vicmilano ha scritto:
Se il tuo mantenitore fa ciò che dici allora non è certo un modello dal costo così contenuto. Tuttavia sono certo che la corrente erogata sia così bassa da non caricare in tempi accettabili una batteria totalmente scarica. In sostanza va benissimo per mantenere carica a lungo una batteria parzialmente o totalmente carica, non per caricarne/rivitalizzarne una completamente scarica.
I caricatori intelligenti assolvono anche il compito di mantenitore una volta che la batteria è carica al 100%. In pratica erogano appena collegati una corrente sostenuta a batteria scarica per poi diminuirla man mano che la batteria si carica fino a interrompere la corrente quando la batteria è totalmente carica. Il ciclo riparte non appena il chip rileva l'autoscarica parziale della batteria collegata e lo fa con protezioni varie (inversioni di polarità, corti circuito, sovratensioni ecc.) che la maggioranza dei mantenitori non hanno. È vero che ne esistono alcuni intelligenti ma il loro costo si avvicina a quello dei caricatori con chip.
In ogni caso uso il mio Bosch (ma anche il Lidl) da anni su tutti i mezzi in mio possesso senza mai aver riscontrato alcun problema.
infatti l'avevo scritto fino all'inizio é specifico per auto e moto
l'ho acquistato infatti in un negozio di elettronica
pagandolo quasi la metà degli altri visti sui siti di accessori moto
più o meno come il Bosch ma con le caratteristiche intelligenti che tu scrivi
ho scritto anche per informare anche i lettori del nostro sito