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L'eterno dilemma - moto o scooter?
16144459
16144459 Inviato: 24 Mar 2020 8:45
Oggetto: L'eterno dilemma - moto o scooter?
 

Chiedo a chi ci è passato prima di me, continuo con lo scooter o ritorno alla moto?
Il passaggio allo scooter, dopo 20 anni di moto, è stato fisiologico, quasi obbligato. Minori costi di gestione e maggior versatilità. Grazie allo scooter ho di fatto eliminato una macchina, lo uso realmente TUTTO l'anno, ed anche le spesucce non sono un dramma.
MA! Nessuna sensazione, zero, niente di niente, solo qualche rotonda a bordata. Sempre a manetta e via.
Ora l'indecisione è tanta. Faccio circa 12/15 mila km all'anno, sono indeciso se passare dall'attuale x max 300 ad un honda x adv 750 così aumento anche la capacità di carico, o se ritornare ad una moto, magari più comoda e con il tris di bauletti, ma quale? Faccio tanti km all'anno, ma i tragitti più usuali sono brevi, le maxi enduro non mi entusiasmano, stavo guardando la kawasaki ninja 1000 se tourer, ma se penso ai costi di gestione mi viene un infarto.
Ritornando in principio alla domanda, voi che ci siete passati prima di me, cosa mi consigliate? X adv 750 o sport tourer economica (ma quale poi)?
 
16144462
16144462 Inviato: 24 Mar 2020 9:02
 

Secondo me già che ti poni il problema vuol dire che sei da scooter altrimenti non ci penseresti nemmeno... Comunque per il diporto quotidiano lo scooter è imbattibile soprattutto se lo usi tutto l anno ma l xadv per me non è la soluzione è davvero poco protettivo gambe e piedi prendono aria quasi come in moto ovviamente la situazione migliora con la copertina nel periodo invernale, ma il peso superiore ad una moto e la lunghezza davvero considerevole non lo fanno un mezzo pratico per il diporto quotidiano secondo me a quel punto meglio una moto... Parlando di moto per il tuo tipo di uso una sport tourer soprattutto 1000 è del tutto sprecata dallo scooter 300 alla moto mille c'è tutto un mondo li in mezzo...e non capisco come ti venga in mente di fare un passo così lungo che ovviamente sarebbe come si dice più lungo della gamba... Io se volessi trovare una via di mezzo prenderei in considerazione una moto di media cilindrata abbastanza agile e protettiva come per esempio tracer 700, versis 650, v strom 650 etc... Queste sono moto economiche da mantenere poliedriche divertono a fare tutto e vanno di più di qualsiasi scooter ma lo fanno con costi di gestione ridotti per me è l unica alternativa valida.
 
16144467
16144467 Inviato: 24 Mar 2020 9:33
 

Quoto vale5-0.

Se ne fai una questione di comodità, l'X-adv non ha grossi vantaggi rispetto ad una crossover di media cilindrata, pur costando sensibilmente di più.

Se ti piace proprio lui, allora non c'è storia, ma come protettività e comodità è sicuramente un passo indietro rispetto all'X-Max (a parte, forse, il reparto sospensioni) e la capacità di carico l'aumenti solo installando bauletto e valigie (il vano sottosella, se non vado errato, non è granché). A quel punto, se si guarda soprattutto la comodità e l'utilizzo in tutte le stagioni, trovo la NC 750 o l'Integra più azzeccati.

Le tourer invece sono una categoria un po' in declino: non si fanno più mezzi come la CBF600S, mentre mezzi come la Ducati Supersport od il Suzuki GSX1000S (ma anche una meno pretenziosa Honda CBR650R) sono mezzi più sport che tourer, ed anche una moto come la ER6F, trasformandosi in Ninja 650, ha sacrificato un po' di comodità sull'altare della sportività.

Rimane la Bmw F800GT, come media cilindrata Tourer, ma forse a quel punto tanto vale puntare su una F900XR.
 
16144472
16144472 Inviato: 24 Mar 2020 9:42
Oggetto: Re: L'eterno dilemma - moto o scooter?
 

