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Usura Diablo Rosso Corsa 2 dopo turno Vallelunga
16097092
16097092 Inviato: 6 Ago 2019 19:35
Oggetto: Usura Diablo Rosso Corsa 2 dopo turno Vallelunga
 

Ciao a tutti,
Dopo mezz’ora di turno neofiti il posteriore è ridotto così... a cosa è dovuta un’usura simile? Si notano dei pezzi di battistrada distaccati sul taglio delle due mescole...
sarà pericoloso riutilizzarli per un altro turno di mezz’ora in pista?
Montate su un hypermotard 939 SP

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16097108
16097108 Inviato: 6 Ago 2019 20:34
 

Non mi inspirano fiducia... 0509_down.gif
 
16097196
16097196 Inviato: 7 Ago 2019 8:55
 

Se è ridotta così dopo solo mezz'ora si tratta sicuramente di una gomma fallata non la riutilizzare! il problema che ne va della sicurezza e che il lato morbido sulla spalla si sta staccando quindi potrebbero bastare poche curve per farlo distaccare completamente...
 
16097223
16097223 Inviato: 7 Ago 2019 11:14
 

vale5-0 ha scritto:
Se è ridotta così dopo solo mezz'ora si tratta sicuramente di una gomma fallata non la riutilizzare! il problema che ne va della sicurezza e che il lato morbido sulla spalla si sta staccando quindi potrebbero bastare poche curve per farlo distaccare completamente...


Infatti quello volevo capire... se fosse una cosa da poco dovuta ad un po di overheating o qualcosa di più serio...
in ogni caso proverò a sentire il gommista dal quale le ho acquistate per capire se c’è margine per una sostituzione o uno sconto su un altro acquisto...
Grazie ! 0509_up.gif
 
16097245
16097245 Inviato: 7 Ago 2019 12:58
 

Io proverei a farmela cambiare dal gommista ci sarà spero una sorta di garanzia visto che secondo me c'è un evidente difetto di costruzione della gomma sembra quasi che la vulcanizzazione tra il bordo morbido e il resto del battistrada non sia riuscita come si deve,quindi anche se difficilmente riconoscono i difetti bisogna comunque provarci...
 
16097249
16097249 Inviato: 7 Ago 2019 13:18
Oggetto: Re: Usura Diablo Rosso Corsa 2 dopo turno Vallelunga
 

Ersecco25 ha scritto:
Ciao a tutti,
Dopo mezz’ora di turno neofiti il posteriore è ridotto così... a cosa è dovuta un’usura simile? Si notano dei pezzi di battistrada distaccati sul taglio delle due mescole...
sarà pericoloso riutilizzarli per un altro turno di mezz’ora in pista?
Montate su un hypermotard 939 SP
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

È normale, è una "caratteristica" delle Corsa 2. Le mie sono uguali (sono felicemente al secondo paio), ma se ne "lamentava" anche Cordara di Red Live - che è un gran manico - concludendo che è praticamente solo estetico. Per altro l'usura al di fuori della fascia più esterna, dove la mescola più "morbida", è praticamente perfetta. Io le userei ad occhi chiusi...
 
16097306
16097306 Inviato: 7 Ago 2019 15:15
Oggetto: Re: Usura Diablo Rosso Corsa 2 dopo turno Vallelunga
 

sigsegv ha scritto:
È normale, è una "caratteristica" delle Corsa 2. Le mie sono uguali (sono felicemente al secondo paio), ma se ne "lamentava" anche Cordara di Red Live - che è un gran manico - concludendo che è praticamente solo estetico. Per altro l'usura al di fuori della fascia più esterna, dove la mescola più "morbida", è praticamente perfetta. Io le userei ad occhi chiusi...


