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Usura (forse) anomala
16150498
16150498 Inviato: 22 Apr 2020 11:12
Oggetto: Usura (forse) anomala
 



Buongiorno a tutti, in questo periodo di fermo forzato sto' provvedendo al ripristino del mezzo dopo la pausa invernale (sperando di poter ripartire!). Chiedo gentilmente la vostra opinione sulla situazione della gomma anteriore come da immagine. Trattasi di Dunlop Roadsmart 2 front 120/70 17 con tre anni di vita e circa 6000km montata ed equilibrata dal gommista che tengo a 2,2 bar e 2,4 al posteriore. Chiedo perchè anche la Bridgeston ( un mattone in confronto) di primo montaggio si era consumata in modo analogo (fianco sinistro stando in sella), la posteriore sempre Roadsmart 2 sostituita insieme sta messa molto meglio. La moto tira dritta lasciando il manubrio e uso lo stesso precarico su entrambi gli steli della forcella. Sono indeciso se portarla avanti per i prossimi mesi o cambiarla adesso per provare una Mitas. A parte questo volevo chiedervi se considerando l'età e il chilometraggio si possa definire una usura normale o se ci sia qualcosa che possa influire. Effettivamente le pieghe a sinistra mi vengono meglio ma non penso che possa influire così tanto!
Grazie.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16150499
16150499 Inviato: 22 Apr 2020 11:20
 

secondo me è decisamente anomala, ma è così su tutta la circonferenza o solo in quel punto?
 
16150501
16150501 Inviato: 22 Apr 2020 11:28
 

pazuto ha scritto:
secondo me è decisamente anomala, ma è così su tutta la circonferenza o solo in quel punto?


Su tutta, come scritto anche la Bridgestone originale si era consumata così e allora mi è venuto il dubbio....
 
16150504
16150504 Inviato: 22 Apr 2020 11:35
 

allora c'è qualcosa che non va, a meno che tu faccia 1000 rotonde al giorno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

troppa la differenza tra i due lati, o almeno a me non è mai capitato.
 
16150508
16150508 Inviato: 22 Apr 2020 11:59
 

Avevo già sentito una storia analoga a questa sullo stesso pneumatico ma se dici che anche con i precedenti Bridgestone avevi lo stesso problema direi tranquillamente di escludere il discorso gomme... Verifica le sospensioni e in generale tutto l.avantreno oppure analizza il tuo stile di guida per capire se effettivamente fai le curve più forte solo da un lato...
 
16150523
16150523 Inviato: 22 Apr 2020 13:35
 

Un po' più di usura a sinistra è normale, è dovuta alla forma del manto stradale. Dalla foto non si riesce bene a capire se la gomma sia finita o meno, andrebbe misurata.

ciao

WK

Ps: le pressioni mi sembrano bassine... come mai le tieni così?
 
16150525
16150525 Inviato: 22 Apr 2020 13:39
 

wkowalski ha scritto:
Un po' più di usura a sinistra è normale, è dovuta alla forma del manto stradale. Dalla foto non si riesce bene a capire se la gomma sia finita o meno, andrebbe misurata.

ciao

WK

Ps: le pressioni mi sembrano bassine... come mai le tieni così?



è vero, ma ha fatto appena 6000 km e l'altro lato è ancora buono, a sinistra è quasi finito......
e se non ricordo male tu con le roadsmart ne avevi fatti 20000..... (io molti meno, ma più di 6000 di sicuro)
 
16150528
16150528 Inviato: 22 Apr 2020 14:12
 

wkowalski ha scritto:
Un po' più di usura a sinistra è normale, è dovuta alla forma del manto stradale. Dalla foto non si riesce bene a capire se la gomma sia finita o meno, andrebbe misurata.

ciao

WK

Ps: le pressioni mi sembrano bassine... come mai le tieni così?