Manuel-x ha scritto:
Chiedo a chi ci è passato prima di me, continuo con lo scooter o ritorno alla moto?
Il passaggio allo scooter, dopo 20 anni di moto, è stato fisiologico, quasi obbligato. Minori costi di gestione e maggior versatilità. Grazie allo scooter ho di fatto eliminato una macchina, lo uso realmente TUTTO l'anno, ed anche le spesucce non sono un dramma.
MA! Nessuna sensazione, zero, niente di niente, solo qualche rotonda a bordata. Sempre a manetta e via.
Ora l'indecisione è tanta. Faccio circa 12/15 mila km all'anno, sono indeciso se passare dall'attuale x max 300 ad un honda x adv 750 così aumento anche la capacità di carico, o se ritornare ad una moto, magari più comoda e con il tris di bauletti, ma quale? Faccio tanti km all'anno, ma i tragitti più usuali sono brevi, le maxi enduro non mi entusiasmano, stavo guardando la kawasaki ninja 1000 se tourer, ma se penso ai costi di gestione mi viene un infarto.
Ritornando in principio alla domanda, voi che ci siete passati prima di me, cosa mi consigliate? X adv 750 o sport tourer economica (ma quale poi)?


non so se vuoi comprare nuovo o usato...se vuoi spendere pochissimo cercati una honda cbf 600 S usata, si trova a poco (già con 2500-3000 euro prendi esemplari post 2008-2009). Io avevo il tris di borse e ci facevo stare l'impossibile, aggiungendo anche la borsa da serbatoio con calamite hai praticamente la stessa capacità di carico di una piccola utilitaria (150 litri li raggiungi). Non è una moto emozionante ma in città è agile e facile, in autostrada io avevo parabrezza maggiorato e spoiler potevo tranquillamente girare (l'ho fatto solo una volta, uso quasi sempre l'integrale) con casco jet a 120-130. Il motore è di burro, metti la sesta e ti dimentichi del cambio (già da 30-35kmh riprende senza sussulti).
Similmente al cbf ci sono anche proposte un po' diverse:
fz6 fazer-->più sportiva ma con on off fastidioso in città
bandit S(o gsx 650 f)--> comoda come il cbf, un po' più sportiva ma pesantuccia (idem honda vfr 800)
yamaha diversion (o diversion F se vuoi carena completa), motore fz6 addolcito e ammorbidito, ottima alternativa.
Ce ne sono molte altre, ma queste son le prime che mi son venute in mente...
Se vuoi comprare un nuovo perché non una honda nc750x (oppure la S se non ti piace la X)? hai anche il vano sotto il serbatoio dove stipare il casco 0509_up.gif e puoi averle col cambio DCT per non rimpiangere troppo lo scooter 0509_up.gif
spero di esserti stato d'aiuto ciao!
 
16144494
16144494 Inviato: 24 Mar 2020 11:49
 

Ciao,
per la coccigodinia, ero dovuto passare da un ottimo scooter ad NC750X con il cambio DCT che lo uso anche in città per andare a lavoro.
Personalmente non tornerei più indietro.
 
16144496
16144496 Inviato: 24 Mar 2020 11:54
 

tibbs ha scritto:

Le tourer invece sono una categoria un po' in declino: non si fanno più mezzi come la CBF600S, mentre mezzi come la Ducati Supersport od il Suzuki GSX1000S (ma anche una meno pretenziosa Honda CBR650R) sono mezzi più sport che tourer, ed anche una moto come la ER6F, trasformandosi in Ninja 650, ha sacrificato un po' di comodità sull'altare della sportività.