Ecco facendo riferimento a quella prova... il posteriore in questione era a 1.9 a freddo, facevano 29° alle 9 di mattina e il passo con l’hyper era di 2:02 con traction a 1 su 8... ho riscontrato che dopo il quarto giro scivolava parecchio dietro e non avendo esperienza con altre gomme non so se possa essere considerato normale per il tipo di gomma o se effettivamente può essere andata in overheating.
Lascio qui il link per vedere quanto lavorava il traction in uscita
Link a pagina di Youtu.be
 
16097376
16097376 Inviato: 7 Ago 2019 18:22
 

a me mi capitò una cosa del genere anni fa con le Michelin Pilot Power 2CT, anzi la mia appariva peggio la demarcazione fra le 2 mescole, le finì in pista senza nessun problema, anche io ti dico di andare tranquillo
 
16097382
16097382 Inviato: 7 Ago 2019 19:05
Oggetto: Re: Usura Diablo Rosso Corsa 2 dopo turno Vallelunga
 

Ersecco25 ha scritto:
Ecco facendo riferimento a quella prova... il posteriore in questione era a 1.9 a freddo, facevano 29° alle 9 di mattina e il passo con l’hyper era di 2:02 con traction a 1 su 8... ho riscontrato che dopo il quarto giro scivolava parecchio dietro e non avendo esperienza con altre gomme non so se possa essere considerato normale per il tipo di gomma o se effettivamente può essere andata in overheating.
Lascio qui il link per vedere quanto lavorava il traction in uscita
Link a pagina di Youtu.be


02 non è un passo velocissimo, però per quel tipo di gomma diciamo che è al limite.
La corsa 2 è una gomma stradale con cui si può fare anche qualche pistata, ma senza pretendere troppo.

Il fatto che scivolasse dopo qualche giro può essere dovuto sia al surriscaldamento, ma anche al fatto che la pressione era troppo alta.
Io partirei da 1.7 a freddo, fai qualche giro, esci e controlli, a caldo deve stare circa 1.9 ma anche un pelino meno.
 
16097383
16097383 Inviato: 7 Ago 2019 19:06
 

Il classico problema mai risolto da Pirelli sulle sue gomme: troppo diverse le mescole fra loro e si nota molto a occhio ma stai tranquillo che a parte l'estetica poco rassicurante non crea problemi, usale tranquillamente.
 
16097386
16097386 Inviato: 7 Ago 2019 19:23
Oggetto: Re: Usura Diablo Rosso Corsa 2 dopo turno Vallelunga
 

gilberto36 ha scritto:
02 non è un passo velocissimo, però per quel tipo di gomma diciamo che è al limite.
La corsa 2 è una gomma stradale con cui si può fare anche qualche pistata, ma senza pretendere troppo.

Il fatto che scivolasse dopo qualche giro può essere dovuto sia al surriscaldamento, ma anche al fatto che la pressione era troppo alta.
Io partirei da 1.7 a freddo, fai qualche giro, esci e controlli, a caldo deve stare circa 1.9 ma anche un pelino meno.


Assolutamente so di essere una super pippa rotfl.gif
Proverò ad abbassare ancora allora... non mi sono spinto sotto 1.9 per via di qualcuno che mi ha detto che questa gomma potrebbe avere una carcassa più morbida rispetto ad un Supercorsa ad esempio
 
16097524
16097524 Inviato: 8 Ago 2019 9:07
 

LA differenza tra le due mescole non è un problema che si veda, l'unica cosa che non capisco dalla foto è se quello che si vede e sembra un taglio sia un distacco molto marcato tra le 2 mescole. Quello mi aspetterei essere un problema.
Se il distacco è profondo quel pneumatico a mio avviso va sostituito,
Se il distacco è superficiale( meno di 1 mm) allora non ci dovrebbero essere problemi
Però tu portalo comunque al gommista a far vedere icon_smile.gif
 
16097618
16097618 Inviato: 8 Ago 2019 11:44
 

Si si usale comunque...

ma io della voragine che vedo in foto..mi fiderei poco.

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Andavo in pista anche io con r6 ed r1... mai visto voragini del genere
Che siano una caratteristica ok... le usure.
Le crepe così a me non piacciono
 
16097696
16097696 Inviato: 8 Ago 2019 16:32
Oggetto: Re: Usura Diablo Rosso Corsa 2 dopo turno Vallelunga
 

Ersecco25 ha scritto:
Assolutamente so di essere una super pippa rotfl.gif
Proverò ad abbassare ancora allora... non mi sono spinto sotto 1.9 per via di qualcuno che mi ha detto che questa gomma potrebbe avere una carcassa più morbida rispetto ad un Supercorsa ad esempio


Abbassa pure tranquillamente...
Se però dopo qualche giro cominciano di nuovo a scivolare, o vai più piano o cambi gomma.
 
