma montandone due e disassandoli si risolve il problema
quando incroci altri veicoli basta abbassarli
 
14955266
14955266 Inviato: 30 Apr 2014 22:18
 

Risolto con un faro wr e con le modifiche sopraindicate. é una bomba 0509_campione.gif
 
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