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usura anomala all'anteriore [diablo rosso]
12120417
12120417 Inviato: 12 Lug 2011 8:46
Oggetto: usura anomala all'anteriore [diablo rosso]
 



ciao!!
sulla mia R1 monto all'anteriore pirelli diablo rosso.
ho notato una differenza di usura abbastanza notevole della stessa ed in particolare nella zona tra la spalla ed il centro (per capirci la zona di appooggio nelle piege a ampio-medio angolo di inclinazione).

si nota che la parte sinistra è più consumata della parte destra. gli intagli del battisrada a sinistra sono praticamente scomparsi, mentre a destra no.

a cosa può essere dovuta questa anomalia?

(escluderei il fatto di aver diverso manico tra curve sinistra e destra, tanto da determinare una cosa del genere.)

grazie a chi mi sarà d'aiuto!!
 
12120430
12120430 Inviato: 12 Lug 2011 8:49
 

telaio storto. sicuro al 100%
 
12120455
12120455 Inviato: 12 Lug 2011 8:54
 

Può darsi anche dalla conformazione "a schiena di mulo" delle strade.

Se stacchi le mani del manubrio la moto và dritta? Provalo su più strade e provalo dopo una frenata e dopo una accellerata (per vedere se sono i cuscinetti di sterzo andati).


Byezzz
 
12120587
12120587 Inviato: 12 Lug 2011 9:21
 

-Barrett- ha scritto:
Può darsi anche dalla conformazione "a schiena di mulo" delle strade.

Se stacchi le mani del manubrio la moto và dritta? Provalo su più strade e provalo dopo una frenata e dopo una accellerata (per vedere se sono i cuscinetti di sterzo andati).


Byezzz


la moto se mollo le mani dal manubrio va dritta.. è la prima cosa che ho fatto quando ho provato la moto prima di acquistarla.

ho il terrore che possa essere il telaio storto. se mi hanno venduto una moto incidentata faccio una strage
 
12120625
12120625 Inviato: 12 Lug 2011 9:29
 

uhm .. la stessa identica cosa è successa sul VFR1200 nuoverrimissimo di concessionario di un amico,con le gomme di primo equipaggiamento.

c'è da dire che quando gli ho fatto notare la cosa,per me anomala,lui ha detto di aver fatto l'80% della percorrenza in zona urbana.

non so se possa dipendere,fra le altre possibili cause,da una non corretta pressione di gonfiaggio pneumatici o assetto sospensioni da rivedere.

la moto in oggetto è comunque stabile in accelerazione,frenata e percorrenza.
 
12120639
12120639 Inviato: 12 Lug 2011 9:32
Oggetto: Re: usura anomala all'anteriore [diablo rosso]
 

teobs ha scritto:
ciao!!
sulla mia R1 monto all'anteriore pirelli diablo rosso.
ho notato una differenza di usura abbastanza notevole della stessa ed in particolare nella zona tra la spalla ed il centro (per capirci la zona di appooggio nelle piege a ampio-medio angolo di inclinazione).

si nota che la parte sinistra è più consumata della parte destra. gli intagli del battisrada a sinistra sono praticamente scomparsi, mentre a destra no.

a cosa può essere dovuta questa anomalia?

(escluderei il fatto di aver diverso manico tra curve sinistra e destra, tanto da determinare una cosa del genere.)

grazie a chi mi sarà d'aiuto!!
direi.. che le rotonde sono tutte a sinistra...pare una spiegazione stupida, ma è quella più logica...
In inghilterra avresti avuto l'effetto contrario, imho.
 
12120684
12120684 Inviato: 12 Lug 2011 9:39
 

ragazzi non esiste rotatoria che tenga, se il consumo della gomma è maggiore da un lato rispetto all'altro è sintomo di telaio storto, è la prima cosa da guardare quando si acquista un usato, infatti diffido sempre da chi ti vende una moto con le gomme nuovissime.
 
