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Carburazione booster TPR 21
16145495
16145495 Inviato: 30 Mar 2020 10:26
Oggetto: Carburazione booster TPR 21
 



Buongiorno a tutti, vi scrivo dopo tanto tempo con un nuovo account perché era da anni che non rimettevo le mani sul mio amato boosterino dopo averci messo un blocco 180 a liquido; dopo averci messo un blocco trofeo piaggio a liquido.
Visto il molto tempo a disposizione ho smontato tutto il blocco perché l'ultima volta che lo avevo usato si comportava male e quindi credevo di averlo grippato un po', invece dopo averlo smontato completamente, scoprendo che non ha nessun grippaggio l'ho rimontato ma si comporta comunque in modo anomalo. Innanzi tutto non si accende se non metto "a mano" la benzina dalla testa. Dopo che si è acceso, la carburazione è instabile, devo giocare sempre con l'acceleratore altrimenti non rimane acceso, a causa di questo non ho modo di controllare fumo/candela/orecchio perché è troppo instabile. Sono certo sia la carburazione per quello ho scritto qua, in modo che magari qualcuno con la mia stessa elaborazione mi possa dare un range di getti. Oppure se avete consigli su cos'altro controllare ben venga, un po' ci capisco, non mi sono mai bloccato così 0510_sad.gif
Di seguito i componenti:

Miscela al 2.5% (non ho il miscelatore)
Riscaldamento: Aria -> minarelli verticale
GT: 70cc Top TPR (alluminio monofascia)
Albero: Stage 6
Cuscinetti: SKF
Candela: ngk b9hs
Alimentazione: polini big valve
Carburatore: 21 dell'orto
Getti: 48min; 90max
Spillo: seconda tacca a partire dal basso
Filtro: Polini a cono, il classico icon_asd.gif
Variatore: MHR 101
Cinghia: malossi
Frizione: Polini 3g (mi pare)
 
16145557
16145557 Inviato: 30 Mar 2020 14:41
 

Mah in realtà come carburazione dovresti esserci, la max prova a salire un pò col getto del massimo, ma dubito sia quello il problema.
Il carburatore e tutta la linea di alimentazione è ben pulita e montata ? Non è che per caso aspira aria da qualche parte?
Hai provato a cambiare candela e mettere un filo di massa (che fa sempre bene) tra blocco e telaio?
Fatto tutto questo fai così:
-
minimo 48
-massimo 95
-spillo alla 2a
-vite miscela 1.5 giri

Inizia così e vedi come va icon_smile.gif
 
16145581
16145581 Inviato: 30 Mar 2020 17:10
 

Intanto grazie per la risposta.
La massa rudimentale l'ho messa da tempo, tra telaio e infilata dentro una vita del copricarter. Altrimenti non andava, non so che ho combinato icon_asd.gif

L'alimentazione è pulita, ho smontato tutto, soffiato i vari getti e mi sembra tutto ok (l'ho smontato apposta) ho solo fatto un "accrocchio" per le guarnizioni del big valve che sono particolari e quindi ne ho messe due tagliate per farne una stretta (ma non perde) nel caso se è lì il problema come potrei accorgermene?
Altrove dove potrebbero esserci aspirazioni d'aria?

La candela ha fatto pochissimi km e in commercio (online) trovo solo la b8hs al che ho deciso di tenere quella che ho.

Invece di aumentare il getto del max, potrebbe essere una buona idea provare a mettere l'airbox originale senza "cosino" per far passare più aria e la redsponge? Meno aria->meno benzina->getto attuale forse adeguato. Sto cercando soluzioni alla portata visto che è tutto chiuso. 0510_sad.gif

La cosa comunque che mi fa strano è che mi parte solo se butto benzina nel buco della candela, per quello lo avevo messo in grassetto. Dovrebbe partire comunque anche se un po' scarburato, il metodo benzina nel foro della candela dovrebbe essere l'ultima spiaggia.
 
