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Frenata di emergenza [non riesco a scalare più marce]
16139728
16139728 Inviato: 1 Mar 2020 20:41
Oggetto: Frenata di emergenza [non riesco a scalare più marce]
 

Buonasera!
Mi è capitato di dover effettuare alcune frenate di emergenza, magari mentre avevo innestata la 4a o marce superiori. Pinzo davanti e dietro e d'istinto tiro la frizione, ma non riesco a scalare più di una marcia per volta senza rilasciarla.... il cambio è come bloccato, fin quando non rilascio la frizione e la moto giustamente si spegne perchè ormai sono a passo d'uomo.

La mia Benelli BN 125 è ancora in fase di rodaggio, il concessionario dice che può essere per questo, e anche per via dell'olio dei primi 1000 km che ha una viscosità differente, però vorrei chiedere qualche parere anche a voi. È normale non riuscire a scalare più di una/due marce per volta senza rilasciare la frizione?
 
16139779
16139779 Inviato: 2 Mar 2020 5:51
 

Non è normale che, se sei ancora in rodaggio, tu debba già effettuare scalate di questo tipo.
Immagino tu sia un neofita, il primo consiglio è di calmarti e di tenere maggior distanza di sicurezza, oltre a stare ben concentrato alla guida.

Per quanto riguarda il cambio potrebbe essere che, essendo nuovo, si debba "slegare" e quindi in questi casi si "blocchi", prova a scalare un pò più lentamente ed a fare il movimento giusto col piede, a volte ci sembra di aver premuto abbastanza ma non è così ed il cambio si trova in quella che si chiama "falsa folle" e per farlo riprendere bisogna, per l'appunto, rilasciare la frizione lentamente per far innestare correttamente il rapporto inferiore o superiore.
 
16139899
16139899 Inviato: 2 Mar 2020 12:28
 

O magari, la butto lì, non riposizioni perfettamente la leva cambio.
Se la leva cambio non ritorna nella sua posizione neutra originale, mi pare che non consenta una ulteriore cambiata (vale per molte moto).
Se non ho detto una cavolata.

In ogni caso, se hai tempo di scalare, non è una vera frenata d'emergenza (da panic stop).
Per cui, segui i consigli di CBR.
 
16139903
16139903 Inviato: 2 Mar 2020 12:30
Oggetto: Frenata di emergenza
 

Ciao non so dare consigli sul perchè non tu riesca a scalare le marce ma ti posso dire che in caso di emergenza ho imparato in un corso di guida sicura che si è tenuto a Susa (TO) che devi solo preoccuparti di frenare con entrambi i freni. Poi quando sei fermo scali in folle. Spero che la tua moto abbia l'ABS!!
Ciao
 
16139910
16139910 Inviato: 2 Mar 2020 12:56
 

CBR_125R ha scritto:
Non è normale che, se sei ancora in rodaggio, tu debba già effettuare scalate di questo tipo.
Immagino tu sia un neofita, il primo consiglio è di calmarti e di tenere maggior distanza di sicurezza, oltre a stare ben concentrato alla guida.

Per quanto riguarda il cambio potrebbe essere che, essendo nuovo, si debba "slegare" e quindi in questi casi si "blocchi", prova a scalare un pò più lentamente ed a fare il movimento giusto col piede, a volte ci sembra di aver premuto abbastanza ma non è così ed il cambio si trova in quella che si chiama "falsa folle" e per farlo riprendere bisogna, per l'appunto, rilasciare la frizione lentamente per far innestare correttamente il rapporto inferiore o superiore.


Guarda, mi è successo tre volte: la prima sotto casa, in una strada stretta a doppio senso in cui passa una sola macchina, quando un'auto si è fiondata dentro senza preoccuparsi che potesse venire qualcuno dall'altra parte... la seconda quando ho visto all'ultimo che in curva c'erano delle foglie bagnate... la terza quando, in una zona di quelle dei paesini con tante villette, mancava la segnaletica verticale di uno stop. Credimi, in quanto a calma, mi sorpasserebbero anche i ciclisti icon_biggrin.gif

Detto questo, in quei casi mi sono trovato nell'impossibilità di rilasciare la frizione perchè avrei imballato (anzi, perchè HO imballato), con conseguente fila di macchine dietro di me che pur di sorpassarmi non esita a fare il pelo a destra e a sinistra.... Certo, devo ancora prendere confidenza con i freni e il cambio, ma le cause di forza maggiore ci sono sempre, e vorrei evitare di intasare il traffico, cosa che può creare ancora più rischi per me e per gli altri... Come me la cavo quando sono fermo in quarta, se il cambio non va giù? Devo per forza mollare la frizione e imballare?
 
