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Parere usura mie k2 dopo 3 pistate
14378529
14378529 Inviato: 21 Mag 2013 23:27
Oggetto: Parere usura mie k2 dopo 3 pistate
 

ragazzi un parere,

sono un neofita, ho fatto per ora 3 pistate:

gomme k2 (non interact) nuove 24/04/2013:

6 turni franciacorta
5 turni franciacorta
1/2 san martino del lago

non ho usato le termocoprte ma ora le ho comprate e dalla prossima pistata le userò.

tempi fremono: 1.30 franciacorta circa, 1.55 xmdl circa

vi posto foto anteriore e posteriore..anteriore poco strappato...posso ancora usarle?
quanto? 2 giornate a franciacorta?

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14378539
14378539 Inviato: 21 Mag 2013 23:35
 

Per me le puoi ancora usare tranquillamente..... senza nessun problema!!! 0509_up.gif
 
14378747
14378747 Inviato: 22 Mag 2013 7:49
 

mai corso dritto?? hanno fatto lo scalino laterale ,da buttare!!!!!!!! 0509_up.gif
 
14378806
14378806 Inviato: 22 Mag 2013 8:14
 

L anteriore ha la spalla sx che non so se ti dura molto.....comunque il posteriore va!
 
14378831
14378831 Inviato: 22 Mag 2013 8:26
 

ha una spalla completamente usurata con scalino molto evidente per cui l'anteriore è da buttare a meno che non ti piaccia girare sulle uova ..mi spiace icon_sad.gif

Ultima modifica di Adrm il 22 Mag 2013 10:39, modificato 1 volta in totale
 
14378869
14378869 Inviato: 22 Mag 2013 8:43
 

L'anteriore non è messo bene... il posteriore lo puoi ancora usare...
 
14379336
14379336 Inviato: 22 Mag 2013 11:37
 

probabilmente eri sgonfio davanti
 
14380487
14380487 Inviato: 22 Mag 2013 18:55
 

Prima di dire che l'anteriore è spacciato suggerirei una foto di profilo, che la zona sporca di polvere rispetto quella pulita secondo me tradisce molto.
Il posteriore è ancora perfetto.
 
14382280
14382280 Inviato: 23 Mag 2013 12:45
 

si secondo me non ho scalini !!!!! davanti è un pelino strappata ma magari si pulisce! ???? eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
14383435
14383435 Inviato: 23 Mag 2013 19:22
 

fede749 ha scritto:
davanti è un pelino strappata ma magari si pulisce!

Ti assicuro che queli non sono strappi. Anche perchè per strappare un anteriore su tutta la spalla vuol dire entrare pinzato di bestia! Ed avere anche qualche problema di pressioni, temperatura, assetto... Ma soprattutto entrare pinzati di bestia, l'ho già detto?! icon_mrgreen.gif
 
14383937
14383937 Inviato: 23 Mag 2013 21:09
 

fede749 ha scritto:
si secondo me non ho scalini !!!!! davanti è un pelino strappata ma magari si pulisce! ???? eusa_wall.gif 0510_help.gif

senza trovare il problema non si pulira' da sola. quella non e' gomma raccolta in pista, e' chiaramente gomma che si stacca dalla copertura per stress eccessivo sulla spalla. imho pressione bassa e/o forcella che non lavora abbastanza.
in assenza di scalini la puoi usare di sicuro, anzi ti consiglio di usarla per fare qualche esperimento su idraulica e pressione verificando i progressi in modo visivo. cosi' la prossima anteriore ti durera' di piu' e grippera' meglio fin da subito
 
14383984
14383984 Inviato: 23 Mag 2013 21:20
 

ragazzo se quello secondo te non è uno scalino ti prego di farmi una foto da di fronte che prenda tutta la curvatura del pneumatico ..
non si strappa l'anteriore nemmeno impegnandosi ..
a meno che non ci siano difetti di idraulica o pressione gomme ...
Da quel che vedo è uno scalino unico quella gomam anteriore .. proprio da prendere e cestinare senza remore (e di solito io consiglio di usarle per strada post pistata)
 
14387387
14387387 Inviato: 24 Mag 2013 23:44
 

Non ha scalini!!!!! icon_wink.gif)))
 
14387718
14387718 Inviato: 25 Mag 2013 10:11
 

fede749 ha scritto:
Non ha scalini!!!!! icon_wink.gif)))

cerchiamo di chiarirci ...
cosa intendi per scalini ?


perché io continuo a vederne uno enorme in foto!
 
