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Gilera Storm non parte (Problema elettrico) [no scintilla]
14570298
14570298 Inviato: 11 Ago 2013 16:44
Oggetto: Gilera Storm non parte (Problema elettrico) [no scintilla]
 

Salve, il mio Storm 50 cc non parte più, estratta la candela e provata a massa essa non fa alcuna scintilla sebbene pulita e carteggiata.
La bobina presente nel mio scooter è la seguente :

immagini visibili ai soli utenti registrati



ha tre fili che arrivano dallo statore, uno a massa e il cavo che va alla candela.

La mia domanda è: come faccio a verificare che sia davvero la bobina a non funzionare o piuttosto lo statore ?

I sintomi del malfunzionamento sono stati dapprima una specie di grippaggio, quasi si bloccava la ruota posteriore e il giorno successivo i classici singhiozzi della mancanza di alimentazione elettrica, dopo ciò ha cessato di funzionare.

Grazie .
icon_smile.gif
 
14570335
14570335 Inviato: 11 Ago 2013 17:19
 

devi fare un paio di test!
il primo gia lo hai fatto con la candela
secondo devi svitare la pipetta e fare con il filo diretto sulla testata se fa la scintilla dal filo alla testa la bobbina e lo statore sono buoni quindi devi cambiare candela . se no prova con una bobbina buona o passi alla terza prova
terza prova smonta lo statore e vedi se i fili di rame sono cotti di colore nero tipo
Link a pagina di Google.it
 
14570627
14570627 Inviato: 11 Ago 2013 20:14
 

Secondo me è la bobina, prova a cambiarla e vedi se fa sempre quel problema!
 
14570633
14570633 Inviato: 11 Ago 2013 20:22
 

Ok Ciro, tutto chiaro anche se pensavo si potesse fare qualcosa di più appropriato e tecnico, tipo verificare i voltaggi con un tester elettronico icon_smile.gif , originale l'idea di togliere la pipetta e provare sulla testa, in ogni caso effettuerò le prove da te consigliate e ti farò sapere.

Nick, la penso come te ma, prima di acquistarne una nuova, credo sia giusto accertare quale sia la causa del malessere. Grazie icon_smile.gif

Un'ultima domanda per entrambi, possibile vi sia qualche fusibile fuori uso ?

Vi terrò aggiornati, grazie
 
14570801
14570801 Inviato: 11 Ago 2013 22:37
 

i motori piaggio partono lo stesso anche senza fusibile... il fusibile serve solo all impianto elettrico senza di loro è come se stacchi la batteria.
 
14571238
14571238 Inviato: 12 Ago 2013 9:50
 

Ciao a tutti,
ho effettuato alcune prove che mi sono state consigliate, tra le quali: ho tolto la pipetta ma il cavo, a massa, non fa alcuna scintilla.

Vi sono tre fili che provengono dallo statore e si innestano alla bobina come evidenziato in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inserendo il tester tra il bianco e il verde mi da continuità, suppongo si tratti dell'avvolgimento della stessa, dunque in buono stato.

Se poi inseriscoun puntale del tester a massa e l'altro sul filo bianco, proveniente dall'alternatore, mi da continuità, così non avviene se tocco gli altri morsetti.

Non riesco ancora a capire se si tratti della bobina o di altro.

0510_help.gif
 
14571378
14571378 Inviato: 12 Ago 2013 11:16
 

hai invertito i cavi rosso e verde???? forse percio non ti parte
 
14571388
14571388 Inviato: 12 Ago 2013 11:19
 

Dunque, torno in questo momento da un mio amico meccanico,il quale, con un'apparecchiatura specifica, ha provato la bobina che funziona perfettamente !! icon_smile.gif

Mi consigliava di verificare i cavi tra l'alternatore e la bobina, tenuto conto dei 20 anni di vita dello scooter, ritiene possibile che si siano usurati. A qualcuno è successo ?

