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Pedivella accensione KTM 250 EXC 2015
16130432
16130432 Inviato: 16 Gen 2020 19:34
Oggetto: Pedivella accensione KTM 250 EXC 2015
 



Buona sera a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho un problema che mi sta facendo impazzire. eusa_doh.gif
Come potete leggere dal titolo si tratta della pedivella d'accensione del K.

Praticamente, dal momento in cui si è scaricata la batteria (o almeno spero, perché con l'accensione elettronica non si accende più, altrimenti è un altro bel problema) devo accendere la moto con la pedalina. Questa però, ogni tanto si blocca.
Nel senso: magari do il colpo per accenderla, si accende ma non torna completamente in posizione, oppure mentre la spingo giù si blocca a metà, la riporto su e quando ridò il colpo arriva giù e la moto si accende.

La moto, ad ogni modo, funziona a meraviglia. Il pistone ha una compressione spaventosa (ma è normale, l'ha sempre avuta il 250 ed in più il pistone è semi-nuovo), in 2° e 3° si alza di gas, forse è un pelo grassa, ma questa è un'altra storia.

Avete qualche idea?
Grazie a tutti icon_cool.gif

P.S.: se non sono stato chiaro ditemelo che provo a rispiegare o mettere un video il prima possibile..
 
16130436
16130436 Inviato: 16 Gen 2020 20:22
 

È un problema che purtroppo conosco bene, controlla la batteria a quanti volt è è se a moto accesa attaccando il tester alla batteria leggi più di 13 volt...se tutto ciò accade è lo statore, la parte di statore che serve batteria e fari.
Per la pedivella devi guardare che esternamente durante la corsa non sfreghi contro il telaio e a fondo corsa non si incastri tra pedana e telaio. Se esternamente è tutto ok allora bisognerebbe smontare il semicarter per dare una occhiata al meccanismo della pedalina
 
16130618
16130618 Inviato: 17 Gen 2020 19:46
 

Ciao Giack!
Si infatti neanche il faro si accende (ricontrollando il primo messaggio mi sono accorto che non l’avevo scritto). Dici che potrebbe essere lo statore a non far girare il motorino d’avviamento?

Per quanto riguarda la pedalina, potrebbe solo essere un problema di ingranaggi di quest’ultima dici? Non rischio rotture / grippate o cose così vero? Perché la moto ha compressione (tanta) e gira comunque da far paura!

Grazie mille, attendo tue notizie icon_asd.gif
 
16130634
16130634 Inviato: 17 Gen 2020 22:14
 

Fede263 ha scritto:
Ciao Giack!
Si infatti neanche il faro si accende (ricontrollando il primo messaggio mi sono accorto che non l’avevo scritto). Dici che potrebbe essere lo statore a non far girare il motorino d’avviamento?

Per quanto riguarda la pedalina, potrebbe solo essere un problema di ingranaggi di quest’ultima dici? Non rischio rotture / grippate o cose così vero? Perché la moto ha compressione (tanta) e gira comunque da far paura!

Grazie mille, attendo tue notizie icon_asd.gif

Si perchè non carica la batteria.
No grippaggi o danni alla termica-biella no perchè cambio e motore sono separati e non c'è modo che qualcosa possa passare dall' uno all'altro...l'unico pericolo potrebbe essere qualche cosa che se mai si è rotta o staccata nell' assieme della pedivella può andare a spasso nel cambio. Però penso solo che si impunti, facendola scendere piano scorre bene?
Statore 100%, la prova del 9 è staccare i 2 cavetti (non quello 4 poli dell'accensione) giallo e bianco che vengono fuori dallo statore (sono in zona radiatore dx sotto serbatoio) e provare col tester se c'è continuità tra i due, se il tester da 1=circuito interrotto è lui. Magari hai culo e come nel mio caso si era solo dissaldato un filo di rame tra due bobine, se no tocca trovare uno che sia capace a rivvolgere o prenderne uno nuovo
 
16130736
16130736 Inviato: 18 Gen 2020 18:12
 

Ciao Giack,
allora si, ho fatto delle prove e la pedivella scorre bene spingendola giù piano piano, a parte i "blocchi" (passami il termine) derivanti dalla compressione, scorre bene e mollandola di colpo torna su.