Concordo sul valore di gonfiaggio troppo basso , così come sul fatto che un livello di usura maggiore sulla spalla sinistra sia piuttosto usuale .
Ho avuto quel modello di pneumatico ( che apprezzo tuttora , nonostante si tratti di un progetto ormai datato ) su diverse moto e su nessuna di queste ho mai adottato una pressione così bassa .
Sul Bandit 1250 mi durarono circa 4000 km , a riprova che lo stile di guida ( ed altre variabili , come appunto la pressione di gonfiaggio ) ha parecchia influenza sulla longevità del pneumatico .
Vedo che sei di Bassano .
Posti magnifici , dove l' asfalto ha spesso grana "tosta" e molto abrasiva , adatta per le rigide condizioni invernali delle vostre zone .
Ma anche poco "gentile" con le gomme .
A parte questo , a me sembra da sostituire .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16150539
16150539 Inviato: 22 Apr 2020 15:09
 

wkowalski ha scritto:
Un po' più di usura a sinistra è normale, è dovuta alla forma del manto stradale. Dalla foto non si riesce bene a capire se la gomma sia finita o meno, andrebbe misurata.

ciao

WK

Ps: le pressioni mi sembrano bassine... come mai le tieni così?


Quando ho fatto il cambio il gommista ( che per inciso fa solo le 2 ruote) mi ha detto 2,2 davanti e 2,4 dietro. Le gonfio dal meccanico di fiducia col manometro professionale, a quanto dovrei portarle?
Ho scritto che la moto va dritta ma, pensandoci, ricordo che lasciando il manubrio dopo un 50 metri devo correggere spostandomi sulla sella, pensavo dipendesse dalla pendenza del manto ma a sto punto....
Esiste un modo per controllare se le piastre forcella sono in asse?
Grazie a tutti.
 
16150540
16150540 Inviato: 22 Apr 2020 15:18
 

pazuto ha scritto:

e se non ricordo male tu con le roadsmart ne avevi fatti 20000..... (io molti meno, ma più di 6000 di sicuro)


Ok ma io sono un megafermone 🙂 e purtroppo vivo lontano dalle curve. Tutto dipende da come guidi e che strade fai, e dalla pressione... qui vedo pressione bassa (più usura soprattutto ai bordi), strade piegose e guida sbarazzina 🙂

ciao

WK
 
16150542
16150542 Inviato: 22 Apr 2020 15:23
 

alex1961 ha scritto:
Quando ho fatto il cambio il gommista ( che per inciso fa solo le 2 ruote) mi ha detto 2,2 davanti e 2,4 dietro. Le gonfio dal meccanico di fiducia col manometro professionale, a quanto dovrei portarle?


Se non fai pista, non c'è ragione di abbandonare le pressioni da manuale... immagino 2,5ant. E 2,9 post. Se la moto non ha subito urti non ha senso verificare l'avantreno, dovresti smontare tutto e verificarlo pezzo per pezzo. Se hai preso un bel colpo invece potrebbe essere il caso, ma resterebbe comunque l'incognita del telaio, verificabile solo con apparecchi che avranno in 2 in tutta Italia.

ciao

WK
 
16150545
16150545 Inviato: 22 Apr 2020 15:54
 

comunque concordo con voi che la pressione è troppo bassa, per girare su strada.
e il consumo ne risente.
tra l'altro, personalmente quando sono così basse di pressione perdo agilità e sento una pesantezza generale che non mi piace.
 
16150561
16150561 Inviato: 22 Apr 2020 17:42
 

Beh comunque hanno un punto liscio quindi le cambierei sicuramente a prescindere. Le cause probabilmente dipendono dalla distribuzione dei pesi, dall' allineamento delle gomme o al limite da una forcella un po' piu rigida dell' altra. Penso che bisognerebbe controllare anche il gioco dello sterzo.

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16150564
16150564 Inviato: 22 Apr 2020 18:17
 

alex1961 ha scritto:
Quando ho fatto il cambio il gommista ( che per inciso fa solo le 2 ruote) mi ha detto 2,2 davanti e 2,4 dietro. Le gonfio dal meccanico di fiducia col manometro professionale, a quanto dovrei portarle?
Ho scritto che la moto va dritta ma, pensandoci, ricordo che lasciando il manubrio dopo un 50 metri devo correggere spostandomi sulla sella, pensavo dipendesse dalla pendenza del manto ma a sto punto....
Esiste un modo per controllare se le piastre forcella sono in asse?
Grazie a tutti.