12120686
12120686 Inviato: 12 Lug 2011 9:40
Oggetto: Re: usura anomala all'anteriore [diablo rosso]
 

KIMO ha scritto:
direi.. che le rotonde sono tutte a sinistra...pare una spiegazione stupida, ma è quella più logica...
In inghilterra avresti avuto l'effetto contrario, imho.


ecco .. nel mio messaggio precedente stavo per scriverlo subito dopo l'accenno all'uso per l'80% in tratto urbano,e poi ho pensato fosse una spiegazione stupida.. icon_redface.gif
 
12120689
12120689 Inviato: 12 Lug 2011 9:40
 

ciao tacchino!! (sono quello che sta pianificando il viaggio su e giu per lo stivale icon_biggrin.gif, sempre che adesso non salti fuori che ho per le mani una moto storta!!)

il tuo amico ha poi capito a cosa era dovuta l'anomalia? per il gonfiaggio all'anteriore la tengo 2.4 e la controllo regolarmente. escluderei sia un problema di pressione.

per il discorso delle rotatorie.. mmmmm... allora dovremmo avere tutti questo diverso consumo della gomma?!?!

spero solo non sia il telaio storto. sono già in depressione!
 
12120697
12120697 Inviato: 12 Lug 2011 9:42
 

Disertore ha scritto:
se il consumo della gomma è maggiore da un lato rispetto all'altro è sintomo di telaio storto, è la prima cosa da guardare quando si acquista un usato


ok,ma il fatto che ho scritto sopra,identica usura anomala su una moto nuova di fabbricazione e concessionario,e che non dimostra gli altri sintomi tipici di telaio piegato ?? eusa_think.gif
 
12120710
12120710 Inviato: 12 Lug 2011 9:45
 

Disertore ha scritto:
ragazzi non esiste rotatoria che tenga, se il consumo della gomma è maggiore da un lato rispetto all'altro è sintomo di telaio storto, è la prima cosa da guardare quando si acquista un usato, infatti diffido sempre da chi ti vende una moto con le gomme nuovissime.


non mi è stata venduta con gomme nuovissime. ma io questa differenza di usura non l'avevo notata, forse perchè con intagli visibili non è cosi notevole la differenza, mentre ora che da una parte è quasi liscia e dall'altra ancora no, si nota meglio)

sinceramente per come ho conosciuto il ragazzo che me l'ha venduta e per come è tenuta la moto, ci metterei la mano sul fuoco che non sia un problema tenutomi nascosto..
però a sto punto non so più che pensare!!

lo devo vedere giovedi sera, di sicuro gli accenno il problema e vediamo la reazione..
 
12120712
12120712 Inviato: 12 Lug 2011 9:46
 

teobs ha scritto:
ciao tacchino!! (sono quello che sta pianificando il viaggio su e giu per lo stivale icon_biggrin.gif, sempre che adesso non salti fuori che ho per le mani una moto storta!!)

il tuo amico ha poi capito a cosa era dovuta l'anomalia? per il gonfiaggio all'anteriore la tengo 2.4 e la controllo regolarmente. escluderei sia un problema di pressione.

per il discorso delle rotatorie.. mmmmm... allora dovremmo avere tutti questo diverso consumo della gomma?!?!

spero solo non sia il telaio storto. sono già in depressione!


ciao teo (yes,ho letto il tuo nickname all'inizio del post e pensavo ai sacramenti per il viaggio imminente con il rischio di avere un telaio fallato sotto le terga ... icon_xd_2.gif )

ha cambiato le gomme da poco,il folle che girava ancora con quelle di primo equipaggiamento in quelle condizioni icon_eek.gif ,e sta facendo un po' più di km in extraurbana,intanto sta monitorando il consumo se resta anomalo o migliora.

dovrei sentirlo nel pomeriggio,ne approfitto per chiedergli news in tal senso,visto che è un po' che non lo vedo e non gli faccio ispezione alla moto. icon_asd.gif icon_wink.gif


p.s.

le gomme di che "annata" sono ??
 