Visto che mi toccherà comunque metterci le mani, quali altri controlli mi consigliate di effettuare al fine di dirimere ogni dubbio circa il funzionamento degli altri componenti elettrici ?

Grazie
 
14571424
14571424 Inviato: 12 Ago 2013 11:34
 

ho hai la bobbina bruciata o hai alternato i fili...
 
14571646
14571646 Inviato: 12 Ago 2013 13:17
 

ciro4kash ha scritto:
ho hai la bobbina bruciata o hai alternato i fili...


Ciao Ciro, non credo sia la bobina, come dicevo nel post precedente, funziona perfettamente in quanto provata al banco con uno strumento che hanno i meccanici.

Creava un arco elettrico esattamente come come avviene con la candela e dunque, a parere del meccanico, la bobina è da escludere.

Detto ciò, secondo me, a questo punto, potrebbero essere una molteplicità di cose, non ultimo un filo staccatosi dalle spire presenti nello statore, oppure il pickup, o il filo collegato al pickup, come anche i cavi che dallo statore portano la bassa tensione alla bobina.

Oggi fa caldassimo ma appena rinfrscherà mi metterò all'opera .

Grazie
 
14571810
14571810 Inviato: 12 Ago 2013 14:44
 

okok controlla lo statore e facci sapere 0509_up.gif
 
14572878
14572878 Inviato: 13 Ago 2013 9:21
 

Ciao a tutti, ho raggiunto lo statore, è bastato un po di spray disossidante per contatti elettrici, et voilà, la candela ha ripreso a scintillare come prima !

Il problema però, è che il motorino non parte !

Tirata fuori più volte e riprovata, ha sempre scoccato la scintilla perfettamente, ma non si avvia.

Potrebbe trattarsi di grippaggio ? Nel primo post dicevo che mentre viaggiavo mi si è piantato e quasi la ruota posteriore si bloccava, potrebbe essere quella la causa ?

eusa_wall.gif
 
14574007
14574007 Inviato: 13 Ago 2013 21:41
 

robi74 ha scritto:
Ciao a tutti, ho raggiunto lo statore, è bastato un po di spray disossidante per contatti elettrici, et voilà, la candela ha ripreso a scintillare come prima !

Il problema però, è che il motorino non parte !

Tirata fuori più volte e riprovata, ha sempre scoccato la scintilla perfettamente, ma non si avvia.

Potrebbe trattarsi di grippaggio ? Nel primo post dicevo che mentre viaggiavo mi si è piantato e quasi la ruota posteriore si bloccava, potrebbe essere quella la causa ?

eusa_wall.gif

Eh si potrebbe essere quella...per essere sicuro smonta La testa e guarda se il cilindro ha segni dentro la canna! icon_smile.gif
 
14574255
14574255 Inviato: 14 Ago 2013 2:33
 

probabile attaccamento della o delle fasce elastiche se hai grippato!
 
14574744
14574744 Inviato: 14 Ago 2013 13:08
 

Si Ciro ma il motore gira e a giudicare dalla pressione esercitata sulla pedivella sembra ci sia anche compressione, dunque potrebbe essere che il pistone abbia preso una calda e non abbia più la compressione necessaria ? Questo potrebbe seere un motivo della mancata accensione visto che la candela adesso scocca la scintilla ?
 
14574886
14574886 Inviato: 14 Ago 2013 14:11
 

basta che si attacca anche di poco la fascia elastica non parte piu non deve per forza bloccarsi la pedivella ma le fasce si incavano nella sede e non si aprono piu perche il materiale del pistone se fuso sulla sfascia a causa del forte calore e raschiamento avvenuto nella scaldata o nella grippata
 
14574981
14574981 Inviato: 14 Ago 2013 15:16
 

Ok, ora è chiaro, dunque è molto probabile che debba procedere con la sostituzione delle fasce e forse anche del pistone oppure consigli di sostituire anche il cilindro a scanso di equivoci ?

