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Inviato: 8 Mar 2020 17:05
Oggetto: Nevada Club 750 '98 - problema serio cambio
Buon pomeriggio a tutti!
In questa bellissima domenica friulana (ma mi pare anche nel resto del Nord) io sono costretto a casa per un problema al cambio/frizione (provo a descrivervelo, ma domani porto la Nevada dal meccanico nel dubbio).
Allora, compro una Nevada del '98 con 59000km uniproprietario a inizio febbraio.
Il venditore era stato molto onesto riguardo alla moto: una caduta ed un richiamo al cambio per gli ingranaggi della 3a e 4a marcia e alle gomme vecchie.
Dopo qualche giretto e circa 200 km, mi lascia il rinvio del tachimetro, danno noto delle Nevada, specie di fine secolo scorso, quindi non mi dispero e la porto allora per un tagliando e cambio gomme da Moto34, vicino Udine.
Sabato la vado a ritirare (mannaggia quanto costa un rinvio tachigrafo della prima serie - solo originale Guzzi) e mi faccio un bel giro, approfittando del sole, di quasi 130 km per le colline friulane. Il cambio è notoriamente duretto, come in altre Guzzi del periodo. Io ci devo prendere ancora mano (ci ho fatto solo 250km!) e qualche sfollata l'ho tirata, non lo nego. Noto guidando che l'ingranaggio primario (o almeno credo) fa un po' di rumore, seguendo il numero dei giri.
A 3km da casa (per fortuna) dopo un lungo tratto di 5a marcia a 90km/h (che goduria il sound Guzzi a questa velocità - non ti viene neanche da accellerare di più) vado a scalare dalla 5a fino alla 2a, quando scalo tra 3a e 3a sento un suono secco e poi uno sferragliamento fortissimo, che mi ha veramente spaventato.
In 1a, in folle a leva frizione rilasciata e in 2a il rumore di sferragliamento e un fischio sono molto forti, quindi arrivo a casa pian pianino in 3a e 4a. Anche dopo averla spenta, il terribile suono permane.
In folle, con la leva frizione tirata, quindi frizione distaccata, non si sente nessun rumore strano, solo il motore.
Voi sapete cosa può essere?
- perdita di olio dal cambio? Quindi ho girato per chissà quanti km senz'olio?
- danni a cuscinetto reggispinta/frizione?
- danni agli ingranaggi del cambio?
Io domani la riporto da Moto34 usando 1a e 2a il meno possibile e sperando di arrivare senza fare ulteriori danni. Vi tengo aggiornati
Lamps