16098274
16098274 Inviato: 11 Ago 2019 11:53
 

Più si scende di pressione e più la gomma si surriscalda se non è una gomma specificatamente creata per la pista.
Andate a vedere cosa consiglia Pirelli per le rosso corsa 2 uso pista.
 
16098455
16098455 Inviato: 12 Ago 2019 12:14
 

A mio avviso con la carcassa stradale hai abbassato troppo la pressione. O usi le termo o alzi la pressione di ingresso pista. La tieni un turno alta su 2,2 e poi scendi quando è calda. Quello sembra uno strappo di carcassa
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16099008
16099008 Inviato: 15 Ago 2019 18:56
 

Pressione troppo bassa rispetto a quelle che consiglia Pirelli per la pista, poi con il caldo di questo periodo, più abbassate e più riscaldano....
 
16099021
16099021 Inviato: 15 Ago 2019 20:53
 

niko35 ha scritto:
Pressione troppo bassa rispetto a quelle che consiglia Pirelli per la pista, poi con il caldo di questo periodo, più abbassate e più riscaldano....

Il punto è questo... dove sta scritto che Pirelli consiglia una determinata pressione per questa gomma??
Comunque le ho rimesse a 2.2 e le ho utilizzate per strada (500km circa) si sono pulite dai riccioli esteticamente sono come nuove, ed ora i tagli sembrano meno gravi...
ho notato però che ormai tendono a scivolare molto di più... sono alla frutta... a settembre “in discarica”
 
16099029
16099029 Inviato: 15 Ago 2019 21:34
 

Come possono essere alla frutta con tutto il battistrada che ancora hanno dopo una sola pistata a ritmi medi?
Sta a vedere che pure stavolta Pirelli ha sfornato delle ciofeche come le precedenti gomme stradali.
Uso Dunlop sportsmart 2 max e prima usavo m7 (entrambe gomme stradali) sia in strada che in pista (da amatore) e non mi sono mai scivolate una volta nemmeno con la pioggia, ne in inverno, e nemmeno con battistrada liscio.
Vabbè, Sempre più convinto che Pirelli le gomme da strada non le sa fare, Dunlop e Metzeler sono avanti anni luce.
 
16099089
16099089 Inviato: 16 Ago 2019 7:49
 

kybor ha scritto:
Come possono essere alla frutta con tutto il battistrada che ancora hanno dopo una sola pistata a ritmi medi?
Sta a vedere che pure stavolta Pirelli ha sfornato delle ciofeche come le precedenti gomme stradali.
Uso Dunlop sportsmart 2 max e prima usavo m7 (entrambe gomme stradali) sia in strada che in pista (da amatore) e non mi sono mai scivolate una volta nemmeno con la pioggia, ne in inverno, e nemmeno con battistrada liscio.
Vabbè, Sempre più convinto che Pirelli le gomme da strada non le sa fare, Dunlop e Metzeler sono avanti anni luce.


Il battistrada è abbondante solo sulla sezione più esterna della spalla, a 3/4 ed al centro è quasi ai registri... su strada in 6000km è normale si consumi così, e da che mondo e mondo si sa che una gomma ha un calo di prestazioni man mano che si consuma.
Con “inizia a scivolare” sto dicendo che su asfalti non eccezionali ha qualche incertezza in più rispetto al solito quando uno appoggia il gas o frena con decisione.
Se non ti sono mai scivolate neanche sull’acqua o hai il Vinavil, oppure amico mio mi dispiace dirtelo ma stai talmente fermo che non puoi permetterti di giudicare il grip di una gomma rotfl.gif
A parte gli scherzi... da qui a dire che Pirelli le gomme non le sa fare... ne passa di acqua sotto ai ponti
 
