Minozzo ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Dopo settimane se non mesi di ricerca della moto giusta per me, non sono ancora arrivato ad una risposta.
Possessore di patente a due, 4 anni con il classico 50ino e un estate in sella ad un Kawasaki motard 450, ho dovuto venderlo per gli esagerati costi di manutenzione e per la scomodità se non insensatezza di percorsi medio lunghi con questa moto.
Ora devo decidere tra una moto per patente a2 depotenziata o nativa, che sia un minimo comoda, anche per girare in doppio, ma che non sia un chiodo se volessi farmi il giro con gli amici da far tironi. Mi è stata consigliata l'mt 07 per la sua "leggerezza" in confronto alle rivali naked, ma ho paura di rimanerne deluso da quei 35kw per 180kg di moto, confido in un vostro aiuto per riuscire a fare questa scelta
Salvo prendere un mezzo come la Ktm 390 (che comunque in odm tocca quasi 170kg e non è adatta all'uso in coppia), più o meno anche le moto di piccola cilindrata non sono molto più leggere di una MT-07. Considera anche che una moto depotenziata, avrà comunque più coppia di una piccola cilindrata, anche a parità di cv, ed in fondo è quella che serve, più della potenza, per muoversi agevolmente.
Immagino che, scegliendo mezzi con potenza più vicina al limite dei 35kw, la differenza di prestazioni con la MT07 sia relativa e forse il motore è meglio gestito rispetto ad una depo (non so quanto brusco possa essere il taglio della potenza, anche se molti utenti sono soddisfatti delle loro depo moderne). Moto come il già citato CB500 o le Kawasaki 400 o anche la MT-03 ti dovrebbero offrire un buon compromesso, se proprio temi che la MT07 sia eccessivamente castrata (ma anche le CB pesano sui 180kg); chiaro che se prendi una BN302 che ha 30 cv e pesa 200kg, per quanto possa essere onesta ed economica, la differenza la senti.