12120755
12120755 Inviato: 12 Lug 2011 9:54
 

Tacchino ha scritto:


ok,ma il fatto che ho scritto sopra,identica usura anomala su una moto nuova di fabbricazione e concessionario,e che non dimostra gli altri sintomi tipici di telaio piegato ?? eusa_think.gif


non so che dirti per la moto nuova, posso dirti però che io ho piegato il forcellone alla mia ex 636 di circa 5 mm e stranamente mi consumava la gomma in modo precisissimo e se toglievo le mani dal manubrio la moto andava dritta, su una con le forcelle storte invece il consumo era anomalo come a te. Da quanto dici poi mi sembra di capire che il consumo anomalo si nota moltissimo e quindi posso dedurre che anche i mm di fuori asse telaio non siano pochi
 
12120798
12120798 Inviato: 12 Lug 2011 10:04
 

Tacchino ha scritto:


ciao teo (yes,ho letto il tuo nickname all'inizio del post e pensavo ai sacramenti per il viaggio imminente con il rischio di avere un telaio fallato sotto le terga ... icon_xd_2.gif )

ha cambiato le gomme da poco,il folle che girava ancora con quelle di primo equipaggiamento in quelle condizioni icon_eek.gif ,e sta facendo un po' più di km in extraurbana,intanto sta monitorando il consumo se resta anomalo o migliora.

dovrei sentirlo nel pomeriggio,ne approfitto per chiedergli news in tal senso,visto che è un po' che non lo vedo e non gli faccio ispezione alla moto. icon_asd.gif icon_wink.gif


p.s.

le gomme di che "annata" sono ??


ok grazie mille!! prova a chiedere..

le gomme effettivamente sono del 2007 (la settimana di preciso adesso non la ricordo).
la posteriore l'ho cambiata settimana scorsa pensando di fare ancora qualche km con l'anteriore invece sett prox cambio anche davanti!
 
12120799
12120799 Inviato: 12 Lug 2011 10:04
 

Disertore ha scritto:


non so che dirti per la moto nuova, posso dirti però che io ho piegato il forcellone alla mia ex 636 di circa 5 mm e stranamente mi consumava la gomma in modo precisissimo e se toglievo le mani dal manubrio la moto andava dritta,.


quindi (chiedo per capire,non prenderla con toni di presa in giro icon_smile.gif )questo è in contraddizione con quanto affermi in precedenza,ovvero 100% telaio storto dato il consumo anomalo da una parte piuttosto che dall'altra,il che sarebbe assolutamente normale,vedi infatti

Disertore ha scritto:
su una con le forcelle storte invece il consumo era anomalo come a te.


provo ad esser più chiaro:

telaio storto (forcellone disassato rispetto al "passo" della moto) : consumo gomma regolare e moto dritta senza mani al manubrio.

forcella storta (quindi nello specifico,danno all'avantreno) : consumo anomalo.

sono compatibili le due cose (o meglio la prima,la seconda direi decisamente di si) ??


Disertore ha scritto:

Da quanto dici poi mi sembra di capire che il consumo anomalo si nota moltissimo e quindi posso dedurre che anche i mm di fuori asse telaio non siano pochi


si,anche nel caso del mio amico rimasi di sasso quando vidi l'anteriore. a sinistra praticamente liscio,a destra usurato ma con ancora evidenti i segni del battistrada.

il posteriore addirittura meno consumato dell'anteriore. icon_eek.gif
 
12120831
12120831 Inviato: 12 Lug 2011 10:11
 

scusami non ho scritto in modo molto chiaro......