16099096
16099096 Inviato: 16 Ago 2019 9:13
 

Beh, niente vinavil, semplicemente le Ss2 max e le M7 hanno un'altissima percentuale di silice chimica che è quella che mantiene il grip pure sul bagnato, contrariamente alle Pirelli che ne contengono meno.
Ma fidati che Pirelli sulle gomme stradali è molto indietro rispetto alla concorrenza, ne ho provate un po' e tutte hanno lo stesso problema, se gli tiri il collo scivolano. Sulle gomme da pista invece è un altro discorso, li sono competitivi.
Per il resto puoi stare tranquillo che se ci facessimo un giro non dovresti fermarti ad aspettarmi icon_wink.gif
 
16099123
16099123 Inviato: 16 Ago 2019 12:51
 

kybor ha scritto:
Beh, niente vinavil, semplicemente le Ss2 max e le M7 hanno un'altissima percentuale di silice chimica che è quella che mantiene il grip pure sul bagnato, contrariamente alle Pirelli che ne contengono meno.
Ma fidati che Pirelli sulle gomme stradali è molto indietro rispetto alla concorrenza, ne ho provate un po' e tutte hanno lo stesso problema, se gli tiri il collo scivolano. Sulle gomme da pista invece è un altro discorso, li sono competitivi.
Per il resto puoi stare tranquillo che se ci facessimo un giro non dovresti fermarti ad aspettarmi icon_wink.gif


Premetto che non me ne frega nulla di marche contromarche, non sono fanboy di nessuna casa, semplicemente mi dispiace leggere Lodi o Critiche gratuite solo per sentito dire o poco più
Non metto in dubbio cio che dici sulle Dunlop e sulle metzler anzi, lo reputo attendibile e mi metti una seria pulce nell’orecchio visto che comunque le hai montate e le hai sfruttate per tutta la loro “vita”.
Mi chiedo però che significa “aver provato Pirelli un paio di volte” senza averle effettivamente montate sulla propria moto.
Anche io ho “provato” altre gomme su altre moto, ma non mi sentirei di esprimere giudizi sulla base di 5km scarsi...
però boh forse chi va forte questa sensibilità ce l’ha
 
16099127
16099127 Inviato: 16 Ago 2019 13:30
 

Ersecco25 ha scritto:
Premetto che non me ne frega nulla di marche contromarche, non sono fanboy di nessuna casa, semplicemente mi dispiace leggere Lodi o Critiche gratuite solo per sentito dire o poco più
Non metto in dubbio cio che dici sulle Dunlop e sulle metzler anzi, lo reputo attendibile e mi metti una seria pulce nell’orecchio visto che comunque le hai montate e le hai sfruttate per tutta la loro “vita”.
Mi chiedo però che significa “aver provato Pirelli un paio di volte” senza averle effettivamente montate sulla propria moto.
Anche io ho “provato” altre gomme su altre moto, ma non mi sentirei di esprimere giudizi sulla base di 5km scarsi...
però boh forse chi va forte questa sensibilità ce l’ha


Per me provate significa averle usate sulla mia moto e le Pirelli in strada non mi hanno mai dato feeling in nessun contesto.
A parte i tempi biblici di riscaldamento (con le Dunlop e le Metzeler puoi grattare le pedane dopo aver fatto una rotonda talmente si scaldano in fretta), e a parte l'enorme differenza che si sente sul cambio mescola che cambia molto il comportamento della gomma stessa mentre sei in piega, quando mi sono ritrovato a guidare sul bagnato non le tenevo più (alla folle velocità di 30 km/h, pensa te).

Solo per dirtene una, a novembre abbiamo fatto un lungo giro fra i passi del Trentino, temperature fra i 4 gradi e i -1, e a parte un tratto ghiacciato in cui si guidava con le chiappe molto strette ti posso dire che per tutto il giorno abbiamo consumato saponette e pedane in piega, ripeto, temperatura massima 4 gradi.
Nel mio gruppetto di compagni di merende montiamo tutti SS2 Max e M7.