Ecco perchè dunque mi si piantò e quasi si bloccò la ruota posteriore . Essendo monomarcia e non avendo la possiblità di premere la frizione l'unica cosa che poteva fare era bloccare la ruota posteriore.

Ho messo anche la batteria sotto carica che nel frattempo mi si era scaricata a furia di provare, al fine di avere maggiore rotazione del motore, ma nulla, ho provato e riprovato molte volte constatando che la candela funzionasse, ma nulla, non ne vuol sapere.

In effetti prima che grippasse lo avevo tirato parecchio su una statale, al massimo per tutta l'andata e al ritorno mi fece quello scherzo, aggiungo ch eil motorino ha 14000 Km.

Conosci qualche sito dove si possa acquistare a buon prezzo tutto il gruppo termico ?

Grazie
 
14575284
14575284 Inviato: 14 Ago 2013 18:59
 

Come farebbe a girare se si fossero incollate le fasce??!! eusa_wall.gif
Comunque molto evidentemente da quello che hai detto hai preso una bella grippata, devi cambiare gruppo termico....Su biollamotors lo trovi a meno di 50€ completo! 0509_up.gif
 
14576147
14576147 Inviato: 15 Ago 2013 14:07
 

Ok Nick, ho già preso visione dell'ottimo sito e messo nel carrello oltre a pistone, cilindro e fasce, statore completo, candela, anche la cinghia trasmissione .

Con meno di 100 Euro prendo tutto e lo rimetto a nuovo, dopo 20 anni di onorato lavoro credo lo meriti proprio.

Peccato che l'azienda sia chiusa per ferie sino al 29 agosto !

Quando installerò il cilindro nuovo, alla base, basterà la guarnizione in dotazione o sarà bene spalmare un po di quella pasta speciale cha fa da guarnizione ? E tra la testa e il cilindro ?
Ciao
icon_smile.gif
 
14578717
14578717 Inviato: 17 Ago 2013 12:39
 

robi74 ha scritto:
Ok Nick, ho già preso visione dell'ottimo sito e messo nel carrello oltre a pistone, cilindro e fasce, statore completo, candela, anche la cinghia trasmissione .

Con meno di 100 Euro prendo tutto e lo rimetto a nuovo, dopo 20 anni di onorato lavoro credo lo meriti proprio.

Peccato che l'azienda sia chiusa per ferie sino al 29 agosto !

Quando installerò il cilindro nuovo, alla base, basterà la guarnizione in dotazione o sarà bene spalmare un po di quella pasta speciale cha fa da guarnizione ? E tra la testa e il cilindro ?
Ciao
icon_smile.gif

bravo! no no metti le guarnizioni fornite nel kit senza aggiungere niente! 0509_up.gif Che cilindro hai preso?
 
14580519
14580519 Inviato: 18 Ago 2013 16:38
 

Ciao nick, dunque non l'ho ancora preso ma messo nel carrello, tanto l'azienda sarà kiusa sino al 29, dunque non avrebbe senso, in ogni caso credo sia un RMS e c'è scritto solo:

GRUPPO TERMICO PER PIAGGIO GILERA 50CC (RAFFREDDAMENTO AD ARIA, CANNA ESTERNA 53.5mm)

null'altro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dunque, anche secondo te il motivo del mancato avviamento sarebbe da ricondurre al grippaggio del pistone, visto che la candela adesso scocca ?

Il fatto è che trovo quantomeno singolare la concomitanza delle due cose , ovvero, la mancanza di corrente alla candela e del grippaggio, e non mi riesce correlarle.

Un grippaggio non può far cessare la produzione di corrente e l'eventuale mancanza di corrente non porterebbe al grippaggio visto che il mezzo si fermerebbe.

Tu cosa ne pensi ?
 
