CBR_125R ha scritto:
Non è normale che, se sei ancora in rodaggio, tu debba già effettuare scalate di questo tipo.
Immagino tu sia un neofita, il primo consiglio è di calmarti e di tenere maggior distanza di sicurezza, oltre a stare ben concentrato alla guida.
Per quanto riguarda il cambio potrebbe essere che, essendo nuovo, si debba "slegare" e quindi in questi casi si "blocchi", prova a scalare un pò più lentamente ed a fare il movimento giusto col piede, a volte ci sembra di aver premuto abbastanza ma non è così ed il cambio si trova in quella che si chiama "falsa folle" e per farlo riprendere bisogna, per l'appunto, rilasciare la frizione lentamente per far innestare correttamente il rapporto inferiore o superiore.
Guarda, mi è successo tre volte: la prima sotto casa, in una strada stretta a doppio senso in cui passa una sola macchina, quando un'auto si è fiondata dentro senza preoccuparsi che potesse venire qualcuno dall'altra parte... la seconda quando ho visto all'ultimo che in curva c'erano delle foglie bagnate... la terza quando, in una zona di quelle dei paesini con tante villette, mancava la segnaletica verticale di uno stop. Credimi, in quanto a calma, mi sorpasserebbero anche i ciclisti
Detto questo, in quei casi mi sono trovato nell'impossibilità di rilasciare la frizione perchè avrei imballato (anzi, perchè HO imballato), con conseguente fila di macchine dietro di me che pur di sorpassarmi non esita a fare il pelo a destra e a sinistra.... Certo, devo ancora prendere confidenza con i freni e il cambio, ma le cause di forza maggiore ci sono sempre, e vorrei evitare di intasare il traffico, cosa che può creare ancora più rischi per me e per gli altri... Come me la cavo quando sono fermo in quarta, se il cambio non va giù? Devo per forza mollare la frizione e imballare?