Ste cose con le varie Pirelli stradali che ho avuto non sono mai risucito a farle nemmeno in estate con 40 gradi perchè vanno dove caxxo vogliono loro, non stanno in strada non tengono le traiettorie, era un continuo correggere e sono sempre fredde o appena tiepide.
In curva erano preghiere e chiappe strette nella speranza di rimanere in piedi.
Sono dell'idea che Pirelli sulle gomme stradali da moto sia veramente indietro 10 anni sia come tecnologie sia come mescole, queste le sensazioni che mi hanno dato.
Poi vabbè ho visto pure gente andarci forte con ste gomme ma è indicativo il fatto che guidassero tutti moto dotate di un comparto sospensionistico di un certo livello che probabilmente sopperisce parecchio alla carenza delle gomme.
 
16099299
16099299 Inviato: 17 Ago 2019 13:42
 

Questa usata in pista da un amico piuttosto veloce su tuono 1100 RR sono perfette ...nessun taglio o cratere nel punto di giunzione delle mescole

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Ha fatto i primi giri con 2,4/2,5 a freddo...dopo quando erano calde(2,8) le ha abbassate a 2,3 a caldo...magari è quello il motivo per cui non gli si sono formati tagli.
Comunque se andate a rileggere i vari report dei tester che le hanno provate in pista alla presentazione
Stampa...scoprirete che Pirelli lì ha fatti girare con 2,5-2,5 a freddo..in pista.
E di tagli non se ne sono visti
Quindi..o c’è in giro un lotto non riuscito alla perfezione oppure bisogna usarle a pressioni un pò più alte delle classiche,magari almeno nei primi giri quando sono fredde.
 
16099313
16099313 Inviato: 17 Ago 2019 15:14
 

Pade ha scritto:
Questa usata in pista da un amico piuttosto veloce su tuono 1100 RR sono perfette ...nessun taglio o cratere nel punto di giunzione delle mescole
Immagine: Link a pagina di A68.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di A63.tinypic.com
Ha fatto i primi giri con 2,4/2,5 a freddo...dopo quando erano calde(2,8) le ha abbassate a 2,3 a caldo...magari è quello il motivo per cui non gli si sono formati tagli.
Comunque se andate a rileggere i vari report dei tester che le hanno provate in pista alla presentazione
Stampa...scoprirete che Pirelli lì ha fatti girare con 2,5-2,5 a freddo..in pista.
E di tagli non se ne sono visti
Quindi..o c’è in giro un lotto non riuscito alla perfezione oppure bisogna usarle a pressioni un pò più alte delle classiche,magari almeno nei primi giri quando sono fredde.


Esattamente. Uno strappo di carcassa... La procedura che indichi è quella giusta. Si entra alto e si abbassa a caldo. Mai sotto i 2,0
 
16099521
16099521 Inviato: 19 Ago 2019 7:50
 

Dire che pirelli è indietro di anni luce rispetto a metzeler è un po' un controsenso, sono la stessa casa e quello che esce su metzeler viene poi migliorato e mandato in produzione da pirelli.
Probabilmente dipende lo scarso feeling con pirelli dipende da pressioni o setting sbagliati per quella gomma.
La cosa strana su questa in particolare è il taglio lungo la mescola che si vedere. Quello secondo me potrebbe essere un difetto casuale di quel pneumatico da far vedere al gommista
 
16099549
16099549 Inviato: 19 Ago 2019 10:03
 

Pirelli e Metzeler non sono la stessa casa a livello pratico, una ha assorbito l'altra ok ma le tecnologie costruttive, i team di studio e progettazione nonché la produzione sono ben distinti, ognuno ha mantenuto le proprie prerogative come da accordi presi durante la "fusione".
Se ne parlò a lungo all'epoca.
Anche perché non avrebbe alcun senso produrre gomme uguali con marchio diverso.
Le migliori Pirelli Stradali come grip, come presenza di silice e come mescola in generale, come tempi di riscaldamento, come tenuta sul bagnato, sono paragonabili a gomme tipo le M5, o le BT016, o le Qualifier 2, tutte gomme di 6-7 anni fa, perciò si, Pirelli sulle gomme stradali è indietro una cannonata.
Ha preferito investire e sviluppare gomme da pista e gomme in mescola in generale, settore in cui è alla pari se non superiore alla concorrenza.
 