14580680
14580680 Inviato: 18 Ago 2013 18:48
 

Si va bene quel gt. Ma il tuo scooter è ad aria o a liquido? Si secondo me il problema è che hai grippato...
Secondo me quando tu hai grippato, il motorino l hai fermato e l hai lasciato lì per un po'..E lasciandolo lì si è formato il problema della corrente ma che poi in poco hai risolto...Per essere sicuro che tu abbia grippato smonta la testa del cilindro e guarda se vedi segni evidenti nella canna e nel pistone.. 0509_up.gif
 
14581142
14581142 Inviato: 19 Ago 2013 1:11
 

Se hai grippato la pedalina d'avviamento non dovrebbe neanche scendere.
Controlla e facci sapere. 0509_doppio_ok.gif
 
14581144
14581144 Inviato: 19 Ago 2013 1:27
 

dipende sempre se la grippatura a che è dovuta... si vede ke è lieve e le fasce si sono attaccate è capitato a un sacco di amici miei.
smonta e controlla... vedi se sono quelle 0509_up.gif
 
14581308
14581308 Inviato: 19 Ago 2013 8:59
 

Salve,
il mio Storm è raffreddato ad aria e la pedalina va giù bene, ma appena smonterò la testa vi farò sapere.

A proposito del grippaggio, sapete un mio amico cosa mi ha suggerito ieri ? Di controllare se l'olio del miscelatore arrivi al cilindro.

Secondo voi potrebbe essere una delle cause, oltre la vetustà del motorino ?

La cannetta dell'olio va dal serbatoio al carburatore oppure entra nel carter e attraverso una pompa viene spinta nel cilindro ? Potreste consigliarmi come fare a verificare ?

Una volta smontato direi che sarebbe meglio nn lasciare nulla al caso, non credete ?

Grazie
 
14581682
14581682 Inviato: 19 Ago 2013 12:16
 

infatti la prima diagnosi che devi fare è se eri troppo magro e se l olio arrivava.
il miscelatore lo porta nel carter lato variatore, ha una pompa meccanica tramite cinghietta se si spezza addio olio miscelatore e pompa dell acqua.... 100% di grippaggio, controlla anche le pompette se all interno l olio passa... tira giu questo cilindro e vedi dove sono i graffi se sullo scarico significa che tappa e si è scaldato se sulla zona travasi eri magro o senz olio...!
 
14581762
14581762 Inviato: 19 Ago 2013 12:49
 

Chiarissimo, grazie, mi metto subito all'opera.

eusa_clap.gif
 
14582470
14582470 Inviato: 19 Ago 2013 18:52
 

Si l olio arriva da serbatoio a questa pompa collegata al filo del gas che a sua volta manda l olio al carburatore facendo la miscela....Si trova dietro al variatore, per assicurarti che vada la prima volta accendilo facendo la miscela nel serbatoio al 2%. Lasci il tubo dell olio che arriva al carburatore staccato e guardi se viene olio fuori da questo tubo...Se viene allora sei sicuro che vada e appena hai finito la miscela (ti consiglio di mettercene poca) riattacchi il tubo dell olio e metti la benzina normalmente 0509_up.gif
 
14582718
14582718 Inviato: 19 Ago 2013 20:38
 

Perfettp Nick, proverò e vi sarò sapere.

In effetti ho trovato gli esplosi su un sito web del mio motorino dai quali ho potuto prendere visione dell'esatto posizionamento della pompa e di come sia costruita.

Grazie
 
14587187
14587187 Inviato: 22 Ago 2013 0:38
 

Rgazzi una cosa assurda !

I sintomi erano quelli e ringrazio tutti per la fattiva collaborazione, ma volete sapere di cosa si trattava ?

Al distributore mi avevano rifornito di gasolio anzichè benzina !!! icon_sad.gif

E' bastato svuotare completamente il serbatoio, staccare e ripulire il carburatore in ogni sua parte, rifornirlo con alcuni litri di benzina e il motorino si è riavviato al primo colpo ! icon_smile.gif

Sebbene prosegua a non capire come il blocco del motore a causa del gasolio, abbia influito sulla parte elettrica, che prima non andava e adesso si, il motorino ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ringrazio comunque tutti voi per i preziosi consigli.

eusa_clap.gif
 
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