14388448
14388448 Inviato: 25 Mag 2013 16:11
 

la gomma ha mantenuto il suo profilo... 0509_pernacchia.gif
 
14392035
14392035 Inviato: 27 Mag 2013 13:04
 

PaoloG ha scritto:
...per strappare un anteriore su tutta la spalla vuol dire entrare pinzato di bestia! Ed avere anche qualche problema di pressioni, temperatura, assetto... Ma soprattutto entrare pinzati di bestia, l'ho già detto?! icon_mrgreen.gif


facendo come dici tu, cadi e basta icon_smile.gif
per conciare così una gomma devi entrare davvero forte nei curvoni veloci (oppure sbagliare la pressione).
 
14392465
14392465 Inviato: 27 Mag 2013 15:35
 

Secondo me hai sbagliato principalmente la pressione...
 
14393023
14393023 Inviato: 27 Mag 2013 18:44
 

brusca ha scritto:
facendo come dici tu, cadi e basta icon_smile.gif

Ok, recepito. Non l'ho detto per esperienza, dato che io addirittura entro "corto", per cui... icon_asd.gif
Però scusa, i piloti, che loro sì entrano più o meno pinzati a gas chiuso fino alla corda, non possono strappare l'anteriore se il tutto è unito e problemid i pressioni e/o di assetto?

E secondo la tua esperienza, quella gomma come sta messa? eusa_think.gif
 
14393319
14393319 Inviato: 27 Mag 2013 20:06
 

fede749 ha scritto:
la gomma ha mantenuto il suo profilo... 0509_pernacchia.gif

e allora ha solo fatto effetto ottico la foto ... dopo 3 giornate comunque una gomma sarebbe da cambiare se hai intenzione di fare il tempone icon_wink.gif
2 giornate piene a Franciacorta io non oserei nemmeno ...diciamo una mezza a Franciacorta (dove già hai un buon passo ) o 1 a SML (dove giri abbastanza lento )
 
14394074
14394074 Inviato: 28 Mag 2013 7:10
 

Avrà fatto effetto ottico ma una spalla secondo me non è molto messa bene nel senso che hai gomma per un paio di giri ma poi non si sa......e se fosse al posteriore magari se ti va via o la perdi la recuperi (se sai farlo) ma all anteriore è dura...e si cade......e mi hanno sempre insegnato da quando vado in pista che certe volte è meglio cambiare una gomma con 50 euro (anche usata messa bene) che poi spenderne 10 volte per una scivolata soprattutto se si parla di anteriore insomma!! icon_wink.gif
 
14394220
14394220 Inviato: 28 Mag 2013 8:28
 

PaoloG ha scritto:
E secondo la tua esperienza, quella gomma come sta messa? eusa_think.gif


secondo me non è messa bene ma si può girare lo stesso, magari mettendo a posto la pressione.

leggo poi commenti di chi ha abbastanza grano da potersi permettere il cambio gomme come i piloti.
io no, quindi uso le gomme fino a che c'è battistrada... al massimo vuol dire che girerò +2 o +3
secondi rispetto al mio tempo.
se poi sale la scimmia dell'ingarellamento allora ci sta l'investimento, ad esempio: san martino del lago ad ottobre, con gomme usate (comprate già usate ed alla terza giornata di mio utilizzo) sto girando in 34... il mio socio gira leggerissimamente più veloce, allora spendo 250 e metto su le gomme nuove per surclassarlo e dargli una sberla che se la ricorda. peccato che poi spacco il cambio e non se ne fa nulla icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
14394306
14394306 Inviato: 28 Mag 2013 9:04
 

brusca ha scritto:
secondo me non è messa bene ma si può girare lo stesso, magari mettendo a posto la pressione.

leggo poi commenti di chi ha abbastanza grano da potersi permettere il cambio gomme come i piloti.
io no, quindi uso le gomme fino a che c'è battistrada... al massimo vuol dire che girerò +2 o +3
secondi rispetto al mio tempo.
se poi sale la scimmia dell'ingarellamento allora ci sta l'investimento, ad esempio: san martino del lago ad ottobre, con gomme usate (comprate già usate ed alla terza giornata di mio utilizzo) sto girando in 34... il mio socio gira leggerissimamente più veloce, allora spendo 250 e metto su le gomme nuove per surclassarlo e dargli una sberla che se la ricorda. peccato che poi spacco il cambio e non se ne fa nulla icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

che cul XD

aggiungo però che treni usati in condizione decente se ne trovano a bizzeffe per prezzi ben più modici .. per cui non è questione di essere in grano quanto un mini investimento a fronte del prevenire danni;)
 
14394318
14394318 Inviato: 28 Mag 2013 9:08
 

ps perché non provi a portarle in strada per 100km e vedere come si comportano? ieri ho riportato le mie rossocorsa allo stato di NUOVE e Pulite con un semlice giretto icon_wink.gif
 