16145597
16145597 Inviato: 30 Mar 2020 19:57
 

boosterinolc ha scritto:
Intanto grazie per la risposta.
La massa rudimentale l'ho messa da tempo, tra telaio e infilata dentro una vita del copricarter. Altrimenti non andava, non so che ho combinato icon_asd.gif

L'alimentazione è pulita, ho smontato tutto, soffiato i vari getti e mi sembra tutto ok (l'ho smontato apposta) ho solo fatto un "accrocchio" per le guarnizioni del big valve che sono particolari e quindi ne ho messe due tagliate per farne una stretta (ma non perde) nel caso se è lì il problema come potrei accorgermene?
Altrove dove potrebbero esserci aspirazioni d'aria?

La candela ha fatto pochissimi km e in commercio (online) trovo solo la b8hs al che ho deciso di tenere quella che ho.

Invece di aumentare il getto del max, potrebbe essere una buona idea provare a mettere l'airbox originale senza "cosino" per far passare più aria e la redsponge? Meno aria->meno benzina->getto attuale forse adeguato. Sto cercando soluzioni alla portata visto che è tutto chiuso. 0510_sad.gif

La cosa comunque che mi fa strano è che mi parte solo se butto benzina nel buco della candela, per quello lo avevo messo in grassetto. Dovrebbe partire comunque anche se un po' scarburato, il metodo benzina nel foro della candela dovrebbe essere l'ultima spiaggia.


-Se non hai le guarnizioni originali del big valvle puoi prendere un foglio per guarnizioni e ritagliartele da te, sennò con un velo di pasta nera dovresti comunque risolvere.
-Per la questione della messa in moto "tiri" l'aria al 21? Il getto starter (in genere da 60) è pulito?
-In maniera molto rudimentale se hai il filtro a cono e devi ridurre la portata d'aria nastralo in parte.
-Se non è montato tutto bene potrebbe aspirare aria dal carter e/o dai paraolio

In ultima analisi se sei certo che tutto ciò che concerne l'assemblaggio e l'alimentazione sia perfetto dovresti cominciare a pensare all'impianto elettrico come possibile causa del malfunzionamento del motore...
 
16145618
16145618 Inviato: 30 Mar 2020 22:34
 

Allora il getto starter (che non ho mai cambiato) sicuramente l'ho pulito perché ho smontato tutto del carburatore, dallo spillo a tutti i getti, la puntina ecc però non ricordo il valore. Domattina magari smonto il carburatore e ci dò un'occhiata.
Per quanto riguarda le guarnizioni, il sistema che ho fatto dovrebbe essere buono ma in effetti una passata di pasta rossa (ho quella) ce la posso dare.
Per il filtro ok, provo a nastrarlo e nel caso metto l'airbox originale, l'aria o che la tiri o meno non cambia, purtroppo, anche se appunto tirando l'aria passa più benzina però se il problema è che di base passa troppa benzina, tirandola peggiora e basta.
Per quanto riguarda l'aria, beh, se prende aria dai paraoli o dal cart, sono fottuto. Per ora.
Mentre per l'impianto elettrico posso farci qualcosa, anche se la scintilla la fà però converrai con me che è sempre una rottura imputarlo all'impianto elettrico perché trovare il problema non è banale.

Per non perdere il focus i passaggi sono: vite miscela a 1,5 (sta a ai classici 2.5 iniziali), altezza spillo che sta al terzo, lo passo al secondo. Pasta rossa sulle guarnizioni del pacco lamellare e poi gioco con il filtro. Se non risolvo così..partono le .. non so se si può dire eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
16148026
16148026 Inviato: 10 Apr 2020 19:44
 

Comunque ho risolto, carburato perfettamente. Ho rifatto l'impianto elettrico.
La cosa divertente è stata che dopo aver impazzito, carburato e tutto, faccio un giro, arrivo in garage e non riuscivo a spegnerlo con la chiave perché devo aver perso qualche collegamento quindi l'ho dovuto riscaburare per farlo spegnere. Ho aperto un nuovo topic ahahhaha
 
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