Manuel-x ha scritto:
Chiedo a chi ci è passato prima di me, continuo con lo scooter o ritorno alla moto?
Il passaggio allo scooter, dopo 20 anni di moto, è stato fisiologico, quasi obbligato. Minori costi di gestione e maggior versatilità. Grazie allo scooter ho di fatto eliminato una macchina, lo uso realmente TUTTO l'anno, ed anche le spesucce non sono un dramma.
MA! Nessuna sensazione, zero, niente di niente, solo qualche rotonda a bordata. Sempre a manetta e via.
Ora l'indecisione è tanta. Faccio circa 12/15 mila km all'anno, sono indeciso se passare dall'attuale x max 300 ad un honda x adv 750 così aumento anche la capacità di carico, o se ritornare ad una moto, magari più comoda e con il tris di bauletti, ma quale? Faccio tanti km all'anno, ma i tragitti più usuali sono brevi, le maxi enduro non mi entusiasmano, stavo guardando la kawasaki ninja 1000 se tourer, ma se penso ai costi di gestione mi viene un infarto.
Ritornando in principio alla domanda, voi che ci siete passati prima di me, cosa mi consigliate? X adv 750 o sport tourer economica (ma quale poi)?
non so se vuoi comprare nuovo o usato...se vuoi spendere pochissimo cercati una honda cbf 600 S usata, si trova a poco (già con 2500-3000 euro prendi esemplari post 2008-2009). Io avevo il tris di borse e ci facevo stare l'impossibile, aggiungendo anche la borsa da serbatoio con calamite hai praticamente la stessa capacità di carico di una piccola utilitaria (150 litri li raggiungi). Non è una moto emozionante ma in città è agile e facile, in autostrada io avevo parabrezza maggiorato e spoiler potevo tranquillamente girare (l'ho fatto solo una volta, uso quasi sempre l'integrale) con casco jet a 120-130. Il motore è di burro, metti la sesta e ti dimentichi del cambio (già da 30-35kmh riprende senza sussulti).
Similmente al cbf ci sono anche proposte un po' diverse:
fz6 fazer-->più sportiva ma con on off fastidioso in città
bandit S(o gsx 650 f)--> comoda come il cbf, un po' più sportiva ma pesantuccia (idem honda vfr 800)
yamaha diversion (o diversion F se vuoi carena completa), motore fz6 addolcito e ammorbidito, ottima alternativa.
Ce ne sono molte altre, ma queste son le prime che mi son venute in mente...
Se vuoi comprare un nuovo perché non una honda nc750x (oppure la S se non ti piace la X)? hai anche il vano sotto il serbatoio dove stipare il casco e puoi averle col cambio DCT per non rimpiangere troppo lo scooter
spero di esserti stato d'aiuto ciao!