16139954
16139954 Inviato: 2 Mar 2020 15:42
 

Ciao .
Come già scritto da altri , se sei costretto ad una frenata di emergenza , fregatene del cambio e concentrati sulla gestione dei freni .
Solo così potrai sfruttare al massimo le potenzialità tue e della moto in quel contesto d' uso .
Dopo una frenata di emergenza , se chi si trova alle tue spalle non ha rispetto della tua particolare situazione , purtroppo non puoi farci niente .
Devi giocoforza accettare la cosa ed essere felice di aver comunque evitato il pericolo relativo .
Se ti trovi fermo con la ( ad es. ) quarta inserita , mantieni la calma e scendi di rapporto rilasciando solo parzialmente la frizione ad ogni innesto .
Se invece si è trattato di un forte rallentamento che ti ha messo leggermente in difficoltà , magari a causa di poca esperienza , vale comunque quanto sopra .
Fai pratica nel gestire i rallentamenti ( via via sempre più incisivi e consistenti ) lontano dal traffico , sia azionando i soli freni , sia scalando i rapporti .
Il classico parcheggio vuoto và più che bene .
Con la pratica migliorerai il feedback sull' aderenza disponibile durante le frenate , così come la coordinazione nell' uso di cambio e frizione .
Un buon metodo per migliorare ( e rendere più scorrevoli ) gli innesti in scalata è quello di dare un piccolo colpo di gas ad ogni cambio di rapporto .
Tecnica comunque non praticabile durante le frenate di emergenza dove , come detto , indipendentemente dal livello di esperienza , per ottenere i minori spazi di rallentamento/arresto conviene dimenticare cambio e frizione , concentrandosi unicamente sui comandi freni e sulla postura più adatta a controllare il mezzo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16139988
16139988 Inviato: 2 Mar 2020 17:02
 

Nelle frenate di emergenza non bisogna spippolare il cambio icon_asd.gif Comunque gli innesti della moto sono senza sincronizzatori e spesso con la frizzione in bagno d'olio. questo significa che talvolta gli ingranaggi non entrano o tendono a grattare. Quindi e' corretto scalare con dei colpetti di accelleratore. O da fermo se le marce non entrano rilasciare appena un pelino la frizione. solo quel tanto che basta per avere la forza di sbloccarsi.

0510_saluto.gif
 
16140034
16140034 Inviato: 2 Mar 2020 20:02
 

Grazie, proverò con entrambe le soluzioni!
 
16140812
16140812 Inviato: 5 Mar 2020 1:07
 

PaoloGrandi ha scritto:
O magari, la butto lì, non riposizioni perfettamente la leva cambio.
Se la leva cambio non ritorna nella sua posizione neutra originale, mi pare che non consenta una ulteriore cambiata (vale per molte moto).
Se non ho detto una cavolata.

In ogni caso, se hai tempo di scalare, non è una vera frenata d'emergenza (da panic stop).
Per cui, segui i consigli di CBR.


A parte il discorso rodaggio e quanto già detto, visto che eri in situazione panico io ipotizzerei anche quello scritto qui sopra. Io ad esempio avevo notato che la leva del cambio era troppo alta per la mia altezza/posizione di guida, e arrivando alle rotonde, dovendo scalare più marce poteva succedere. Inoltre mi stancava la posizione del piede sempre leggermente "contratta".

Per il mio 125 è bastato regolare di qualche grado la leva più in basso e problema risolto!! Senza esagerare, altrimenti poi fai fatica a infilare il piede sotto la leva per salire con i rapporti.

PS I 125 hanno i rapporti corti relativamente alla velocità, conta la prima che sarebbe bene non mettere per evitare di bloccare la ruota dietro... In pratica vai di freni più che scalare le marce come invece si fa con le auto!
 
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