Io non sono mai sceso sotto i 2,4 / 2.5 ( SV 650 ) , passando per i 2.4 / 2.7 ( Bandit 1250 ) .
Questi valori li adottavo anche sull' attuale Versys 1000 .
I valori che ti ha consigliato il tuo gommista non andrebbero bene nemmeno fra i cordoli .
Ammesso che uno ci si voglia avventurare con un prodotto del genere .
Sono pneumatici progettati per un contesto d' uso stradale , magari anche brillante , ma senza esagerazioni .
Altrimenti tendono a surriscaldarsi .
E adottando valori di gonfiaggio relativamente bassi , il problema si evidenzia ancor di più ( e prima ) .
E' normale che , con un livello d' usura del genere , la moto perda direzionalità .
E che rimanga maggiormente condizionata ( anche ) dalla naturale inclinazione del manto stradale .
Se la moto non ha subito urti , rimanderei l' eventuale verifica dell' allineamento piastre a quando avrai effettuato l' installazione del nuovo treno .
Ammesso che con quello tu ne avverta la necessità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16150572
16150572 Inviato: 22 Apr 2020 18:56
 

Sono appena risalito dal garage. Ho provato a prendere le misure dal bordo del cerchio al fodero forcella e sono simmetriche. A sto punto mi sa che cambio la gomma ( e anche il gommista!)
Lette le vostre opinioni e visto il prezzo vorrei provare la Mitas touring Force. La Dunlop dietro è messa bene, posso azzardare l'accoppiata?
Grazie ancora.
 
16150581
16150581 Inviato: 22 Apr 2020 20:02
 

Dipende dallo stile di guida, normalmente si sostituisce la coppia.

0510_saluto.gif
 
16150597
16150597 Inviato: 22 Apr 2020 22:13
 

alex1961 ha scritto:
Sono appena risalito dal garage. Ho provato a prendere le misure dal bordo del cerchio al fodero forcella e sono simmetriche. A sto punto mi sa che cambio la gomma ( e anche il gommista!)
Lette le vostre opinioni e visto il prezzo vorrei provare la Mitas touring Force. La Dunlop dietro è messa bene, posso azzardare l'accoppiata?
Grazie ancora.




Le Touring Force le ho sotto adesso ( fatti al momento circa 1000 km ) .
Dopo aver spolpato 3 coppie di Sport Force Plus consecutivamente , ho voluto provare qualcosa di meno sportiveggiante e più eclettico .
Ed al momento ne sono molto soddisfatto .
Secondo me , rispetto alle RS2 , il salto comportamentale è notevole ( in positivo , ovviamente ) .
Relativamente alla possibile "strana coppia" , potresti anche tentare .
Difficile sapere come si comporterà e , soprattutto , se le eventuali mancanze ti risulteranno soggettivamente tollerabili .
Generalmente sarebbe meglio evitare , per i ben noti motivi di abbinamento progettuale sui 2 assi .
Che , quando và bene , comportano una certa disomogeneità di profili ed una guida poco armoniosa .
Quando và male , si è costretti a separare la "strana coppia" , se non si vuol rinunciare al gusto di guida .
E spesso si tratta di valutazioni puramente soggettive .
Se fossi nei tuoi panni , anche in relazione al basso costo di una coppia di Touring Force , prenderei un treno di queste e proverei inizialmente ad installare il solo anteriore .
Che è quello messo peggio a livello di usura , ma anche quello che incide in misura maggiore sulle soggettive valutazioni di cui sopra .
Se non ti soddisfa il comportamento dinamico della moto , fai presto a rimediare , avendo già in casa la gomma .

P.S. : il disallineamento delle piastre di sterzo , nella stragrande maggioranza dei casi , avviene nel senso trasversale .
Perciò la misurazione da te effettuata ( se ho capito bene come è stata rilevata ) non ti può dare indicazioni esaustive su eventuali problemi in tal senso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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