14394875
14394875 Inviato: 28 Mag 2013 12:33
 

Entra con quella e porta via un anteriore usato a pochi soldi che casomai lo metti su se quella li ti dura mezza giornata.....
Poi mi pare che a Franciacortasi consumino di piu sul lato destro quindi è possibile che una giornata la fai....poi se giri sul 30 ok....
(ho guardato bene la foto dato che non sono al lavoro.. icon_asd.gif )
 
14398347
14398347 Inviato: 29 Mag 2013 14:50
 

Io non ho capito c'è qui gente amatoriale che riesce a cambiare treno dopo averlo usato una sola giornata? perchè è gia consumato? o vanno tutti come dei missili terra-aria o sono io che sono super fermo.. eppure io tre giornate intere circa ce le faccio con le mie gomme.. Fino a quando vedo che gomma ce ne è restano su poi si cambiano..
 
14398370
14398370 Inviato: 29 Mag 2013 14:59
 

CARRO ha scritto:
Io non ho capito c'è qui gente amatoriale che riesce a cambiare treno dopo averlo usato una sola giornata? perchè è gia consumato? o vanno tutti come dei missili terra-aria o sono io che sono super fermo.. eppure io tre giornate intere circa ce le faccio con le mie gomme.. Fino a quando vedo che gomma ce ne è restano su poi si cambiano..

no ci sono amatoriali che dopo la 3a giornata non si fidano più delle carcasse delle proprie gomme e recuparano gomme meno usate ...almeno questo è il mio caso..a parte il fatto che usando le slick non vedo gli intagli
 
14398768
14398768 Inviato: 29 Mag 2013 17:38
 

Si può andare anche senza intagli per un pò.....o senza puntini nelle slick fino a quando c è gomma.....magari non forzando tanto.....magari prendendosi qualche rischio...ma si va!!!a questo punto dipende solamente da lui.....ognuno da la sua opinione...c è chi non prende rischi e le cambia..o chi ha tanti soldi e le cambia comunque anche se non le "usa" neanche....c è chi non ha soldi o ne ha pochi (io) e f*****o le lascia su tanto tengono...... 0509_mitra.gif
A quelli che mi chiedono cosa fare però dico sempre di non prendere tanti rischi.....
 
14398808
14398808 Inviato: 29 Mag 2013 17:51
 

CARRO ha scritto:
Io non ho capito c'è qui gente amatoriale che riesce a cambiare treno dopo averlo usato una sola giornata? perchè è gia consumato? o vanno tutti come dei missili terra-aria o sono io che sono super fermo.. eppure io tre giornate intere circa ce le faccio con le mie gomme.. Fino a quando vedo che gomma ce ne è restano su poi si cambiano..

tranquillizzati , sei normale icon_smile.gif
esiste un limite tra paranoia e trascuratezza che varia parecchio da pilota a pilota, diciamo che la via di mezzo imho prevederebbe di poter usare anche in pista le gomme fino ai marcatori. c'e' chi le cambia prima , come c'e' chi cambia l'olio dopo 1000km benche' il manuale dica 10000. non fa male ma si puo' ragionevolmente considerare una precauzione eccessiva , oltre ad uno spreco di tempo e denaro. le gomme omologate non hanno il problema dei pochi cicli di riscaldamento-raffreddamento, cambiarle molto spesso imho e' necessario solo per chi agevola il consumo facendole lavorare in condizioni non ottimali (pressioni, sospensioni,geometria, stile di guida...) e quindi, per qualche motivo risolvibile, si ritrova con una gomma rovinata.
se lavorano bene imho reggono tranquillamente i pochi cicli di cui stiamo parlando ed uno spazio temporale di pochi mesi. in questo caso la gomma risulta semplicemente consumanta ma senza degrado apprezzabile di prestazioni (parlo sempre di chi ci va per hobby e con buona probabilita' monta gomme potenzialmente svariati secondi piu' veloci del proprio passo). tra consumato e rovinato ai fini del grip c'e' una bella differenza! di solito le gomme sono da cambiare spesso quando c'e' qualche altro problema.

il discorso delle carcasse non mi e' chiaro, gomme come le rossocorsa in strada subiscono traumi ben maggiori di quanto accada in pista. perche' in pista dovrebbero essere pericolose dopo 300km ed in strada utilizzabili in sicurezza per 5000? al massimo si mollano un pelo e raddrizzano un po di piu' in frenata, problema che imho un dilettante puo' risolvere con un economicissimo ed efficace decimo d'aria in piu' (ammesso che si accorga del degrado).
 
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