Inoltre ho aperto il semi carte dell'accensione e come vedi dalle foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



a parte la sporcizia mi sembra tutto in ordine eusa_think.gif

Che non siano i collegamenti? Motorino d'avviamento?
Per la pedivella qualche idea?

Consigli su come pulire tutto lo schifo? Ci va messo dentro olio o cose simili in fase di rimontaggio?

Grazie mille per l'aiuto 0510_five.gif
 
16130744
16130744 Inviato: 18 Gen 2020 19:01
 

Scusami, con olio intendo oliare ed ingrassare gli ingranaggi, mi sono espresso male io!
 
16130828
16130828 Inviato: 19 Gen 2020 12:43
 

Ciao Fede!!!
Se la pedalina a mano scorre bene e ritorna bene direi di non preoccuparti più di tanto, facci sempre caso e vedi come evolve nel tempo.
Allora lo statore, cioè quei due avvolgimenti che servono fari-batteria li puoi testare come spiegano in questo filmato:
[url]Link a pagina di M.youtube.com
Adesso che hai lo statore in mano puoi anche equivalentemente appoggiare i puntali del tester dove i fili giallo e bianco sono saldati ai due cavi in uscita dallo statore.
Per pulire WD40 e aria compressa o meglio ancora pulitore motori ed aria compressa. Nel rimontaggio un po di grasso sui denti degli ingranaggi male sicuramente non fa.
 
16132094
16132094 Inviato: 26 Gen 2020 0:13
 

Ciao Giack!
Sono qui un paio di giorni dopo con qualche aggiornamento, allora:
dopo aver aperto tutto, ho pulito, lubrificato e rimontato lo statore, caricato la batteria e per quanto riguarda l’accensione elettronica i problemi sono stati risolti, funziona tutto.
La pedivella funziona bene se azionata a mano mentre dando il colpo per accenderla con il piede, durante il ritorno si blocca ma penso (e spero) che sia un problema della molla di ritorno.

L’ultimo problema che mi rimane è quello delle luci di posizione: quelle non riesco a farle funzionare, ne l’anteriore ne la posteriore. Funziona lo stop nel momento in cui freno ma quelle di posizione / abbaglianti, proprio non vogliono saperne. Non sono riuscito a fare la prova con il tester perché l’avevo prestato e non mi è ancora stato riconsegnato. Possibile che ci sia un contatto da qualche parte? Ad ogni modo, per ora va bene così, la prossima revisione è fra quasi due anni! rotfl.gif Grazie mille per tutto!
 
16132381
16132381 Inviato: 27 Gen 2020 15:55
 

Fede263 ha scritto:
Ciao Giack!
Sono qui un paio di giorni dopo con qualche aggiornamento, allora:
dopo aver aperto tutto, ho pulito, lubrificato e rimontato lo statore, caricato la batteria e per quanto riguarda l’accensione elettronica i problemi sono stati risolti, funziona tutto.
La pedivella funziona bene se azionata a mano mentre dando il colpo per accenderla con il piede, durante il ritorno si blocca ma penso (e spero) che sia un problema della molla di ritorno.

L’ultimo problema che mi rimane è quello delle luci di posizione: quelle non riesco a farle funzionare, ne l’anteriore ne la posteriore. Funziona lo stop nel momento in cui freno ma quelle di posizione / abbaglianti, proprio non vogliono saperne. Non sono riuscito a fare la prova con il tester perché l’avevo prestato e non mi è ancora stato riconsegnato. Possibile che ci sia un contatto da qualche parte? Ad ogni modo, per ora va bene così, la prossima revisione è fra quasi due anni! rotfl.gif Grazie mille per tutto!

Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma appena la batteria si scaricherà tutto tornerà come prima...fatti restituire il tester e fai la prova principe dei 'puntali sui poli della batteria a moto accesa.
 
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