Matteo_Harlock ha scritto:
Beh, l'amico leggerà e trarrà le sue conclusioni.
Prima che mi diate dello "snob della potenza", volevo solo dire che, se uno ha in mente di viaggiare spesso (sempre) in due, magari carico di laterali/bauletto/serbatoio per farsi le ferie in moto, la 390 è troppo "piccola" CICLISTICAMENTE parlando.
Basta intendersi.
Ma non derubrichiamo tutto a mode, falsi miti, marketing.
Tra una V-Strom 650 (ma anche una Versys, ci mancherebbe), col suo bicilindrico da 650cc, una sella ampia e abitabile, una protezione aerodinamica importante...
...e un mono da 390cc e 150kg, ci sono differenze sostanziali per l'uso a largo raggio.
Capisco stessimo dicendo (bestialità) tipo che con meno di 1200cc e 100cv all'albero non puoi fare turismo. Quella si, è una cazzata (che si sente spesso, peraltro, in certi ambienti), ma io sto dicendo una cosa diversa.
Poi, a tagliare la testa al toro, c'è la patente da fare PRIMA.
C'è chi, quando inizia le guide, si prende velocemente e si rende conto subito che imparerà in fretta (vuoi per esperienze pregresse col motorino/scooter) e chi invece capisce che avrà bisogno di un lungo apprendistato (sopratutto se da adolescente non ha avuto esperienze col motorino/scooter).
Se il nostro amico ricade nel primo caso, SECONDO ME, conviene rivolgersi al mercato dell'usato e, con 8.000, prendersi un bel V-Strom con cui si troverà bene per anni.
Se è nel secondo caso, assolutamente la 390 può essere una buona idea.
Ora sono d'accordo con te
Tornando alla 390 ADV per mia opinione personale, se avesse avuto i raggi e il 21 davanti , sarebbe stata una moto quasi perfetta (per il mio stile di guida/tipo di percorsi che amo fare)