kybor ha scritto:
Pirelli e Metzeler non sono la stessa casa a livello pratico, una ha assorbito l'altra ok ma le tecnologie costruttive, i team di studio e progettazione nonché la produzione sono ben distinti, ognuno ha mantenuto le proprie prerogative come da accordi presi durante la "fusione".
Se ne parlò a lungo all'epoca.
Anche perché non avrebbe alcun senso produrre gomme uguali con marchio diverso.
Le migliori Pirelli Stradali come grip, come presenza di silice e come mescola in generale, come tempi di riscaldamento, come tenuta sul bagnato, sono paragonabili a gomme tipo le M5, o le BT016, o le Qualifier 2, tutte gomme di 6-7 anni fa, perciò si, Pirelli sulle gomme stradali è indietro una cannonata.
Ha preferito investire e sviluppare gomme da pista e gomme in mescola in generale, settore in cui è alla pari se non superiore alla concorrenza.
Ma io ho usato sia le une che le altre e non ho mai notato differenze. Stesse differenze che non notano i miei amici che montano pirelli o dunlop o altro ancora. Generalmente le peggiori gomme montate per me sono state di solito metzeler, in particolare delle M5.
Come tempi di riscaldamento non ho mai avuto problemi con nessun tipo di pneumatico.
Parlo per la mia poca esperienza su penumatici stradali. Gli ultimi che ho su sono scorpiontrail se non sbaglio e non mi sono sembrati dissimili dai miei vecchi roadsmart 3.
Ora non voglio entrare nel merito della fusione, ma è una cosa di oltre 30 anni fa. Avrebbe decisamente poco senso farsi concorrenza in casa e non condividere tecnologie ecc. Si tirerebbero la zappa sui piedi. sopratutto nel mercato moderno.
La cosa più probabile è che ogni anno ci sia un prodotto presentato da una delle 2 case che dovrebbe apportare migliorie, e se ci si fa caso generalmente prima esce metzeler con un prodotto nuovo e l'anno dopo pirelli. di solito il prodotto pirelli è più performante di quello metzeler, come ad esempio le rosso 3 rispetto alle M7RR o le angel GT2 rispetto alle roadtech 01.
Che poi questo avviene nelle auto da non so quanto tempo, basti pensare a Volkswagen con la seat, la skoda e la audi, quanti pianali sono condivisi dalle auto??
Citazione:
Si basa sul pianale MQB, condiviso con diverse auto del Gruppo Volkswagen tra cui la Volkswagen Golf, la Volkswagen Tiguan, l'Audi A3, la nuova Audi Q3, la SEAT Ateca, la Škoda Karoq
Stessa cosa fanno per gli pneuamtici...