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Sospensioni anteriori ninja 250r
16134955
16134955 Inviato: 8 Feb 2020 14:14
Oggetto: Sospensioni anteriori ninja 250r
 

Il mio è il modello del 2009, già da quando l' ho presa non mi piacevano molto perché la sentivo affondarr troppo e su certe buche arrivano pesantemente a fine corsa facendo un bello schiocco, ora hanno 45000 chilometri e su delle buche o in uscita da dossi e curve un po' sconnesse lo sterzo mi balla moltissimo facendomi anche rischiare una bella caduta, molto probabilmente dovrei farci sostituire l' olio, solo che cercando dei test su internet ho visto che da sane non è che siano molto meglio. Detto questo il mio obiettivo era quello di montarci qualcosa che faccia meglio il suo lavoro e che sia adatto ad una sportiva, possibilmente anche regolabile, da solo non sono riuscito a trovare niente, avevo pensato magari di sostituire con quelle di un altro modello ma non so dove andare a cercare per trovare qualcosa di compatibile. Mi affido a voi che ne capite di più
 
16134960
16134960 Inviato: 8 Feb 2020 14:42
 

Se arrivi a fondo corsa, come si dice in gergo "a pacco", il problema non è l'olio ma le molle troppo morbide, con un K troppo basso.

Cerca un kit di molle sostitutive o fatti consigliare da un sospensionista.

Lascia perdere la roba regolabile, il cui costo supera il valore della moto e da cui avresti vantaggi trascurabili

doppio_lamp.gif
 
16134962
16134962 Inviato: 8 Feb 2020 15:03
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Le valutazioni di altri sulla taratura di una sospensione , spesso derivano da soggettive esigenze .
Che non necessariamente coincidono con le tue .
Se in 45000 km quella forcella non ha mai ricevuto le cure di un sospensionista , prima di spendere la farei semplicemente revisionare .
Potresti rimanere piacevolmente stupito del miglioramento comportamentale che una "semplice" revisione porta in dote .
Sulla "tua" forcella la viscosità dell' olio aiuta sia in estensione ( principalmente ) che in compressione .
E un olio con quella percorrenza sul groppone dubito che assomigli ormai a qualcosa che si possa definire viscoso .
Tieni inoltre presente che , se intervieni in maniera "pesante" sul comportamento della sospensione anteriore , dovrai di sicuro mettere in preventivo un up-grade anche al retrotreno .
Che al momento magari sembra a posto , ma solo perchè la forcella è probabilmente messa peggio .
Un up-grade in versione soft davanti ( olio e cortechi nuovi , livello "giusto" , verifica boccole e molle ) potrebbe essere soggettivamente sufficiente , senza portare eccessivamente "a galla" la stanchezza del "mono" , ed economicamente abbordabile .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 8 Feb 2020 15:12, modificato 1 volta in totale
 
16134963
16134963 Inviato: 8 Feb 2020 15:04
 

Per quanto riguarda il fatto che ha iniziato a ballarmi lo sterzo? Proprio la sento leggerissima davanti e non da neanche un po' di fiducia
 
16134964
16134964 Inviato: 8 Feb 2020 15:08
 

Capitan ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto che ha iniziato a ballarmi lo sterzo? Proprio la sento leggerissima davanti e non da neanche un po' di fiducia


Il mono come sta messo?spesso un posteriore troppo "seduto" fa perdere feeling con l'anteriore
 
16134966
16134966 Inviato: 8 Feb 2020 15:22
 

AG_KTM ha scritto:
Capitan ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto che ha iniziato a ballarmi lo sterzo? Proprio la sento leggerissima davanti e non da neanche un po' di fiducia


Il mono come sta messo?spesso un posteriore troppo "seduto" fa perdere feeling con l'anteriore


Anche quello è sempre l' originale e l' ho messo sulla regolazione più alta
 
16134979
16134979 Inviato: 8 Feb 2020 17:23
 

Capitan ha scritto:
Anche quello è sempre l' originale e l' ho messo sulla regolazione più alta