lucaracing84 ha scritto:


non so se vuoi comprare nuovo o usato...se vuoi spendere pochissimo cercati una honda cbf 600 S usata, si trova a poco (già con 2500-3000 euro prendi esemplari post 2008-2009). Io avevo il tris di borse e ci facevo stare l'impossibile, aggiungendo anche la borsa da serbatoio con calamite hai praticamente la stessa capacità di carico di una piccola utilitaria (150 litri li raggiungi). Non è una moto emozionante ma in città è agile e facile, in autostrada io avevo parabrezza maggiorato e spoiler potevo tranquillamente girare (l'ho fatto solo una volta, uso quasi sempre l'integrale) con casco jet a 120-130. Il motore è di burro, metti la sesta e ti dimentichi del cambio (già da 30-35kmh riprende senza sussulti).
Similmente al cbf ci sono anche proposte un po' diverse:
fz6 fazer-->più sportiva ma con on off fastidioso in città
bandit S(o gsx 650 f)--> comoda come il cbf, un po' più sportiva ma pesantuccia (idem honda vfr 800)
yamaha diversion (o diversion F se vuoi carena completa), motore fz6 addolcito e ammorbidito, ottima alternativa.
Ce ne sono molte altre, ma queste son le prime che mi son venute in mente...


Ci siamo, ovviamente ho citato la Kawa per far capire il genere, un ss che non stona con il tris di valige, e con una seduta non troppo sacrificata per il passeggero.
La cbr 650 f mi piace molto, e vedendo on line non sembra troppo brutta col tris di valige, inoltre anche il passeggero sembra avere una buona porzione di sella. La guida com'è? Molto caricata in avanti? In caso esisterebbero semi manubri rialzati?

Anche il gsx 650 f non mi dispiace, ma sembra introvabile.
Come costi di gestione siamo lì per entrambe?
Quale delle 2 rimane più economica di gestione, "pratica" nel traffico, comoda per il passeggero, "parca" nei consumi?

Ultima modifica di Manuel-x il 24 Mar 2020 12:52, modificato 1 volta in totale
 
16144498
16144498 Inviato: 24 Mar 2020 12:00
 

vale5-0 ha scritto:
Secondo me già che ti poni il problema vuol dire che sei da scooter altrimenti non ci penseresti nemmeno... Comunque per il diporto quotidiano lo scooter è imbattibile soprattutto se lo usi tutto l anno ma l xadv per me non è la soluzione è davvero poco protettivo gambe e piedi prendono aria quasi come in moto ovviamente la situazione migliora con la copertina nel periodo invernale, ma il peso superiore ad una moto e la lunghezza davvero considerevole non lo fanno un mezzo pratico per il diporto quotidiano secondo me a quel punto meglio una moto... Parlando di moto per il tuo tipo di uso una sport tourer soprattutto 1000 è del tutto sprecata dallo scooter 300 alla moto mille c'è tutto un mondo li in mezzo...e non capisco come ti venga in mente di fare un passo così lungo che ovviamente sarebbe come si dice più lungo della gamba... Io se volessi trovare una via di mezzo prenderei in considerazione una moto di media cilindrata abbastanza agile e protettiva come per esempio tracer 700, versis 650, v strom 650 etc... Queste sono moto economiche da mantenere poliedriche divertono a fare tutto e vanno di più di qualsiasi scooter ma lo fanno con costi di gestione ridotti per me è l unica alternativa valida.


Si si, ovviamente era solo per cercare di far capire il genere... Queste con le ruote alte non mi piacciono, sembra che qualcosa di sportivo col tris di valige, più economica della Kawa si trova... Fammi sapere anche la tua
 
16144537
16144537 Inviato: 24 Mar 2020 17:17
 

Quelle che dici che hanno le ruote alte in realtà sono da 17 come quelle che hai menzionato ma hanno una posizione di guida più alta che permette un maggiore controllo alle basse velocità e sono anche protettive, comunque ho capito il genere che ti interessa,il gsx 650 f potrebbe fare al caso tuo è una moto economica da mantenere e super affidabile la carena protegge bene e magari con un cupolino più alto riesci ad usarla tutto l anno ma in Italia ha avuto poco successo quindi trovarla non è facile, se non la trovi puoi puntare sul bandit 650 s che è la stessa identica moto cambia solo che non ha una carena integrale ma ha una mezza carena che però ovviamente protegge un po' meno... Ma.di quelle ne trovi.aggiungo la BMW 800 f gt è molto protettiva maneggevole e va bene a fare un po' tutto.
 