Forcellone storto (posteriore): la moto andava dritta, consumo normale sul posteriore

forcella (anteriore) o cannotto di sterzo: consumo anomalo sull'anteriore
 
12121655
12121655 Inviato: 12 Lug 2011 12:32
 

teobs ha scritto:


la moto se mollo le mani dal manubrio va dritta.. è la prima cosa che ho fatto quando ho provato la moto prima di acquistarla.

ho il terrore che possa essere il telaio storto. se mi hanno venduto una moto incidentata faccio una strage


se non ti costa nulla buttare via un centinaio di euro, ma almeno ti togli un dubbio, a Milano c'è Scardino che controlla l'allineamento del telaio senza smontarlo dalla moto (mi pare che si debbano togliere solo le carene).
Byezzzz
 
12121804
12121804 Inviato: 12 Lug 2011 12:55
 

Disertore ha scritto:
ragazzi non esiste rotatoria che tenga, se il consumo della gomma è maggiore da un lato rispetto all'altro è sintomo di telaio storto, è la prima cosa da guardare quando si acquista un usato, infatti diffido sempre da chi ti vende una moto con le gomme nuovissime.
allora voglio vedere una foto... voglio vedere quanto è maggiore il consumo.
 
12122636
12122636 Inviato: 12 Lug 2011 15:06
 

non è una differenza vistosissima ovviamente, o avrei seri problemi nella conduzione del mezzo, comportamenti anomali e me ne sarei accorto.

però la differenza c'è, inutile girarci attorno.

domani o già questa sera posto una foto!
 
12123082
12123082 Inviato: 12 Lug 2011 16:42
 

Può essere cosi anche la tua?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Calcola che ho girato il perimetro della Corsica in giornata, in senso antiorario, per ridurre la gomma così icon_rolleyes.gif

Byezzzz
 
12123202
12123202 Inviato: 12 Lug 2011 17:08
 

-Barrett- ha scritto:
Può essere cosi anche la tua?

Immagine: Link a pagina di Digilander.libero.it


Calcola che ho girato il perimetro della Corsica in giornata, in senso antiorario, per ridurre la gomma così icon_rolleyes.gif

Byezzzz


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
forse un pò meno...
comunque posterò la foto!!!

ps: bella la corsica in moto?
 
12125830
12125830 Inviato: 13 Lug 2011 7:47
 

ecco la gomma incriminata.. a voi l'ardua sentenza!! icon_redface.gif icon_redface.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12126214
12126214 Inviato: 13 Lug 2011 9:16
 

non mi sembra poca la differenza tra i due lati icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

fossi in te andrei a farmi controllare forcelle e telaio
 
12126273
12126273 Inviato: 13 Lug 2011 9:27
 

Disertore ha scritto:
non mi sembra poca la differenza tra i due lati icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

fossi in te andrei a farmi controllare forcelle e telaio


effettivamente da sta foto si nota molto la differenza..
 
12126705
12126705 Inviato: 13 Lug 2011 10:35
 

A me non sembra così strano, difficilmente ho avuto gomme consumate uguale a dx e sx. Calcola che solitamente per strada le curve a sx son quelle in cui si ha la maggiore visibilità, quindi si è portati a percorrerle un pò più allegre. Inoltre và considerato se hai una strada da pieghe dove vai spesso, se ci sono molte curve a sx in appoggio ecco svelato il mistero. Penso che un telaio storto da far consumare così le gomme avrebbe un comportamento allucinante in autostrada alle alte velocità, e te ne saresti accorto.
 
12126998
12126998 Inviato: 13 Lug 2011 11:18
 

calimerocattivo ha scritto:
A me non sembra così strano, difficilmente ho avuto gomme consumate uguale a dx e sx. Calcola che solitamente per strada le curve a sx son quelle in cui si ha la maggiore visibilità, quindi si è portati a percorrerle un pò più allegre. Inoltre và considerato se hai una strada da pieghe dove vai spesso, se ci sono molte curve a sx in appoggio ecco svelato il mistero. Penso che un telaio storto da far consumare così le gomme avrebbe un comportamento allucinante in autostrada alle alte velocità, e te ne saresti accorto.


infatti, il pensiero che mi rincuora è proprio il fatto che "è possibile non me ne accorga di avere una moto storta fino a quel punto?"
ok non sono un esperto, ma la moto la sento e mi sembra vada benissimo.

il fatto invece che poi mi fa dubitare è che allora per tutti le curve a sx sono quelle a maggior visibilità e dovrebbere allora essere abbastanza frequente il consumo diverso tra destra e sinistra.. ma a sentire non capita a molti, ed io per primo con la precedente gsr non notavo questa anomalia.
è anche vero che qui c'è una distribuzione diversa dei pesi ed un carico sull'avantreno, quindi nemmeno paragonabile al gsr.
 