Se per "regolazione più alta" intendi aver regolato la precarica molla al massimo , è probabile che hai peggiorato la situazione .
In questa configurazione l' idraulica del "mono" viene messa in crisi ancor prima ( la molla spinge di più ) , la forcella subisce maggior carico e và prima a fondocorsa , le quote geometriche ( avancorsa ed interasse in primis ) fondamentali si sono ridotte ( = minor stabilità direzionale ) .
Hai l' idraulica alla frutta , probabilmente sia davanti che dietro .
Se non vuoi rischiare di farti male , devi necessariamente revisionare .
Nel frattempo , meglio togliere un po' di precarica molla al "mono" .
E calare il passo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16135044
16135044 Inviato: 9 Feb 2020 3:08
 

ansetup ha scritto:
Capitan ha scritto:
Anche quello è sempre l' originale e l' ho messo sulla regolazione più alta



Se per "regolazione più alta" intendi aver regolato la precarica molla al massimo , è probabile che hai peggiorato la situazione .
In questa configurazione l' idraulica del "mono" viene messa in crisi ancor prima ( la molla spinge di più ) , la forcella subisce maggior carico e và prima a fondocorsa , le quote geometriche ( avancorsa ed interasse in primis ) fondamentali si sono ridotte ( = minor stabilità direzionale ) .
Hai l' idraulica alla frutta , probabilmente sia davanti che dietro .
Se non vuoi rischiare di farti male , devi necessariamente revisionare .
Nel frattempo , meglio togliere un po' di precarica molla al "mono" .
E calare il passo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Però se abbasso il precarico mi picchia la targa nella ruota😂 è davvero bassa come moto e anche molto morbida a questo punto suppongo perché sia tutto da buttar via, valuto quanto costa mettere in ordine sia anteriore che posteriore e vedrò il da farsi, intanto provo a scendere dalla quarta (più alta) alla terza regolazione del mono e vedo che succede, anche se così facendo non è che scarico troppo l' anteriore? Cioè se già così è un po' ballerino non vorrei che mi lascia a terra senzs preavviso
 
16135051
16135051 Inviato: 9 Feb 2020 8:00
 

Capitan ha scritto:
Però se abbasso il precarico mi picchia la targa nella ruota😂 è davvero bassa come moto e anche molto morbida a questo punto suppongo perché sia tutto da buttar via, valuto quanto costa mettere in ordine sia anteriore che posteriore e vedrò il da farsi, intanto provo a scendere dalla quarta (più alta) alla terza regolazione del mono e vedo che succede, anche se così facendo non è che scarico troppo l' anteriore? Cioè se già così è un po' ballerino non vorrei che mi lascia a terra senzs preavviso



Premesso che si stà solo ipotizzando , perchè una valutazione con cognizione di causa andrebbe fatta provando la moto e non da una tastiera , da quello che scrivi ( e dai km archiviati ) dovresti aver bisogno di una bella revisione di entrambe le sospensioni .
La avvertita necessità di incrementare la precarica molla del "mono" , è probabilmente dovuta alla sensazione di galleggiamento ( ed instabilità ) dell' avantreno .
Una forcella con l' idraulica alla frutta si muove in modo incoerente e scomposto ma , sopra ogni cosa , tende a ritornare ( velocità in estensione ) troppo velocemente .
Aumentando la precarica molla del "mono" hai dato più carico alla forcella , riducendo in parte il problema della troppa velocità in estensione .
Ti ho consigliato di ridurre ( momentaneamente , in attesa della revisione ) il precarico molla al posteriore solo perchè hai lamentato una eccessiva tendenza della forcella al fondocorsa .
E senza intervenire sulle sospensioni , ridurre la precarica molla del "mono" è solo un piccolo artificio per attenuare questa tendenza .
Un fondocorsa durante una frenata di emergenza fà perdere aderenza alla ruota anteriore .
E non puoi sapere quando avrai bisogno di effettuare un' azione del genere , perchè non dipende solo da te .
Un anteriore troppo scarico fà perdere precisione di guida e toglie feedback davanti , ma basta calare il passo per avere meno problemi .
E questo lo puoi decidere tu autonomamente .
Rimane comunque un "must" l' evitare di spingere finchè non sarai a posto con le sospensioni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16135118
16135118 Inviato: 9 Feb 2020 17:53
 

Perfetto, ti ringrazio per le delucidazioni molto chiare, cerco di provvedere il più velocemente possibile ed evito la città che è tutta buche e problemi💪
 
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