16144542
16144542 Inviato: 24 Mar 2020 17:32
 

Io mi darei ad una NC 750, magari la S (naked) equipaggiata di tris bauletti, parabrezza alto, paramani, se vuoi una moto attuale o recente.
Oppure cercherei una Deauville 700, che non è tanto sport come può essere una Z1000 SX, è una tourer che dà tante soddisfazioni nella guida a dispetto dell'aspetto tranquillo. Moto assai ben bilanciata e facile da guidare, con borse integrate nella carrozzeria. La versione venduta dal 2007 in poi ha parabrezza regolabile, ABS di serie. Trasmissione a cardano, non richiede la manutenzione di una catena. Se la provi spesso ti innamori,
 
16144545
16144545 Inviato: 24 Mar 2020 17:51
Oggetto: moto o scooter
 

Scusa ma se ti poni il dilemma prendi uno scooter!
Sia ben chiaro io posseggo una Suzuki Vstrom ma non sono il tipo che non considera quelli che vanno in scooter. Abbiamo li stessi problemi sulla strada.
Ho 65 anni e non smetterò di usare la moto finchè il fisico me lo permetterà.
Anche se alcuni scooter sono dei bolidi più potenti di alcune moto, il concetto è diverso.
Non so spiegarlo ma se hai dei dubbi prendi uno scooter.

Ciao
 
16144682
16144682 Inviato: 25 Mar 2020 12:16
 

Se dico SCRAMBLER mi picchiate? icon_lol.gif icon_lol.gif
Scusatemi tanto, ma ecco un altro genere che non avevo tenuto in considerazione, sembrano economiche, belle, non perdono troppo con i tris di borse o bauletti, e divertenti bicilindriche.
Le royal Enfield sono affidabili? Piegano? Spingono?
Altrimenti di più moderno stavo guardando la Yamaha xsr 700
Avete idee a riguardo? Qualcosa che non stona troppo con il tris di borse.
Cerco sempre qualcosa al di sotto delle 5000€, che non abbia costi di gestione esorbitanti.
 
16144684
16144684 Inviato: 25 Mar 2020 12:29
 

Sull'estetica non mi esprimo, ma secondo me il concetto di Scrambler fa a cazzotti con quello di tris di valige. Tanto tanto con borse morbide.

Le Royal Enfield, per quel che ne sono, è meglio approcciarle con una guida rilassata.
 
16144786
16144786 Inviato: 25 Mar 2020 20:20
 

Se lo devi utilizzare come mezzo di trasporto al posto di una macchina, niente batte lo scooter, specie per i brevi tragitti.
Con lo scooter, se non piove, o piove poco, ma la strada è bagnata nessun problema, con la moto ti bagni/sporchi di sicuro.
 
16144799
16144799 Inviato: 25 Mar 2020 22:42
 

gilberto36 ha scritto:
Se lo devi utilizzare come mezzo di trasporto al posto di una macchina, niente batte lo scooter, specie per i brevi tragitti.
Con lo scooter, se non piove, o piove poco, ma la strada è bagnata nessun problema, con la moto ti bagni/sporchi di sicuro.


Assolutamente d'accordo, la comodità dello scooter è incredibile.
Ma purtroppo non riesco proprio a pensare di dover rinunciare alle sensazioni della moto... Sarò un pò più scomodo ma appagato anche solo quando nel weekend faccio un giretto un pò più lungo per andare a prendere le sigarette.
Sto pensando seriamente alla xsr 700... Stesso motore mt07, sui 5000 la trovi, il tris di borse ci sta discreto, è moderna, i costi di gestione non sono proprio economici come lo scooter è vero...
Che mi sporco quando piove m'importa poco, ho il completo impermeabile sia estivo che invernale, mi sporco anche con lo scooter, camion e macchine sembra che lo fanno apposta a bagnarti con le pozzanghere... l'importante è che sia gestibile sul bagnato... Ma penso che avendo l'abs si riesce a gestire... L'importante è che riesco a farci anche la spesa, essendo unico mezzo di trasporto è fondamentale. Mi sa che ho trovato
 
