tinisys ha scritto:
Lo statore non credo abbia problemi perché quando provo ad accendere le spie sul cruscotto per un attimo si accendono
Oggi ho controllato, per quello che potevo, il
blocchetto di accensione e chiedo: normalmente negli scooter di quell'epoca scollegando il connettore dai contatti della chiave lo scooter funziona? Mi sembra di aver capito che lo spegnimento consiste nel mettere un filo a massa.
Con la batteria a zero lo scooter dovrebbe comunque andare in moto a kickstart, giusto?
È possibile usare uno scooter senza batteria o si danneggia qualcosa?
Sinceramente dopo tanti anni non ricordo come lavorasse l'accensione originale, dovresti procurarti lo schema elettrico del tuo mezzo e vedere, probabilmente dici giusto.
Con la batteria a zero lo scooter parte comunque, per farlo partire basta mandare i due fili del pik-up alla centralina e quelli che escono dalla centralina alla bobina, il resto serve per l'impianto elettrico (almeno ti parlo del mio che era un Aerox € 0 )
Puoi usare lo scooter senza batteria ma non è consigliabile, anche perchè tutto l'assorbimento dell'impianto elettrico sarebbe a carico dello statore che verrebbe stressato troppo senza batteria come "tampone".
Io sono della "vecchia generazione", negli anni a seguire hanno fatto scooter €2 etc.... fortunatamente io ho sempre lavorato con gli €0 e con i rotori, se hai un impianto più moderno €2 o superiore più di tanto non so aiutarti, mi dispiace.