16099563
16099563 Inviato: 19 Ago 2019 12:08
 

kybor ha scritto:
Pirelli e Metzeler non sono la stessa casa a livello pratico, una ha assorbito l'altra ok ma le tecnologie costruttive, i team di studio e progettazione nonché la produzione sono ben distinti, ognuno ha mantenuto le proprie prerogative come da accordi presi durante la "fusione".
Se ne parlò a lungo all'epoca.
Anche perché non avrebbe alcun senso produrre gomme uguali con marchio diverso.
Le migliori Pirelli Stradali come grip, come presenza di silice e come mescola in generale, come tempi di riscaldamento, come tenuta sul bagnato, sono paragonabili a gomme tipo le M5, o le BT016, o le Qualifier 2, tutte gomme di 6-7 anni fa, perciò si, Pirelli sulle gomme stradali è indietro una cannonata.
Ha preferito investire e sviluppare gomme da pista e gomme in mescola in generale, settore in cui è alla pari se non superiore alla concorrenza.

Ma io ho usato sia le une che le altre e non ho mai notato differenze. Stesse differenze che non notano i miei amici che montano pirelli o dunlop o altro ancora. Generalmente le peggiori gomme montate per me sono state di solito metzeler, in particolare delle M5.
Come tempi di riscaldamento non ho mai avuto problemi con nessun tipo di pneumatico.
Parlo per la mia poca esperienza su penumatici stradali. Gli ultimi che ho su sono scorpiontrail se non sbaglio e non mi sono sembrati dissimili dai miei vecchi roadsmart 3.
Ora non voglio entrare nel merito della fusione, ma è una cosa di oltre 30 anni fa. Avrebbe decisamente poco senso farsi concorrenza in casa e non condividere tecnologie ecc. Si tirerebbero la zappa sui piedi. sopratutto nel mercato moderno.
La cosa più probabile è che ogni anno ci sia un prodotto presentato da una delle 2 case che dovrebbe apportare migliorie, e se ci si fa caso generalmente prima esce metzeler con un prodotto nuovo e l'anno dopo pirelli. di solito il prodotto pirelli è più performante di quello metzeler, come ad esempio le rosso 3 rispetto alle M7RR o le angel GT2 rispetto alle roadtech 01.
Che poi questo avviene nelle auto da non so quanto tempo, basti pensare a Volkswagen con la seat, la skoda e la audi, quanti pianali sono condivisi dalle auto??
Citazione:

Si basa sul pianale MQB, condiviso con diverse auto del Gruppo Volkswagen tra cui la Volkswagen Golf, la Volkswagen Tiguan, l'Audi A3, la nuova Audi Q3, la SEAT Ateca, la Škoda Karoq

Stessa cosa fanno per gli pneuamtici... icon_wink.gif
 
16100086
16100086 Inviato: 21 Ago 2019 17:38
 

Veramente Pirelli con la serie Diablo è stata sempre avanti rispetto la concorrenza per le gomme destinate alle supersportive, ci ho fatto solo circa 7-800 km con le corsa 2 e veramente mi sembrano incollate, pressione come da manuale della moto a 2,3 e via....la pressione da usare uguale sia in strada che in pista, l'ho sentito e visto scritto su vari articoli di prova, dato che ho cercato di informarmi bene perché per l'uso che faccio io della moto ero indeciso fra questi e le rosso 3, anche loro ben valutati da tester e appassionati. Dire che Pirelli non sa fare le gomme per le moto stradali, mi sembra eccessivo, vabbè ci sono motociclisti a cui non piacciono ma è normale, se no non esistevano le altre marche di pneumatici.

Link a pagina di Red-live.it
 
16100327
16100327 Inviato: 22 Ago 2019 19:15
 

Pade ha scritto:
Più si scende di pressione e più la gomma si surriscalda se non è una gomma specificatamente creata per la pista.
Andate a vedere cosa consiglia Pirelli per le rosso corsa 2 uso pista.


Si sono curioso di andare a vedere cosa consiglia Pirelli per le rosso corsa 2 uso pista.
Dove devo leggere che sul sito pirelli non ho trovato niente?
 
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