16144801
16144801 Inviato: 25 Mar 2020 22:47
Oggetto: Re: moto o scooter
 

antimaco ha scritto:
Scusa ma se ti poni il dilemma prendi uno scooter!
Sia ben chiaro io posseggo una Suzuki Vstrom ma non sono il tipo che non considera quelli che vanno in scooter. Abbiamo li stessi problemi sulla strada.
Ho 65 anni e non smetterò di usare la moto finchè il fisico me lo permetterà.
Anche se alcuni scooter sono dei bolidi più potenti di alcune moto, il concetto è diverso.
Non so spiegarlo ma se hai dei dubbi prendi uno scooter.

Ciao


Il top per come sono io sarebbe scooterino anche 50 per fare casa lavoro durante la settimana, e sportiva o naked per farci i giri nel weekend...
Purtroppo non ho la gallina dalle uova d'oro e devo cercare il giusto compromesso icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
16144802
16144802 Inviato: 25 Mar 2020 22:52
 

vale5-0 ha scritto:
Quelle che dici che hanno le ruote alte in realtà sono da 17 come quelle che hai menzionato ma hanno una posizione di guida più alta che permette un maggiore controllo alle basse velocità e sono anche protettive, comunque ho capito il genere che ti interessa,il gsx 650 f potrebbe fare al caso tuo è una moto economica da mantenere e super affidabile la carena protegge bene e magari con un cupolino più alto riesci ad usarla tutto l anno ma in Italia ha avuto poco successo quindi trovarla non è facile, se non la trovi puoi puntare sul bandit 650 s che è la stessa identica moto cambia solo che non ha una carena integrale ma ha una mezza carena che però ovviamente protegge un po' meno... Ma.di quelle ne trovi.aggiungo la BMW 800 f gt è molto protettiva maneggevole e va bene a fare un po' tutto.


Ho visto la bmw... Ecco quella è ciò che mi permetterebbe di fare il tutto in comodità... Mi ci vedo però tra 10 anni icon_lol.gif
Nelle varie ricerche mi sono imbattuto nelle scrambler, che mi sembrano un buon compromesso, che ne pensi? Ne conosci di economiche? La xsr 700 sembra della giusta potenza/maneggevolezza, anche meno potente mi basterebbe, se si trova qualcosa di più economico
 
16144846
16144846 Inviato: 26 Mar 2020 8:59
 

Scrambler, dici? eusa_think.gif

Bho, la XSR è solo una derivazione vintage della MT-07, di Scrambler ha poco, ma se ti piace, potrebbe essere una buona scelta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è la Triumph, ma è fuori budget (a meno che tu non guardi alla Bonneville, per dire).

Ci sono le Mash, ma sono di qualità mediocre e non molto prestanti.

C'è il Leoncino della Benelli.

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è il Caballero 500, ma quello è un vero Scrambler, ossia una moto rivolta all'uso per i campi (ergo assai poco destinata al carico).

Ci sono le SWM.
 
16144918
16144918 Inviato: 26 Mar 2020 16:41
 

Secondo me come immaginavo qui si sta confondendo tra quello che serve a quello che piace e basta guardando il proprio gusto personale,niente di più sbagliato quando già si parte da una situazione dubbia, la scelta deve essere fatta guardando quello che serve veramente escludendo le candidate che non rispettano i requisiti, ok che la moto deve anche piacere ma come tutti i casi la scelta va ponderata,per quanto mi riguarda una scrambler va benissimo per il diporto quotidiano se prendiamo come esempio la xsr 700 è molto maneggevole e il motore consuma poco ed è anche fluido,ma passando da uno scooter e volendolo sostituire è un grosso errore scegliere moto senza riparo aerodinamico c'è il forte rischio che alla prima pioggia o quando la temperatura scende di pentirsi amaramente della scelta fatta...
 
16145061
16145061 Inviato: 27 Mar 2020 11:09
 

Ora apro un topic sul leoncino icon_asd.gif
 
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