12127004
12127004 Inviato: 13 Lug 2011 11:19
 

la differenza sulla spalla (non vedo bene ma non sembra cosi' enorme) e' dovuta al percorsi ed al fatto che le curve a sx vengono percorse piu' veloci perche' piu' larghe. magari anche al fatto che pieghi meglio verso sx.
ad es. in una pista con netta predominanza di curve in un verso le gomme non si consumano certo pari, non per questo il telaio e' storto.
a occhio imho non hai nessun problema.
la moto storta la vedi perche' invece di spiattellare al centro spiattella un pelo spostata, come se sul dritto viaggiassi sempre un po inclinato.
 
12127838
12127838 Inviato: 13 Lug 2011 13:24
 

30x26 ha scritto:
la differenza sulla spalla (non vedo bene ma non sembra cosi' enorme) e' dovuta al percorsi ed al fatto che le curve a sx vengono percorse piu' veloci perche' piu' larghe. magari anche al fatto che pieghi meglio verso sx.
ad es. in una pista con netta predominanza di curve in un verso le gomme non si consumano certo pari, non per questo il telaio e' storto.
a occhio imho non hai nessun problema.
la moto storta la vedi perche' invece di spiattellare al centro spiattella un pelo spostata, come se sul dritto viaggiassi sempre un po inclinato.


capisco il discorso pista o su strade con parechhie curve a predominanza in un verso, ma la moto purtroppo la uso al 70% su tragitti urbani e extraurbani. ok le rotatorie, ok qualche curva a sinistra che percorro più veloce per via della visibilità ecc, ma credi sia sufficiente da determinare un diverso consumo del pneumatico?

per lo spiattellamento, ho appena cambiato il posteriore spiattellato, ma l'usura era centrata.
ripeto, a sensazione la moto è sana, sanissima.

l'unico modo per togliermi il dubbio è la verifica del telaio presumo..
 
12128065
12128065 Inviato: 13 Lug 2011 13:58
 

uh ... pensavo peggio .... eusa_whistle.gif

quella del mio amico era MOLTO più consumata di questa.. direi (consideralo perà un parere da forum,quindi da prendere con le molle) che ci può stare un consumo simile con tutte le spiegazioni che ti son state date al di fuori della possibilità del telaio infarloccato..

in tutti i modi,dovendo sostituire i (gli) pneumatici prima del viaggio e credo un tagliandino prepartenza,magari un controllino faccelo scappare,così per tranquillizzarti. 0509_up.gif
 
12128141
12128141 Inviato: 13 Lug 2011 14:09
 

Tacchino ha scritto:
uh ... pensavo peggio .... eusa_whistle.gif

quella del mio amico era MOLTO più consumata di questa.. direi (consideralo perà un parere da forum,quindi da prendere con le molle) che ci può stare un consumo simile con tutte le spiegazioni che ti son state date al di fuori della possibilità del telaio infarloccato..

in tutti i modi,dovendo sostituire i (gli) pneumatici prima del viaggio e credo un tagliandino prepartenza,magari un controllino faccelo scappare,così per tranquillizzarti. 0509_up.gif


tacchino, il tuo amico più sentito??? icon_redface.gif

per le gomme, prima del viaggio conto di cambiare solo l'anteriore!! la posteriore l'ho montata settimana scorsa, con le rosso II conto di farci minimo 6 mila km dai!!
 
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