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Ktm 625 Smc Problema
16135718
16135718 Inviato: 12 Feb 2020 2:30
Oggetto: Ktm 625 Smc Problema
 

Salve a tutti sono nuovo !
Non riesco a stare tranquillo dopo essermi buttato nel cambio olio della mia moto Ktm 625 Smc del 2006, tralasciando che mi sono basato su video YouTube senza il manuale ho negato alla moto 600ml di olio per sbaglio e ignoranza in materia, per fortuna mai usata dopo di che....fatto sta che il problema che mi freme e che ho tolto una vite a brugola sotto al motore che il manuale letto solo post cambio olio dice di non toccare e invece le altre due andavano svitate....da lì è uscito del olio cosa devo fare adesso ????
Allego la foto, la vite che ho tolto è la A... vi prego aiutatemi al presto ri farò la procedura corretta

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16135733
16135733 Inviato: 12 Feb 2020 9:13
 

Si tratta della valvola di Bypass dell'impianto olio.
A pagina 48 del manuale è indicato chiaramente di non toglierla, ma onestamente non ho idea di cosa possa succedere se la togli e la rimetti dopo un normale cambio olio... icon_confused.gif




EDIT:
da una rapida ricerca in Google ho trovato queste informazioni:
Citazione:
In corrispondenza del filtro vi è una valvola di bypass che, se la resistenza in questione risulta superiore a un determinato valore, si apre facendo passare l’olio, che così entra nel circuito principale senza venire filtrato. La lubrificazione in questo modo viene assicurata comunque, anche se l’usura risulta maggiore. Questa situazione può verificarsi subito dopo gli avviamenti a freddo, quando l’olio è molto viscoso, oppure se il passaggio attraverso l’elemento filtrante risulta troppo ostacolato a causa dell’eccessivo accumulo di particelle estranee.
In genere la valvola di bypass è tarata su valori dell’ordine di 1,0-2,5 bar.

Mi sembra di capire che se la sviti/togli a motore spento non succeda assolutamente nulla.
Diventa fondamentale invece serrarla alla giusta forza per non variare la pressione impostata dal produttore.
Purtroppo sul manuale non trovo la coppia di serraggio del bullone di bypass a differenza del bullone 13 che va serrato a 30Nm ed il bullone 14 che va serrato a 20 Nm...
 
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